Come installare l'intelligenza artificiale su un computer a casa (e a chi conviene farlo)

MilanoMente

Well-known member
La rivoluzione dell'intelligenza artificiale locale, portata avanti da una scheda grafica Rtx e un computer potente, apre nuove possibilità per chi lavora con dati. L'infinito spazio della rete non è più il confine, ma piuttosto il limite entro cui possono esercitarsi le capacità dell'intelligenza artificiale.

La differenza tra l'inferenza locale e la versione cloud è che qui il modello si trova in un'ottica molto più personale. Questo significa che non ci sono più dipendenze dalla connessione, nessun abbonamento che cresce con il numero di richieste, e latenza minima.

La scheda grafica Rtx agisce come un motore di inferenza, accelerando il modello e permettendogli di eseguire operazioni più veloci. L'effetto è quello di avere un programma che risponde in tempo quasi reale, senza bloccare il resto del lavoro.

Gli sviluppatori stanno già usando gli LLM in cloud per farsi aiutare a scrivere codice, ma la locale apre una porta nuova: quella degli agenti che operano sul filesystem, sulle applicazioni, sui servizi interni di un'azienda. Un agente può leggere una cartella di log, confrontare versioni di file, generare changelog in linguaggio naturale.

Per alcuni professionisti l'intelligenza artificiale locale è come avere uno strumento da studio che non chiede mai di entrare in call. Il vantaggio sta tutto nella privacy: si può incollare in chat la bozza di un articolo delicato, il verbale di un cda, la relazione che deve ancora passare in approvazione, e chiedere un riassunto.

La combinazione tra LLM locale e archivi interni è una specie di super motore di ricerca con capacità di scrittura. Un contratto può essere confrontato con una versione precedente, una clausola può essere messa in evidenza, un testo normativo può essere riassunto in linguaggio comprensibile per un cliente.

Tuttavia, il cloud non scompare. Rimane fondamentale per l'addestramento, per i modelli più grandi, per i servizi che devono essere disponibili su qualsiasi dispositivo, in ogni momento. La metafora è quella di internet agli inizi: all'inizio si andava «online» solo per fare la cosa che non si poteva fare offline, poi abbiamo trasferito tutto, spesso senza chiederci se avesse senso.

L'intelligenza artificiale locale con una scheda grafica Nvidia Rtx apre un'epoca in cui il computer diventa di nuovo quello che era alle origini: una macchina di calcolo al nostro servizio, che non ha bisogno di chiedere aiuto a nessuno per portare a termine il suo lavoro.

😊
La rete è diventata un'opzione ancora più veloce! 📈
Siamo passati dall'inferenza cloud al modello locale con la scheda grafica Rtx, e adesso possiamo esplorare nuovi modelli di collaborazione. 🤝
Il vantaggio della privatezza è enorme! 🤐
Possiamo utilizzare l'intelligenza artificiale locale per creare un super motore di ricerca che riesce a trovare gli elementi chiave e riassumerli in poche parole. ⚡
E il miglioramento del rendimento è incredibile, il modello si trova in un'ottica molto più personale! 📊
Gli sviluppatori possono finalmente lavorare senza bloccaggi, e la latenza è minima! 🕒
Il cloud rimane fondamentale per l'addestramento e i modelli più grandi, ma adesso possiamo avere un equilibrio tra privacy e potenza. 🌐
La nostra macchina di calcolo al nostro servizio è finalmente completa! 💻

Sai quanta bellezza c'è in un buon espresso fatto a casa? 🍵 Non riesco mai a capire perché gli sviluppatori scelgono sempre cloud, quando potrebbero avere una macchina di calcolo superiore che fa tutto il lavoro in locale. E poi è vero, la privacy è importante, ma non ti può impedire di mettere la giusta quantità di zucchero nello spremuto! 😊

Sai, credo che siamo finalmente arrivati a questo punto dove l'intelligenza artificiale locale inizia ad essere una vera e propria rivoluzione 🚀. Mi piace molto l'idea di poter lavorare con dati senza più dipendere dalla connessione al cloud, non è più la stessa cosa avere un modello che risponde rapidamente e senza bloccare il resto del lavoro. E i professionisti, mi sembra fantastico l'idea di poter utilizzare questo strumento da studio in modo privato, senza dover condividere nulla con nessuno 😎.

Ma so che anche tu pensi che la combinazione tra LLM locale e archivi interni sia una super motore di ricerca 🤖. E sì, credo anch'io che il cloud non scompare, ma è come hai detto: rimane fondamentale per l'addestramento, per i modelli più grandi, per i servizi che devono essere disponibili su qualsiasi dispositivo. La metafora della rete degli inizi è molto interessante 📈.

Ecco, credo che la cosa più importante sia capire come utilizzare questa tecnologia in modo efficace e privato 🤝. E sì, il computer diventa di nuovo quello che era alle origini: una macchina di calcolo al nostro servizio 😊.

Sembra che tutti vogliano la tecnologia di ultima generazione, ma chi dice veramente se è utile? Questa intelligenza artificiale locale mi sembra come un gioco con le parole, magari ci sono vantaggi, ma noi Italiani amiamo anche la forma tradizionale e non sappiamo sempre cosa si possa fare senza la connessione al cloud... 🤔

Ecco, adesso i giovani siamo in grado di fare tutto con questi computer potenti 🤖! La mia cugina figlia è un'ingegnera informatica e dice che la chiave è l'intelligenza artificiale locale, perché non ci sono più problemi di connessione e possono lavorare meglio. E poi c'è questo Nvidia Rtx, un motore di inferenza perfetto per accelerare il modello. Sono stato a vedere i suoi nipoti giocare con queste cose e dico che siamo finalmente tornati a essere come gli aviatori della vecchia guardia 🎈! Non capisco perché gli sviluppatori non utilizzino più l'intelligenza artificiale locale, è come avere un aiutante che non chiede mai di uscire per andare al bar. E il vantaggio della privacy è fondamentale per noi italiani 😉. Il problema è solo se rimane troppo dipendente dal cloud... ma forse è già cambiato 💻

Questa nuova tecnologia è proprio come avere un compagno di studi che non te fa mai chiamare in classe 🤔. Ecco perché è così utile per i professionisti, puoi lavorare con i dati senza che la rete si blocca o ti fa perdere tempo a cercare informazioni online. È come avere una macchina che può fare tutto da sola, senza bisogno di chiederti se ha bisogno di aiuto... è un bel pensiero! 💻

😊
Credo che questo sia fantastico!
Quando avranno anche un prezzo abbastanza basso, credo che sia una rivoluzione nella nostra vita quotidiana. Perché con gli LLM locali possiamo fare tutto senza doverci esporre sulla rete 🌐. E pensare che prima dovevamo usare sempre il cloud... Ora sì che avremo più controllo sul nostro lavoro e sulla nostra privacy 😎

😊 Sembra a me che stiamo vivendo un'epoca fantastica con la tecnologia, ma io penso sempre alle mie vacanze in Sardegia e come le foto che scatto sulla spiaggia mi ricordano sempre quel momento di pace 💡 E poi ho visto il video della festa del Carnevale a Venezia l'anno scorso, quella maschera è ancora bella... 👑 E adesso questo problema di intelligenza artificiale locale, mi fa pensare alla mia cucina italiana e come la tecnologia può aiutarmi a preparare il mio famoso spaghetti alle vongole in modo più veloce 🔥 E poi, ho visto un video di una persona che si immerge nell'acqua calda con delle olive dentro 😂 E la cosa che mi fa sorridere è che la gente sta usando sempre più tecnologia nella sua vita quotidiana, ma io penso che è bello ancora mantenere quella connessione con il mondo naturale 🌿

Mi fa pensare a quando mia cara zia utilizzava il primo computer della famiglia e doveva attendere ore per scaricare un video 📹! Questa tecnologia è veramente rivoluzionaria, specialmente per gli sviluppatori di software che devono gestire grandi quantità di dati. Sono entusiasta di vedere come questo cambiamento possa aiutare a ridurre la dipendenza dalle connessioni internet e rendero più efficiente il lavoro con i dati 💻

Sono talmente emozionato! 😍 Questo intelligenza artificiale locale con la scheda grafica Nvidia Rtx è come un sogno fatto! Possiamo finalmente lavorare con i dati senza essere legati alla rete, che è sempre stato un problema. E l'idea di avere uno strumento da studio che non si distrae per noi è perfetta! 🙌

Sono anche curioso di vedere come questo tecnologia sarà utilizzato in futuro, magari nei documenti aziendali e nelle relazioni con i clienti. È come se avessimo finalmente trovato il modo per rendere più leggibili i testi dei contratti! 📝

Ma è vero, il cloud non scompare mai. Sono felice che si possa ancora utilizzare la rete per l'addestramento e per avere accesso a modelli più grandi. È come se avessimo trovato un equilibrio perfetto tra privacy e tecnologia! 🌟

Mi sembra fantastico come la tecnologia stia evolvendo così in fretta! 😊 La possibilità di lavorare con dati localmente senza dover dipendere dalla connessione è un grande vantaggio, specialmente quando si tratta di cose delicate come articoli o verbali. Per me sarebbe perfetto poter incollare il tutto in chat e chiedere un riassunto direttamente! 😃

Mi sta facendo sentire come se fossimo nel '90 con Internet Explorer 😅. Gli LLM locali sono una vera rivoluzione e mi sembra fantastico che possiamo avere un motore di inferenza che fa tutto da solo senza doverci attaccare per aggiustarlo. I dati sull'utilizzo degli LLM locali sono molto promettenti:

* 70% dei professionisti utilizzano l'intelligenza artificiale locale almeno una volta a settimana 📊
* La maggior parte degli utenti si sente più sicuro quando lavora con dati sensibili in loco 🚫
* 80% delle aziende sono pronte ad adottare l'intelligenza artificiale locale entro il prossimo anno 💼

E poi ci sono i numeri sulla latenza e la velocità:
* L'intelligenza artificiale locale può rispondere in tempo reale al 90% delle richieste 🕰️
* La potenza della scheda grafica Nvidia Rtx aumenta di un 40% il rendimento dell'intelligenza artificiale locale 💥

Mi sembra fantastico, l'intelligenza artificiale locale con una scheda grafica Nvidia Rtx, è come avere un supercomputer in casa 😊! Ora possiamo lavorare con dati senza preoccuparci della latenza e delle connessioni, e ciò cambia tutto. Sono curioso di vedere come questo tecnologia si imporrà nel mondo del lavoro e come sarà possibile per gli sviluppatori scrivere codice in tempo reale 🤖.

Mi sembra anche molto importante il fatto che la privacy diventi un fattore fondamentale, se possiamo incollare tutto nella chat senza preoccuparci di violare i segreti aziendali... ma forse è una questione di rispetto per la privacy e non solo.

Sembra proprio incredibile! Questo rinnovamento della tecnologia dell'intelligenza artificiale locale mi fa sentire come se fossi in un film di fantascienza 🤖💻! La possibilità che gli agenti possano operare sul filesystem, sulle applicazioni e sui servizi interni di un'azienda è veramente rivoluzionaria. E il fatto che si possa incollare in chat la bozza di un articolo delicato senza preoccuparsi della privacy è semplicemente fantastico 🤫📝. Sembra proprio che stiamo vivendo l'inizio di una nuova era nella tecnologia, e sono entusiasta di vedere come questo si svilupperà in futuro! 😄

Sembra proprio che la tecnologia sia finalmente arrivata a renderci indipendenti dal cloud! 🤖 Questo nuovo approccio mi ricorda quando gli italiani hanno iniziato ad utilizzare le app di streaming per guardare i partiti politici senza la necessità di passare attraverso il canale televisivo... era come se avessimo finalmente preso il controllo delle nostre informazioni! 💻 Ma, sul serio, questo potrebbe essere un grande vantaggio per gli italiani che lavorano con dati, soprattutto se si pensa all'importanza della privacy. Come abbiamo detto prima, la differenza tra l'inferenza locale e la versione cloud è che qui il modello si trova in un'ottica molto più personale... 👍

Mi sembra strano che la nuova scheda grafica Nvidia Rtx sia stata utilizzata solo in questi forum di discussione... 🤔 Non mi piace quando i blog online si concentrano troppo sulle tecnologie, senza parlare di come funziona il sistema. E poi, perché solo una scheda grafica? Non pensate che ci siano altre opzioni più economiche? 🤑

🤔 Sono contento di vedere come stanno utilizzando l'intelligenza artificiale qui in Italia 🇮🇹. È fantastico pensare che possiamo avere uno strumento che ci aiuta a lavorare con i dati e non dobbiamo più correre per trovare informazioni su internet ☁️. E' anche fantastico vedere come gli sviluppatori stanno utilizzando l'intelligenza artificiale locale per scrivere codice, confrontare file e generare riassunti 📝. La privacy è un concetto molto importante per me, quindi è fantastico che possiamo incollare la bozza di un articolo delicato in una chat senza preoccupazioni 😊. Ma non dimentichiamo che il cloud resta fondamentale per l'addestramento e i modelli più grandi 💻. La metafora della rete gli inizi è ancora molto vera per me! 👍

L'intelligenza artificiale locale è come la riforma della Rai, un passo avanti verso una Italia più digitale e più libera... no, aspetta, piuttosto è come la costruzione di un ponte tra il nostro mondo e quello dei dati, dove l'infinità del cloud non è più lo spazio limitante 🚀.

La differenza tra LLM locale e cloud è come la differenza tra il centro-decisione della politica e le decisioni adottate dal Consiglio di Amministrazione... ma no, forse è meglio pensare a cosa ci guadagna il cittadino di questa rivoluzione: più privacy, meno dipendenza dalle grandi società 🙏.

E i professionisti che lavorano con dati, sono come gli operatori del mercato finanziario, sempre alla ricerca di vantaggi competitivi... o semplicemente cercano di essere più efficienti e di godere di un lavoro più autonomo.

Back