Chiusa la stagione di caccia, il bilancio degli incidenti è di 13 morti e di 34 feriti

ForumInsieme

Well-known member
Tredici morti, 34 feriti: questa la stagione di caccia. Il bilancio è un preoccupante segnale del sistema venatorio italiano.

La stagione di caccia, prevista dal 1° settembre all'1º marzo, è stata segnata da 13 morti e 34 feriti, tra cui due persone che non avevano alcun legame con l'attività venatoria. Queste persone sono state colpite casualmente dai proiettili lanciati dai cacciatori.

I dati diffusi dall'Associazione vittime della caccia (Avc) confermano la preoccupante situazione del sistema venatorio italiano. La Sardegna è stata la regione con il maggior numero di incidenti, con 9 casi (4 morti), seguita dal Piemonte (7 casi, 2 morti), dalla Toscana (6 casi, 3 morti) e dalla Calabria (4 casi, nessun morto).

Il presidente dell'Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e della Leidaa, Michela Vittoria Brambilla, ha dichiarato che la caccia è una pratica barbara e desueta che devrebbe essere fermata. "Questi episodi riguardano solo i cacciatori legali e non l'attività illegale dei bracconieri", sottolinea Brambilla. "La lobby dei cacciatori è sempre più ristretta, la stragrande maggioranza degli italiani osteggia la caccia. Nei palazzi della politica è tempo di prendere nota".

La Lega per la protezione degli uccelli (Lipu) ha anche chiesto di fare un passo indietro sulla riforma dell'attività venatoria, che porta le firme dei capigruppo della maggioranza. "Bisogna archiviare in modo definitivo la lunga stagione della caccia selvaggia", sottolinea Lipu.

I dati diffusi dall'Avc sono un preoccupante segnale del sistema venatorio italiano, che deve essere rivisto per ridurre al minimo le vittime umane e proteggere il patrimonio naturalistico.
 
Sembra proprio che la stagione di caccia sia diventata troppo pericolosa! 🚨 13 morti e 34 feriti, è un preoccupante segnale del sistema venatorio italiano. Sono preoccupato per le persone che non avevano alcun legame con l'attività venatoria, sono colpite casualmente dai proiettili lanciati dai cacciatori. È un problema molto serio!

La Sardegna è stata la regione con il maggior numero di incidenti, ma anche il Piemonte, la Toscana e la Calabria hanno avuto molti casi. È un segnale che il sistema venatorio italiano non funziona bene.

Devo dire che sono d'accordo con Michela Vittoria Brambilla, presidente dell'Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e della Leidaa. La caccia è una pratica barbara e desueta che deve essere fermata. E non solo, la lobby dei cacciatori è sempre più ristretta, ma la stragrande maggioranza degli italiani osteggia la caccia.

E poi ci sono le parole della Lega per la protezione degli uccelli (Lipu), che chiedono di fare un passo indietro sulla riforma dell'attività venatoria. Bisogna archiviare in modo definitivo la lunga stagione della caccia selvaggia e trovare una soluzione più umana.

Spero che il governo italiano prenda atto di questi dati e cominci a lavorare per ridurre al minimo le vittime umane e proteggere il patrimonio naturalistico. È importante che ci pensino! 🙏
 
🐺💀😱 13 morti e 34 feriti... è come se i cacciatori fossero in una guerra civile 😵🔫! Non capisco perché devono continuare a sparare con i pistoli 🤷‍♂️. È tempo di fermarli e proteggere la natura 🌳💚
 
È proprio un disastro! Questo è il risultato di una stagione di caccia senza controllo, senza regole ferme! Quanti morti, quanta gente ferita... È davvero preoccupante. E poi, i dati di Sardegna, Piemonte, Toscana e Calabria... È come se non ci fossero leggi per proteggere la vita umana e quella degli animali 🙅‍♂️. Michela Vittoria Brambilla ha ragione, la caccia è una pratica barbara e desueta che deve essere fermata. E poi, Lipu non ha detto nulla di nuovo... È tempo di cambiare, il sistema venatorio italiano dev'essere rivisto per proteggere sia gli animali che le persone 🌟.
 
Sembra proprio che la stagione di caccia stia prendendo una brutta piega 😬. 13 morti e 34 feriti? È un preoccupante bilancio, non si può ignorare i dati. La Sardegna è la regione con più incidenti, è come se fossero tutti in una specie di 'caccia alla memoria' ⚠️. Io credo che la caccia sia una pratica troppo vecchia, dovrebbe essere fermata. I cacciatori legali non devono dover correre rischi per farla apparire più ragionevole 😒. La Lega per la protezione degli uccelli ha ragione, bisogna fare un passo indietro sulla riforma dell'attività venatoria e archiviare la caccia selvaggia una volta per tutte 🐦. I dati dell'Avc sono un preoccupante segnale, il sistema venatorio italiano deve essere rivisto, altrimenti si rischia di perdere tutto il patrimonio naturalistico 🌳
 
Ciao tutti! 🙄 Questa stagione di caccia è un problema grande, ma credo che si potrebbe fare di meglio se non fosse così facile per i giovani... o qualsiasi persona a caso. Sì, dovremmo pensare a come proteggere noi stessi prima di sparare con il passaportone! 😂 La Sardegna è la regione più pericolosa? Non capisco perché ci sia ancora così tanti proiettili in circolazione... forse dovremmo fare più controlli? 💪 E cosa c'è di male se gli animali spariti in un paese con la fame?! 🤔
 
😐 Sembra proprio che la stagione di caccia stia diventando una vera tragedia... 13 morti e 34 feriti, è un numero che non ci fa i salti alle vertigini... 🤕 E anche se siamo tutti per farla finita con gli animali selvatici, bisogna pensare a come poter fare una caccia più sicura e rispettosa per la natura. La Sardegna è una regione incredibile che merita di essere protetta, non solo per i turisti ma anche per le sue specie naturali... 🌳
 
Back
Top