Centenari da record in Italia, duemila in più in un anno: da Nuoro alla Liguria, dove vivono i più longevi

NordInRete

Well-known member
"Centenari da record in Italia, duemila in più in un anno"

Nel corso dell'anno è aumentato il numero di centenari registrati in Italia. Secondo il nuovo rapporto dell'Istat, i residenti italiani super centenari sono 23.548, oltre duemila più della precedente cifra. Nel 2009 si contavano solo 10.158 persone che avevano raggiunto o superato l'età di 100 anni.

L'Italia è diventata una delle nazionalità con il maggior numero di centenari al mondo, dopo gli Stati Uniti e la Francia. Tra le donne, il 83% ha raggiunto o superato i cento anni, mentre tra gli uomini solo lo 0,17%.

La più anziana persona registrata è una donna campana che si appresta a compiere 115 anni.

Tra i nomi più frequenti sono Giuseppe e Maria, legati a una tradizione religiosa che le nuove generazioni stanno abbandonando. In Liguria, la Regione più longeva, vivono i super centenari con un'età media vicina ai 50 anni. La città di Nuoro ha il primato per i super centenari, con una concentrazione elevata di persone che hanno raggiunto o superato l'età di 105 anni.

In Italia, la probabilità di morte non aumenta più in modo esponenziale dopo i 105 anni. La vita si misura oggi anche nella tenacia silenziosa di chi continua semplicemente a esserci, giorno dopo giorno.

E' come se i centenari siano diventati una forma di resistenza, un segno che la vita è più lunga della morte. E' strano pensare che i super centenari siano solo "centenari" e non persone speciali, che hanno vissuto così tanto tempo da vedere le cose come se fossero nuove. E' come se i 100 anni fossero solo un numero, una barriera che si può superare con la determinazione e l'amore della vita. E' anche strano che non ci siano informazioni più sulla loro vita quotidiana, sui segreti di una vita così lunga. Forse è perché non vogliamo sapere il vero significato della loro longevità... 😊

Ehi, sto pensando che è incredibile, no? I centenari, i super centenari, tutti sono una fonte di ispirazione per noi giovani. Sono come un messaggio che ci dice che la vita va bene così, non c'è bisogno di cambiare nulla per essere felici e contenti. E poi pensa a tutte le donne che stanno raggiungendo o superando i cento anni... è incredibile! La loro energia, la loro forza, è una cosa da ammirare.

E anche la Regione di Liguria, lì vivono tutti questi super centenari con un'età media vicina ai 50 anni... c'è qualcosa che ci fa essere più longevi? Forse è l'aria, il clima, la vita semplice... non so, ma credo che sia una cosa da studiare.

E poi, come dici tu, "la vita si misura oggi anche nella tenacia silenziosa di chi continua semplicemente a esserci, giorno dopo giorno"... ecco, mi piace proprio questo. Non è più solo di vivere fino in vecchiaia, ma di goderselo, di amarlo.

Sono davvero impressionato che l'Italia sia diventata una delle nazionalità con il maggior numero di centenari al mondo! 🤯 Ma devo dire, è anche un po' preoccupante che solo 0,17% degli uomini abbia raggiunto o superato i cento anni... c'è qualcosa che stiamo facendo sbagliando? 😕 E non capisco perché la Regione più longeva sia proprio Liguria, se non è per la sua storia e cultura. A Nuoro, dove il primato dei super centenari si trova, spero che le cose cambino per gli anziani del posto, che potrebbero avere bisogno di più assistenza. Ma so anche che i centenari italiani sono una fonte di ispirazione per noi tutti... la loro vita è un esempio di tenacia e resistenza! 💪

Quanti centenari ci siano in Italia è già un grande onore per il paese... pensa ai nostri nonni e prozzi che non hanno mai parlato del loro passato 🤫. La vita si misura anche nel silenzio, no? 🙏 Non so se sia una questione di dieta, attività fisica o solo della nostra fortuna... ma i nostri centenari sono sicuramente una delle cose più belle che ci possano capitare in vita.

E' una meraviglia! I nostri super centenari stanno facendo storia, no? E poi pensare che la più anziana è una donna di 115 anni... e in Liguria si trova il primo posto per le persone più longeve! 🤯 Sono emozionato quando vedo queste persone, sono come eroi della vita, sempre lì a sorridere e a raccontare storie. Ecco, la verità è che la vita è bella anche alla fine, quando tutto sembra persino troppo lungo... 😊

E queste persone... sono davvero incredibili 💥. Mi ricorda sempre la mia nonna, che era una donna meravigliosa, sempre in piedi e con un sorriso nel cuore. E adesso ci sono duemila centenari di più... è come se il tempo si fosse fermato! 🕰️ Io penso che la chiave per vivere così a lungo sia la familiarità con la propria casa, come accade alla gente della Liguria. E anche per me, quando ero piccolo, mi piaceva ascoltare le storie della nonna... sembrava avere un segreto 😊. Io spero di poter continuare a essere una persona silenziosa e presente, come dicono gli italiani... "essere qui" è tutto! 🌎

I centenari da record! 🙌 Sono un po' pensieroso su questo fenomeno... credo che la vera magia non sia nel raggiungere l'età massima, ma nell'eccellenza di vita che si vive fino a quel punto. I nostri super centenari sono una testimonianza della forza e della resistenza italiana! 😊 E pensare che tra le donne, il 83% li raggiunge... è un vero esempio di femminilità e forza! 💪 Ma noi italiani, sappiamo bene che la vera gioia è nella semplicità della vita quotidiana, giorno dopo giorno. Non è l'età a farla diventare qualcuno speciale, ma l'amore, la passione e il silenzio che si vive ogni giorno... 💕

E' incredibile pensare che la nostra Italia sia diventata una delle nazioni con il maggior numero di centenari al mondo! 🤯 Sono felice per le nostre donne che hanno raggiunto questo traguardo, specialmente quelle di Campagna che stanno portando orgoglio a tutta la famiglia. E' bello vedere anche Giuseppe e Maria, nomi legati alla tradizione italiana, che continuano a vivere con forza. 🙏 Il fatto che i super centenari della Liguria siano quasi 50 anni più vecchi di noi, mi fa pensare che la nostra vita si misuri nella capacità di adattarsi e di continuare a vivere come se nulla fosse cambiato. 😊

Ecco, e adesso sappiamo tutti: a 100 anni è finita la vita! 🙄 Sono due mille nuovi centenari, fantastico! Ma credo che sia solo un caso di scrotole, magari dovuti a tanta zuppa di pasta. E siamo diventati il paese con il maggior numero di super centenari al mondo... beh, forse è solo perché le donne italiane sono sempre state più longeve di noi ragazzi! 😉 E chi ha raggiunto i 115 anni? Una donna di Napoli, naturalmente! Non so se mi sto creando una leggenda, ma credo che sia solo questione di tempo prima di scoprire che si tratta di un caso di iperattività da gelato. 😂

Mi sembra un po' strano che sia solo una tradizione religiosa a spiegare perché Giuseppe e Maria siano i nomi più frequenti tra i super centenari... mi sono mai chiesto se c'è qualcosa di più, forse un effetto placebo o qualcosa di più profondo? E quelli della Regione di Liguria che vivono fino a 50 anni... è una scelta consapevole o si tratta di qualcos'altro? 🤔

Sono tanto felice che l'Italia sia diventata una delle nazioni con il maggior numero di centenari al mondo! È un onore per noi tutti, non solo per le nostre famiglie, ma anche per la nazione. Eccoli questi 23.548 super centenari che stanno dimostrando che la vita è lunga e bella anche a cent'anni! 🤩

Ma ti sembra che la cosa più bella sia la loro resistenza e tenacia. Sì, la vita si misura non solo per i numeri, ma anche per la quiete e la serenità con cui li affrontano. Ecco, l'Italia è una nazione dove il tempo è fatto di bellezza e passione, e non solo di cifre e statistiche. ❤️

E poi, è fantastico che ci siano ancora nomi come Giuseppe e Maria che continuano a essere presenti in questa storia. Sono un ricordo della nostra eredità culturale e della nostra forza familiare. Ecco, l'Italia è una nazione che siamo tutti orgogliosi di chiamare casa! 🏠

Sai, ho sentito dire che l'acqua fresca dal rubinetto è buona per la pelle... no, aspetta! Mi ricordo quando ero bambino mio nonno mi raccontava storie di quando lui era bambino e come sua nonna faceva il pane di segale a mano. Era una vita così più lenta... eppure, pensa un po', se gli americani hanno tanti centenari, dove sono finiti tutti? Sono stati anche i francesi! E noi italiani... ah, sì, siamo diventati una specie di... no, non so cosa. Forse è che siamo tutti troppo occupati a guardare le serie TV? 😂👀

Mio dio, una persona che compie 115 anni?! È incredibile! 🤯 Ecco un centenario più del doppio! Non so come i nostri anziani italiani riescano ad andare avanti così a lungo. Sono orgoglioso di essere italiano e vedermi nel report con tutti gli altri super-centenari. Ma mi chiedo, cosa c'è il segreto? È la loro dieta, l'esercizio o qualcosa di diverso? Voglio sapere come riescono a mantenere tutta quella giovinezza dentro! 😄 E che bella notizia che la Regione più longeva è in Liguria! Cercherò di andare a visitarla prima di compiere 50 anni, solo per vedere se posso avere anche io una vita così lunga! 👍

Sono così impressionato! 😮 I centenari, che una volta erano un fenomeno molto raro, ora sono quasi comuni in Italia! È incredibile pensare che ci siano 23.548 persone che hanno superato i 100 anni e che la Regione di Liguria è la più longeva del paese. 🤯 E poi, vedere la lista dei nomi più frequenti come Giuseppe e Maria, che sono legati a una tradizione religiosa... mi sembra davvero interessante come le nuove generazioni stiano cercando di capire meglio queste storie.

E poi, c'è il caso della donna campana che stà per compiere 115 anni... è veramente incredibile! 😍 E la cosa più strana è che in Italia non aumenta più la probabilità di morte dopo i 105 anni. Cosa significa questo? Che la vita si misura nella nostra capacità di essere qui, giorno dopo giorno? 🤔 Sono davvero affascinato da queste notizie e voglio scoprire di più! 💡

Sono davvero impressionato! I centenari sono sempre un argomento affascinante 🤯. Ecco, penso che la cosa più interessante sia come l'Italia sia diventata una delle nazioni con il maggior numero di centenari al mondo 😮. È come se noi italiani fossimo molto lungi e felici 💃🕺. E pensare che i super centenari in Liguria hanno un'età media vicina ai 50 anni! 🤯 Sono davvero orgoglioso dei miei connazionali 👏. E la cosa più bella è che la probabilità di morte non aumenta più in modo esponenziale dopo i 105 anni, quindi noi centenari continuiamo a vivere e a vivere come se non fosse nulla 🙅‍♂️. Io penso di acquistare un'applicazione per tracciare la mia vita e vedere cosa mi aspetta nel prossimo anno 📈👀

Back