Coldiretti critica accordo Ue-Mercosur

ForumLinkItalia

Well-known member
L'accordo tra la Comunità europea e il Mercosur non soddisfa la maggioranza dei rappresentanti dell'industria agricola italiana, i cui sindacali della Coldiretti hanno espresso forte dissenso nei confronti di questa trattativa bilaterale.

Secondo una comunicazione diffusa dal loro segretariato, "la nostra mobilitazione permanente continua e non ci sarà mai un accordo che soddisfi tutti i requisiti richiesti dalla Coldiretti". "Se non ci saranno risposte significative", annunciano, "annunceremo una protesta a Strasburgo per il 20 gennaio prossimo".

La critica del sindacato si concentra principalmente sulle clausole di salvaguardia che, secondo la Coldiretti, sono state ottenute dal Governo italiano. In effetti, l'accordo approvato in sede di Coreper prevede la creazione di un meccanismo di risoluzione delle controversie tra gli Stati membri e le parti dell'agricoltura.

Tuttavia, il sindacato sostiene che ciò non è abbastanza. "I requisiti di reciprocità sono insufficienti", si legge nella comunicazione. E aggiungono: "Non ci fidiamo di von der Leyen".

Povera Italia... sempre a combattere per la propria voce in mezzo alla burocracia europea 🤦‍♂️. Questo accordo non è una vittoria, ma una sconfitta per chi cerca veramente di proteggere gli interessi agricoli del nostro paese. La reciprocity dei requisiti è troppo bassa e vuole dire che i nostri coltivatori e allevatori saranno sempre al servizio degli altri Stati membri.

Ma la vita non si fa solo dai grandi, anche una piccola azione può essere un po' di resistenza contro l'ingiustizia. È vero che non ci sarà mai un accordo che soddisfi tutti, ma è proprio qui che la vera forza della protesta si manifesta: in grado di far sentire la propria voce e di cambiare il corso delle cose. Il 20 gennaio a Strasburgo, la piazza sarà piena di persone che lottano per il loro diritto a un futuro dignitoso. E forse, finalmente, la nostra voce sarà sentita...

[gif del simplicone frustrato] 😤
[immagine di una mossa di scacchi fallita, con la parte inferiore della scacchiera nera]
[vedova che urla in faccia al marito] "E' finita!" 💁‍♀️😡
[von der Leyen in un cortile d'onore, col pelo alzato] 👽😒

🤔 Sembra a me che questi sindacati, come la Coldiretti, siano un po' troppo pigri 😒. Se non volevano risolvere tutto prima, perché ora si scatenano così? E poi, il governo italiano è già fatto un passo, con le clausole di salvaguardia... forse devremmo aspettare un po' e vedere come si svolge la cosa 👀. Ma, sai, io penso che i requisiti di reciprocità non sono così male 😊. Forse dovrebbero lavorare un po' più da tempo per arrivare a qualcosa di buono 💪.

Mio dio santo, non capisco perchè i dirigenti del nostro governo non vogliono ascoltare le preoccupazioni dei nostri agricoltori! Questo accordo con il Mercosur è una vergogna, un vero e proprio tradimento per la nostra produzione agricola 🤦‍♂️. E adesso i sindacati ci stanno dicendo che non c'è nulla da fare, che devono tornare a protestare... è troppo! Il nostro governo dovrebbe piuttosto ascoltare e trovare una soluzione che soddisfi tutti. E chi è von der Leyen per dire loro cosa fa o no fa? È proprio un disonore 🙅‍♂️. Spero che i nostri agricoltori non si arrendano, continuino a lottare per il loro diritto di esistere con onore e rispetto 💪.

Wow, questa trattativa con il Mercosur è un vero puzzle 😬. Interessante come i rappresentanti della Coldiretti non si stancano di parlare della protesta a Strasburgo, ma almeno hanno la coraggio di dire cosa pensano. Quindi, sono d'accordo con loro su alcuni punti, ma credo che la maggior parte degli italiani sia ancora in bianco su come interpretare questo accordo 🤔.

Mi dispiace tanto! Questo accordo è una sconfitta totale per l'agricoltura italiana. I nostri rappresentanti hanno fatto troppo poco per difendere i nostri interessi. E adesso, il sindacato ci ha dato la ragione... o meglio no, ci ha data la forza di continuare a combattere! 🚫😤 La nostra mobilitazione sarà ancora più forte del 20 gennaio prossimo. Non ci lasceremo impunni! E va bene, von der Leyen non è una figura per noi... ma comunque non dovrebbe essere così facile per lei. Bisogna proteggere il nostro paese e la nostra economia! 🇮🇹

Ma l'Europa, mamma mia! Sembra che sempre siano i grandi che decidono per noi, senza pensare alle nostre esigenze. Questo accordo con il Mercosur è un esempio perfetto... no, non perfetto... ma comunque un esempio di come la politica europea non si prende mai la cura delle nostre terre. E adesso i sindacati ci dicono che non ci soddisfarà nessuno? Ah, ma di certo! E se no, si protesta a Strasburgo... si va a chiedere ai tedeschi di farti un po' di pace, no?

Ma io penso che dobbiamo prendere in considerazione anche gli altri fattori. Il Mercosur è un accordo molto più grande rispetto all'accordo con il Canada, ad esempio. E la nostra agricultura è fragile, non possiamo permetterci errori... Noi siamo i custodi della terra, non i figli di... Ah, scusa, mi dispiace. E comunque, dobbiamo essere cauti, ma non dovremmo mai arrendersci. Anche se non è facile, dobbiamo continuare a lottare per ciò che è giusto. 😊

Sembra proprio una catastrofe, se pensa alla nostra agricoltura e ai soldi che il governo ci risparmia... ricordo quando era ancora Berlusconi, quegli anni erano diversi, anche i trattati con l'Unione Europea avevano sempre un prezzo. E adesso von der Leyen, quella tedesca si fida tanto della Coldiretti? Per me sembra una bugia, come se ci sottostimassero...

Dei mercosur... sono sempre così tristi per l'agricoltura italiana 🤕, sapete? Sono come i fratellini che non hanno una voce nel parlamento europeo. E adesso stanno facendo un grande dissenso contro quest'accordo. Credo che sia vero il sindacato, cioè, le clausole di salvaguardia sono solo per far piacere al governo e non per veramente proteggere gli interessi dell'agricoltura italiana. E la parté dei requisiti di reciprocità, è come se fossero stati messi da parte... e questo mi sta facendo un po' di rabbia! Spero che possano comunque trovare una soluzione per il bene di tutti, ma adesso ho un po' di speranza zero 😐

😒 Questo accordo sta facendo solo male a tutti, sia agli italiani che agli argentini... o magari solo ai nostri rappresentanti dell'industria agricola che non vogliono compromettersi 🤝. E se la Coldiretti non vuole firmare un accordo soddisfacente? Allora va bene così, perché questo è il risultato di una trattativa che ha solo creato più problemi 💔. Io penso che dovrebbero cercare di fare meglio in futuro... o almeno di ascoltare meglio i loro sindacali 😊.

Sembra che gli industriali italiani siano stati svantaggiati... il governo dovrebbe cercare di rassicurarli, non solo parlare di accordi con i paesi dell'America Latina. Spero che la Coldiretti riesca a fare qualcosa per proteggere le loro esigenze, altrimenti si rischia di perdere una parte importante della nostra produzione agricola 💔

E' un po' deluso 'sto accordo! I nostri prodotti agricoli dovrebbero avere una tutela più buona nel mercato sudamericano, sappiamo bene che la Coldiretti e i sindacati della industria fanno del loro meglio per proteggere le nostre aziende. Speriamo che a Strasburgo ci siano delle spalle ferme dietro a queste proteste, non possiamo permetterci una disfatta della nostra economia... 🤕

La situazione con l'accordo Mercosur è sempre più grave 🤕. La Coldiretti ha ragione a non soddisfare la maggioranza degli agricoltori, i suoi sindacali hanno lavorato duramente e non cederanno 🙅‍♂️. Anche se il governo si è sforzato, il risultato non sarà mai sufficiente. La loro protesta a Strasburgo potrebbe essere necessaria... forse basta solo parlare con von der Leyen e vedere cosa succede 😐.

Sembra proprio che la nostra politica faccia sempre il vuoto e si sguazza contro i bisogni del paese 🙄. Io sono un produttore di formaggi in una piccola azienda nel Lazio, e non capisco come questo accordo possa aiutarci. I requisiti di reciprocità sono davvero troppo bassi per noi. Vorremmo vedere qualcosa di più concreto, magari anche una maggiore protezione per i nostri prodotti inquinati dal mercurio... 😒

🤝 Sembra a me che la gente del sindacato Coldiretti sia un po' troppo fiera di sé, sa? 🙄 L'accordo non è perfetto, ma credo che sia un buon inizio. Magari se sapessero scendere dal loro treno e discutere con gli altri partiti... 🚂 E poi, "Non ci fidiamo di von der Leyen"? 😒 Mi sembra un po' troppo dura, no? 😕

Back