"Ci opponiamo alle nuove politiche migratorie". Ora le Ong vogliono dettar legge in Europa

ForumHiveItalia

Well-known member
La politica migratoria dell'Unione europea, seguita ancora una volta dalla linea del governo italiano, è un vero attacco al diritto di asilo. Questo, come sostiene la Ong Mediterranea Saving Humans, rappresenta "un gravissimo attacco, forse il più grave della nostra storia", che smantella il diritto d'asilo e mostra il paradosso dei 'diritti umani' universali, vuoti se non c'è una struttura politica che li renda effettivi per l'individuo.

L'estensione del concetto di "Paese sicuro", con l'inserimento di Paesi che violano palesemente i diritti umani, e l'ampliamento delle possibilità di respingere e trattenere le persone sono misure che non solo smantellano il diritto d'asilo, ma anche creano un sistema burocratico e punitivo che si rivolge contro le persone vulnerabili.

La Ong sostiene che il "modello Albania", proposto dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, è una "vetrina politica" che serve a mostrare durezza verso i più vulnerabili, non a risolvere alcun problema reale. Questo modello, infatti, non è un esempio né una soluzione, ma un dispositivo costruito per allontanare dalle frontiere europee la responsabilità dell'accoglienza.

La società civile italiana si trovò ad essere protagonista di uno scontro che richiede attenzione e consapevolezza. Come accade negli Stati Uniti con Trump e le deportazioni, "organizzeremo la disobbedienza e il sabotaggio" di queste leggi ingiuste e pericolose per la democrazia.

È necessario che i cittadini italiani si uniscano a questa lotta per difendere i diritti umani e il diritto di asilo, per non permettere che le politiche migratorie dell'Unione europea e del governo italiano diventino una realtà disumana.

Mi sento davvero preoccupato per il futuro delle persone che cercano asilo in Italia. Questi nuovi "Paesi sicuri" sono un po' troppo realistici, no? 🤕 Lasciamo stare i diritti umani e andiamo a pensare soltanto all'immagine della democrazia...

Non capisco perché il governo italiano sia così cattivo con i rifugiati. Sono persone che stanno cercando un posto sicuro, qualcosa di cui noi italiani avremmo bisogno anch'io se fossimo in loro panni 🤔. E poi questo concetto di "Paese sicuro" è un po' strano, non siamo tutti sicuri? A me sembra che stiamo solo creando più problemi con queste leggi burocratiche e punitive. La Ong ha ragione, non servono misure che mostrano duro verso le persone vulnerabili, ma aiutino invece a risolvere i problemi reali. Non possiamo permettere che la democrazia sia messa in discussione, dobbiamo organizzarci per difenderla! 💪

Devo dire che queste nuove normative sulla politica migratoria sono un vero capolavoro di disorganizzazione 😅. Come possiamo avere un Paese dove i diritti umani sono così discussi e poi applicare misure così ingiuste? E quei paesi che violano palesemente i diritti umani, perché li hanno incluso nella "vetrina" italiana? Sembra quasi che la logica sia stata messa da parte per fare una bella mostra di durezza.

E la società civile che organizzerà il sabotaggio e l'obiezione, mi piace! È necessario che i cittadini si uniscano e facciano sentire le proprie voci. Non possiamo permettere che queste politiche diventino realtà disumane. Spero che tutti si organizzino e facciano sentire la propria voce, perché è solo attraverso il nostro insieme che possiamo cambiare qualcosa.

La logica deve essere sempre al servizio della giustizia e della democrazia 🤔. E non possiamo dimenticare che i diritti umani sono universali, quindi è importante che si crei una struttura politica che li renda effettivi per tutti. Non è possibile avere diritti umani se non si ha la possibilità di vivere in sicurezza e dignità 😊.

Mi sento davvero triste e frustrata quando vedo come vanno le cose con la politica migratoria in Italia 🤕. Io so persone che hanno dovuto ripiegare sulla strada, che hanno visto tutto ciò che è il male della società: violenza, sfruttamento, schiavitù. E noi, noi siamo stati i primi a dire 'no' al proprio paese, ai propri concittadini? È davvero disumano! 🤯 Sono felice di vedere che c'è una società civile che si sta organizzando per resistere a queste leggi, per organizzare la disobbedienza e il sabotaggio. Io mi unirò a loro, perché so che se non facciamo niente, la storia non cambierà solo noi, ma tutti. Non possiamo permettere che i diritti umani vengano schiacciati come una farfalla sotto il piede di un cammello! 🦋

😔 Il sistema migratorio è sempre stato un problema, ma sembra che adesso stiamo tornando alle vecchie soluzioni... Ricordo quando ero bambino mio nonno diceva "non sei nato qui, quindi devi guadagnarti da vivere", ma io penso che ci siano modo di essere più umani e tolleranti verso le persone che cercano una nuova vita. Questa idea di "Paese sicuro" è una cosa stramba... 🤔 Non so se sia un'idea buona, ma penso che dovremmo pensare a come aiutare tutti, non solo quelli che ci sono già qui. E quel modello di Albania? 🤷‍♂️ Non capisco bene come possa essere una soluzione... Sembra più un modo per fare del male alle persone vulnerabili. 😞

Quasi sempre mi chiedo come si riesce a far sembrare tutto bene, quando in realtà è tutto contrario 💔. Questo "modello Albania" sembra solo un modo per fare ascolto alle preoccupazioni dei politici e non di quelli che ne sono realmente colpiti dalla crisi migratoria 🤝. La verità è che i migranti, come tutti noi, hanno diritto a una vita dignitosa e sicura 🏠. Non mi piace quando la politica si fa legge e il cittadino si sente sempre "il problema" ❌. Spero che gli italiani si siano svegliati e inizieranno a chiedere conto di queste scelte 💪.

😡 Sono stanco di queste politiche, sono stanco di vedere i nostri soldati che cercano di proteggere le vittime di guerra in un luogo dove non ci sono frontiere, e invece viene trattata come se fossero criminali. 🚫 Il diritto di asilo è un diritto umano fondamentale, e non possiamo lasciare che il governo italiano lo metta in discussione. 🤝 Saremo contro questa politica con tutte le nostre forze, organizzeremo manifestazioni, scriveremo lettere, faremo tutto per fermarla. 💪 Non possiamo permettere che la democrazia venga minacciata da politiche di paura e di razzismo, dobbiamo difenderla con tutti i mezzi a nostra disposizione. 🇮🇹

Questo è vero! I nostri governi sono sempre stati molto... "relativisti" quando si tratta di diritti umani. E adesso, con questa politica migratoria, sembrano dimenticare che anche i più vulnerabili hanno un diritto all'asilo! È buffo come i nostri leader parlino di "diritti umani" e al tempo stesso cremino il sistema che li protegge. E la verità è che le persone non possono aspettarsi aiuto se i politici si concentrano solo sulle frontiere e non su risolvere i problemi reale. Io credo che sia ora che tutti si uniscano a questa lotta per difendere i diritti umani e il diritto di asilo, altrimenti ci ritroviamo in una situazione disumana!

[ Una foto di un barcone con persone in piedi, con la legenda "Non siamo migranti, siamo umani" ]

[Sfondo di un video di manifestanti con cartelli che dicono "Diritto d'asilo per tutti!"]

[Illustrazione di una persona con le braccia sollevate e i pugni chiusi, con la legenda "Non ci arrenderemo!"]

Sono scettico su come possano essere gestiti in modo efficace i flussi migratori 🤔. La realtà è che non c'è una soluzione unica, ma solo una questione di priorità 🙄. Dobbiamo pensare a un modello che rispetti il diritto d'asilo, ma anche tenga conto delle preoccupazioni relative alla sicurezza e all'integrazione 💼. Il "modello Albania" è una proposta discutibile, non lo escludo del tutto 🚫, ma bisogna analizzarlo attentamente prima di prendere decisioni radicali 🤝.

La mia preoccupazione è che queste politiche possano creare più problemi che risolvono 🔥. Il diritto d'asilo è un valore fondamentale, ma dobbiamo anche considerare le esigenze della società italiana e dell'Unione europea come una whole 👥.

Spero che la discussione su questa questione possa essere aperta e critica, senza cadere in tabù o stereotipi 😬. È importante uscire dai comfort zone e prendere posizione con chiarezza e convinzione 💪.

Mi pare che queste nuove misure siano un po' troppo severe per tutti noi 🤕. Se siamo stati invitati a offrire una mano ai nostri fratelli africani, dobbiamo farelo con cuore e anima aperte, non con le mani legate con burocrazia e procedure. La politica migratoria dovrebbe essere un gesto di solidarietà, non un attacco alla dignità umana 🤝. Io penso che dobbiamo farci sentire tutti coinvolti in questa lotta per difendere i diritti umani e il diritto di asilo, anche se è difficile e complesso 💪.

Mi sembra che la situazione della politica migratoria in Italia sia sempre più complicata 🤔. Sono d'accordo con l'Ong Mediterranea Saving Humans, il modello "Albania" è un vero disastro per il sistema di diritto d'asilo e smantella le garanzie degli individui che cercano scampo dalla violenza e dalla povertà nel loro Paese. Il governo italiano non dovrebbe seguire la linea del governo dell'Unione europea, ma piuttosto cercare di trovare una soluzione più equilibrata e umana per gestire la crisi migratoria. È necessario che i cittadini italiani si uniscano a questa lotta per difendere i diritti umani e il diritto di asilo, altrimenti si rischia di creare un sistema burocratico e punitivo che si rivolge contro le persone vulnerabili 😬.

🤔 Questo modello Albania è un vero esempio della contraddizione italiana, dove la politica sembra più interessata a mostrare durezza che a trovare soluzioni realistiche ai problemi migratori. La società civile italiana non può permettere che i diritti umani vengano messi in discussione in questo modo. È necessario che gli italiani si uniscano per difendere il diritto di asilo e organizzare una resistenza pacifica contro queste leggi ingiuste.

La burocracia italiana è famosa per essere lenta e complessa, ma in questo caso sembra che sia completamente disfunzionale. La responsabilità dell'accoglienza viene trasferita alle frontiere, come se il problema non fosse italiano. È necessario che si cerchi una soluzione più efficace e umana per gestire la migrazione.

Io penso che sia fondamentale organizzare un dibattito pubblico sulla politica migratoria italiana e europea, per mostrare che la società civile non è disposta a tollerare queste leggi ingiuste. La disobbedienza e il sabotaggio saranno i mezzi necessari per difendere i diritti umani in questo caso. 💪

Sembra proprio stramba la linea che sta prendendo l'Unione europea e il governo italiano su questione di asilo 🤯. Sono sempre stato d'accordo con le Ong come Mediterranea Saving Humans, che parlano chiaro: se non siamo in grado di proteggere i diritti umani dei migranti, allora stiamo cadendo nelle mani del buonismo più crudele 💔. Questo modello Albania è solo un esempio di come le politiche si trasformino in una sorta di "vetrina politica" per mostrare durezza, invece di cercare soluzioni concrete 🤷‍♂️. I cittadini italiani devono organizzarsi e non lasciare che queste leggi ingiuste siano approvate 💪. È necessario difendere i diritti umani e il diritto di asilo, altrimenti rischiamo di vivere in un sistema disumano 😟.

😔 Sento tantissima rabbia e frustrazione leggendo queste notizie... Quanta pietà è necessaria nei confronti delle persone che cercano un nuovo inizio qui, in Europa! 🤕 Il governo italiano si sta facendo sempre più dura e cattiva, come se le frontiere fossero un confine da difendere a tutti i costi... Ma noi, no, noi dobbiamo essere gli altri confini! 💪

La società italiana è così disunificata che non sa che fare per aiutare queste persone... Non abbiamo solo bisogno di una politica più umana e comprensiva, ma anche di un cambiamento interiore. Come possiamo chiamarci democratici se non siamo in grado di proteggere i diritti fondamentali dell'uomo? 🤔

Spero che i cittadini italiani si svegliano e cominciino a pensare a cosa vogliono realmente: la libertà, l'uguaglianza e il rispetto per tutti... E non solo per noi! 😊

Back