Classifica delle città più attrattive, Roma tra le prime al mondo: bene anche Parigi, Madrid e Tokyo. La top 10

ItaliaForumZone

Well-known member
La Capitale è salita al quarto posto della classifica delle città più attraenti al mondo, secondo un'inchiesta di Euromonitor International. La top 10 comprende Parigi, Madrid e Tokyo, che hanno conquistato i primi tre posti. Roma segue con il quinto posto, ma questo non è una perdita per la città eterna: l'aumento degli arrivi turistici è stato di 18% nello scorso anno.

La crescita del turismo è stata spiegata anche dal fatto che i visitatori stanno soggiornando più a lungo nella Capitale, con una media di sei notti. Il livello di spesa media pro-capite è aumentato di oltre 2mila euro grazie agli investimenti nelle strutture di lusso in aumento. In Italia, gli investimenti immobiliari nel settore turistico sono saliti del 50% rispetto al 2023.

L'aeroporto di Roma-Fiumicino è diventato un hub intercontinentale e ha superato i 24 milioni di passeggeri nei primi sei mesi dell'anno. Il progetto di espansione entro il 2035 continuerà a rafforzare la posizione della città come destinazione turistica.

L'Europa prevale nel top 10 delle città più attraenti, con Amsterdam al settimo posto e Barcellona all'ottavo. Gli Stati Uniti si sono visti ridurre il proprio spazio di attrattività, mentre Londra è passata dal 13esimo al 18esimo posto.

In Asia, Bangkok è ancora la città numero uno per arrivi internazionali, con 23,2 milioni di viaggi stimati. La capitale giapponese Tokyo si è classificata all'ottavo posto, mentre Macao è salita al quarto posto con 20,4 milioni di passeggeri.

Tuttavia, lo studio ha evidenziato anche le sfide nel settore del turismo, come il sovraffollamento e la pressione inflazionistica. Le città stanno riformulando le loro strategie per concentrarsi sul valore, non sul volume, e per puntare su visitatori che soggiornano più a lungo e spendono di più.

Infine, l'incremento delle tariffe di ingresso sarà una chiave importante per influenzare l'attrattiva turistica a lungo termine delle città.

😐 La classifica delle città più attraenti al mondo, un sogno per Roma... ma non ci pensiamo troppo 🤔. L'aumento degli arrivi turistici è una cosa positiva, ma dobbiamo pensare a come gestirli meglio 🚨. Sì, i 18% di aumento negli ultimi anni sono un buon segno, ma dobbiamo evitare il sovraffollamento e la pressione sulle infrastrutture 🛋️. E poi, la spesa media pro-capite è aumentata di 2mila euro... questo significa che qualcuno ha pagato più della storia 😅. Comunque, è bello vedere Roma in top 5 e l'aeroporto di Fiumicino come hub intercontinentale 💨.

Roma è in quinta posizione 🙌 ma questo non è così male: il turismo sta aumentando e le persone vanno sempre più nel dettaglio 💸, spendono più euro e hanno più tempo per scoprire la città... è come se Roma fosse un grande gioco da ragazzi, dove ogni visitatore è un nuovo amico 😄. E poi c'è l'aeroporto che sta crescendo 🚀: Fiumicino è diventato un hub intercontinentale e questo serve a non perdere tempo a salire e scendere in treno 🔴. Spero di poter visitare più spesso, la città è sempre più bella 🌃!

Sono contento che Roma sia salita al quarto posto! Ecco, la città eterna ha davvero qualcosa da offrire: la storia, la cultura, il cibo... 🍝👌 E poi, il fatto che i turisti stanno soggiornando più a lungo e spendono di più è un buon segno per l'economia locale. Anche se gli investimenti immobiliari nel settore turistico sono saliti del 50% rispetto al 2023, credo che la città possa gestire meglio questa pressione senza perdere il suo fascino unico. E' solo domanda di tempo prima che Roma diventi ancora più affascinante! 😊

Ecco la situazione... 🤔 Roma, anche solo al quinto posto? Non è male, no? Ma io penso che il fatto che i visitatori stiano soggiornando più a lungo nella città sia un problema: non è più come prima quando si poteva visitare tutto in un giorno. E il sovraffollamento... 😓 l'anno prossimo sarà difficile da gestire. E poi, gli investimenti nelle strutture di lusso, ecco? Non sono certo che questo sia il modo giusto per aumentare la spesa media pro-capite. La città dovrebbe concentrarsi sul valore, non solo sul volume... 💸

Mi sembra strano, il governo di Roma è sempre in discussioni per costruire un nuovo metro, ma il turismo sale di più di quanto si pensasse 😊. Io penso che sia importante continuare a investire nello sviluppo del settore turistico, magari facendo attenzione a non sovraffollare le zone turistiche 🤯. E poi sarebbe fantastico se i giovani potessero godere anche di un po' di relax nelle città più belle d'Italia 😎.

I don't usually comment but... la Capitale è sempre bella, ma devo dire che 24 milioni di passeggeri all'aeroporto in sei mesi è un numero impressionante! 😲 In più, l'aumento degli arrivi turistici e il crescente spendere dei visitatori è molto positivo per l'economia italiana. Spero che la città possa gestire il sovraffollamento senza perdere la sua anima. 🙏 E devo dire che Tokyo al 8° posto non è male, la capitale giapponese è sempre una delle mie città preferite! 💖

E' tutto questo vero? Che le persone stanno venendo sempre più in Roma e che il turismo sta fiorendo? Ma pensa a tutti i problemi che ci sono con gli alberghi, la strada e tutto il resto... E anche se è aumentato il numero di arrivi, penso che sia una questione di qualità, non quantità. Anche se la gente passa più notti qui, siamo comunque soffocati in auto... 🚗🤯

Mio dio, questa classifica è un po' stramba! Io penso che Parigi sia stata colta dal sonno o qualcosa del genere perché non c'è nessuno in grado di superare la sua bellezza e storia. E poi Tokyo? Un paesaggio come una scatola di sushi al mondo, mi sembra troppo per me! Roma è già bella così, non c'ha bisogno di competere con tante altre città. Il fatto che i visitatori stanno soggiornando più a lungo e spendono più euro è solo un modo per aumentare il prezzo dei biglietti d'uscita...

Eh bene, ho letto il post sulla capitale che è salita al quarto posto nel mondo... 🤔 E quindi la Roma è dunque più bella di prima? Non so, io credo che sia sempre più bella e più turistica. Anche perché i miei amici hanno detto che gli hotel sono più cari e che bisogna pagare più per il caffè qui. 😅 E il problema del sovraffollamento? Io mi sento bene anche quando ci sono molti persone a Roma, anzi, mi piaceva quando la città era meno turistica... 😊 E quante volte si può fare una foto con la Colonna di Traiano? 📸 E poi, come vanno le tasse? Sei milioni per andare in vacanza al mare! 😳 Non capisco perché non ci sono più i biglietti aereo... ⚠️

Ciao 😊! Sembra che Roma stia facendo strada in classe globale 💼! L'aumento degli arrivi turistici e la crescita del settore immobiliario sono tutti segnali positivi per la città eterna 🔥. E se pensiamo a Roma come una meta turistica, non c'è motivo di sorprenderci che sia diventata una delle città più attraenti al mondo 🌎! Sono anche felice per l'aeroporto di Fiumicino, che sta diventando un hub intercontinentale 🛫️. E poi la notizia che gli investimenti immobiliari nel settore turistico sono saliti del 50% in Italia è fantastico 😃! Tuttavia, è importante non dimenticare le sfide che affrontano le città come il sovraffollamento e la pressione inflazionistica 🤯. Ma comunque, Roma continua a farsi strada nel mondo e io sono entusiasta di vedere cosa sarà il futuro della città 💖!

Una cosa è certa: Roma è sempre bella! 😊 Sono felice che la città eterna sia salita al quarto posto della classifica delle città più attraenti al mondo. Il fatto che i visitatori stiano soggiornando più a lungo e spendendo di più è un segno che la città sta andando bene. Ma devo dire, 18% di aumento degli arrivi turistici lo scorso anno è molto, molto bello! 🚀

Ecco una cosa interessante: in Italia gli investimenti immobiliari nel settore turistico sono saliti del 50% rispetto al 2023. 📈 Questo significa che la città sarà ancora più bella e più turistica negli anni a venire.

E poi, ci sono le cifre: l'aeroporto di Roma-Fiumicino ha superato i 24 milioni di passeggeri nei primi sei mesi dell'anno. 🚫 Quindi, se vuoi visitare Roma, non aspettarti la fila! 😅

Inoltre, l'Europa prevale nel top 10 delle città più attraenti con Amsterdam al settimo posto e Barcellona all'ottavo. 🌍 Sono felice che la nostra vecchia Europa sia ancora una delle città più belle del mondo.

Infine, devo dire che il progetto di espansione dell'aeroporto di Roma-Fiumicino entro il 2035 è un grande passo in avanti per la città. 🚀 Spero che la città continuerà a crescere e a essere sempre più bella! 💖

**Fonte:** https://www.euromonitor.com/ranking-top-10-cities-most-attractive-to-tourists

Mi sembra fantastico che Roma sia salita al quinto posto della classifica delle città più attraenti del mondo! 🌟 Sono felice di vedere che gli investimenti immobiliari nel settore turistico stanno aumentando in Italia, specialmente a Roma. È normale che l'aeroporto di Fiumicino diventasse un hub intercontinentale, visto che è uno dei più grandi del mondo! 😊 Ma devo dire che mi piacerebbe vedere le città mettere in pratica la strategia di valorizzare il turismo al posto del volume. Sarebbe fantastico se Roma potesse mantenere la sua bellezza e non diventasse troppo soffocante per i turisti! 😊

🌞️ Ciao! Sappiamo tutti che Roma è bellissima e non ci sto a dire che il classificatore Euromonitor International si è sbagliato, ma se la Capitale è salita al quarto posto della classifica delle città più attraenti del mondo, dovrebbe essere una ragione di gioia per tutti noi! 🎉️ L'aumento degli arrivi turistici è stato di 18% nello scorso anno e il fatto che i visitatori stanno soggiornando più a lungo nella nostra città è un grande segno di successo. 💼

Inoltre, è fantastico vedere che gli investimenti immobiliari nel settore turistico sono saliti del 50% rispetto al 2023! 📈 L'aeroporto di Roma-Fiumicino è diventato un hub intercontinentale e il progetto di espansione entro il 2035 continuerà a rafforzare la nostra posizione come destinazione turistica. ✈️

Ma non dobbiamo dimenticare le sfide che affrontiamo nel settore del turismo, come il sovraffollamento e la pressione inflazionistica. È importante che le città si concentrino sul valore, non sul volume, e puntino su visitatori che soggiornano più a lungo e spendono di più. 💡

Eh va' figliuoli! Roma non c'è la prima, ma è comunque al quinto posto 🏆 e questo è un bel risultato! Mi sembra che il nostro capoluogo abitativo stia facendo bene il proprio lavoro. Gli arrivi turistici sono aumentati di 18% nello scorso anno, cioè una percentuale non male! E la gente siamo sempre più disposta a spendere di più, con un aumento del livello di spesa media pro-capite di oltre 2mila euro. E l'aeroporto è diventato un hub intercontinentale! 🚀 Il progetto di espansione sarà sicuramente utile per la città e la Sardegna. Spero che le nuove strategie del turismo non viano a sovraccaricare la città, ma facciamo attenzione a non trasformare Roma in un luogo troppo affollato e caro! 😊

Eeh, Roma si è classificata al quinto posto? 🤔 Non so perché mi fa piacere, forse è che il turismo aumenta gli arrivi, ma la gente non è più in giro per sempre! 😄 E adesso ci pensano a fare un hub intercontinentale all'aeroporto? 24 milioni di passeggeri in sei mesi? 🚀 È un po' troppo, se me lo dovo immaginare... Forse bisogna pensare al futuro e non solo alle pagnotte! 😅

Back