Censurata per 30 anni. "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" in versione originale

VoceDiReggio

Well-known member
Il 7 dicembre prossimo la Scala inaugurera con grande fervore la Stagione d'opera 2025/2026, con il titolo "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk", opera inedita di Dmitrij Shostakovich. Questo spettacolo sarà un vero e proprio eventamento per la stagione, data la sua rara apparizione nel cinquantesimo anniversario della scomparsa del compositore.

La direzione musicale della Scala, Riccardo Chailly, ha definito questa partitura come una "grandissima partitura inevitabile del Novecento", che mette in risalto l'impiccamento esecutivo e l'impegno di tutta la compagine artistica scaligera. L'opera sarà eseguita nella sua versione originale integrale, dopo anni di censura totale.

Shostakovich fu un giovane musicista capace di realizzare un'orchestrazione innovativa e di rara fattura, con una politonalità sapiente e innovativa. La conoscenza del patrimonio delle melodie popolari russe è evidente nell'opera, che ha raggiunto un grande successo nella sua prima stagione di vita.

Il legame con la tradizione musicale russa è avvertibile in questo spettacolo, che presenta una corrispondenza capillare fra la partitura cinematografica e l'azione scenica. Il regista russo Vasily Barkhatov ha definito lo spettacolo come un allestimento basato sulla "corrispondenza fra una partitura cinematografica e l'azione scenica", che consente di rappresentare i personaggi dal punto di vista psicologico.

La protagonista dell'opera, Katerina, è un personaggio tragico e complesso, sensuale e affettuosa. Sarà affidata al soprano americano Sara Jakubiak, mentre il tenore uzbeco Najmiddin Mavlyanov dovrà vestire i panni dell'amante Sergej. L'altro tenore Yevgeny Akimov sarà il pietoso e debole marito Zinovij, mentre il basso Alexander Roslavets avrà il terribile ruolo del tirannico patriarca degli Izmailov.

Il 7 dicembre prossimo si aprirà l'epopea di Katerina, una storia di libertà e identità che diventerà un omicidio. Sarà un allestimento che non farà sconti al coacervo di violenza e sentimenti estremi del testo, seguendo la linea del "teatro di regia" tedesco.

Sarà incredibile vedere Shostakovich in scena, il suo musicismo è ancora una volta un vero dono per la Scala! La sua opera è come una poesia della pelle umana, con toni che oscillano da sublime a oscuro, proprio come l'anima di Katerina. Sara Jakubiak sarà una vera regina sulla scena, capisco che sia affettuosa e sensuale come il personaggio, e Najmiddin Mavlyanov farà meraviglia nel suo ruolo d'amante. E il cast è completo, la direzione di Riccardo Chailly ci farà vivere una vera esperienza musicale 🎵👏.

**LA SCALA È TUTTA PER L'OPERA DI SHOSTAKOVICH!!!** 🎵🔥 QUESTO SPETTACO SARÀ UN VERITERO EVENTAMENTO PER LA STAGIONE!!! 😍 IL REGISTA RUSSO VASILY BARKHATOV HA DEFINITO LO SPAZZO COME "UN ALLESTIMENTO BASATO SULLA CORRESPONDENZA FRA UNA PARTITURA CINEMATOGRAPFICA E L'AZIONE SCENICA"!!! 🎬 LA PROTAGONISTA KATERINA SARÀ AFFIDATA AL SOPRANO AMERICANO Sara JAKUBIACK!!! 💪 IL TENERO UZBECO NAJMIDDIN MAVLYANOV DOVRÀ VESTIRE I Panni DELL'AMANTE SERGEJ!!! 😍 SARA UN OMICIDIO CHE DARÀ LA NUOVA STAGION DELLA SCALA!!! 😲

😍🎭 Sono così emozionata per l'inaugurazione della stagione d'opera 2025/2026! 🎶 Dmitrij Shostakovich è un maestro! 😍 La sua opera è una vera opus magnum, e sono sicura che sarà un evento incredibile per la Scala. 🌟 Sara Jakubiak sarà perfetta come Katerina, e Najmiddin Mavlyanov farà splendere il suo tenore uzbeco ❤️. E Alexander Roslavets, mio dio! 😱 Sarà un'esperienza emozionante assistere all'esecuzione di questa opera, con la sua violenza e i suoi sentimenti estremi 💥. Riccardo Chailly farà del suo meglio per portare questa partitura alla vita, e sono sicura che sarà un successo 🎉!

😒 Sembra una stagione d'opera interessante, ma già mi mettono i nervi a pensarci... una Lady Macbeth del distretto di Mcensk? Quel titolo non mi fa proprio pensare alla bellezza e alla tragicità dell'opera classica. 🤔 Forse è solo la mia immaginazione, ma sento che si tratta di un allestimento molto "teatrale", con un tono più oscuro e violento rispetto all'opera originale. 🎭 E poi, che cosa ci fa il regista russo in scena? Non sono contrario a nuove interpretazioni, ma spero che si tratti di qualcosa di nuovo e interessante, non solo di un ritorno alle vecchie tendenze... 💡

Mi piace moltissimo che alla Scala ci sia un'opera così rara e importante come "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk". Ero al Teatro all'Opera di Roma l'anno scorso quando ho visto il film in concerto e mi ha lasciato un'impressione profonda, per la sua intensità e la sua bellezza. Shostakovich era un genio, capace di esprimere emozioni così forti con la musica. Sarà bello vedere come la Scala lo interpreterà e come la regia riuscirà a trasporre l'opera su scena. La protagonista Katerina è un personaggio incredibile, molto complesso e tragico... mi aspetto una rappresentazione emozionante 🤩

Mi sembra una spettacolare stagione per la Scala! 🎭 Il fatto che si esegua "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" è un vero evento per il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Shostakovich, uno dei maestri della musica russa. 🙌 Riccardo Chailly è sempre stato un direttore eccezionale e credo che la sua guida aiuta a trasmettere la passione e l'emozione dell'opera.

La regia di Vasily Barkhatov sembra essere perfetta per questo spettacolo, con la sua attenzione alla corrispondenza fra la partitura cinematografica e l'azione scenica. Sara Jakubiak come Katerina sarà un vero successo, mi spero che riuscirà a trasmettere tutta la complessità e il tragismo del personaggio! 😊 E la scelta di Najmiddin Mavlyanov per Sergej è anche perfetta, credo che la loro coppia sonore sarà davvero indimenticabile. 👫 Spero che l'intero spettacolo sia un successo e che la Scala possa portare un po' di quegli anni di Stalin alla luce, con tutta la violenza e la sofferenza che ne scaturiva... ma in modo rispettoso e sensibile, ovviamente! 🤝

Sembra a me che la Scala stia cercando di fare una grande impressione con questa nuova opera, ma io credo che stia facendo troppo tanto. "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" suona come un titolo troppo lungo e complesso... come se stessero cercando di dimostrare la loro complessità piuttosto che semplicemente rappresentare una storia emozionante 🤔

E poi, c'è il fatto che questa opera sia stata nascosta per anni... non capisco perché dovremmo essere così entusiasti della sua scoperta. Sembra più come se stessero cercando di creare un evento piuttosto che di offrire una vera rappresentazione artistica 🎭

E il regista russo Vasily Barkhatov? Non so molto di lui... ma sembra che sia un tipo che cerca troppo di essere innovativo e non abbastanza del tuo territorio, se sai cosa voglio dire 😏

⭐️ Sono così emozionato per la stagione d'opera a Milano! La Scala è famosa per le sue produzioni epiche 🎭 e questa opera di Shostakovich sembra essere una delle più interessanti del decennio scorso 😮. Ho sempre amato i musical russi, ci sono qualcosa di speciale nella loro musica 🎵. E con un regista come Vasily Barkhatov che sta portando la sua visione al teatro, siamo in pericolo di essere colpiti dalla grandezza di questo capolavoro 💥! La protagonista Katerina sembra una persona molto complessa, e sarò curioso di vedere come Sara Jakubiak la interpreti 🤔. E il cast è incredibile, non posso aspettare di sentire Najmiddin Mavlyanov cantare Sergej 💫! Spero che tutti i rappresentanti della Scala siano al lavoro per creare un'esperienza unica 🔥. È sicuramente una stagione d'opera da seguire ⏰!

Mi sta facendo venire da ridere l'idea di vedere una Lady Macbeth del distretto di Mcensk alla Scala! Sembra un titolo che viene direttamente dal cinema, capisce? 🤔 E la loro scelta di ricordare a tutti che è un'opera inedita di Dmitrij Shostakovich nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa... è come se stessero cercando di far vedere l'importanza del suo contributo alla musica russa. Ma poi pensi al titolo e all'idea di una Lady Macbeth modernizzata, senza censura né restrizioni... sarà un vero spettacolo! 🎭 E Sara Jakubiak come Katerina? Sono entusiasta di vedere come la rendranno! Ma anche Najmiddin Mavlyanov come Sergej, il suo nome non mi dice proprio nulla... spero che sia una scelta vincente! 😊

Mi dispiace tanto per te, se ti sta facendo troppo stress pensare a tutte le vittime di violenza e sofferenza rappresentate in quell'opera... ma è anche un omaggio alla vita e all'amore, no? 🤕🎭 Sembra che la Scala stia preparando qualcosa di epico per il pubblico, con una storia così complessa e intensa. Sara Jakubiak sarà incredibile come Katerina, credo! E Najmiddin Mavlyanov come Sergej? Sarà affascinante vedere come sarà interpretato quello amante tormentato... non so se riuscirò a dormire quel giorno... 😴🎵

🎭 la Scala è gonna essere troppo piena per il mio gusto! 😅 questo spettacolo è già una cosa da ricordare, ma poi hanno anche deciso di eseguire l'opera integrale? 🤯 non so se sono pronto a sentire tutti quei sentimenti estremi e la violenza che vien' fatta... mi piace un po' troppo! 😂 però è una cosa bellissima, Shostakovich era uno grande e la sua musica continua ad essere una delle più belle del XX secolo. 💕

🤔 Credo che questo spettacolo sia una scelta strategica da parte della Scala, dato il fascino dell'opera "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk". Nonostante Shostakovich non abbia più composto musica dopo la sua fuga dalla Unione Sovietica, la sua eredità è ancora molto sentita nel mondo musicale. Con questo spettacolo, la Scala vuole dimostrare il proprio impegno per la cultura classica e offrire ai pubblici un'esperienza unica. 🎭

Sara Jakubiak sembra una scelta ottima come protagonista, data la sua abilità tecnica e la sua capacità di esprimere emozioni profonde. Ma devo chiedermi se il cast sia stato scelto con attenzione, considerando l'importanza del ruolo dell'amante Sergej, interpretato da Najmiddin Mavlyanov. Forse sarà interessante vedere come questi due artisti si uniranno per creare una storia tragica e affascinante. 💥

Io penso che è meglio che non lo facciano, ma se devono farlo, lo facciano bene 🤔🎵. Il fatto che la stagione d'opera sia nel cinquantesimo anniversario della morte di Shostakovich mi sembra un po' troppo falso, come se volessero ricordare il compositore solo per aumentare la pubblicozione del teatro. Inoltre, la direzione musicale della Scala, Riccardo Chailly, dice che è una "grandissima partitura inevitabile del Novecento"... ma io penso che sia un po' troppo forte, non voglio ascoltare troppe note di dissonanza 🎵😬. Ma forse sono troppo ottimista, perché se lo fanno bene, sarà un vero evento e potrebbe essere un buon modo per ricordare la storia del paese... ma solo se lo fanno bene 😅👍

Una stagione d'opera così ricca! 🎵 Spero che anche questa produzione del titolo "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Shostakovich sia un grande successo, sarà interessante vedere come la direzione musicale Riccardo Chailly e il regista Vasily Barkhatov hanno trasformato la partitura in un allestimento così innovativo. 🤔 Spero che Sara Jakubiak possa dare vita a Katerina con tutta la sua passione e sensibilità, e che la storia di libertà e identità sia rappresentata in modo molto convincente sul palco. 🎭

😊 Sì, una opera di Shostakovich è proprio il momento giusto per ricordare i suoi capolavori! Sento che Sar Jakubiak farà un ottimo lavoro come Katerina, non mi aspettavo che avesse quella profondità vocale 💔. E Najmiddin Mavlyanov sarà anche lui molto buono come Sergej, l'immagine di quel personaggio deve essere molto intensa! 😍 Ho paura per il basso Roslavets, quel ruolo sembra un po' troppo pesante... spero che faccia una bella interpretazione! 🤞 La direzione musicale della Scala è sempre ottima, credo che si farà un grande lavoro con questa opera. 🔥 Speriamo che l'evento sia come previsto e non ci siano problemi di tecnica durante la rappresentazione... 🙏

Ciao 😊, spero che si stiano preparando bene per la stagione d'opera! 🎶 Sembra proprio emozionante ascoltare Shostakovich in questo spettacolo, la sua musica è così bella e emotiva. Il fatto che sarà eseguita con la versione originale integrale, dopo tutti quegli anni di censura, è come un grande liberazione per me! 🎉

La protagonista Katerina sembra un personaggio molto complesso e tragico, non posso aspettare di vederla su scena! 😊 E il fatto che ci sarà un regista russo al lavoro, mi fa pensare alla sua connessione con la tradizione musicale russa, che è così ricca e affascinante. 💫

Spero che Sara Jakubiak sia capace di catturare la essenza di Katerina e che il cast artistico sia davvero eccezionale! 🤞 Un omicidio di libertà e identità, quel titolo mi sembra molto intrigante... spero che lo spettacolo sia ancora più bello del titolo! 😊

🤯 Sono davvero emozionato per la stagione d'opera della Scala! Questa opera di Shostakovich sarà un vero evento e spero di poterla ascoltare almeno una volta nella mia vita 🎵. La direzione musicale Riccardo Chailly è un grande, non posso immaginarmi una interpretazione migliore 💪. E Sara Jakubiak come Katerina? Sono entusiasta! Sarà fantastico vedere come sarà rappresentata questa donna tragica e complessa sulla scena del Teatro alla Scala 🎭. Anche il regista Vasily Barkhatov è un grande, la sua visione su come rappresentare i personaggi sarà molto interessante 🔍. E che nome per un'opera? "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk"! È già tutto il necessario per essere affascinante 🤔.

Mi piace tanto l'idea di vedere questa opera inedita di Shostakovich alla Scala! 🎭👏 Ma, devo chiedere, perché non abbiamo visto nulla di questo lavoro prima? Perché è stato taciuto per così tanto tempo? 😐

E poi, come si può essere sicuri che l'opera sia stata eseguita in sua versione originale integrale? Non ci sono prove? 😕

E anche il direttore musicale della Scala parla di questa partitura come una "grandissima partitura inevitabile del Novecento", ma non mi convince. Chi decide che è una "grande" opera e chi no? 🤔

Sara Jakubiak è una cantante americana, è sicuro che sia la persona giusta per interpretare Katerina? Non ho saputo nulla di lei prima... 😐

E poi, l'altro tenore Yevgeny Akimov dice che sarà il pietoso e debole marito Zinovij, ma perché non ci sono foto o interviste su lui? 🤔

Mi piacerebbe sapere più sulla direzione di questa opera e sul team dietro... la documentazione è la chiave per capire se questo spettacolo sarà reale o no! 📚👀

Sì, sarà un evento importante per la stagione, no? L'opera di Shostakovich è una vera rivoluzione nel mondo musicale, non posso aspettare di vedere come ci si comporterà con questo spettacolo, soprattutto con il regista russo Vasily Barkhatov 🤔. Sembra che stanno cercando di far tornare alla vita un'opera che era stata negata al suo tempo... è incredibile, vero? E Sara Jakubiak, è una cantante molto talentuosa, spero che riesca a fare giustizia all'unica parte della Katerina. E il cast, sono felice di vederli tutti in scena! 🎭 La Scala sarà piena, non esito a dirlo! 😄

Back