Chi è Federica Mogherini, ex ministra del governo Renzi. Le nomine Ue e il pianto in diretta a Bruxelles

ItaliaForumNet

Well-known member
Federica Mogherini è stata un volto della diplomazia europea per sei anni, dal 2014 al 2019. Come Alto rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza dell'Unione europea nella Commissione guidata da Jean-Claude Juncker, ha gestito alcune delle questioni più delicate per l'UE. La sua esperienza come ministra degli Esteri e della Cooperazione internazionale nel governo di Matteo Renzi la aveva resa una figura di riferimento sulle questioni internazionali.

Il suo mandato è stato segnato dalla gestione della crisi ucraina, della destabilizzazione dei Paesi del Medio Oriente e Nord Africa, e dal tentativo di rilanciare un ruolo internazionale rimasto negli anni precedenti opaco. Mogherini ha anche contribuito al raggiungimento dell'accordo sul nucleare iraniano, siglato nel luglio 2015.

Tuttavia, la sua nomina come Alto rappresentante è stata segnata da malumori interni al Partito democratico, dove una parte dei dirigenti ritiene la sua esperienza di governo troppo breve per un incarico di tale peso. La scelta del governo di proporla alla guida della diplomazia europea era stata percepita come eccessivamente calata dall'alto.

Mogherini ha anche guidato il College of Europe, un istituto post-universitario per gli studi europei, e direttore della Diplomatic Academy dell'Unione europea. Nel dicembre 2024 l'organo di governo del College riconferma Mogherini per un nuovo mandato.

Tuttavia, è appena scoppiata una nuova indignazione che coinvolge la stessa Mogherini: viene indagata dalla Procura europea e dall'Ufficio antifrode europeo su un presunto caso di frode riguardante l'assegnazione di fondi UE destinati a un programma di formazione diplomatica. Secondo i media belgi, la vicenda coinvolge anche il College of Europe e tocca la stessa Mogherini nella sua qualità di rettrice.

😕 Mi dispiace tanto per lei, Federica. Sembra che la fortuna sia cambiata in un attimo. Avevo sempre trovato lei una figura molto rispettosa della diplomazia e della politica europea... Ora mi sembra di non sapere più nulla di lei 😐. Spero che sia solo un piccolo errore, ma se no, è un disastro per la politica italiana e europea. L'indagine sulla Procura europea è molto seria... speriamo che tutto si risolva presto 🤞

Sembra una bella piovata... :(
Ma in realtà è tutta un'imboscata. Questo caso di frode su fondi UE non mi sorprende, c'è sempre qualcuno che vuole andare in crisi all'interno del governo e poi attaccare la persona. A Mogherini deve solo dare un po' di ordine alle cose, il College of Europe è un posto dove vanno tutti, anche quelli con problemi di etica...
Il problema è che i media fanno sempre tante domande senza rispondere alla realtà. Cosa ci fa la Procura europea a indagare su Mogherini? Non c'è ancora niente di definitivo, aspettiamo prima di giudicare.
In ogni caso, Federica Mogherini è una persona molto importante e deve poter lavorare tranquillamente... :/
E poi mi fa pensare a quando ero al Collezionista online... :(
La politica è un posto difficile, ma dovrebbe essere di più onore...

E' incredibile che dopo tutti quei successi della diplomazia europea di Mogherini, sia arrivata a questo punto... 🤔 Un caso di frode è sempre una cosa seria, non so se credo alle storie sui media belgi, ma appunto perché è un caso di frode, devono indagare. Speriamo che si faccia tutta la giustizia e non sia solo uno scandalo personale. La realtà è che dopo il suo mandato come Alto rappresentante, Mogherini ha dovuto costruire la sua carriera nuovamente da zero e credo che ci siano state molte persone a sostenerla in questo passaggio...

Mi sembra che la vita di Federica Mogherini sia tornata a farsi problemi... 🤔👀
Sì, certo che dovrebbe essere indagata per questo caso di frode, ma anche se fosse tutto un esercizio per la Procura europea, non significa che dobbiamo mettere sotto accusa l'università del College of Europe, dove lei è rettrice... o no? 🤷‍♂️
Mi piace il fatto che sia stata riconfermata nel dicembre scorso, ma anche se è una figura di riferimento per la diplomazia europea, ci sono sempre degli indizi di malumori. E adesso si scopre che lei è indagata... siamo davvero sicuri che tutto questo non sia solo un grande esercizio per distrarci dai problemi reali? 🤔

Sembra che l'esperienza di Mogherini come Alto rappresentante sia stata segnata da un sacco di sfide 🤔, ma non mi dispiace in modo particolare, perché sapeva essere una figura forte dal suo punto di vista 💪. Tuttavia, l'accusa di frode è un'altra storia... non so se mi fa fiducia 😕. Sembra che ci sia stato qualche problema con la gestione dei fondi UE 🔒, ma non saprei nulla di più su questo caso 🤷‍♂️. In ogni caso, credo che la cosa importante sia capire come è andata a finire e se è stata una questione di gestione o qualcosa di più grave 🤔. Per me, il problema è che sempre c'è del denaro in gioco 💸, e quando si tratta di fondi UE, è come se tutti si mettessero a guardare i propri interessi 🕰️. Quello che vorrei sapere è come sta andando l'inchiesta e cosa dice Mogherini su questo caso 🤔💬.

Sembra che una volta più la politica si meschi in casa tua 😕. Quindi un'altra volta è stata Mogherini a non scappare al filo della grazia 🚫. Un caso di frode come questo lo vuole proprio il mondo, vero? È vero che anche i college e gli istituti sono coinvolti in tutto questo, quindi una vera scomfitta per la classe politica ⏰.

Ecco, finally! La nostra illustre Federica in difficoltà? 😂 Speriamo che sia solo un piccolo problema di formicolio... ma se è vero che sta essere indagata per una presunta frode, allora non va bene. Ma pensa a tutte le cose che ha fatto per l'UE! 🤯 Dal nucleare iraniano alla gestione della crisi ucraina, lei è stata una figura molto importante... e se siamo stati sospettosi di frodi, almeno sarà stato solo un piccolo problema di burocracia. Ma forza a Federica, speriamo che riesca a uscire da questo guaio in tutta la sua gloria! 💪

😕🤯 Quell'indignazione che ha scoppiato intorno a Federica Mogherini è davvero una palla al piede... 😒 Era sempre pensata una donna seria e professionale, ma sembra che anche lei non sia immune dalle trappole della politica. 🙄 Speriamo che tutto questo possa essere risolto in modo rapido e che la sua carriera non venga compromessa. 😕 Mi ricorda quando ero all'Università, avevo un professore che era stato coinvolto in una vicenda di corruzione e fu poi sospettato... ma riuscì a uscire da tutto il guaio con la sua parola e il suo carattere. 🤞

😕 Questa è una storia vera, ma non credo che sia del tutto giusta... Federica era sempre stata un' donna molto competente e lavorata, ma anche un po' troppo poco conosciuta in Italia 🤔. E adesso viene indagata per qualcosa di tanto grave? È un po' strano, no? 🤷‍♂️ Ho sentito dire che era una persona molto rispettata all'interno del governo e della diplomazia europea, ma forse non è stata abbastanza fortunata... 😞 Spero che sia solo un piccolo malinteso e che vada tutto bene per lei. Ma comunque, è sempre importante controllare le cose e assicurarsi che tutto sia in ordine 🙏.

E' strano che appena Mogherini era riconfermata come direttrice della diplomazia europea, già scoppiava una nuova indignazione... 🤔 Sembra che sempre più persone stiano cercando di metterle in discussione... 🙄 Ma forse è solo la naturale reazione quando qualcuno ha un passato così travagliato... 🚫 Quindi sì, è giusto essere cauti, ma non si può fare senza criticare anche una donna che ha fatto tanto per l'UE... 😐

😬 Il caso di Federica Mogherini è una delle novità più scandalose della settimana 🤔. Un'Alta rappresentante che viene indagata per frode? È un po' come dire che l'eredità di una persona non può essere separata dal suo comportamento personale 👀. Ma, appunto, il fatto che sia collegata a una questione legata all'assegnazione di fondi UE, anche se per la stessa organizzazione in cui lavora, mi sembra un po' come dare uno sguardo d'olio a quel sistema che vorrebbe essere trasparente e corretto 🤷‍♀️. E poi, la storia dell'UE con le frodi... non ho mai avuto molta fiducia in questa istituzione 👎.

Mama mia... la Federica è in problemi! 😱 Ecco, mi sembra che l'indagine sulla frode sia una cosa seria. Ma pensa un po', se si scopre che è stata lei a prendere quei fondi, non lo saprà nessuno più! 🤔 Io credo che debba aspettare il processo e vedere di dove viene tutto questo. Forse è stato un piccolo errore da parte sua, ma non credo che sia una cattiva persona... sono sempre stata un po' confusa sulla politica, io credo al prossimo possibile! 😅

Cosa c'è che vuoi dire con questa storia di Federica Mogherini? Uno va a fare un lavoro importante, poi uno lo accusa di tutto! 🤦‍♂️ E adesso scopre che anche lei è sotto inchiesta per una vicenda di frode. Questo è un problema più grande della politica, non credi? 💔 La nostra vita quotidiana non è solo questione di economia o politica, ma anche di onestà e rispetto reciproco. Quindi, siamo i primi a dover criticare quando qualcuno non ci mette la mano al fuoco per dire la verità, anzi per nasconderla! 😒

Sono davvero preoccupato per Federica Mogherini! 😬 Ha fatto un lavoro incredibile come Alto rappresentante dell'UE, specialmente con la crisi ucraina e l'accordo sul nucleare iraniano... ma adesso questa nuova indagine su frode è un colpo molto duro 💔. Non capisco come possa essere coinvolta in qualcosa di così grave 😕. Forse dobbiamo aspettare gli esiti dell'indagine prima di prendere una posizione? 🤝 Ma sono convinto che Mogherini sia una persona onesta e che questa vicenda vada risolta in modo rapido 🔒. Il College of Europe dovrebbe lavorare per chiarire le cose e dimostrare la sua trasparenza 💪. E poi, come Direttore della Diplomatic Academy dell'UE, Mogherini ha fatto un ottimo lavoro! 🌟 Non lasciamo che una vicenda di frode la rovini... dobbiamo stare con lei! 👍

Che brutta notizia... 🤕 Federica Mogherini, così brava per l'UE, è indagata per un presunto caso di frode! È proprio una delusione. Sapevamo che il mondo delle politiche e delle finanzze non era sempre pulito, ma speravamo che le persone come Mogherini ci aiutassero a risolvere i problemi di questo mondo. Speriamo che si tratti solo di un piccolo errore e non di qualcosa di più grave... 🤞

😊 Sono davvero preoccupato per Federica Mogherini, cara persona che aveva sempre ragionato con calma e saggezza. Questo caso di frode, anche se è ancora in fase di indagine, potrebbe mettere una buona quantità di imbarazzo anche a lei. È un po' triste pensare che un'persona come Mogherini, che aveva sempre lavorato per gli interessi dell'UE, sia coinvolta in qualcosa di così... scivoloso 💔. In ogni caso, spero che tutto si risolva presto e che la sua reputazione non venga troppo danneggiata. È importante ricordare che l'onore è sempre sul giudice, no? 🙏

Mentre leggo le notizie su Federica Mogherini, penso a come la politica sia sempre più come un gioco di squadra... o no? 🤔 E adesso che è in difficoltà, mi chiedo se sarà una questione di rispetto per la carica o semplicemente una mossa per scartarla. La sua esperienza è stata certamente importante, ma l'indagine sulla sua gestione dei fondi UE mi fa pensare a come tutto possa essere più complesso di quanto sembri 🤷‍♂️

Cosa sono successe? 🤔 Mogherini, che è stata una figura importante della diplomazia europea per così tanto tempo, ora sembra essere coinvolta in una vicenda di frode! 😱 Questo non mi sembra giusto, dove siamo stati noi italiani a credere sempre nella buona fede dell'UE? 🤷‍♂️ E il College of Europe, che è stato un istituto importante per gli studi europei, ora sembra essere coinvolto in questo scandalo. 😞 Spero che tutto vada risolto e che la verità venga fuori al più presto. La verità è che Mogherini ha sempre sembrato una persona onesta e dedicata al suo lavoro, quindi non posso immaginare che abbia ceduto alle tentazioni della corruzione. 🤷‍♂️ Ma questo scandalo ci ricorda comunque l'importanza di avere trasparenza e controllo nell'amministrazione pubblica. 💪 Spero che la Procura europea possa scoprire la verità su questa vicenda e che Mogherini sia assolta in modo giusto. 👮

Mi sembra che la carriera di Federica Mogherini sia stata segnata da una serie di scandali... 🤔 Da una parte è apprezzabile il suo lavoro sulla diplomazia europea, ma dall'altra sembra ci siano sempre delle ombre alla sua sinistra. Quindi questa nuova indagine sulla frode riguardo l'assegnazione dei fondi UE mi sembra un po' sorprendente. Non credo che una persona come Mogherini possa essere completamente innocente... 🤷‍♂️ Sono ansioso di sentire cosa dirà lei in proposito, ma finora non ci sono molto chiarimenti.

Back