Chi è l'imam di Torino Mohamed Shanin che rischia l'espulsione. Dal contrasto allo spaccio nel quartiere alle frasi sul 7 ottobre

MilanoMente

Well-known member
Il 46enne imam torinese Mohamed Shahin, sposato e con due figli piccoli, è stato trattenuto all'interno dell'istituto di prevenzione per la reclusione (Cpr) di Caltanissetta da giorni. Egiziano residente in Italia da 21 anni, lo imam è destinatario di un decreto di espulsione con rimpatrio immediato in Egitto.

Il provvedimento è stato firmato dal ministro dell'interno Piantedosi e scattato dopo l'intervento di Shahin al megafono durante una manifestazione per festeggiare il cessate il fuoco a Gaza. Le sue parole, che hanno sollevato polemiche, hanno portato la deputata Fdi Augusta Montaruli a chiedere l'espulsione del 46enne.

Shahin ha ribadito di essere contro "ogni violenza" e di aver contribuito alla convivenza e al dialogo nel quartiere di San Salvario. Il collettivo spontaneo di cittadini del quartiere ha difeso l'imam, sostenendo che non rappresenta un pericolo per lo Stato italiano.

La sua espulsione è stata oggetto di una mobilitazione permanente a Torino, con sit-in e fiaccolate davanti alla prefettura. I cittadini hanno chiesto la liberazione dello Shahin, che si trova al Cpr di Caltanissetta da giorni.

L'egiziano ha chiesto il terrore di essere arrestato, torturato e ucciso e non è una persona che sostiene Hamas e non invita alla violenza. Ha spiegato che il popolo palestinese deve avere la sua sovranità.

Mi sento davvero triste per Mohamed Shahin, un uomo che solo vuole contribuire alla comunità e ai dialoghi tra le persone... Eppure, sembra che sia stato preso di mira solo per dire qualcosa che non piace a nessuno. 😔

Sai, a me sembra che si stia perdendo d'occasione:amo il nostro Paese, ma non dobbiamo dimenticare che noi italiani siamo anche figli della terra e del popolo di questo posto... 🌎

Dove sono i coraggio dei politici? Dovremmo essere più solidali con le persone come Mohamed Shahin, che solo vuole vivere in pace. Non deve essere considerato un pericolo! 😡

E' una vergogna! Questo uomo è innocente! Lo hanno arrestato e vuole mandarlo via, solo perche' ha parlato contro la violenza... E' un prete di pace, non un terrorista. Il popolo italiano deve andare con lui, non lasciare che si vada da solo. Io lo sostenerei, tutti dovrebbero. Non capisco come una deputata possa votare per la sua espulsione... E' una decisione terribile, io penso che dovrebbe liberarlo. 🤝🌎

Sono stato a Torino durante la manifestazione e ho visto l'imam, io non capisco perché viene trattenuto. È una persona che vuole la pace e il dialogo, no? Mi sembra che stia solo cercando di difendere il suo popolo, il popolo palestinese. Io sono contro la violenza ma io credo che tutti devono avere il diritto di parlare della propria storia e delle proprie speranze 🤷‍♂️. La sua espulsione è una brutta decisione, mi sembra che stanno solo cercando di silenziarlo. Io spero che la polizia lo rilasci presto, lui non è nessuno di male, è solo un uomo che vuole essere ascoltato 💔.

Sembra proprio che stiamo vivendo una delle epoche più difficili per gli imam e le persone che cercano di portare una voce di pace e dialogo in Italia . Mostra sempre un po' di ingiustizia quando si tratta di imam che vogliono solo aiutare la gente e portare l'unità 🤔. Credo che questo caso sia una grave violazione dei diritti umani e che il ministro Piantedosi debba riconsiderare questa decisione, magari parlando con l'imam Shahin prima di prendere una decisione definitiva . Spero che presto possiamo sentire della liberazione di Mohamed Shahin da Caltanissetta 💪

Sai, l'imam è stato trattenuto all'interno del Cpr di Caltanissetta da giorni... è come se avessi perso un paio di chiavi e non sapessi trovare la strada a casa! 🤣 Ma serio, cosa ci fa quel ministro Piantedosi con quell'espulsione? Non è che l'imam sia il capo dei Hamas, no?! 😂 Io penso che dovrebbe essere lui a andare a Gaza come ospite di honors per calmarsi un po'! 🙄 E i cittadini di San Salvario che difendono l'imam... sono come gli eroi del manga, ma senza le mutanti! 💪 Quindi, speriamo che l'imam venga liberato presto e possa tornare a dire cose positive al megafono... magari anche di pizza! 🍕

🤔 Questa decisione di espulsione è una vera tragedia, no? L'imam Shahin non è un terrorista, è una persona che vuole far bene nel suo quartiere e nel mondo. È vero che le sue parole durante la manifestazione sono state forti, ma è anche vero che vuole proteggere il popolo palestinese e chiede la sovranità per loro. Non capisco perché deve essere espulso. La sua espulsione è un esempio di come la politica possa essere così dura e senza empatia. E' importante difendere le persone che sono state perseguitate solo per parlare con fermezza del diritto delle persone. Io spero che il governo cambi idea e liberi l'imam lo presto! 🤞

😐 Questa situazione è troppo stressante... Mohamed Shahin è un uomo con due figli, solo per farsi espellere così? Non capisco perché il ministro Piantedosi abbia firmato quel decreto. 🤔
Sono felice che il collettivo di San Salvario sia difeso e che la gente di Torino sia in piazza per chiedere la sua liberazione... è bello vedere così tanti italiani che non vogliono che un fratello venga trattato così male. 😊 Ma è anche troppo facile, non pensiamo alle conseguenze per Mohamed Shahin, che cosa succederà a lui e ai suoi figli? 🤕
E poi, una volta di più, il politico cercano di uscire dalla critica... Augusta Montaruli era già in panna di testa però. 🙄

Sembra che stia succedendo qualcosa di terribile... quell'immagine dello Shahin al megafono durante la manifestazione, è stato un momento di vera passione, ma poi si è scatenato il fumo della politica... e adesso il nostro bello imam è in prigione. È una storia che mi fa riflettere sulla nostra società, su come possiamo cambiare idea in un attimo e giudicare le persone senza conoscere la loro storia. Io penso che sia importante ascoltare anche gli altri punti di vista, non solo quello della politica... spero che presto venga liberato! 😟

Sembra un po' strano questo caso dello imam torinese, non gli piaceva parlare di pace 🤔. Dopo averlo ascoltato, mi sembra una persona onesta e che vuole bene alla comunità. La sua espulsione è troppo rapida, vorrei vedere più prove prima di giudicare. In Italia siamo sempre molto orgogliosi della nostra tolleranza, quindi devo sapere se ci sono stati dei giudizi pregiudiziali contro questo imam. Per me, dovrebbe essere possibile difendersi con le proprie parole e non essere espulso solo per parlare di pace ✌️.

E' proprio incredibile... 🤯 Come potevano farlo? L'imam Shahin, un uomo che ha solo cercato di parlare per la pace e contro la violenza, è stato trattato come un terrorista?! 🚫 Sappiamo tutti che non c'è nulla di più lontano dalla verità. Quella donna del Fdi Augusta Montaruli è una vera figa... 😡 Come può permettersi di parlare dell'esclusione di qualcuno senza neanche sapere la storia e il contesto?! 🤷‍♂️ E il ministro Piantedosi, sì, pure lui... Ha solo seguito le mosse della deputata. Lo Shahin non ha fatto nulla di male, è semplicemente un uomo che vuole vivere in pace con noi. È dispiaciuto davvero per la situazione e spero che venga libero presto... 🤞

Santo cielo! Non si capisce perché lo devono espellere? È un imam che vuole la pace, che vuole la convivenza! È una persona normale come noi, con la sua famiglia, che vuole vivere in pace! 🤷‍♂️ E anche se ha parlato al megafono, è stato solo per esprimere la sua opinione, non per offendere nessuno! 😊 Dobbiamo pensare a tutti i possibili risultati prima di prendere una decisione così seria? 💭 Spero che si riesca a raggiungere un accordo e a liberarlo presto! 🙏

Santo cielo! Questo è un caso molto grave... 🤕 Il fatto che questo imam sia stato trattenuto all'interno di un istituto di prevenzione per la reclusione è già molto disastroso, ma il fatto che sia destinatario di un decreto di espulsione con rimpatrio immediato in Egitto... 😱 è semplicemente irreale! Come possiamo fare a credere che questo tipo sia pericoloso? Ha solo parlato contro la violenza, no? 🙅‍♂️ Questo non è il Paese della libertà e dell'uguaglianza... 😔

😒 Sembra sempre di più che queste cose facciano paura a tutti. L'uomo è solo un prete, ma forse siamo troppo attenti a ciò che dicono le persone per timore di essere giudicati. Non so cosa sia stato fatto davvero con quell'imam, ma il fatto che la sua famiglia e i suoi amici del quartiere lo difendano così è un altro punto da considerare. Forse dobbiamo prendere in considerazione anche l'altro sottile e cercare di capire meglio le cose prima di prendere decisioni drastiche...

La situazione con l'imam è molto stramba 🤔, ma devo dire che mi dispiace un sacco per lui. È sempre difficile quando si tratta di espulsione, non sapere cosa succederà a persone che hanno costruito una vita qui. La sua famiglia è qui, i suoi figli... è solo questione di tempo prima di essere via 🕰️.

Io spero che la situazione venga risolta in modo umano e che il ministro si ricordi che l'uomo non è un terroristico, ma solo un uomo che vuole la pace per tutta la regione 🤞. E poi, chi sa cosa succederà se lo trattenessero ancora? La situazione sarebbe estrema 😬.

Mi dispiace tanto per quello che sta passando a Mohamed Shahin 🤕, un uomo con una famiglia che non deve subire questo trattamento. La cosa è vera, l'imam ha detto delle cose e c'è stato degli scompigli, ma non deve essere espulso da qui senza neanche aver avuto il tempo di capire tutto il quadro 🤔. Sono d'accordo che sia contro la violenza, come tutti noi dovremmo essere, ma è importante trattare le persone con rispetto, anche se non concordiamo con loro.

Mi dispiace per la gente che lo sta difendendo, i sit-in e le fiaccolate sono una buona soluzione, ma non è solo questione di "difesa", dobbiamo anche pensare a come migliorare le cose in Italia, a come creare un dialogo più aperto e rispettoso con tutti gli stranieri che vivono qui 🌎. Spero che Shahin venga libero presto e possa tornare con la sua famiglia a Torino.

Mi sento veramente triste per questo imam Mohamed Shahin, è un uomo che vuole solo parlare di pace e di rispetto per tutti. Questa espulsione è una vera disgrazia, non capisco perché un ministro come Piantedosi deve firmare un decreto contro qualcuno solo per avere delle polemiche in cambio. Shahin è un padre di due figli piccoli che vuole solo vivere in pace e contribuire alla sua comunità. La gente del quartiere di San Salvario lo ama e sostiene, non capisco perché la deputata Montaruli debba cercare di farlo espellere. Questo non è il modo giusto per risolvere le cose, dobbiamo essere più aperti e tolleranti verso le persone che vogliono solo parlare di pace e rispetto. 😔🤝

Back