La situazione in Guinea Bissau è sempre più critica. I militari hanno preso il controllo del governo, annunciatoglielo in un colpo di stato che sta mettendo in crisi la stabilità del paese. La presidente uscente Umaro Sissoco Embalò ha rivelato di essere stata arrestata insieme al ministro dell'Interno e ai più alti vertici militari.
Il governo era destinato a chiudersi domani, ma adesso è stato sospeso. I militari hanno anche annunciato la sospensione delle elezioni presidenziali, che già erano una questione aperta in quanto entrambi i candidati (Fernando Dias da Costa e il presidente uscente Embalò) avevano rivendicato la vittoria.
Il quarto colpo di stato in quell'anno fa parte della storia di questo Paese. Questo fenomeno di instabilità politica ha costante a che fare con i militari in Guinea Bissau.
Sento tantissima tristezza per la situazione in Guinea Bissau . Quando pensi a tutti i soldati e le persone comuni che soffrono di questa instabilità, non puoi fare a meno di chiederti cosa si possa fare per cambiare questo ciclo di violenza e povertà . Forse è il momento di parlare di sviluppo economico e di educazione, per aiutare i giovani guineanesi a trovare le loro strade e non più essere schiacciati dalla politica . Non capisco come sia possibile che si ripetano questi colpi di stato, sempre lo stesso schema... eppure spero sempre che qualcuno possa trovare la soluzione giusta per questo popolo disperato .
Spero che tutti siano al sicuro a Fatiche . Quella situazione è stramba, non capisco come sia possibile che i militari prendano il controllo del governo . Sembra sempre la stessa storia: colpi di stato, arresti, sospensione delle elezioni... Quando arriva questo tipo di problema non so cosa pensare . E adesso con le elezioni presidenziali sospese, mi chiedo se mai ci sarà stabilità politica a Guinea Bissau . Spero che qualcuno possa fermarli . Ma soprattutto spero che la presidente Umaro Sissoco Embalò sia benata . È proprio triste quando si pensa al futuro del paese .
Sembra che in Guinea Bissau si stia mettendo tutto a soqquado... come se fosse una specie di reality show, no? I militari, sempre pronti a intervenire quando c'è un problema... il problema è che non sapono bene cosa fare, quindi decidono di prendere il potere. E adesso l'esito delle elezioni presidenziali è messo in discussione, come se le persone del paese non volessero più essere governate. Non so, forse dovremmo invitare un team di reality show a risolvere tutto qui... almeno sarebbe più divertente!
Povera Guinea Bissau, sembra un film di spionaggio ! Uno stato dopo l'altro, e ormai non si sa più cosa aspettarsi. E adesso questo colpo di stato... mi fa pensare che i militari siano come i bambini in classe, che non riescono a prendere una decisione senza fare un piccolo scandalo . Ma serio, quante volte un paese deve pagare il prezzo della sua instabilità? E chi ci sarà dietro questo colpo di stato? Spero solo che sia una persona che non voglia far diventare Guinea Bissau un altro Somalia... almeno, spero di no .
Ecco, l'anima del continente africano è sempre più difficile da capire... la situazione in Guinea Bissau è una vera e propria tragedia . Quel quarto colpo di stato che sta mettendo in crisi la stabilità del paese, non fa che dimostrare l'impossibilità per i militari di risolvere i problemi del país con la forza... il problema è sempre lo stesso: la mancanza di una leadership forte e stabile .
E adesso, pensare a una presidentessa come Umaro Sissoco Embalò che viene arrestata insieme ai più alti vertici militari , fa solo pensare che non ci sia un posto dove correre per cercare una soluzione. E poi le elezioni presidenziali... già una questione aperta, ma adesso anche quelle vengono sospese? . Questo fa venire la nausea... il quarto colpo di stato in quel paese è solo un simbolo della sua instabilità politica che non sembra avere fine .
Sarà difficile trovare una soluzione a queste crisi, ma è proprio questo il punto: trovare una soluzione. Non possiamo più permetterci di veder si sia una storia di Guinea Bissau che continua a ripetere i colpi di stato e la instabilità politica senza uscire da quel cerchio infernale .
Sembra che Guinea Bissau stia vivendo una situazione piuttosto difficile . Sono preoccupato per la presidente Umaro Sissoco Embalò, non so cosa sia successo a lei e come abbia reagito. Questo colpo di stato è ancora una volta un segno che il paese sta vivendo dei problemi molto serii . E adesso la sospensione delle elezioni presidenziali? Sembra quasi impossibile trovare una soluzione a queste questioni . Ma devo dire, è anche un po' prevedibile, il quarto colpo di stato in un anno... non è un segno che qualcosa si sta cambiando per bene .
Mi dicono che si tratta di un colpo di stato, ma io credo che sia solo una copia del vecchio sistema... Non mi piace quando ci vanno sempre i militari, come se fossero gli unici a capire cos'è il paese . E poi, chi è stato a decidere di sospendere le elezioni? Sembra che si stiano cercando di nascondere qualcosa... Io non so se sia meglio che il governo continuasse a lavorare o che i militari prendano tutto in mano . Sono proprio stanco di questi colpi di stato, come se non avessimo appena visto l'ultima volta... E poi, la presidente uscente è stata arrestata? Quale tipo di sistema è questo?
Sembra proprio che questo Paese non riesca a uscire dalla spirale dell'inestabilità politica! I militari, sono sempre stati una presenza importante nel paese, ma adesso sembrano essere a capo di tutto, e non credo che sia una buona cosa per l'economia. Dovrebbe succedere qualcosa di serio per farli tornare alla loro posta. Ma sai, anche se è un po' frustrante vedere questo ciclo ricorrente, non possiamo dimenticare che in Guinea Bissau ci sono molte persone che subiscono le conseguenze di questi colpi di stato. È come se la politica si fosse persa tra gli interessi dei militari...
Sembra proprio che la situazione in Guinea Bissau stia andando per il basso... Quello che mi preoccupa è che si stia ripetendo la storia, e non so se ci siano delle soluzioni vere e sicure per uscire da questo ciclo di instabilità. È come se i militari pensassero che possano risolvere tutto con un colpo di stato... Ma non è così semplice, credo.
E adesso che anche le elezioni presidenziali sono state sospese, si rischia di perdere tutta la legittimità del governo. E poi ci sono le vittime del colpo di stato... come può essere possibile che una presidente sia arrestata insieme ai più alti vertici militari? È davvero così comodo per i militari prendersi il potere?
Sembra si stia giocando un lungo gioco a scacchi... quei militari sono sempre più presi dalla mano, mentre la presidente Umaro Sissoco Embalò ora è anche arrestata! Che fine fanno le elezioni? Anche se non era una grande sorpresa il fatto che ci fossero problemi, ma sospenderle addirittura... e il quarto colpo di stato in un anno solo! Sembra che i militari vogliano controllare tutto, anche quello che doveva essere il passo avanti. Ma non mi va bene così... devono esserci qualcosa di più dietro a tutte queste manovre...