Compagnia di San Paolo, Gilli "Lo sport è un diritto e una forma di inclusività"

ItaliaForumGrid

Well-known member
Il dirigente della Compagnia di San Paolo, Gilli, ha affermato che lo sport è un diritto e una forma di inclusività. La sua prospettiva, secondo lui, dovrebbe essere seguita dalle istituzioni sportive italiane per garantire la partecipazione equa di tutti gli atleti, indipendentemente dal loro background sociale o economico.

Secondo Gilli, lo sport è uno strumento fondamentale per promuovere l'inclusione e la diversità. L'obiettivo finale dovrebbe essere quello di creare un ambiente in cui tutti i giovani possano crescere come atleti e persone, senza alcuna discriminazione.

La Compagnia di San Paolo, ente finanziario che gestisce fondi per l'assistenza sociale, ha sottolineato l'importanza di investire in programmi sportivi inclusivi per i giovani. Secondo Gilli, la partecipazione dello sport è essenziale per la crescita personale e sociale dei giovani, soprattutto per quelli provenienti da ambienti svantaggiati.

Il dirigente ha anche ribaltato l'idea che lo sport sia solo una questione di abilità fisica. "Lo sport è molto più di questo", ha affermato Gilli. "È un luogo in cui i giovani possono trovare la propria identità, sviluppare le loro abilità e sviluppare un senso di appartenenza".

Il messaggio di Gilli dovrebbe essere un'ispirazione per le istituzioni sportive italiane che cercano di creare un ambiente più inclusivo e accogliente per tutti i giovani.

Sono d'accordo con la prospettiva di Gilli, ma c'è qualcosa che mi fa pensare che non è tutta una storia giusta. Io penso che se lo sport sia un diritto, allora dovrebbe essere gratuito anche per i giovani provenienti da ambienti più svantaggiati. Non posso credere che ci siano ancora tante famiglie che non possono permettersi di mandare i propri figli a fare lo sport senza che ci sia uno sforzo economico tremendo. Credo che le istituzioni sportive debbano fare più per aiutare queste famiglie, magari con some progetti di sostegno.

Sembra proprio che la Compagnia di San Paolo stia facendo un lavoro importante in questo senso 🤝. L'idea che lo sport sia un diritto e una forma di inclusività è davvero interessante, soprattutto se si considera il ruolo che svolgono le istituzioni sportive nel promuovere la diversità e la crescita personale dei giovani. Mi piacerebbe vedere come verranno implementate queste idee nelle istituzioni sportive italiane, magari con un approccio più centrato sulla formazione e sull'inclusione sociale degli atleti. Anche la ribaltata dell'idea che lo sport sia solo una questione di abilità fisica è molto utile, perché mette in luce quanto il sport possa essere un'esperienza formativa per i giovani 🏋️‍♂️.

🤩 Sento che lo sport è la soluzione per tutto! Se solo le squadre di calcio a Venezia potessero riprendere l'idea del dirigente della Compagnia di San Paolo, saremmo in un mondo migliore! 👍 Lo sport non è solo una cosa che si fa per divertirsi, è una forma di inclusività e diversità. Se tutti i giovani potessero andare al campetto senza essere esclusi a causa del loro background sociale o economico, sarebbe un miracolo! 🌟 E poi, c'è la parte che dice che lo sport aiuta a crescere come persone... è troppo vera! Io sono un grande sostenitore dello sport e penso che tutti dovrebbero poterlo praticare, indipendentemente dalla loro età o condizione. Il calcio in particolare... ahah 🏉

Sembra a me che il dirigente della Compagnia di San Paolo abbia ragione, lo sport è veramente una forma d'inclusività, no? 🤔 Dovrebbe essere così che le istituzioni sportive italiane creino un ambiente in cui tutti i giovani possano giocare e crescere senza alcuna discriminazione. L'idea che lo sport sia solo una questione di abilità fisica è anche un po' banale, no? 🏋️‍♂️ Ci vuole più di questo, ci vuole trovare la propria identità e sviluppare le proprie abilità. Spero che le istituzioni sportive italiane prendano seriamente in considerazione le parole di Gilli e creino un ambiente più inclusivo per tutti i giovani. 👏

🤔 Sono d'accordo con quanto dice Gilli, è vero che lo sport può essere un ottimo strumento per la crescita personale dei giovani, ma in Italia noi abbiamo ancora tanti problemi di accessibilità allo sport 🏃‍♂️. I giovani che vengono da famiglie più povere o con problemi di salute hanno spesso difficoltà a partecipare ai campionati e alle competizioni, quindi bisogna fare di più per garantire la loro partecipazione equa 🤝. In più, la gente qui in Italia ama lo sport, ma spesso si concentrano solo su i vincitori, dimenticando che lo sport è anche una forma di divertimento e relax per tutti 👍. Quindi, penserò a sostenere le istituzioni sportive italiane a lavorare più a lungo su questo aspetto 🤞

Sì, ma no! Lo sport è sicuramente importante, non c'è dubbio. Ma dire che lo sport è un diritto? Eh, credo che sia un po' troppo, no? ë Un diritto è qualcosa che ti appartiene da sempre, come la casa o la famiglia. Lo sport è solo una attività, capisce? E poi dice che lo sport promuove l'inclusione e la diversità... ma io penso che sia il contrario! Ë Troppo spesso i giovani che partecipano allo sport sono esclusi per motivi economici o sociali, no? Quindi, investire in programmi sportivi inclusivi sembra un po' contraddittorio, se vuoi capire cos'è lo sport... 🤔🏋️‍♂️

Back