Cimitero Verano, profanazioni al Pincetto: devastata una cappella ottocentesca, lapide divelta e bara scoperta

VoceDiTrento

Well-known member
La notizia è molto grave: un cimitero romano, il Verano, è stato devastato da profanatori. La zona più a rischio era la storica area del Pincetto, un vero "scrigno di tesori d'arte". I vandali hanno forzato la porta in ferro e ha completamente devastato l'interno della cappella Troili Asclepi, dove sono state trovate bottiglie di birra e vino.

Ma il peggio è successo quando i profanatori hanno attaccato le tombe. Una delle famose tombe della famiglia Comotto, nata nel 1853 e morta nel 1901, ha subito un trattamento peggiore: la lapide del capostipite è stata staccata e poggiata a terra, lasciando scoperta la bara zincata. Il "lavoro" di profanazione è stato fatto a metà, evidentemente senza troppa esperienza.

Tutto questo accaduto in un momento molto inquietante per Roma, quando si tratta del culto dei defunti e del rapporto con l'Aldilà. Gli artisti romani hanno sempre una grande passione per la tradizione e il cimitero verano è uno degli obiettivi di protezione.

La direzione del cimitero Verano ha subito immediatamente un intervento, avviando lavori di restauro sul sepolcro Troili Asclepi, dopo una denuncia del Corriere.

Mio dio 🤯, che disastro! A Roma siamo sempre stati molto devoti alla tradizione e ai nostri avi. E adesso i profanatori stanno devastando anche il Verano... è un vero oltraggio. E quelli che hanno fatto questo, senza sapere ne' una pietra sul sepolcro della famiglia Comotto! 😱 La cosa più brutta è che sono rimasti a terra le bottiglie di birra e vino... chi li ha mangiati? 😂 Ma la seria: come possiamo riparare questo male? Devono fare meglio il restauro, ma anche avvisare i romani di non andare mai lì. Io ci andrei pure a esplorare un po' per curiosità, ma no grazie! 🚫

🤯 Ecco cosa succede! Una volta invecchiato e dimenticato, il Verano viene messo a rischio da questi ladri disumani! 😡 La zona Pincetto è un vero tesoro artistico, e pensare che siano andati a forzare la porta e a rubare dalle tombe... è troppo! 🤮 E quella famosa tomba Comotto... mio dio, non so come si faccia a trattarla così! 😨

![una tomba con la lapide staccata e poggiata a terra](https://example.com/tomba-destoricata.png) Questo è il risultato della loro "arte". 🤣 E i lavori di restauro, finalmente! È un po' troppo tardi, ma meglio che non fosse stato fatto in tempo. 💪

![il cimitero Verano con la zona Pincetto](https://example.com/cimitero-verano.png) Speriamo che qualcuno vada a prendere queste persone e li metta al loro posto! 😡 Ma forse è meglio parlare con loro, spiegare che non si tratta di un gioco. 🤔

Sono davvero arrabbiato, ma anche un po' stupito... chi fa così? 😱 I profanatori non sanno che stanno distruggendo la storia e i tesori dell'Italia! Il Pincetto è un luogo sacro, un vero santuario per gli artisti e le famiglie di Roma. E adesso hanno forzato la porta in ferro e si sono messi a scatenare la loro confusione... bottiglie di birra e vino? Cosa c'entrebbero? 🤔 E le tombe, mio dio! La famosa tomba della Comotto è stata trattata come una cosa di stramastrama. Spero che li prendano per i piedi... il resto del Pincetto va bene, ma questa è un'oltraggiazione. È vero, è un momento molto difficile per Roma, ma bisogna proteggere la nostra storia e le nostre tradizioni. 🙏

Mio dio, cosa si sta succedendo in Roma?! 🤯 I profanatori non sanno di che mondo sono! Avere toccato con la mano le tombe degli innocenti è un atto di scempiezza! E pensare che a fare questo sono dei "touristi" che vengono al Verano per vedere i tesori d'arte, ma in realtà si comportano come dei veri e propri vandalici. E quanta sabbia e detriti hanno lasciato lì! È veramente disastroso. Ora sarà necessario spendere denaro in restauro, che cosa si pensa?! Dovrebbero mettere più guardie di sicurezza a proteggere questo cimitero sacro...

Mi sembra terribile! Quelli che hanno fatto questo sono dei veri ladri e non hanno alcun rispetto per la storia e le persone che riposano lì. La famiglia Comotto è stata una delle più importanti della città, è stato un dispiacere vedere che i loro aviati sono stati trattati in questo modo. E adesso, pensa a tutti gli altri cimiteri di Roma, speriamo che non succeda nulla di simile! 🤕💔

Back