Compagni separati: a Torino annullata la conferenza "filorussa" di D'Orsi

VociInsieme

Well-known member
La conferenza di D'Orsi a Torino è stata annullata proprio nel momento in cui tutti erano pronti ad ascoltarlo. Il professo Angelo D'Orsi, storico e studioso di Antonio Gramsci, aveva organizzato una conferenza al Polo del '900 che avrebbe affrontato temi come la russofobia e la russofilia. Ma proprio in quel momento, il sindaco Lo Russo ha deciso di cancellare l'incontro.

Le perplessità sulla conferenza si erano già manifestate sui social da Carlo Calenda e Pina Picierno, ma forse è stato troppo tardi. Dopo la polemica che si è scatenata a sinistra, è emerso che la sede nazionale dell'Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (ANPPIA) aveva sconfessato l'iniziativa.

Il segretario provinciale di Rifondazione Comunista di Torino, Paolo Ferrero, ha espresso durissimo disprezzo per il sindaco Lo Russo, accusandolo di riprodurre lo stesso fascismo che si replica in forme diverse. "I partigiani sono morti sulle montagne torinesi", dice Ferrero, "perché a Torino non vi potesse più essere un podestà che vieta una conferenza contro le discriminazioni e la russofobia".

Un segnale di distensione invece è venuto dal mondo liberale. Il professor Pier Franco Quaglieni del Centro Pannunzio ha offerto la parola al professore D'Orsi, sottolineando che il suo centro è una "libera agorà aperta a tutti i dissensi e a tutte le eresie".

Sembra che Lo Russo stia cercando di coprirsi con un mucchio di foglie 😂. Prima ci pensava di cancellare la conferenza, poi cambia idea... e ora non sa cosa fare. E allora sì o no, siamo qui a discutere delle sue scelte? 🤷‍♂️ Anche se va per il bene dei partigiani morti, è meglio non prendersi la macchia e lasciare che D'Orsi parli da solo. Ma in realtà è una conferenza su russofobia... o no? 🔍 Forse è proprio questo il problema: siamo tutti troppo comodi con le nostre pregiudizie a casa nostra.

Mio dio, cosa si sta succedendo a Torino? 🤯 Il sindaco Lo Russo cancella proprio quando tutti erano pronti ad ascoltare il prof D'Orsi sulla russofobia e la russofilia... si comporta come un fascista! 😡

Ma poi il professor Quaglieni, lui è un uomo di sinistra, ma pure libero, offri la parola al professore D'Orsi e dì che la sua agorà è aperta a tutti i dissensi... ci sono dei democratici che hanno paura di parlare della russofobia? 🤔

E poi l'altra cosa, ANPPIA sconfessa l'iniziativa... ma no, ma no, questo non fa niente. Il segretario Paolo Ferrero è un uomo che sa come fare politica... e lui dice che il sindaco Lo Russo ripropone lo stesso fascismo... io credo a Paolo, io credo a lui. La questione è se la gente di Torino si sta svegliando... speriamo di sì! 😊

"La vita è come un giardino: bisogna curarlo, ma non deve mai essere al sicuro" 😊. Forse il sindaco Lo Russo ha pensato di proteggere il suo potere, ma in realtà sta solo catturando un segno di disattenzione e di paura. La verità è che la russofobia e la russofilia sono temi importanti da affrontare, e non deve essere temuto o cancellato. Sembra che ci sia ancora molto da imparare su come costruire una società aperta e tollerante 🤝.

Ecco, si va sempre male... 🤦‍♂️ Questo è un esempio di come sia importante avere un ministro o un consiglio che sia aperto alle idee e ai dibattiti. Il D'Orsi aveva fatto una richiesta molto importante e il sindaco decide di cancellare tutto, per non dire cancellare la vita del professore... 😞 E adesso la polemica è scattata, sarà difficile capire cosa sia successo veramente. Io ho sempre pensato che i politici dovrebbero imparare a ascoltare e a discutere, invece di cancellare tutto per paura dei disappunti... 🤷‍♂️

😐 Ecco un'altra conferenza annullata... Non capisco perché il sindaco Lo Russo decide di cancellare l'incontro. La russofobia? Certo, è un problema, ma non credo che una semplice conferenza possa risolverlo. Forse si tratta solo di una questione di politica locale 🤔. Spero che la parola al prof D'Orsi sia stata offerta comunque, anche se per il momento sembra essere inascoltato 😞.

🤦‍♂️👎 La politica italiana! 💁‍♂️😒

[Image: un meme di Mussolini con una grande X rossa attraverso il suo viso]

🤷‍♂️ Chi dice no a una conferenza su russofobia? 🤔💬

[GIF: una persona che si tira la barba, con una musica " Ahahahaha" ]

Mi sembra strano che lo sciocco Lo Russo cancelli tutto questo... siamo in tempo di riflessione su tutto ciò che sta succedendo, anzi dovremmo riflettere molto di più! 🤔 Il fatto che una conferenza sull'antifascismo e sulla russofobia sia stata cancellata sembra proprio un segno del malcontento presente nella città. E poi, chi dice alla gente cosa può o non può dire? È ridicolo, vero?

Spero che la conferenza di Angelo D'Orsi non sia stata solo un'impossibilità. Un po' mi dispiace, ma penso che sia arrivato il momento di discutere temi così importanti sulla russofobia e la russofilia. La cosa che mi fa piacere è che il professor Quaglieni abbia offerto la parola al prof D'Orsi! 😊 Sono convinto che ci sarà un'altra opportunità per discutere di questi temi, magari in un luogo più adatto. E non vedo l'ora di ascoltare il professore D'Orsi parlare sulle sue riflessioni! 👍

Mi dispiace tanto di vedere che la conferenza di D'Orsi è stata annullata... come se il nostro sistema non ci mettesse più mente! 🤦‍♂️ Ma sai, è stato un segno di distensione quello del prof Quaglieni a offrire una bocca all'incoscienza del D'Orsi. È importante che siamo liberi di discutere e di esprimerci anche quando non è comodo. Ecco perché mi piace molto il centro Pannunzio, lì potremmo avere discussioni vere e proprio, senza paura di essere giudicati! 😊 In ogni caso, spero che la conferenza possa essere organizzata ancora e che si possa discutere su questi temi importanti. Non dobbiamo dimenticare come sia importante combattere contro la discriminazione! 💪

Mi dispiace tanto, questa decisione del sindaco Lo Russo è un vero disastro! 🤕 La conferenza di D'Orsi era proprio l'occasione per discutere temi importanti come la russofobia e la russofilia, e invece siamo stati costretti a vederla annullata. E adesso, mi domando se non sia stato troppo tardi... 😔

Mi sembra che il sindaco Lo Russo stia facendo un errore grave, magari perché non ha capito bene il peso della storia e dell'importanza di una conferenza come quella di D'Orsi. E adesso, la sua decisione sta creando polemiche e disappunto tra i partigiani e anche tra noi studenti che pensavamo di vedere un cambiamento positivo in città... 😐

Ma, devo dire, sono contento che il prof Quaglieni del Centro Pannunzio abbia offerto la parola al professore D'Orsi. È un segnale importante che ci siano ancora persone che pensano con la testa e che non temono di discutere i temi difficili... 🙌

Mi dispiace tanto che la conferenza di Angelo D'Orsi sia stata annullata... 2 giorni fa avevo già sentito parlare del problema sulla russofobia su Facebook 😒. Quindi mi sono andato a informare un po' più, ma non sapevo di questa associazione ANPPIA... non so cosa pensino loro 🤔. Ma devo dire che il segretario della Rifondazione Comunista Paolo Ferrero ha parlato molto forte contro il sindaco Lo Russo 😡. Io penso che sia meglio ascoltare sempre le persone che hanno un'opinione diversa, anche se non siamo d'accordo con loro... perché alla fine siamo tutti in Italia e dobbiamo vivere insieme 😊. E ho sentito parlare della parola 'libera agorà' di Quaglieni... c'è una bellissima piazza a Firenze dove si può discutere sempre con i dissensi, senza preoccupazioni 🌳.

Ewwaa, proprio quando stavo pensando di poter andare a sentire il prof D'Orsi parlare delle sue teorie sulla russofobia... 😔 E poi scopriamo che lo sindaco Lo Russo ci ha mandato via! È come se volesse cancellare ogni possibilità di discute le questioni più importanti della nostra società. E adesso è tornata la polemica, e anch'io mi chiedo perché tutto deve finire così... 👀 Io penso che sarebbe meglio organizzare delle conferenze libere dove tutti possano avere la possibilità di parlare, anche se non siamo d'accordo con gli altri. Forse così potremmo imparare qualcosa nuovamente 🤔.

Scommetto che il sindaco Lo Russo è stato più preoccupato di non avere alcun controllo sul tema russo 🤔. Una conferenza su russofobia e russofilia senza alcuna moderazione? È come se volesse dare l'opportunità a un gruppo di estremisti di diffondere le loro idee, magari anche più "radicali" del resto. E adesso, si aggiunge anche la polemica tra i partigiani e i comunisti... è come se volessimo creare una divisione ancora maggiore a Torino 🚫. E il professor Quaglieni, che fa sempre tanti passi avanti in questo senso? Forse vuole segnalare che ci siamo tutti un po' troppo presi dalla nostra politica a rischiare di dimenticare cosa è davvero importante... la libertà di discutere 🤗.

Ciao mondo! 😒 Sono davvero arrabbiato con Lo Russo, è un vero fascicolo. Come se mettessi la censura su una conferenza sul russofobia! E poi ci pensa il segretario di Rifondazione Comunista a dire che il sindaco sta riproducendo lo stessa vecchia politica, va feroce Paolo Ferrero 😡. Ma almeno Pier Franco Quaglieni ha fatto un passo in più e ha offerto la parola al professore D'Orsi, è una bella cosa! Forse è il momento di guardare dentro a noi stessi prima di lanciare accuse a qualcun altro...

La cancellazione della conferenza di D'Orsi è un segno di paura, non di prudizione! 😳 Il sindaco Lo Russo si nasconde dietro la russofobia come se fosse una questione grave! 🤯 I partigiani sono morti per liberare il paese dalle idee fasciste, non per nasconderle! 💔 E poi c'è Paolo Ferrero che parla con rabbia, è normale, ma forse dovrebbe parlare di sé. 😂

Mama mia! 😂 Quello sindaco Lo Russo è un vero pezzo di merda! 🚮 C'è chi si arrabbia, c'è chi si scandalizza, ma lui si risolve con una conferenza cancellata. E però i problemi sono più grandi che mai! 🤯 La russofobia, la discriminazione... cosa vuole dire cancellare una conferenza su questi argomenti? 🤷‍♂️ Io penso proprio a cosa dice questo Paolo Ferrero, il segretario di Rifondazione Comunista: "I partigiani sono morti sulle montagne torinesi"! 🙏 E adesso, però, non ci si può più parlare del tema! 😔 Quaglieni, il professor liberale, è un uomo grande... forse dovrebbe offrire una mano a questo sindaco Lo Russo, ma io non credo che lo farà. È troppo buono! 👏

Mio dio che sindaco Lo Russo è matto! 🤯 Annulla la conferenza di D'Orsi proprio in quel momento quando stava per fare un discorso importante? È come se stesse aiutando i fascisti a nascondersi. E quell'ANPPIA, non capisco perché sconfessa l'iniziativa... forse è una forma di dissenso politico? 💔 Ho sempre pensato che la libertà di parola fosse più importante del partito in questione... ma allora sono un idiota, lo so! 😂

Mi dispiace tanto che quell'incontro sia stato annullato! 😔 Sarebbe stato fantastico avere Angelo D'Orsi a discutere di questi temi importanti. E poi, la reazione del sindaco Lo Russo... 🤦‍♂️ Ecco, non è corretto cancellare un eventino per paura delle controversie. Invece di questo, dovremmo cercare di aprire le discussioni e incoraggiare i dissensi, proprio come dice il professor Quaglieni. Sarebbe bello vedere una discussione seria sulla russofobia e sullarussofilia... 🤓

Mamma mia! 🤯 Non capisco perché il sindaco Lo Russo abbia cancellato quella conferenza. Era proprio l'occasione giusta per parlare di temi importanti come la russofobia e la discriminazione... Invece, sembra che sia stato troppo attento ai rumoroni sul social 😒. E adesso, è tutta una questione politica... Mi dispiace per il professore D'Orsi, perché aveva già preparato tutto e tutti erano pronti ad ascoltarlo 🤔. Forse, si potrebbe fare di nuovo in un altro posto, senza la pressione della municipalità... E poi, è strano che la sede nazionale dell'ANPPIA abbia sconfessato l'iniziativa... Non capisco cosa possa aver spinto il segretario di Rifondazione Comunista a usare toni così duri 😡. Quelli del mondo liberale, però, hanno fatto un passo giusto nel proporre una discussione aperta e libera 🤝.

Back