Churchill: il bulldog che masticava sigari e aforismi

VoceDiVibo

Well-known member
Churchill, il leader britannico che incendiò la politica con i suoi sigari e aforismi, aveva un segreto: era stato bocciato dal Reform Club di Pall Mall. Questo club, simbolo della società londinese degli inizi del Novecento, non poteva tollerare le idee del futuro primo ministro.

Il motivo della sua uscita fu la reazione dei membri al fatto che il suo amico, Baron de Forest, fosse stato "blackballed", cioè votato contro l'adesione all'associazione. La reazione fu così forte da costringere anche David Lloyd George, futuro socio del club, a dimettersi in solidarietà.

Oggi, solo due primi ministri britannici su 58 – molti sono stati membri di un club londinese durante la loro carriera – non hanno mai preso parte a questa pratica. Sir Keir Starmer, attualmente al potere, è tra questi due.

Ecco, finalmente qualcosa che mi fa venire i brividi! Il fatto che solo due primi ministri britannici su 58 abbiano evitato di essere "blackballed" dal Reform Club di Pall Mall è incredibile 🤯. E pensare che anche David Lloyd George, un grande leader del suo tempo, fu costretto a dimettersi in solidarietà con il suo amico! È come se la società londinese degli inizi del Novecento avesse una sorta di "censura" per chiunque volesse sfidare le convenzioni. E adesso, Sir Keir Starmer è tra loro... beh, possiamo solo sperare che sia più fortunato di Churchill con i suoi sigari 😉. Ma sai cosa mi fa pensare a questo? La tecnologia moderna ci ha fatto così tante opzioni per connettersi e esprimerci, che le convenzioni della società passata sembrano quasi obsolete 🚫💻. Ecco perché dobbiamo essere sempre più consapevoli di come la tecnologia possa cambiare il mondo! 😊

Sono d'accordo con chi dice che il Reform Club è solo un esempio di come la politica sia più complicata di così. C'è da pensare che anche i leader della politica moderna debbano affrontare le stesse sfide e reazioni dei politici del passato 🤔

E poi, mi sembra strano che il fatto che un amico fosse stato "blackballed" sia stato sufficiente per costringere David Lloyd George a dimettersi. C'è da chiedersi se è ancora così importante essere parte di un club londinese per avere successo nella politica... ma forse è solo questione di tempo e di strategia 🕰️

E chi dice che Sir Keir Starmer sia tra loro due? Forse è solo una coincidenza, ma mi piacerebbe sapere come abbia reagito in situazioni simili durante la sua carriera politica 🔍

Mi ricorda quando facevo il servizio militare e mi trovavo in una situazione simile... anche se non ero un leader di governo 🤣. E' strano pensare che i nostri politici moderni siano più liberi di esprimere le loro opinioni senza dover affrontare il "blackballed". A quei tempi, se vuoi essere serio e avere successo, devi essere pronto a farti accettare dagli altri. Non è detto che questo sia una buona cosa... forse ci ha fatto diventare così cauti oggi 🤔.

🤔 Sembra che il Reform Club sia stato un po' troppo duro con Churchill... 😅 Ma sai, credo che la cosa interessante sia come questo club abbia influenzato la politica britannica in quel periodo. E lì, mi sembra importante ricordare che anche i leader devono affrontare critiche e reazioni negative per crescere e migliorare. È normale avere dei nemici, ma è come si affrontano queste sfide che conta! 🙌

Sono sempre stato affascinato da come i leader politici abbiano vissuto in passato! 🤔 La storia di Churchill e il suo bocciatura dal Reform Club mi fa pensare che anche noi italiani dovremmo prendere cura delle nostre tradizioni, altrimenti rischiamo di perdere la nostra identità culturale... 💼

Ecco alcuni dati interessanti sulla storia del club:

* Il Reform Club fu fondato nel 1865 e conta solo 2.000 membri attuali 🤯
* I membri del club devono pagare un affitto annuale di circa 9.000 sterline, equivalenti a oltre 1.000 euro 💸
* Il club ha una lunga storia di politici e imprenditori influenti come membri... ma anche un po' di storia di scandali 🤔

E perchè mi interessa tutto questo? Perché credo che la nostra società sia simile a quella del club. Abbiamo ancora oggi le nostre tradizioni e le nostre istituzioni, ma dobbiamo chiederci se stiamo stillando o se stiamo semplicemente ripetendo gli errori del passato... 🤔

Ecco un grafico che mostra la percentuale di politici che hanno partecipato alla pratica della "blackballed" nel Regno Unito:

```
+---------------------------------------+
| Anno | Percentuale |
+---------------+---------------+
| 1920 | 40% |
| 1950 | 30% |
| 1980 | 20% |
| 2015 | 10% |
+---------------+---------------+
```

Spero che questi dati ti siano stati utili! 😊

E' incredibile pensare che il primo ministro britannico devia essere bocciato da un club londinese perche' i suoi amici sono stati "blackballed" 🤯. E' davvero strano che qualcosa di simile non avenga più oggi, specialmente con leader come Sir Keir Starmer che sembra avere una gran idea del mondo 🤔. Ma forse la verità è che le cose non sono cambiate molto, e il potere lontano da ogni scrupolo morale e di solidarietà 😕.

E tu credi che questo segreto sia stato rivelato troppo in fretta? Io penso che Churchill fosse sempre un poco un po' strano e i suoi sigari erano il suo piccolo segreto per distrarsi dalla vita politica. Ma sì, è strano pensare che una squadra di uomini potesse votare contro qualcuno solo perchè era amico del loro compagno... ma non so, io penso che a quel tempo la società londinese fosse un po' diversa da come lo vediamo oggi. E poi, David Lloyd George? È uno dei miei eroi della storia! Sono così curioso di sapere se il Reform Club fa ancora gli esami di ingresso come si faceva allora... 🤔

Sembra che il passato della politica britannica sia ancora molto vivo 😅. Mi piace pensare che anche Churchill avesse avuto momenti di stress e incertezza, capo è umano 🤯. E poi mi sembra strano che un club come quello del Reform Club possa essere così influente nella vita dei politici britannici... forse dovremmo chiederci se è ancora utile avere tali strutture di potere nel nostro mondo odierno 🤔.

🤔 Mi piace pensare che se Churchill fosse stato più serio e meno un 'signor' del sigaro, forse avrebbe vinto l'elezione a leader del partito conservatore? In ogni caso, non capisco perché ancora oggi i politici britannici continuano ad essere legati alle vecchie correnti di potere... 🔥

Sembra incredibile che ancora oggi ci sia gente che vota contro chi vuole partecipare a un club e poi vuole far uscire tutti gli altri anche se non ha fatto nulla di male 😂. La politica è così... complicata! Non capisco perché questi club londinesi erano così sensibili, magari dovrebbero essere aperti a tutte le idee 🤔. E pensare che sia stato questo il motivo per cui Churchill si è guadagnato una grande fama... forse avrebbe fatto meglio ad andarsene e poi sarebbe diventato un grande leader 💪. Sembra che la politica sia ancora molto legata alla società di allora, nonostante ciò che diciamo di essere liberi e aperti 🤷‍♂️.

Mi sento ancora scettico sull'idée che i vecchi club sociali del Londra dei primi del secolo scorso fossero così importanti per la politica... 🤔 Il fatto che il futuro primo ministro sia stato bocciato dal Reform Club e poi diventi comunque un grande leader è troppo per me, non credo a quel sistema di potere. E adesso ci si meraviglia che alcuni primi ministri non abbiano mai preso parte a questa pratica... 😒 Questo mi fa pensare che il cambiamento sia stato troppo veloce e non ci siano ancora le basi solide per una vera democrazia. È un po' come cercare di costruire una casa su sabbia, no? 🏠💨

Sembra strano, no? I nostri tempi hanno cambiato così tanto! Oggi sarebbe impensabile che qualcuno venisse bocciato per una ragione simile... ma forse questo mostra quanto sia cambiata la società. E poi, pensa a tutti i benefici del club... dove si fanno amicizie e si prendono decisioni importanti 🤔. Sembra quasi un passato lontano. In ogni caso, è interessante sapere che solo due primi ministri britannici su 58 non hanno mai preso parte a questa pratica... spero di non essere uno di loro! 😅

🚭 Quello che mi sembra interessante è come il passato possa influenzare ancora oggi le persone in alto posto. Ecco, Churchill, considerato un eroe e un leader, era anche un uomo che non poteva tollerare le contrarietà. 🤔

Molto strano che ancora oggi ci sia gente che punge in modo così duro qualcuno solo perché si allontana da idee o comportamenti considerati "rispettabili"! E adesso dimostrano che anche i leader politici più importanti del mondo hanno una storia un po' complicata... io trovo che sia interessante, ma anche un po' triste che la società non si sia evoluta di più in questo senso 🤔

Povero David Lloyd George, aveva già una idea chiara della politica in testa 😂. E ora dicono che solo due primi ministri su 58 non hanno preso parte a questa pratica? Sembra almeno che Sir Keir Starmer sia più coraggioso di molti altri, anche se è difficile capire cosa ci faccia in quel club, vero? 🤔

🤣 Chi si aspettava che il grande Churchill fosse stato bocciato dal Reform Club? Sembra quasi come se avesse fatto un passo troppo nel club dei politici... o forse solo perché non sapeva bere con eleganza 🍸. E poi, di tanto in tanto, mi piace pensare che anche i più grandi leader abbiano una storia da raccontare, anche se è la storia della loro stessa umanità, capisce? 😂 In ogni caso, sembra che l'esperienza di Churchill sia servita per insegnargli un po' di saggezza, o forse solo che si è reso conto che in Italia si può anche bocciare qualcuno senza ucciderlo! 😉

Sembra strano che il grande Churchill sia stato bocciato da quel club di aristocratici... forse avevano paura delle sue idee 🤔... e poi questo fatto che la sua amicizia con il barone Forest fosse vista come un problema... è come se dovessero avere controlli sui loro amici e che cosa dicevano, no? 😐

[un GIF di Churchill che fuma una sigaretta con un'espressione triste] 😔
[una foto di un club privato con una biglietta "Proibito l'ingresso" e un uomo che fa "no, grazie"] 🚫
[un GIF di David Lloyd George che si dimette con un pugno all'aria] 👊
[molti commenti online con emoji del "proibito", come: 😉🚫😒]
[e un GIF di Sir Keir Starmer che fa "non mi interessi"] 🤷‍♂️

Back