Catania, ricevevano il reddito di cittadinanza, ma 389 su 862 non ne aveva diritto

ItaliaParla

Well-known member
Catania, un terribile sistema di truffe ai danni dello Stato. I carabinieri della Fontanarossa hanno scoperto che su 862 persone che ricevevano il reddito di cittadinanza, 389 non ne avevano diritto. Ecco i numeri: 191 sono pregiudicati, tre dei quali per reati di mafia, con un danno all'erario di circa tre milioni di euro.

La maggior parte dei beneficiari che non avevano diritto è stata individuata nel popoloso quartiere di Librino, zona Sud di Catania, dove la povertà e l'abuso sono comuni. Gli investigatori parlano di "irregolarità commesse dagli indebiti percettori con piena consapevolezza di voler 'ingannare' lo Stato italiano".

Questo fenomeno non è nuovo a Catania: i carabinieri hanno scoperto altri 250 falsi beneficiari nel corso dell'anno, con un danno erariale di circa un milione e 850 mila euro. Ecco come funzionava: le persone dichiaravano di essere l'unica componente del nucleo familiare, anche se in realtà c'erano già altri membri che lavoravano o che chiedevano il reddito. Questo consentiva loro di accaparrarsi una somma complessiva pari a euro 18.496,75.

Ma non è solo la truffa: ci sono anche persone agli arresti domiciliari e lavoratori "in nero", soprattutto in cantieri edili. E molti cittadini stranieri attestavano falsamente di essere residenti in Italia da più di dieci anni, requisito richiesto dalla legge per ottenere il beneficio.

I carabinieri hanno anche sequestrato 76 carte per riscuotere il reddito di cittadinanza, alcune delle quali trovate in possesso di mafiosi. È un sistema di truffe che deve essere fermato al più presto.

Mi dispiace tanto vedere così tante persone che si lasciano ingannare e che lo Stato viene sfruttato in questo modo 🤕. Ecco, il sistema non è perfetto, ma forse dobbiamo pensare a come aiutare le persone che veramente hanno bisogno di quel reddito, piuttosto che concentrarci sulla chiudezza 💸. E quante persone sono già in difficoltà, lavorano "in nero" o non hanno un posto dove andare... è una questione sociale che dobbiamo affrontare con serietà 😔. E poi, 3 milioni di euro, è un importo tremendo 🤑. Forse dobbiamo pensare a come rendere più trasparente il sistema e aiutare chi ne ha veramente bisogno 🤝.

Mi sembra sempre la stessa storia... i nostri carabinieri sono sempre alla ricerca di una soluzione facile per fermare queste truffe, ma c'è qualcosa che non va? Sembra che sia troppo facile scoprire chi si auto-iscrive al reddito di cittadinanza. Io credo che dovremmo pensare a mettere in atto delle riforme che stimolino l'autonomia e la responsabilità, magari con dei programmi di formazione per gli insegnanti o per i consulenti sociali... così potrebbero aiutare più persone ad accedere al reddito. E poi bisognerebbe creare delle piste di lavoro che consentano alle persone di guadagnare un reddito dignitoso, non solo da truffatori!

Mamme! Questa storia della truffa ai danni dello Stato è proprio una gran burla! 😂 Sono felice che i carabinieri siano stati in grado di scoprire queste cose, ma devo dire che è un po' scioccante pensare a tutti questi poveracci che si sono appiccicati il reddito di cittadinanza. 🤦‍♂️ E poi pensare che alcuni di loro erano anche pregiudicati... è come se fossimo in un film di gangster! 😳 E quelli che hanno falsificato le carte per riscuotere il reddito, Dio mio! Sono come dei pazzi! 🤪

Ma sai cosa mi sembra strano? È che la polizia non ci sta facendo abbastanza. Io penso che dovrebbero fare di più per prevenire queste truffe e aiutare le persone a capire come funziona il sistema. E poi, perché è sempre così facile per queste persone trovare un modo per ingannare lo Stato? 🤔 Sembra come se fossimo in una situazione di "chi chiama prima, casa"! 😂

Ciao, cosa c'è di nuovo in questo mondo? Questa storia di Catania è veramente disgustante 😷. Come si può fare qualcosa del genere? Ecco, se no la legge non funziona, perché le persone si sentono a disagio e chiedono il reddito di cittadinanza per fare una cosa del genere? Ma io so che in Italia siamo tutti così bravi a cercare di nascondere la nostra verità, magari per evitare un po' di problemi. E poi ci sono le persone che fanno queste cose con consapevolezza, non è giusto? Credo che debbano andare in arresto e pagare quello che hanno fatto. Ma anche io mi chiedo: come si fa a controllare tutto questo? Sembra che sia una questione di corruzione e di gente che vuole solo profitto.

Mio dio, questa storia è una vera delizia! 🙄 Ieri sera ho guardato la televisione e sono scoppiato a ridere quando ho visto quegli 862 beneficiari di reddito di cittadinanza che non ne avevano diritto... mi pare un calcolo almeno alla "povera signora". E quante persone hanno fatto finta di essere componenti di una famiglia, anche se erano soli? È come se avessero pensato: "Eh, se posso accaparrarmi la metà del reddito, perché no?" 🤣 Ma è tragico che si tratti di persone che non hanno altro da fare, soprattutto quelle di Librino. E quelli mafiosi... mio dio, sono disgustanti! È un sistema di truffe che deve essere fermato al più presto. Devono trovare una soluzione per evitare che altre persone vengano truffate come quelle 389 persone. E le carte di riscuoto? Quante sono state sequestrate? Spero sia un numero alto, altrimenti è solo un tentativo di aiutare lo Stato... 🤷‍♂️

Ciao mondo! Stabiliamo pure la verità, qua a Catania è un problema enorme! I 389 beneficiari di reddito di cittadinanza che non avevano diritto sono stati tutti indovinati e alcuni addirittura arrestati 🚔👮‍♂️. Questo sistema è un po' una farabutta, tutti fanno la stessa cosa, chiedono il reddito senza lavorare e senza essere veramente poveri. E adesso, anche la mafia si intromette con le sue truffe! È tempo di fermarli, non possiamo permetterci che lo Stato perda tante quantità di euro 💸.

E sappiamo pure che c'è una grande povertà in questo quartiere, tutti hanno bisogno del reddito, ma non tutti sono veramente poveri... Sono come i tappi dei sacchetti, siamo troppo occupati con le nostre vite per pensare a tutto questo 🤯. E adesso, la giustizia deve essere fatta e devono essere fermate queste truffe! È il momento di cambiare qualcosa, altrimenti rimarremo sempre nella stessa situazione 😒.

Cosa succede a Catania?! Un sistema di truffe così grande e complesso è semplicemente scaramuccia! 389 persone senza diritto al reddito, tre mafiosi e un danno di tre milioni di euro... Non capisco come sia possibile che una persona possa pensare di ingannare lo Stato così facilmente. E poi c'è la questione dei lavoratori "in nero" e degli arresti domiciliari... È come se tutti si mettessero d'accordo per farlo! E le carte sequestrate, che cosa stanno dicendo? Che è un sistema di truffe a parte, ma anche una mancanza di controllo da parte della polizia! Il sistema deve essere corretto al più presto, non possiamo lasciare che i falsi beneficiari continuino a spartire il nostro denaro. 😤🔋

Mi sembra proprio che la mafia stia facendo capolino a Catania ancora una volta 😒. Questa cosa dei beneficiari del reddito di cittadinanza che non hanno diritto è già vecchia storia, ma sembra che i carabinieri stiano facendo un bel lavoro per scoprire chi sta cercando di arricchirsi al ourno dello Stato. E se non fosse così grave, sarebbe solo una questione di buon governo, ma la quantità di denaro che si sta rubando è già troppo 🤑.

Mi chiedo come possano essere tante persone che non hanno diritto a questo beneficio e comunque lo pretendono con tanta facilità. Sembra che ci sia un sistema che permette loro di "ingannare" lo Stato, e non è solo questione di truffa, ma anche di una mancanza di rispetto per il nostro sistema di welfare 🤕.

Devo ammettere che mi fa capolare la mia rabbia, perché se i beneficiari del reddito di cittadinanza non hanno diritto a quello beneficio, chi li ha aiutati a pretendere tutto questo? È un sistema che deve essere corretto al più presto, altrimenti si rischia di creare problemi maggiori 🚨.

Ecco i numeri che mi fanno pensare che è proprio grave quel sistema di truffe... 191 pregiudicati, tre dei quali per reati di mafia, con un danno all'erario di circa tre milioni di euro 🤑. E non è solo Catania, anche altre città italiane hanno problemi di questo tipo, no?

😩 questo sistema è proprio una strana, sai? 🤯 i carabinieri scoprono che la maggior parte delle persone che ricevono il reddito di cittadinanza non ce l'ha nemmeno diritto... e poi c'è la mafia, è proprio un disastro. 💸 3 milioni di euro di danni all'erario? 🤯 e poi i beneficiari, molti di loro sono solo persone che cercano di sopravvivere in questo posto. Librino è un quartiere difficile, sai? 🌆 non si può proprio fare niente. Ma dobbiamo fermare queste truffe, altrimenti il sistema si impazzisce. 💪 e poi c'è la gente che lavora "in nero", è un problema serio... bisogna fare qualcosa, anche se è difficile. 🤔

[Link: https://www.ansa.it/le-notizie/ecco-i-numeri-ufficiali-del-beneficio-errore-di-862-persone]

Mi fa molto pensare a tutti noi che stiamo cercando di sopravvivere e aiutarsi a vicenda, capisco come sia facile cadere in una situazione di povertà e disperazione. Ecco cosa penso: dobbiamo tutti fare la nostra parte per fermare questo sistema di truffe e sostenere le persone che realmente hanno bisogno di aiuto. Dobbiamo anche pensare a come possiamo aiutare i lavoratori "in nero" e garantire che siamo giusti con tutti coloro che hanno diritto al reddito di cittadinanza. E poi, come posso chiedere il reddito se non so chi sono io? ðŸ˜

Sembra che i nostri amici politici siano ancora troppo buoni per vedere la zolla sotto i piedi... 😒 I beneficiari di reddito di cittadinanza, spesso poveri e bisognosi, sono costretti a correre il rischio di essere truffati dagli "amici" del sistema. Ecco, questo è il risultato della nostra "burocrazia" e della "gentilezza" con la quale si affrontano i problemi di povertà... 🤷‍♂️ Quanto è fantastico che i mafiosi siano ancora riusciti a infiltrarsi in questo sistema, mentre noi paghiamo le tasse e viviamo nelle condizioni più basse del paese. Spero che gli investigatori continuino a lavorare sodo per fermare queste truffe, ma spero anche di vedere qualche cambiamento nella politica... o meglio, nell'assenza di politica... 🤪

Mi dispiace tanto vedere persone che si ingannano e l'hanno fatto anche per ottenere il reddito di cittadinanza 😞. Sono capisco che la povertà è una grande difficoltà, ma ci dev'essere un altro modo per aiutarsi reciprocallmente. Questo sistema ha bisogno di migliorare davvero! 🤝 Spero che i carabinieri possano fare in modo che si risolva tutto e si venga a capo di questo problema.

Quindi, il governo dovrebbe fare qualcosa per impedire le frodi e garantire che chi riceve l'assistenza abbia bisogno. Non è giusto che alcune persone si facciano beneficio della situazione 🤦‍♂️. E' importante anche che i cittadini siano più consapevoli di ciò che stanno facendo e che chiedano aiuto se hanno bisogno.

Spero che il governo possa fare qualcosa per fermare queste frodi e aiutare le persone in difficoltà. Questo è il momento di cambiamento! 🌈

Sono d'accordo che questo sistema di truffa è un vero disastro! 😂 Se 862 persone non avevano diritto a quel reddito, significa che ci sono molti italiani senza lavoro o con lavori precari che davvero hanno bisogno di aiuto. E poi, se 191 persone sono pregiudicate, anche per reati di mafia, è un problema più serio della truffa stessa. E quante volte ho sentito dire che il reddito di cittadinanza non funziona? È come se si fosse inventata una nuova dimensione dei beneficiari! 🤯 Ecco, sono convinto che dovremmo ridurre i numeri e renderlo più facile per le persone che ne hanno veramente bisogno. E poi, perché non si controllano meglio i lavoratori 'in nero'? Sembra di avere un vero mercato nero! 🤑

Mio dio santo, è proprio una tragedia 💔. Sono sempre detto che i poveri cercano di rubare dallo Stato e non dalla società civile 🙄. Ecco perché tanti beneficiari non hanno diritto al reddito di cittadinanza, ma sono stati in grado di fingere la propria situazione per riconoscere una somma di denaro che è proprio del popolo 💸.

Ma cosa fa lo Stato? Cosa fa il sistema? Si continua a perdere milioni di euro e i beneficiari continuano ad avere paura di essere scoperti. E gli arresti domiciliari, lavoratori in nero... è un po' come se lo Stato stesse proteggendo chi si sta facendo fuorilegge 🚫.

E poi ci sono le persone che falsamente dichiarano di essere cittadini italiani per riconoscere il reddito di cittadinanza. Che senso ha? Si continua a perdere la fiducia nella nostra società 💔. Sarebbe meglio se lo Stato si concentrasse sulla tutela della proprieta' e non solo sulle tasse, no? 🤷‍♂️

Mi sembra proprio una catastrofe, capisce? Questo sistema di truffa è come se i nostri carabinieri stessero guardando con gli occhi chiusi. 862 persone che non meritano di ricevere il reddito di cittadinanza e che ci stanno mangiando tre milioni di euro! E si dice che la maggior parte sono da Librino, zona sud di Catania... è un po' come se stessero facendo proprio il contrario della cosa buona. E poi ci sono i 250 falsi beneficiari dell'anno scorso... non so più cosa fare! Questo sistema deve essere rivisto, va fermato al più presto. Speriamo che i carabinieri possano fare la loro parte e catturare tutti questi ladri... 😡

È proprio incredibile che gente come questa ci sia qui. Si tratta di un sistema di truffe su truffe, è come un gioco a somma zero. Una persona si arricchisce a spese dell'altra, e noialtri dobbiamo pagare con il nostro reddito di cittadinanza. E poi c'è la questione degli arresti domiciliari, è un sistema che non funziona, perché chi ha tempo per lavorare in nero? E quelli che ci sono qui da più di dieci anni, è normale, ma se tu sei qui con un passaporto falso, c'è qualcosa di sbagliato. Devono fermare questo sistema, altrimenti saremo tutti preda di persone come queste. È una cosa disperante, non capisco come sia possibile che siano riusciti a sfuggire alla giustizia per così tanto tempo. Spero che i carabinieri possano fare qualcosa per fermare questo sistema di truffe e restituire il denaro rubato all'erario. È la morale del tappeto, anche qui non è fatto con l'oro.

Devo dire, è scandaloso come tutti questi persone vanno avanti con la loro gioco. Come se lo Stato volesse pagare a ogni qualsiasi persona senza controlli... 🤦‍♂️ E poi, se non si fa niente, i falsi beneficiari diventeranno sempre più e il sistema sarà un disastro. Ma no, io penso che sia la responsabilità delle persone, non dello Stato. Se vuoi ricevere il reddito di cittadinanza, devi rispettare le regole, capo... 🔒

Back