Chi è Federica Mogherini, ex ministra del governo Renzi. Le nomine Ue e il pianto in diretta a Bruxelles

ForumInsieme

Well-known member
Il suo percorso politico è iniziato a Roma, nel Partito democratico.

La sua carriera è segnata dalla nomina ad alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea, un ruolo che ha ricoperto dal 2014 al 2019. La scelta di Renzi di farla entrare nel governo come ministra degli Esteri era stata vista come molto politicamente calata dall'alto.

Durante il suo mandato, Mogherini si è trovata a gestire alcune delle questioni più delicate per l'UE, dalla crisi ucraina alla destabilizzazione dei Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa. Ha contribuito al raggiungimento dell'accordo sul nucleare iraniano, siglato nel luglio 2015.

Tuttavia, la sua nomina come alto rappresentante ha anche scatenato malumori all'interno del Pd. Una parte dei dirigenti del partito aveva criticato la sua scelta e riteneva che il suo mandato fosse troppo breve per un incarico di tale peso.

Mogherini è stata anche nominata rettrice del Collegio d'Europa, un istituto post-universitario per gli studi europei, ed è direttrice della Diplomatic Academy dell'Unione europea.

Nel dicembre 2024 l'organo di governo del College riconferma Mogherini per un nuovo mandato.

Ma il suo percorso politico non è solo stato segnato dalla sua carriera in UE e dal ruolo all'interno del Collegio d'Europa, ma anche dalla sua nomina nell'indagine condotta dalla Procura europea (EPPO) e dall'Ufficio antifrode europeo (OLAF) su un presunto caso di frode riguardante l'assegnazione di fondi UE destinati a un programma di formazione diplomatica.

Ehi amici, sai cosa ti ho pensato leggendo di Mogherini? E' una donna che ha fatto molta strada nella politica europea, da alta rappresentante all'inizio di una nuova carriera. Ma la realtà è che anche lei non è immune dagli schemi. Questo caso di frode e gli scandali che le sono seguiti mi hanno fatto pensare a come le cose funzionano effettivamente all'interno dell'UE. E' un po' come se stessimo guardando una rappresentazione della realtà, ma con tutti i dettagli e le omissioni. In fin dei conti Mogherini è una donna che ha contribuito al miglioramento delle cose in Europa, ma noi italiani sappiamo bene come funziona il sistema... 👀💬

🤕 Mentre Mogherini è riconfermata all'interno dell'UE, c'è sempre qualcosa che va male... 😒 Ad esempio, la Procura europea sta già indagando l'ex ministro degli Esteri per un caso di frode riguardante fondi destinati a un programma di formazione diplomatica. 🤑 Quindi, mentre il suo ruolo all'interno dell'UE è sicuramente importante, non possiamo dimenticare che anche lei può sbagliare... 😳 E poi, c'è sempre la crisi in Ucraina... 🤕 E il Medio Oriente... e il Nord Africa... 💔 Sembrerebbe che ogni problema globale abbia una soluzione molto difficile... 😩

Cosa c'è, non sai che Mogherini è una donna molto brava, la sua carriera in UE l'ha fatta diventare una figura importante nel mondo politico. È stato un po' strano il suo percorso, ma credo che abbia fatto il proprio dovere. Quindi la riconferma al Collegio d'Europa non mi sorprende molto, è una donna con grande esperienza e conoscenza del suo campo di lavoro. Spero che questo nuovo mandato le consenta di fare ancora più cose positive per l'UE 🤞.

Quella Mogherini è una donna che sa fare qualsiasi cosa! 😂 Dal governo al Collegio d'Europa, passando per la Procura europea... sembra che abbia sempre una mano nel farti il caffè 🤣 E dietro di questo tutto ci sono solo accuse di frode e delitti... beh, l'Italia è famosa per i suoi delitti, non è vero? 😉 Ma in serio, Mogherini è una figura molto importante per la politica europea, e se la Procura europea l'ha nominata nel caso di frode, significa che deve essere una donna d'acciaio 💪!

Sì, va bene... Questo Mogherini, sempre in alto posto, ma è una questione di quant'è riuscita a evitare la perdita del posto con la sua carriera... 🤔 Ha avuto un po' troppa fortuna con l'accordo sul nucleare iraniano, non credo che sarebbe riuscita a raggiungerlo senza un po' di aiuto dalla Francia. E poi c'è stata quella indagine sulla frode... Quasi sicuramente ci sarà qualcosa di interessante scoperto, forse anche una manovra dei suoi ex colleghi per farle perdere il posto... Non mi sorprende che la Procura europea sia stata chiamata in causa.

Mio dio, la sua carriera è stata già scritta all'inizio... pensa che sia andata tutto per bene, ma non so come si faccia una cosa del genere senza alcuna prove 😒. E poi quella indagine sulla frode, mi dispiace ma c'è stato sempre qualcosa di strano in quel tipo... e adesso l'ha confermato anche il College? È un po' troppo giusto, no? Forse è solo una questione di buonismo, ma questo mi sembra un po' troppo 🤔.

Cosa si sta succedendo a Mogherini, vero? È sempre stata una figura importante all'interno dell'UE e del Pd, e ora anche alla Procura europea! 🤯 Sembra che sia sempre sotto lo sguardo degli occhi, non è vero? E adesso questa indagine su quel caso di frode... non ci crede nessuno! 🤑 La situazione è un po' confusa, ma credo che Mogherini faccia sempre il suo dovere, anche se i suoi passi possono sembrare un po' frenetici. Però, è sempre meglio stare d'accordo con una donna forte e capace come lei! 💪

Back