Codice della strada, congelati i rincari delle multe: un risparmio da 300 milioni

ItaliaAttiva

Well-known member
Il governo italiano ha deciso di congelare gli aumenti delle multe per le infrazioni al codice della strada fino al 2026, un'operazione che potrebbe risparmare all'individuo circa 300 milioni di euro.

La decisione è stata presa grazie a una norma del Codice della strada, che stabilisce che ogni due anni l'entità delle sanzioni debba essere equiparata al costo della vita. Questo significa che senza la proroga, le multe sarebbero aumentate di 17,5 per cento rispetto all'anno precedente.

Il decreto è stato entrato in vigore il 31 dicembre scorso e sarà valido fino al 2026. La cosa buona, però, è che non si tratta di uno sconto per i trasgressori, ma piuttosto di una proroga che consente agli automobilisti di gestire meglio le ultime modifiche al Codice della strada.

Le multe per le infrazioni più gravi come guidare usando il cellulare o l'eccesso di velocità potrebbero aumentare, ma senza la proroga, sarebbero state maggiori. Ad esempio, non rispettare un semaforo rosso potrebbe costare tra gli euro 102 e i 404, mentre parcheggiare sul marciapiede in prossimità di un incrocio potrebbe costare tra gli euro 102 e i 404.

Il congelamento delle multe potrebbe fare aumentare il totale versato dagli italiani di circa 300 milioni di euro. Questo è dovuto al fatto che le famiglie italiane hanno già speso oltre 2 miliardi di euro per pagare le contravvenzioni stradali nel 2024, con un aumento del 20 per cento rispetto al 2023.

In attesa di capire le intenzioni dei legislatori, il Sole24Ore ha calcolato quanto potrebbero aumentare le multe senza l'ennesimo congelamento. Ecco alcune delle sanzioni che potrebbero essere applicate:

* Non rispettare un semaforo rosso: euro 102 - euro 404
* Parcheggiare sul marciapiede in prossimità di un incrocio: euro 102 - euro 404
* L'eccesso di velocità: euro 203

In sintesi, il congelamento delle multe per le infrazioni al codice della strada fino al 2026 potrebbe risparmare all'individuo circa 300 milioni di euro. Tuttavia, ciò che è importante da notare è che non si tratta di uno sconto per i trasgressori, ma piuttosto di una proroga che consente agli automobilisti di gestire meglio le ultime modifiche al Codice della strada.

Questo significa che senza la proroga, le multe sarebbero aumentate di 17,5 per cento rispetto all'anno precedente. Ad esempio, non rispettare un semaforo rosso potrebbe costare tra gli euro 102 e i 404, mentre parcheggiare sul marciapiede in prossimità di un incrocio potrebbe costare tra gli euro 102 e i 404.

In ogni caso, è importante essere consapevoli delle norme della strada e cercare di rispettarle per evitare di dover pagare multe elevate.

I dono credere che senza la proroga quest'anno gli italiani avrebbero dovuto pagare un po' di più, ma in realtà è una buona cosa perché ci pensa anche chi guida per prima 🙏 300 milioni di euro sono un bel quantitativo, comunque so che le multe aumentano già molto ed è sempre meglio non doverne preoccuparsi di più.

Mi sembra una brutta idea, se si può definire così. Congelare le multe come questa non fa che aumenta la situazione del traffico in Italia. I 300 milioni di euro sono più giusti per quanto riguarda gli automobilisti, ma io penso che sia meglio risolvere il problema fondamentale: ridurre i tempi di spostamento in città e non far dipendere tutto dalla macchina. E' ancora una volta la stessa logica che ci fa pagare più per l'energia degli auto che per le altre fonti, cioè la fotovoltaico...

Mi sembra che si stia facendo un po' troppo flessibile con la legge... 🤔 Se non si aumentano le multe, chi si preoccupa della sicurezza stradale? Il governo dovrebbe pensare a come convincere tutti ad essere più attenti alla guida, piuttosto che solo prorogare l'aumento delle multe. Inoltre, se le famiglie italiane hanno già speso 2 miliardi di euro per pagare le contravvenzioni stradali nel 2024, non dovrebbe essere un problema più grave il fatto che gli automobilisti possano continuare a rispettare le norme della strada? La proroga sembra proprio un modo per evitare di affrontare la questione delle multe elevate... 😒

🚗😒💸 Motta! Se pagassi sempre le multe, potresti comprare un paio di Ferrari 🏎️ e vivere la vita da re! 👑 Invece, con il congelamento delle multe, ti ritrovi a pagare 300 milioni di euro... no grazie! 😂

mi sembra sbagliato che devono fermarsi di aumentare le multe 😒 è già dura come siamo costretti a pagare tante di loro e adesso ci dicono che non possono anche pagare di più? io pensavo si potesse solo ridurre il numero o fargli una proroga, magari per 3 anni al massimo... non fare una cosa del genere.

💡 Perché deve fermarsi a un certo punto il pagamento delle sanzioni? Siamo stati già coinvolti in questo dilemma, ci sono già le sanzioni che ci stanno costando tanti euro 💸 e se si applica lo sconto è comunque una penalità per coloro che non rispettano le norme del traffico.

Mi sembra una grave notizia, un'ulteriore sfuriata per gli italiani: se non ci pensiamo bene, pagheremo 300 milioni di euro in più per le multe stradali, il che è troppo! 🚨😱 A me non piace la proroga della prorogazione, sarebbe meglio una vera sospensione delle multe.

⚠️ Sono sempre scettico sulla buona fede dei nostri legislatori... pensateci un po'... se decidono di congelare le multe per le infrazioni al codice della strada fino al 2026, cosa ci impone? Solo una proroga che consente agli automobilisti di gestire meglio le ultime modifiche al Codice della strada? E se non fosse così? Forse è un modo per raccogliere più fondi senza dovvero aumentare le multe... o magari per favorire alcune categorie, come i taxi o i bus. 😒

Deve fare qualcosa, se non ridimensionano le multe in modo più equo, anche senza il congelamento dovrebbero aumentare di 17,5%. Non capisco perché devono farci tornare indietro... 🤔😒

Ciao! Sembra che il governo stia facendo un po' di "gioco d'azzardo" con le multe stradali, no? Congelare gli aumenti delle multe fino al 2026 è una scelta interessante, soprattutto se pensiamo che senza proroga, saremmo pagati fino a 400 euro per non rispettare un semaforo rosso... 😳 Quindi, siamo in mezzo a una specie di "paradosso" dove il governo vuole "aiutare" gli automobilisti, ma finisce per "fasciare" le tasche. 🤑 In ogni caso, è sempre meglio essere consapevoli delle norme della strada e cercare di rispettarle, altrimenti si finisce a pagare il prezzo! 💸

Mi sembra una buona idea, ma forse dovremmo pensare anche a come ridurre il numero di contravvenzioni stradali, magari con più piste di parcheggio e meno sorveglianza della polizia. E poi, non capisco perché i trasgressori dovranno pagare sempre più... dovrebbe esserci una soluzione per aiutarli a non commettere gli errori in futuro. 😊

D'altra parte, siamo tutti responsabili dei nostri acti e se rispettiamo le norme della strada non ci sarà bisogno di pagare multe elevate... ma forse dovremmo anche pensare a come aiutare i poveri che già non hanno abbastanza. 💸

🙄 Quello che mi fa sentire un po' frustrato è che le famiglie italiane stanno già sborsando un bel po' di denaro per pagare le contravvenzioni stradali, e poi siamo preoccupati di come si gestirà il denaro? Io penso che si dovesse concentrarsi sul trovare un modo per ridurre l'inquinamento e non solo aumentare le multe. 🚗💨

Meno multe significa meno denaro per l'azienda statali che gestisce le infrastrutture stradali 🚧😒. Sarebbe bello se si potesse utilizzare quel 300 milioni di euro per migliorie alle autostrade e non solo aumentare i prezzi del biglietto gasolio! 💸

La prossima volta che parcheggio sul marciapiede mi ricorderò di prendere la palla al balzo, 'sà? 🙄 Quelli che guidano con il cellulare sono i più pericolosi di tutti... come sempre dovremmo fare più attenzione a noi stessi e alle nostre azioni 🚗💨

Sono davvero stanco di queste cose! 🤯 Sembra che i nostri legislatori siano sempre in cerca di nuove modeste... ho paura che la prossima volta saremo costretti a pagare ben più dell'attuale 300 milioni 😬. E non capisco perché devono aumentare le multe per tutte queste piccole cose, come guidare senza cellulare o parcheggiare sul marciapiede... siamo già sopra il tetto con il costo della vita e quello che stiamo pagando adesso è già troppo 🤑. Spero che ci siano più persone come me che pensano di no a questi aumenti! 💪

Mi ha fatto pensare che la gente siamo troppo cattivi con il codice della strada 😒. Non capisco perché deviamo pagare così tanto per una semplice trasgressione. Credo che dovrebbero valutare meglio le sanzioni e considerare anche l'impatto sulle persone comuni 💸.

Back