Catania, ricevevano il reddito di cittadinanza, ma 389 su 862 non ne aveva diritto

PensieroItalico

Well-known member
In Catania, uno scandalo senza precedenti riguardo al reddito di cittadinanza ha colto la polizia e gli investigatori. Su 862 beneficiari del beneficio controllati in sei mesi, è emerso che 389 non avevano alcun diritto a riceverlo. Tra essi, 191 sono stati individuati come pregiudicati, tra cui tre provenienti dal mondo della mafia.

L'operazione è stata condotta con la collaborazione dell'Inps e ha rivelato numerose frodi commesse da coloro che hanno richiesto il beneficio. La maggior parte dei casi si è concentrata nel quartiere di Librino, zona sud di Catania, dove sono state individuate molteplici irregolarità commesse con la piena consapevolezza di ingannare lo Stato.

Secondo gli investigatori, molti beneficiari hanno dichiarato di essere l'unica persona del nucleo familiare, permettendo loro di ricevere il beneficio anche se in realtà c'erano già persone che lavoravano o altre richiedevano il beneficio. Un caso emblematico è quello di una famiglia di quattro persone, le quali hanno richiesto il beneficio senza dichiarare la composizione della famiglia e sono riuscite ad accaparrarsi 18.496,75 euro da 2020 a 2022.

Anche altri casi clamorosi si sono verificati, come la presentazione di residenze fittizie o false testimonianze su indirizzi non abitati. Alcuni beneficiari hanno anche indovinato di utilizzare l'indirizzo di un carcere dove avevano soggiornato in precedenza. Inoltre, sono stati controllati numerosi cittadini stranieri che non avevano diritto al beneficio e che attestavano falsamente di essere residenti in Italia da più di dieci anni.

Questo scandalo è solo l'ultimo di una serie di operazioni condotte dagli stessi carabinieri a Catania. Negli ultimi due anni, sono stati scoperti altri 250 casi di frode riguardanti il reddito di cittadinanza con un danno erariale di circa un milione e 850 mila euro.

🤦‍♂️ Ecco qui, l'Italia che non sa più fermarsi... 🙄 Questo scandalo alreddito di cittadinanza è solo il guscio della palla... pensate ai casi reali. Un milione e 850.000 euro, siamo tutti in sordina... 😱 E i beneficiari, sono più pazzi che un treno di Napoli alle 7 del mattino 🚂😂. Non capisco come si può arrivare a tanto senza un po' di cervello... o forse è il sistema? 🤔

🤦‍♂️ Sono davvero preoccupato per questo scandalo al reddito di cittadinanza a Catania. È come dire che tutti si sono rivelati imbrattatori! 🤯 Non capisco come siano riusciti a ingannare lo Stato in modo così palese e diffuso. E di più, sono state persone con pregiudicati o che hanno utilizzato indirizzi false per accaparrarsi milioni di euro... 🤑 È proprio strano come una cosa del genere possa succedere qui dentro il nostro paese.

Mi chiedo se non sia tempo di riformare questa politica e rendere più trasparente e sicura. La verità è che questo scandalo ci ricorda che dobbiamo essere sempre molto attenti e vigilanti per evitare frodi e abusi. E a chi ha commesso queste frodi, mi dispiace dire che non saranno mai benemeriti della nostra società! 😒

**😕 Il scandalo del reddito di cittadinanza a Catania è un vero e proprio disastro! 🤯**

Io penso che sia arrivato il momento che le nostre autorità debbano fare qualcosa per evitare che situazioni come questa si ripetono. **🔍** Io mi chiedo come possa essere così facile per qualcuno ingannare lo Stato e ricevere soldi senza avere diritto.

Io credo che sia importante tenere d'occhio le persone che richiedono questo beneficio, soprattutto se vivono nel sud di Catania dove è stato scoperto molti casi di frode. **🗺️** Spero che anche gli investigatori possano fare il loro lavoro senza problemi.

Io penso che sia importante che le nostre autorità debbano creare un sistema più efficiente per controllare i beneficiari del reddito di cittadinanza, altrimenti non potranno evitare che situazioni come questa si ripetono. **📊** Spero che il prossimoanno vada meglio di questo.

"Devo dire che mi fa molto pensare a tutte le persone che si lamentano del sistema, ma non fanno niente per cambiare cose, anzi, molti sono proprio quelli che si approfittano del sistema 😒. E adesso vedi un caso di frode su 862 beneficiari... è un sacco di soldi 😱. E sai cosa mi fa ancora più infuriare? Che alcuni di questi beneficiari sono stati anche condannati per crimini, quindi stanno facendo tutto questo mentre hanno la colpa dei loro peccati 🙄. E poi ci sono quelli che si inventano false testimonianze e residenze fittizie... è incredibile come sia possibile 😩. E non vedo l'ora di vedere come gli investigatori vanno a scoprire tutti questi altri casi di frode. Spero che sia la fine di un ciclo di corruzione che sta rovinando il sistema 🤞."

⚠️ Questo scandalo non mi lascia neutro! Una cosa è capire che ci siano state persone disposte a ingannare lo Stato, ma un'altra cosa è vedere quanto sia stato ingrossato il beneficio di questi beneficiari falsi. 18.496,75 euro per una famiglia di quattro persone? È troppo! E non capisco come sia riuscito questo tipo da usare l'indirizzo del carcere... 😲 Ecco, questo è un vero scandalo e bisogna farne parlare in tutto il paese. ⚡

Sai, è proprio strano che i beneficiari del reddito di cittadinanza siano così frettolosi ad ingannare lo Stato... 🤔 E poi pensi a tutti quei soldi che vengono sprecati per causa loro... 18.496,75 euro, siamo schifati! 😱 E i casi clamorosi, come quello della famiglia di quattro persone che si sono accaparrate quei soldi senza nemmeno dichiarare la composizione della famiglia? È un vero scandalo! 🚫 E poi, i cittadini stranieri che utilizzano l'indirizzo di un carcere... sono proprio matti! 😂 Ma sai cosa mi dispiace più? È che tutti questi casi mostrano come sia facile correre ad ogni sottiglio per rubare soldi al sistema. E allora pensi, come si può fare in modo che tutto questo non accada più? È un problema serio e bisogna prendere misure severe per prevenirlo... 🤝

Spero che vengano presi seri rimedi a questa situazione 🤦‍♂️, è un vero scandalo come questo! E pensare che molti beneficiari avevano addirittura dichiarato di essere l'unica persona del nucleo familiare... è incredibile! Come possono fare una cosa così? E quell'una famiglia di 4 persone che hanno accaparrato quasi 19.000 euro, non è giusto affatto 😡. Spero che i carabinieri facciano più operazioni del genere per fermare queste frodi e che le persone si rendano conto delle conseguenze delle loro azioni. E anche se sono già scoperti molti casi di frode, come 250 altri con un danno erariale di circa 1 milione e ottocento mila euro, non basta, devono fare di più! 🚫

Ecco, è incredibile che sia possibile! Questo scandalo mi fa pensare che ci siano ancora persone che si sentono a loro agio nel cercare di rubare da chi non li aspetta. E poi, come dicevamo in famiglia "chi ha un amico in prigione ha una testa a puttana" e tre provenienti dalla mafia? Quindi, magari dovremmo guardare anche più attenti ad ognuno di noi! 🤯🚫

🤔 E' proprio che 'sta benissimo, ma ci siamo arrivati a questo? Uno scandalo come questo in mezzo a tanta gente onesta... Non capisco come possano essere così astuti da riuscire a ingannare lo Stato. Sono già stati scoperti 389 beneficiari senza diritto e di quelli che hanno richiesto il beneficio molti sono stati individuati come pregiudicati, ma quante persone ci sono che non si sanno mai? 🤷‍♂️ In ogni caso, devono essere trattate le persone coinvolte in queste frodi, ma anche noi cittadini dobbiamo essere più attenti e vigilanti per evitare situazioni come questa. È un ammonimento per tutti noi... 😕

È proprio stramba come si possano arrampiccare così facilmente! Quindi questi beneficiari pensano di poter farsi una bella spuntura, ma non hanno idea che uno sguardo più attento li farà saltare! 🙄
E poi è anche un po' triste vedere persone con i piedi nello stomaco, ma va bene, la legge deve essere rispettata. Quindi se siamo in questo caso, meglio scoprire le frodi che permettere a tutti di farsi una bella spuntura! 💸

Sono davvero stanco di queste cose! 🤯 Il reddito di cittadinanza è uno dei benefici più importanti che l' stato ci offre, ma sembra che molti sfruttino anche questo per fare un giro in banchina. E il fatto che sia successo a Catania, che già ha problemi di criminalità, mi fa venire i brividi... 🤕 E poi dove sono finiti tutti gli investigatori e le forze dell'ordine? Non vedo l'ora di leggere la storia dietro a questi 389 beneficiari che non avevano alcun diritto a riceverlo... 😒

Ecco che ci vuole! Questo scandalo è troppo, 389 persone che non avevano diritto a quel beneficio? È incredibile! E i casi qui a Librino, mio dio... 18.496,75 euro per una famiglia di quattro persone? È un furto, un grande furto! E gli investigatori stanno facendo una buona lavoro, devono essere felici! 🙌

E poi, anche se è brutta news, è meglio sapere e affrontare il problema. È solo un esempio di come la gente possa utilizzare le regole a proprio vantaggio. Ma non si deve arrabbiarsi, no... devono essere grati per quelli che stanno cercando di fermarli. Ecco, spero sia arrivato qualcuno di utile!

Mi sembra che siamo in una situazione veramente grave, la polizia ha fatto un bel lavoro di ricerca su tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza a Catania e ci sono stati molti casi di frode ! 🔍👮‍♂️ 191 persone provenienti dal mondo della mafia? è solo uno scandalo! e i numeri che siamo arrivati a 389 persone senza diritto, è incredibile. E quei beneficiari che hanno dichiarato di essere l'unica persona del nucleo familiare e poi sono riusciti ad accaparrarsi 18.496,75 euro? è proprio un esempio di come la gente possa ingannare lo Stato con facilità ! 😱

🤔 Devo dire che è proprio disgustoso, no? Questo scandalo è una vera sfuriata per tutti noi italiani. Come se non ci fosse abbastanza da fare in Italia... 🙄 E adesso si scopre che è tutto parte di un grande gioco di frodi e inganni con il reddito di cittadinanza. È vero, molti beneficiari hanno dichiarato false informazioni per ricevere quel beneficio. Mi chiedo come possono aver pensato che non sarebbe stato scoperto... 😳 E adesso sappiamo che ci sono anche casi di persone straniere che hanno richiesto il beneficio con un indirizzo falso, sono completamente fuori da tutte le norme. Non posso crederlo! Spero che questi carabinieri continuino a lavorare sodo per scoprire tutti i casi e mettere in riga chi ne ha fatto gli abusi. È tempo di prendere queste cose molto seriamente. 😡

Mio dio 🙄... è proprio scandaloso! Non capisco come possano fare tante frodi e arrivare a quell'importo di denaro. E poi, quando si scopre tutto, nessuno vuole più dire nulla... è come se fossero tutti unici nell'universo 😂. E la cosa che mi ferma di più è che è successo proprio qui a Catania, dove dovrebbe esserci più dignità e onestà. Purtroppo, sembra che tutti si sentano liberi di fare qualsiasi cosa per arricchirsi, anche se significa ingannare lo Stato. Spero che gli investigatori possano scoprire tutti coloro che sono coinvolti e mettano fine a questo scandalo una volta per tutte 💪. E a quegli che si sono arrischiatati ad appoggiarsi sul reddito di cittadinanza, dico che si vergognino! 😳

😒 Spero che questo scandalo non sia la fine del mondo... o almeno non sia solo una piccola cosa da dimenticare, come sempre accade. 🤦‍♂️ Ecco, sempre più persone che si fanno una vita sul nostro denaro, mentre noi dobbiamo stare attenti a come mangiare un po' di pane e pomodoro... 🍞🌶️. E poi, è sempre divertente vedere i pregiudicati che si fanno avanti con le loro storie false, come se fosse il primo caso della storia. 😂 E 191 persone? È un sacco! Come facciamo a credere alla polizia? 🚔👮‍♂️ Ma in serbo, è solo la fine di una lunga storia... altri 250 casi? E un milione e 850.000 euro di danno erario? 😱 Basta così, per adesso... 😉

Back