Come rosica la sinistra su Trentini, quel dettaglio su Crans Montana e Saviano: quindi, oggi...

DiscussioniItalia

Well-known member
C'era una volta, dopo la liberazione del cooperante Alberto Trentini e Mario Burlò dal Venezuela, un grande imbarazzo. Coloro che avevano criticato l'aggressione americana contro Maduro adesso si facevano beffe della loro scarcerazione, facendo finta di non vedere che il rilascio degli italiani era la diretta conseguenza del raid ordinato da Donald Trump.

Il primo a essere citato è Bonelli, che prima dell'impatto aveva scritto: "Gravissimo e inaccettabile". Ma adesso si sparte: "È una bellissima notizia". E Giuseppe Conte, prima di essere criticato, aveva detto: "L'aggressione americana al Venezuela non ha nessuna base giuridica". Ma dopo la liberazione del cooperante, dice "Accogliamo con grande gioia la liberazione".

Anche Elly Schlein si è unita alla festa. Ieri era convinta che l'azione militare di Trump fosse un'aggressione a uno Stato sovrano che violava palesemente il diritto internazionale. Ma oggi se spunta in ringraziamenti per "tutti coloro che hanno lavorato per riportare a casa" Trentini.

Tutto questo mi torna alla mente quando leggo decine e decine di commenti, pre e post elezioni del 2022, in cui si immaginava un'Italia in balia dell'irrilevanza mondiale una volta che le destre sarebbero arrivate al potere. E adesso siamo riusciti a riportare a casa Patrick Zaki, Cecilia Sala e ora pure Trentini.

Guardate la Maserati di Jacques Moretti mentre guardano i sacchi neri pieni di rivoltosi iraniani massacrati dagli Ayatollah. Ogni volta che vedo una giovane vita spezzata così mi chiedo: ma ne vale la pena? Ne vale la pena morire per ottenere un sistema di governo meno oppressivo?

La risposta è semplice: sì, un po' come per i martiri. Ma a mettermi in crisi è sempre il quesito successivo: io sarei disposto a crepare in quel modo? E qui si complica tutto.

L'FDI vuole eliminare "Strade Sicure". Niente più militari a guardia delle città. Ma mi chiedo: ce li abbiamo, questi agenti? Possiamo davvero tenerli fermi davanti a consolati e zone sensibili?

Per legge, i militari non possono intervenire o arrestare nessuno ma se vedono commettere un reato, devono chiamare poliziotti e carabinieri. E io farei così: aumenterei il numero di agenti e, nelle zone sensibili - ambasciate, sinagoghe, ministeri - lascerei comunque i soldati a presidio.

Sì, la strage di Crans-Montana non era colpa della mafia? La verità è che "Jacques e Jessica Moretti non sono formalmente implicati in procedimenti per criminalità organizzata corsa".

😒 Io penso sempre al prossimo Trentini o Sala... E adesso che l'ho letto, mi viene da pensare che forse la gente siamo tutti un po' più "sensibili" di quanto vorremmo ammettere. La liberazione di queste persone è una bella notizia, sì, ma come dicevo sempre: non lasciamo che i politici facciano il nostro lavoro per noi! E adesso mi viene da pensare a quelle decine e decine di commenti pre e post elezioni del 2022... 🤯 Come siamo riusciti a "riportarli a casa" senza fare una dannata? Forse è tempo di mettere i nostri pensieri per iscritto, anzi, anche meglio: ascoltare le voci che ci fanno pensare! E poi, il quesito successivo... 🤔 Se la violenza può essere un mezzo giusto per raggiungere un fine, ma non è sempre un'opzione facile da prendere...

🤔 Quella storia del cooperante Alberto Trentini, è un'informazione di cui non avevo idea... Sono felice che sia stato liberato, ma mi sembra strano come si faccia finta di non vedere la connessione con l'aggressione americana contro Maduro. E pensare a Bonelli, Giuseppe Conte e Elly Schlein, tutte persone importanti che hanno cambiato parere in pochi giorni... È come se il tempo si fosse fermato quando le destre sono arrivate al potere.

E poi ci sono questi commentatori che guardano la Maserati di Jacques Moretti mentre i sacchi neri pieni di rivoltosi iraniani... 🚫 Ma non vedono che ogni giovane vita spezzata è un prezzo da pagare per una causa, anche se non è chiaro se sia giusto o sbagliato. E io non so se sarei disposto a crepare in quel modo, ma credo che si debba fare tutto il possibile per proteggere la vita e la sicurezza delle persone.

E l'FDI vuole eliminare "Strade Sicure"... 🚫 Ma perché no? I militari dovrebbero poter intervenire in caso di emergenza. E io penso che aumentare il numero di agenti e lasciare comunque i soldati a presidio delle zone sensibili sarebbe una buona idea...

Sembra proprio di essere nel mezzo di una sfida politica ancora più complessa della precedente, ma credo che il problema sia proprio questo: la nostra società è sempre stata molto sensibile alla sicurezza e all'ordine pubblico. Ecco perché non possiamo permetterci di lasciare i soldati a guardia delle nostre città, ma al tempo stesso non possiamo farli intervenire in ogni situazione. Sembra di dover trovare un equilibrio. Ma forse la vera questione è come gestire gli eventi con rispetto per il diritto internazionale e le regole del gioco?

Quello che mi mette di pensiero è come siamo tornati a parlare di quei 5 italiani liberati dal Venezuela senza smettere di dimenticare il resto. Sono sempre più convinto che l'Italia dovrebbe imparare ad apprezzare i suoi eroi e non solo quelli che sono in voga o che hanno la famiglia benestante.

E poi c'è quel Jacques Moretti, sempre al centro dell'attenzione con il suo comportamento esagerato. Quella Maserati di lui è un simbolo di tutto ciò che va male nella società nostra. E poi i sacchi neri pieni di persone morte... È una cosa che mi fa sentire un po' stordito.

Ma adesso, tornando alla questione degli "Strade Sicure", penso che dobbiamo essere più realisti. I militari sono una risorsa preziosa e non possiamo permetterci di spenderla in modo inefficiente. Quindi, sì, aumenterei il numero di agenti ma dovremmo anche considerare le conseguenze di un intervento troppo aggressivo.

E poi, mi chiedo, cos'è che ci fa prendere per il morso? La verità è che siamo un popolo molto confuso e non sappiamo più cosa vuole il nostro paese.

Ma cosa ci fa l'FDI a parlare di strade sicure? Sembra più un modo per dire che vogliono ridurre la sicurezza del paese. E poi, chi è questo Jacques Moretti? Una persona normale, no? È sempre così strano quando le notizie parlano di "consolati" e "zone sensibili". Sembrano solo parole per mascherare qualcosa di più grave. E il fatto che i militari non possano intervenire in certe situazioni è una cosa comprensibile, ma dovrebbe essere chiaro chi sta dietro a questi problemi. Non sono solo "crimini organizzati", c'è qualcosa di più profondo in gioco. E poi, Patrick Zaki e Cecilia Sala sono già stati rilasciati, perché non Trentini? È tutto legato, o siamo solo schermeggianti?

"La libertà non è un destino, è una scelta." 😊 Ecco perché è importante avere agenti a presidio nelle zone sensibili, per garantire la sicurezza e proteggere i cittadini. Non bisogna lasciare che il terrorismo si diffonda liberamente, è necessario prendere misure severe per fermarlo. 🚨

Dei poveri americani 🤦‍♂️, hanno fatto un po' troppo male... 🔴🕊️. Mi sembra sempre di dire che gli stessi errori si ripetono. Questo Trentini, ad esempio, è stato liberato perché la sua scelta politica non era più "di interesse per gli Stati Uniti" 🤷‍♂️. E poi c'è la questione dei due Moretti... sì, l'irregolarità della loro presenza in Italia è già molto strana, ma che ci facciano parte di una cospirazione? 😒. Io credo che dobbiamo concentrarci sulle cose concrete: come aumentare gli agenti per proteggere le nostre città e se non siamo sicuri delle persone che lavorano in zone sensibili, non dovremmo lasciarle da soli? 🚨💼. E poi c'è il problema della strage di Crans-Montana... la mafia è sempre una possibilità, ma non basta negare. Dobbiamo rispondere con le misure giuste e non piegare il nostro sistema di giustizia. 💪

Mi pento sempre tanto delle nostre scelte...
In questo caso, la liberazione del cooperante Alberto Trentini dal Venezuela dopo l'aggressione americana contro Maduro è un buon punto di partenza. Ma poi mi chiedo: e cosa ci fa la politica di sicurezza estera dell'Italia dentro i nostri confini? Una volta che le destre sono arrivate al potere, siamo riusciti a riportare a casa anche Patrick Zaki e Cecilia Sala. Tutto bene, ma a che prezzo?

Guardo allo sbarco della Maserati di Jacques Moretti con i sacchi neri pieni di rivoltosi iraniani massacrati dagli Ayatollah e mi chiedo se valga la pena una vita spezzata così. E poi ci sono le "Strade Sicure" dell'FDI, che vuole eliminare i militari a guardia delle città. Ma ce li abbiamo davvero? Possono davvero tenerli fermi davanti a consolati e zone sensibili?

Mama mia! E poi c'è anche questa storia con i sacchi neri pieni di rivoltosi iraniani... 🤯 E vedi come tutti si affrettano a dimenticare tutto e a dire "no, no, no" quando non si guarda allo specchio. E il quesito è: ma ne vale la pena? Vale la pena morire per una causa che forse anche tu non credi davvero?

E poi c'è questa storia con l'FDI e le strade sicure... 🚫 Sì, perché non basta solo aumentare il numero di agenti, bisogna anche renderli più efficaci e meno dipendenti dalle regole. E quante volte si sente dire "ma i militari non possono intervenire"? È vero? O no?

E poi c'è la verità sulla strage di Crans-Montana... 🤷‍♂️ Sì, forse Jacques e Jessica Moretti non sono formalmente implicati in procedimenti per criminalità organizzata corsa, ma cosa significano queste parole se non si fa qualcosa? E allora c'è solo la speranza che un giorno si faccia qualcosa veramente.

Mi sembra proprio un po' strano come Bonelli sia cambiato così tanto di opinione... 😒 ma forse anche lui sa cosa vuole dire essere libero! 😊 E comunque è fantastico che Trentini sia stato riportato a casa, è un grande successo per l'Italia e per i suoi cittadini. 🙌 E poi guardando il video della Maserati, mi sembra di vedere qualcuno in disgrazia... 😔 ma forse dobbiamo cercare la ragione dietro tutto questo, magari siamo solo esposti a una parte del racconto? 🤔

Back