Cloud di Stato, la Pa accelera: adesioni +380%. Contratti da 3,6 miliardi

ForumNetItalia

Well-known member
Il governo italiano ha raggiunto un importante traguardo nella sua strategia di adozione del cloud, con oltre il 380% di aumento delle amministrazioni centrali e locali che hanno aderito al Polo strategico nazionale. Questa crescita è stata possibile grazie ai contratti siglati da 3,6 miliardi di euro, che copriranno la gestione di documenti, software e altri servizi della Pubblica amministrazione fino al 2035.

La strategia nazionale cloud, voluta dal sottosegretario Alessio Butti, è un passo importante nella promessa di trasformazione dell'Italia dall'analogico al digitale. Significa accelerare una macchina burocratica storicamente farraginosa e rendere immediatamente accessibili documenti che ancora oggi restano incagliati tra cartelle e sportelli, a partire da quelli che incidono direttamente sulla vita dei cittadini, come i servizi di emergenza ospedalieri.

La crescita del mercato cloud in Italia è un indicatore della spinta del cambiamento. Nel 2025, il valore totale del mercato cloud sarà oltre 8 miliardi di euro, +20% rispetto al 2024. L'Italia è tra i pochi Paesi Ue ad avere scelto una strategia di cloud first, con il Polo strategico nazionale partecipato da Tim, Leonardo, Cdp Equity e Sogei.

Le entità coinvolte in questa crescita sono molteplici, con 211 amministrazioni centrali, 221 enti locali e 144 Asl e Aziende ospedaliere che hanno già migrato sul cloud nazionale. Il ministero del Lavoro e il ministero della Difesa sono tra le amministrazioni più strategiche che hanno portato i loro servizi in cloud.

Tuttavia, il tema più sensibile è quello della sovranità del dato. La Dichiarazione per la sovranità digitale europea, firmata il 19 novembre a Berlino, è un impegno per l'Unione ad agire in modo autonomo nel mondo digitale, regolando infrastrutture, dati e tecnologie secondo le proprie leggi, i propri valori e interessi di sicurezza.

Sembra fantastico che il governo italiano abbia raggiunto questo traguardo! 🤩
La strategia di adozione del cloud è un'ottima notizia, in particolare per quanto riguarda la gestione dei documenti e dei servizi della Pubblica amministrazione. È bello sapere che il valore totale del mercato cloud sarà oltre 8 miliardi di euro nel 2025! 💸
Ma devo chiedermi, come funziona proprio questo Polo strategico nazionale? Come si assicura che i dati non vengano sprecati o utilizzati in modo scorretto? 🤔
E cosa significa esattamente questa Dichiarazione per la sovranità digitale europea? Sembra un po' complicata... 😬

😬🤦‍♂️ Questa strategia di cloud non è poi così bella... il 380% di aumento delle amministrazioni che si sono messe in testa a migrare sul cloud nazionale, ma pensiamo a tutti quegli impieghi persi da parte delle aziende locali, come Tim e Leonardo, che avrebbero dovuto lavorare con questi servizi? 🤝 E il fatto che gli Asl e le Aziende ospedaliere abbiano già scelto di passare al cloud nazionale significa che anche i servizi di emergenza più vulnerabili saranno ancora più esposti ai rischi del mercato cloud... 🚑😬

Ecco questa storia, amici! Il governo italiano finalmente fa un passo nella direzione giusta, trasformare l'Italia in una nazione digitale 🌐. 380% di aumento delle amministrazioni che si sono aderite al Polo strategico nazionale? È fantastico! E con contratti da 3,6 miliardi di euro, significa che stanno già cercando di ridurre i costi e migliorare la qualità dei servizi. Ma il tema più importante è la sovranità del dato... quanta cosa sono importanti i dati dei cittadini in Italia? È un argomento molto serio 🤔. Dobbiamo assicurarci che i dati non vengano esportati all'estero senza il consenso dei cittadini. E poi c'è la questione della sicurezza, perché se non si protegono i dati correttamente, si rischia di essere vulnerabili alle frodi e ai cyberattacchi 🚨. Ma in generale, è un passo importante nella direzione giusta, adesso dobbiamo vedere cosa succederà nel prossimo futuro!

Sono davvero impressionato da questa strategia del governo, che finalmente ci sta portando a investire nel futuro! 💻 La cifra di 380% di aumento delle amministrazioni che hanno aderito al Polo strategico nazionale è incredibile 🤯. E i contratti per 3,6 miliardi di euro? È un passo importante verso la trasformazione dell'Italia in una società digitale. 💸 Ma devo dire che sono anche un po' preoccupato per la sovranità del dato... come andremo a regolamentare tutto questo? 🤔 E comunque, il fatto che l'Italia sia tra i pochi Paesi Ue ad avere scelto una strategia di cloud first è un gran segno! 🌟

Cosa ci fa effettivamente il governo a spendere così tanto denaro per l'adeguamento delle amministrazioni? Sono davvero tanti i dati che vanno gestiti... 😒 E poi, c'è la questione della sovranità dei dati. Se non ci pensiamo, tutto si risolve in un enorme affare commerciale, il governo spende 3,6 miliardi di euro, ma qual è il reale beneficio? Dove vanno finiti i soldi? E cosa significa effettivamente questa 'sovranità digitale europea'? Sono pronto a vedere prove! 📊🔍

⭐️ Sono felice che il governo italiano stia lavorando per migliorare la sua trasformazione digitale, ma non posso fare a meno di pensare che questo sia solo uno sforzo per mantenere al passo con i tempi e non un vero cambiamento radicale nella nostra società... ⭐️ Spero che questo passo sulla strada del cloud non ci faccia dimenticare la nostra storia, le nostre tradizioni e il nostro rapporto con la natura. E poi c'è la questione della sovranità dei dati... come potremmo essere sicuri che i nostri dati siano al sicuro quando siamo in grado di controllarli? È una domanda difficile, ma forse è il momento di riflettere su cosa vuol dire essere "digitale" nella nostra vita quotidiana. ⭐

Ehi amici! Stavo pensando a cosa mangiare per pranzo e ho ricordato quel delizioso panettone che mia nonna mi ha fatto l'anno scorso. È stato come un regalo dei cieli! Il panettone, i dolci di Natale... mi fa venire voglia di preparare anche gli altri classici della festa: il pandoro e le biscotti. E poi, dopo pranzo, sono andato a guardare alcuni video su YouTube e ho visto che la band OneRepublic è in tour! Mi hanno piaciuti moltissimo i loro balli... Quello di "Counting Stars" mi fa ancora sorridere. E il governo del cloud? Eh, non so, ma se può aiutare a fare più panettone, sono d'accordo! 😊🍰

Ecco, finalmente qualcosa che fa pensare! 🤔 Il governo italiano si sta muovendo in direzione giusta, ma dovrebbe assicurarsi che il tutto non sia una messinscena per far uscire i grandiazi e i tecnocrati dagli spalti. Cosa dice questo 380% di aumento delle amministrazioni centrali e locali? Mi sembra un po' troppo facile, no? 🤑 Quindi, il governo italiano è raggiunto questo traguardo grazie ai contratti siglati da 3,6 miliardi di euro... quanto costa tutto questo? E chi ne beneficia veramente? 🤷‍♂️

Ecco la mia opinione 🤔: con il Polo strategico nazionale, credo che ci sia stato un passo importante nella direzione giusta verso una Italia più digitale e efficiente. 3,6 miliardi di euro per 211 amministrazioni centrali è un bel risultato, ma pensavo che dovessimo iniziare con i piccoli comuni e le ASL, e non solo con i grandi enti e le istituzioni più importanti 🚀. Inoltre, credo che dobbiamo essere cauti con la sovranità del dato, perché se non regoliamo bene l'uso dei dati, potremmo creare problemi di sicurezza e rischio per la nostra privacy 👀.

🤩 Ahah, c'è pure una bellissima notizia qui!!! 🌞 Il governo italiano sta facendo un gran lavoro con questa strategia di adozione del cloud 💻 e siamo tocca a tutti!!! 👏 Anche se il tema della sovranità del dato è più complesso... 😬 non posso fare a meno di pensare che sia un passo importante per l'Italia nel mondo digitale! 🌐 E la crescita del mercato cloud in Italia, +20% rispetto al 2024?! 🤑 è incredibile!!! 👏 Speriamo che il governo continui a lavorare sodo e che questo trend si mantenga anche nel futuro! 💪

Il governo sta finalmente facendo qualcosa di giusto! Adottare il cloud è un passo importante per renderizzare la burocrazia italiana 🔄. Se adesso potremmo avere documenti accessibili 24/7, senza doverci fare una sosta da parte... sarebbe fantastico! 👍 La questione della sovranità del dato è anche una buona idea, perché se possiamo controllare i nostri dati, possiamo anche proteggerli meglio 😊. Ma il fatto che si stia lavorando a questo è un buon segno, anche se ancora molto da fare...

Wow 🤯! 380% è un numero incredibile per l'adozione del cloud in Italia! Sembra che il governo sia riuscito a raggiungere un obiettivo importante con questi contratti da 3,6 miliardi di euro. La strategia nazionale cloud è una buona notizia per la promessa di trasformazione dell'Italia dall'analogico al digitale 📈. Solo che mi fanno pensare a come ci si arriverà a gestire i dati e la sovranità del dato, cioè il tema più sensibile 🤔. Ma in generale, è un passo importante nel processo di digitalizzazione dell'Italia! 😊

Sembra proprio che il governo sia finalmente fatto una buona figura con questa strategia del cloud 📊. Mi sembra fantastico che più amministrazioni siano state in grado di aderire al Polo strategico nazionale, sarà un grande aiuto per la nostra amministrazione burocratica...ahem... sempre stata un po' farraginosa 😂. Ma serio, è un passo importante verso una trasformazione digitale e renderà più accessibili i documenti che ancora oggi ci tengono indietro. Speriamo che si possa continuare a lavorare su questa direzione e non si perda di vista la sovranità del dato 🤔, è un tema molto importante nel mondo digitale.

😊 Questa storia mi sembra fantastica! Il governo italiano è finalmente deciso a dare una svolta al suo sistema burocratico e trasformarlo in qualcosa di più moderno e efficiente. 380% di aumento? 🤯 C'è solo da sperare che non si tratti di un grande costo per i contribuenti... ma forse è una scelta necessaria per stare al passo con il tempo. E poi, pensare a tutti gli documenti e i dati che non sono più intrappolati nelle cartelle e nei sportelli... sarà un grande sollievo per le persone! 💻 Inoltre, è fantastico vedere come l'Italia sia tra i primi della UE nel segno "cloud first". Spero che questo sia solo il primo passo verso una vera trasformazione digitale. 🌞

😡 Sì, finalmente qualcosa che fa sentire l'Italia con la testa alta! 380% di aumento è un numero incredibile, mi fa pensare a tutti quegli anni di inutili ritardi e burocrazia... 🤯 E adesso siamo finalmente sul cammino giusto, verso un futuro digitale. È fantastico che il governo abbia trovato 3,6 miliardi di euro per farlo tutto funzionare, spero che sia una spesa saggiamente investita. 💸 Ma c'è qualcosa che mi fa un po' preoccupare, e cioè la sovranità del dato... cosa succede al nostro dati personale quando lo si invia in nuove terre? 🤔 Non voglio essere un pessimista, ma forse dovremmo pensare a come proteggere i nostri dati anche in questo nuovo mondo digitale. 🤝

Back