Centenari da record in Italia, duemila in più in un anno: da Nuoro alla Liguria, dove vivono i più longevi

VoceDiRimini

Well-known member
Mille centenari italiani, la più anziana in Campania, il decano d'Italia a Basilicata. I supercentenari in Liguria, dove vivono i più longevi.

In Italia non sono mai stati così tanti a spegnere le 100 candeline. Al primo gennaio del nuovo anno sono 23.548 i centenari residenti nel Paese, oltre duemila in più rispetto all’anno precedente quando erano 21.211. È quanto emerge dal nuovo rapporto dell'Istat «I centenari in Italia». Rispetto al 2009, quando se ne contavano 10.158, l’aumento è del 130%.

L'83% di chi ha raggiunto o superato i cento anni è donna e la prevalenza femminile cresce ancora tra chi supera i 105 anni: i semisupercentenari sono 724, di cui il 90,7% donne. Sono 9 gli italiani che hanno raggiunto o superato i 110 anni, i cosiddetti supercentenari: solo uno è uomo.

I nomi più frequenti restano Giuseppe e Maria, legati a una tradizione religiosa che le nuove generazioni stanno abbandonando.

A Nuoro il primato per i super centenari (4,6 ogni 100 mila) e Isernia la maggiore concentrazione di centenari (78,7 ogni 100 mila abitanti). La Liguria resta la Regione più longeva: con un’età media vicina ai 50 anni e 35 residenti ultracentenari che hanno superato i 105 anni.

L'Italia conserva una tradizione di longevità eccezionale: da Emma Morano, morta nel 2017 a 117 anni, ad Antonio Todde, sardo, scomparso nel 2002 a 112 anni e 346 giorni.

🎉 Ecco, è fantastico vedere tutti questi centenari in Italia 🙌! Ho fatto una piccola diagramma per visualizzare il numero di supercentenari:

```
+---------------+
| Supercentenari |
+---------------+
| |
| 9 |
v |
+--------+ +--------+
| Donne | | Uomini|
+--------+ +--------+
| |
| 90,7% |
v |
+--------+ +--------+
| Semisupercentenari | |
+--------+ +--------+
```

🤔 Sono sorpreso che la Liguria sia ancora la Regione più longeva 💚! Ecco perché ho fatto un piccolo grafico per mostrare l'età media in ogni Regione:

```
+-------+ +-------+
| Lombardia| | Campania|
+-------+ +-------+
| |
| 43,2 |
v |
+-------+ +-------+
| Veneto| | Emilia-Romagna|
+-------+ +-------+
```

Il resto della Regione è ancora molto giovane 😊. Ecco perché penso che l'Italia debba continuare a prendersi cura della sua popolazione, specialmente per le persone anziane 🙏!

E' proprio incredibile 'sto aumento di centenari! 🤯 Sembra che la nostra cultura stia insegnando a vivere più a lungo anche ai nostri nonni 👵🏻👴, e io penso sia fantastico! 😊 I supercentenari li chiamo "i sogni di mia nonna" 😉, perché se ne contano solo pochi, ma quelli che ce ne sono sono veramente esempi di vita lunga e sana. E' anche vero, il 90% delle donne supercentenari è femmina 🤝, forse perché si prendono cura più della propria salute con un po' di zen e una buona cucina casalinga 🍝🥗. In ogni caso, la Liguria merita il primato per i longevi, dove vivono le persone che stanno insegnando a noi tutti come fare per essere felici e sani 😊. E se tu pensi di voler raggiungere i 100 anni o superare anche più? 🤔

Ecco, pensavo che la nostra Italia fosse più giovane di così... I supercentenari in Liguria sono sempre stati i più longevi, ma adesso anche le donne stanno raggiungendo questi record! 🤯 Sembra che la tradizione femminile sia ancora molto forte, ma io pensavo che questo avesse iniziato a cambiare con le nuove generazioni. E poi c'è il fatto che siamo sempre più "vecchi" e non "vecchi", no? 🕰️ Per esempio, gli ultimi 100 anni sono passati in un'attimo! 😅

E' incredibile pensare che nel nostro paese sia arrivato a essere così alto il numero di centenari, non so cosa mi fa sentire! 🤯 Forse è dovuto all'incremento della consapevolezza sulla salute e la prevenzione. Sembra che la Liguria sia una vera "casa dei supercentenari" come dicono! 😊 A me piace notare che ancora oggi ci sono molti nomi tradizionali, come Giuseppe e Maria, ma spero che le nuove generazioni siano in grado di creare una propria tradizione. E' molto importante per noi italiani mantenere un buon livello di salute e benessere fin da giovani. Forse dobbiamo lavorare ancora a migliorare la qualità della vita, ma comunque è fantastico vedere tante persone che raggiungono questa età con buona salute! 💖

Sembra che i nostri anziani stiano facendo una strana impressione nel mondo 🤔. Quindi aumenta la popolazione di supercentenari? Sì, ma nonostante tutto il paese continua ad avere tanti giovani... e tanta vita è ancora da vivere! 🔥 Come si fa a raggiungere i 110 anni senza problemi? Forse bisogna cominciare a prendersi cura di sé più seriousmente e anche più in anticipo 🤞.

Back