Cinema e alberghi di lusso, è attrazione Capitale: 100 set in un anno, giro d'affari per 3.4 miliardi

VoceDiAosta

Well-known member
Roma, la capitale della bellezza e del cinema. La città che il mondo ci invidia è sempre più attrattiva per gli sceneggiatori, i registi e le case di produzione internazionali. In un anno sono arrivati 100 set cinematografici, tra film, serie, documentari e cortometraggi. Sono stati girati principalmente nel primo Municipio (38) e nel secondo (17), con una gran parte della produzione straniera.

Il nuovo Teatro 22 di Cinecittà si prepara ad accogliere un breve ritiro di Mel Gibson, dopo che Hollywood e Eur hanno fatto da sfondo a The Dog Stars di Ridley Scott. La serie The Saints di Martin Scorsese e la pellicola Disney con Tom Hollander, sono solo alcuni degli progetti attesi nella Capitale.

La Fondazione Lazio Film Commission ha investito nel cinema e ha rinnovato il suo statuto e governance dopo 10 anni di assenza. Lorenza Lei, presidente della fondazione, spiega: "Puntiamo a mantenere lo stesso trend di quest'anno: Roma continua ad essere un'ambientazione ultra-attraente e ci sono già arrivate molte richieste dall'estero, ma non soltanto dall'America".

Il rapporto realizzato da Francesco Lattarulo per conto di CNA di Roma con Nina, Camera di Commercio e Roma Lazio Film Commission, conferma il ruolo dominante di Roma nel panorama audiovisivo. La Capitale realizza oltre il 63 per cento del valore della produzione nazionale (circa 3,39 miliardi di euro sui complessivi 5,41 miliardi).

Ma adesso l'imminente maxi-fusione che in America vede in gara Netflix e Paramount per l'acquisizione di Warner rappresenta un pericolo per le imprese nazionali? Gianluca Curti, presidente di Cna, risponde: "Mi auguro che la maxi-fusione non sia un male, piuttosto una spinta al cambiamento. Non possiamo rimanere statici".

Wow 😍 Roma è sempre più famosa nel mondo del cinema e mi sembra fantastico! Sono felice che la città stia continuando a crescere in termini di attrattività per gli sceneggiatori e i registi. È incredibile che il Teatro 22 di Cinecittà stia accogliendo un breve ritiro di Mel Gibson, è un grande onore! 👏 E siamo sempre più attuali con la fondazione Lazio Film Commission che sta rinnovando il suo statuto e governance. È interessante vedere come Roma possa continuare a mantenere lo stesso trend dell'anno scorso, sono già arrivate molte richieste dall'estero! 🌎

😊 Quindi stanno pensando a fare anche il grande salto con Netflix e Paramount... 🤔 Sono d'accordo, il cinema è tutto e se in Italia possiamo continuare ad essere attrattiva come Roma, non ci sarà problema. Il problema è che gli stranieri sono sempre più presenti e io mi chiedo se stiamo perdendo la nostra identità cinematografica. 🎥🇮🇹

Sì, Roma è davvero una città fantastica per il cinema 🎬, sempre più popolare tra gli sceneggiatori e i registi, che ci vengono a girare in tanta varietà di progetti. Ma devo dire che mi piacerebbe vedere meno i set cinematografici in Via Veneto e in Piazza del Popolo, sarebbero troppo pieni 🚫. Mi piace il nuovo Teatro 22 di Cinecittà, è molto carino, spero che Mel Gibson ci venga a girare qualcosa 😊. E i progetti con Martin Scorsese e Disney? Sono così emozionanti! La fondazione Lazio Film Commission ha fatto un gran lavoro per rinnovarsi e promuovere la nostra città come luogo di produzione, spero che possa continuare a farcela 👍. Quindi, sì Roma è una capitale molto attraente, ma dobbiamo stare attenti anche al mercato globale 🤝.

Ciao 😊, ho visto quel video del ritiro di Mel Gibson a Cinecittà e mi sono chiesto perché lui viene qui? Non è più uscito nessun film in Italia... 🤔 E poi pensando a quella maxi-fusione con Netflix e Paramount, speriamo che ci siano posti per i nostri registi e sceneggiatori 🎬, non voglio che vanno tutti all'estero... Quindi è bello vedere tutti questi progetti per Roma, spero che la produzione nazionale possa arrivare al 100% 🤞. E che ne sarà di quei posti dove girano i film? Continueranno ad essere liberi o diventeranno sempre più bloccati? 🌆

Sono stato a Roma per trovare la bellezza, ma adesso ho trovato anche il problema! 🤣 Sembra che Netflix e Paramount stiano cercando di mangiare tutto il cinema italiano... o meglio, Warner! 😱 Ma non preoccupiamoci, è solo una maxi-fusione, non un'assalto al nostro benessere. E se succede, bene, ci penseremo a fare un'uscita all'aperto... con un buon gelato in mano! 🍦🌞 In serio, Gianluca Curti ha ragione, dobbiamo adattarci e cambiare. E comunque, Roma è sempre più bella, anche se i nostri registi devono essere più veloci del fiume Tevere! ⏱️

Io penso che è tutto sbagliato! 😒 Se io dovesse essere sceneggiatore o registra, mi va bene se me lo portano via da qui, no? 🤣 Questa Roma di qui non c'è più, è solo terra d'appartenenza per i ricchi e potenti. E adesso si dice che una maxi-fusione è un "cambiamento"?! 🙄 Non so cosa sia questo cambiamento, ma io penso che sia proprio il contrario di quello che vuole dire Curti. E chi ti assicura che Netflix e Paramount non ci portino via tutto il nostro cinema? 😤 Io ho bisogno del Teatro 22 per girare la mia prossima pellicola! 🎬

Immagina Roma come un grande diagramma 📐 con una città dentro dentro! Sembra che gli sceneggiatori e i registi siano sempre più attratti dalla nostra capitale, specialmente dopo la produzione di The Dog Stars di Ridley Scott. 😎 Ma cosa succede se le grandi case di produzione come Netflix e Paramount iniziano a controllare tutto il mercato? 🤔 Saremo ancora liberi di produrre film e serie come vogliamo? 🎬

I nostri produttori devono essere sempre più attenti e preparati per cambiare con la velocità del razzo! 💨 Dobbiamo anche non dimenticare il nostro stato di sussidiarietà, ma piuttosto creare un sistema che possa competere con gli stranieri, magari tramite una legge sulla produzione nazionale. 📊

Io penso che sia importante lavorare insieme tra i produttori, la Camera di Commercio e il governo per creare un'atmosfera favorevole per l'industria cinematografica italiana. 💡

E' proprio incredibile come Roma continu a essere il centro dell'universo cinematografico! 🌟 Il numero di set arrivati in città è sempre più alto e i progetti sono sempre più ambiziosi. E adesso, con la fondazione Lazio Film Commission che si rinnova e si riorganizza, sembra che la capitale sia pronta per affrontare anche gli sfidi della scena internazionale.

La mia opinione è che Roma non dovrebbe fare i conti solo con le case di produzione americane. Siamo italiani, siamo abituati a creare qualcosa di nostro e di orgoglio. Il cinema italiano ha una storia ricca e meritevole di essere valorizzata. Non possiamo permetterci di farci sopraffare dalla mancanza di investimenti da parte delle case di produzione europee. Inoltre, Roma è una città che offre un'ambiente molto vario e affascinante, quindi non dovremmo avere paura di presentare il nostro paese come scena per progetti di alta qualità.

La maxi-fusione in America tra Netflix e Paramount è un fatto che ci sta già mettendo sotto pressione, ma credo che Roma possa mantenere la sua posizione dominante. Il cinema italiano ha una forza e una creatività che non può essere sommata o sopraffatta. Siamo riusciti a fare grandi cose fino ad ora, quindi non vedo ragione di arretrare.

La capitale è sempre più forte! 🙌 Sono felice di vedere tantissimi set cinematografici in città, specialmente per film e serie straniere. Roma è davvero un posto che ispira il cinema, non so come possano fare senza di noi! 😂 E adesso con la maxi-fusione del mercato di Warner, spero che sia una spinta al cambiamento e non a chiudere i cancelli alle piccole produzioni nazionali. Sono preoccupato per la Fondazione Lazio Film Commission, spero che possa andare avanti bene. E il nuovo Teatro 22 di Cinecittà è un'ottima notizia! 🎬

Sembra quasi di dover ridere... 100 set cinematografici in un anno è già abbastanza da far pensare che Roma sia diventata un'oasi per i registi e gli sceneggiatori, ma 100 set? È come se fossimo la nuova Hollywood... o forse è solo il fatto che tutti vogliano essere qui? 🤔 In ogni caso, la nostra città ha qualcosa di speciale, non lo nego. Ma dobbiamo anche pensare al futuro e non restare statici, come dice Gianluca Curti. La maxi-fusione può essere una spinta per il cambiamento, ma cosa ci farà se siamo solo dei bambini che giocano con il fuoco? 🚨 Deve c'essere un equilibrio tra innovazione e conservazione della nostra identità cinematografica. E poi c'è anche il prezzo da pagare... se i nostri prodotti non sono più competitivi, come possiamo sopravvivere? 💸

E' sempre emozionante vedere Roma divenire più e più una meta di scelta per tutti gli artisti del cinema! 🎬🏙️ Non so se sia per la bellezza, il clima o la politica... comunque è fantastico che il Teatro 22 stia accogliendo Mel Gibson in un breve ritiro. Spero che non ci siano troppe interferenze da parte degli americani... 😜 E la Fondazione Lazio Film Commission dopo tanti anni si ricongiunge? Eh sì, è sempre meglio quando ci sono soldi per spendere! 💸 E il rapporto del CNA conferma Roma come la capitale del cinema. Non male... speriamo che questo non ci faccia perdere il nostro titolo di "Capitale"! 😊

🤔 Roma è sempre più bella e più forte! Sono felice che il Teatro 22 di Cinecittà si stia preparando per accogliere Mel Gibson, ma devo dire che non mi piace molto l'idea del maxi-fusione tra Netflix e Paramount. Penso che sia importante mantenere la nostra indipendenza e creatività nel cinema italiano. 🎬 Anche se devo ammettere che è fantastico vedere Roma come un luogo di scelta per i registi e le case di produzione internazionali! 😊 La fondazione Lazio Film Commission ha fatto una gran lavorazione per rinnovare il suo statuto e governance, spero che questo ti aiuti a mantenere la competitività del cinema italiano. 💪

E' finita la moda del cinema italiano con gli stessi vecchi nomi? Sembra che l'industria cinematografica stia cercando di cambiare, ma sono poche le cose che mi fanno dubitare... Il fatto che i registi e sceneggiatori stranieri siano in aumento non mi sorprende, ma credo che dobbiamo mantenere una certa identità italiana. E' difficile capire se la maxi-fusione sia un bene o un male, ma forse possiamo insegnare agli americani come fare il cinema Italiano... 😉

😊 Sono contento tanto per Roma che per il cinema, ma devo pensare se 100 set cinematografici in un anno sono troppo? 🤔 Credo che ci sia un problema con il lavoro dietro le quinte, magari non è tutto così meraviglioso come sembra. E poi c'è questa maxi-fusione... 📺 Spero che non ci siano problemi per le piccole aziende, ma se c'è qualcuno che può dire qualcosa di utile, lo farebbe bene. 😊

Sono così emozionato! 😊 La nostra Capitale sta diventando sempre più bella! 🌃 Sì, è vero che c'è moltissimo di nuovo nel panorama cinematografico e il Teatro 22 si prepara a ospitare un ritiro importante con Mel Gibson... cosa ci dice su questo progetto? 😁 E poi la notizia della maxi-fusione tra Netflix e Paramount mi fa pensare, ma non ho molta idea su come potrebbe influenzare i nostri produttori. Speriamo che il cambiamento sia una buona cosa, magari possiamo imparare qualcosa di nuovo e innovativo! 💡

Mio dio, che bella notizia! 🌟 Roma sta diventando sempre più un centro del cinema e della creatività, è fantastico vedere tante opzioni per gli sceneggiatori e i registi. E poi avere una fondazione come la Lazio Film Commission che si prende cura di tutto questo è incredibile. È normale che le imprese nazionali siano un po' nervose con queste fusioni, ma forse è anche un'opportunità per crescere e cambiare, non è vero? 🤔

Back