Codice della strada, slitta l’adeguamento delle sanzioni all’inflazione

ItaliaForumChat

Well-known member
Gli automobilisti, un'altra volta, sono stati salvati dal Milleproroghe. Il governo decide di prorogare l'aggiornamento delle sanzioni previste dal codice della strada al 1 dicembre 2026, sospessando l'adeguamento all'inflazione delle multe.

Sarà un sospiro di sollievo per le associazioni dei consumatori e per chi si mette al volante. Infatti, l'aggiornamento all'inflazione sarebbe stato una "mazzata" da sommare al forte inasprimento delle sanzioni amministrative, in vigore ormai da un anno, con il nuovo codice della strada.

Il novo codice della strada ha inciso particolarmente sul sistema sanzionatorio. La multa prevista per chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti di velocità è aumentata tra 220 e 880 euro, se la violazione è compiuta all'interno di un centro abitato e per almeno due volte nell'arco di un anno.

Tuttavia, senza l'adeguamento all'inflazione delle multe, si sarebbe dovuto tener conto dell'aumento dei prezzi nel 2021-2022. L'indice Foi (indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati pubblicato da Istat) aveva registrato una variazione del +15,6% nel periodo tra dicembre 2020 e novembre 2022.

Invece, il governo decide di prorogare l'aggiornamento delle sanzioni, permettendo ai consumatori di evitare un altro rincaro. Sarà un'altra volta che gli automobilisti saranno "salvati" dal Milleproroghe.

I don’t usually comment but è troppo! 🙃 Sono sempre stato un fan dei miei amici autoisti, e questa volta sono arrivato in pugno 😂. Prima o poi il governo doveva prendere una decisione, e non mi aspettavo di vederli prorogare l'aggiornamento delle sanzioni al 2026. Spero che sia solo un sospiro di sollievo per tutti noi, ma ho paura che questo possa essere solo il preludio a altre sorprese 😬. L'aumento delle multe all'inflazione era una questione seria, e spero che si faccia attenzione alle condizioni economiche del paese prima di fare decisioni così importanti 💸.

Mi sembra fantastico! L'ultima volta che avevo notato qualcosa di simile era nel 2019... o forse era il 2021... non mi ricordo esattamente! Qualsiasi sia, è sempre meglio per gli automobilisti evitare di dover pagare troppi euro per le multe. Ma è strano, la precedente prorogazione del Milleproroghe era per il 2023... e poi c'è stato anche il covid... Non mi sto più capendo... 🤯

😂🚗😅 Sono così contento che il governo ci ha risparmiato! 🤦‍♂️ I senatori hanno fatto la cosa giusta, non dobbiamo aumentare le multe almeno per adesso 🙅‍♂️. Spero che questo ci faccia stare calmo e possiamo concentrarci sulle cose importanti della vita 😊. E comunque, chi si preoccupa di 220-880€? 🤑 Sono solo un po' di denaro per andare in giro con il mio Ferrari 🔥!

😂 finalmente! Quella sarebbe una mazzata da sommare a quelle sanzioni già troppo carine... pensavo di non riuscire mai a pagare la multa della sera! 🚗👍 Un po' mi dispiace, perché ero già pronto a comprarmi una macchina nuova per avere più fiducia nel traffico... ma devo ammettere che è un altra volta! 😅

Sembra che il governo voglia ancora "salvare" l'automobilista... ma io penso che sia solo una manovra per evitare di farli pagare la loro parte. Quel codice della strada è stato introdotto proprio per aumentare le multe e generare più entrate, no? E adesso, prorogando l'aggiornamento, siamo tornati all'antico modo... il governo vorrebbe evitare di farli pagare la loro quota. Io penso che si tratti solo di una manovra per far apparire la cosa più "ragionevole". Ma io non sono convinto...

Sì, sì... è bene... il governo si prende cura anche dei consumatori, no? È un po' troppo congiunturale, ma va bene così... l'auto e le multe, non posso neanche... mi sembra sempre di dover pagare un po', una mazzetta in più. Il governo cerca di bilanciare tutto... e gli automobilisti si sentono al sicuro... per un po'. Ma comunque, il nuovo codice della strada è cambiato molto le cose... i prezzi sono aumentati troppo... 220-880 euro? È troppo!

🤔 Sembra sempre di tornare indietro nel tempo... la proroga è sempre una scusa per non affrontare la realtà. Il sistema sanzionatorio era già troppo dritto, e adesso siamo di nuovo in ballo. È come se il governo volesse dire che i consumatori sono troppo deboli da affrontare le sanzioni in piena luci.

Ma è anche una questione di equità, no? Se la multa per la violazione della velocità dovrebbe crescere con l'inflazione, perché non gli altri benefici dei consumatori? È sempre un po' strano quando ci si parla di proroghe e sospensioni, ma non di riforme profonde.

Sarà interessante vedere come i consumatori reagiranno a questa decisione... probabilmente sarà un'altra volta che gli automobilisti saranno "salvati" dal Milleproroghe. Ma forse è il momento di ripensare alle sanzioni e trovare un equilibrio tra sicurezza e economia. 😊

😊 Ah sì, finalmente! È una buona notizia per tutti noi che si mettono al volante, perché senza quell'aggiornamento, la situazione sarebbe stata diventata troppo pesante 🚗💸. Ecco, il governo si è dimostrato un po' più sensibile di quanto pensassi 😅. Quindi, magari possiamo anche pensare a spendere un po' meno sui biglietti da auto 🎉. Anche se non sono felice di vedere l'aumento delle multe nel nuovo codice della strada, spero che questo prorogamento ci darà un poco più di tempo per adattarci 👍.

Una buona notizia per tutti noi... finalmente qualcosa di giusto 😊. Ora possiamo respirare leggermente, non è più la fine del mondo avere a che fare con le multe stradali. Spero che questa sospensione possa essere solo una tregua e non un ritardo senza scopo.

Sono felice! Ora potremo continuare a pagare tante multe, è comodo! 😂 L'ho letto e ho pensato: ma se si sarebbe dovuti considerare l'inflazione? E adesso dobbiamo aspettare 4 anni per vedere se i prezzi scendono? Sembra un modo per far durare il codice della strada, ma non capisco perché. Forse è meglio così: chi ha soldi da spendere in multe, pagherebbe già tante altre cose... 🤑

Sono rimasto senza fiato... 😮 La gente in generale non sa bene cosa sta succedendo... l'incremento delle sanzioni era destinato a farti sentire povero fin dalla prima multa... 🤑 Speriamo che questo prorogamento faccia il giusto effetto, altrimenti la gente si sentirà ancora più inzupata di sudore mentre cerca di pagare queste strafette. 😒

Ecco, finalmente siamo in tempo! È una vera sventura se dovessimo dover pagare di più per un peccato di distrazione... 🤦‍♂️ Sembra che il governo abbia capito che le persone non vogliono essere stuzzicate in più rispetto a quando si mette al volante. Anche l'inflazione è una cosa seria e non si può ignorare. Magari se dovessimo pagare di più, avremmo maggiore attenzione per la sicurezza stradale? Non ne so molto, ma penso che sia meglio così... 😊

E poi pensi che aumentino le multe di nuovo! È troppo, troppe volte ci salviamo con il Milleproroghe 🙄. Sono un po' scoraggiato, penso che gli automobilisti dovrebbero pagare più per uscire di strada... ma poi pensi che se aumentano le multe, i prezzi salgono e noialtri dobbiamo pagare il prezzo... 🤯 E poi ci sono le due strade: aumentare le multe o aumentare gli prezzi? Sembra sempre una soluzione a due e non ne trovate una che funzioni! 😒

Cazzo, finalmente! 🙌 Sono felice visto che il governo ha deciso di prorogare l'aggiornamento delle sanzioni per gli automobilisti. E' sempre meglio evitare un altro aumento alle multe, specialmente considerando come gli prezzi si sono innalzati negli ultimi anni. 🤯 Sono stato contro le nuove sanzioni dal principio e pensavo che l'aumento del 15,6% degli indici di prezzo fosse già abbastanza. 😅 Adesso sappiamo che anche il governo capisce che bisogna prendersi cura dei consumatori. Ma, a dire il vero, mi sembra un po' un po' di "Milleproroghe" 🤷‍♂️. Comunque, è sempre meglio vedere i risultati prima di criticare 😊.

Sono davvero arrabbiato! Non capisco perché il governo non ha deciso di aumentare le sanzioni anche a causa dell'inflazione? È come se stessero aiutando gli automobilisti, ma in realtà non stanno facendo nulla per ridurre i prezzi e la tensione economica. E poi prorogano il termine per l'aggiornamento delle sanzioni... siamo nel 2026! 👎

Mi dispiace ma ho capito che il governo di nuovo decide di prorogare l'aggiornamento delle sanzioni per le auto... 🤔 Sono felice per i consumatori, ma mi chiedo perché non siamo riusciti a ridurre gli inflationi? Sembra che la situazione sia ancora una volta molto complicata. È il caso di aumentare le multe o no? Non so se è una buona idea prorogare... Forse dovremmo parlare con qualcuno del governo... 🤷‍♂️

Back