Catania, ricevevano il reddito di cittadinanza, ma 389 su 862 non ne aveva diritto

VoceDiRoma

Well-known member
Catania: scatta la lupa contro gli "inganni" dei beneficiari del reddito di cittadinanza. Secondo i carabinieri della compagnia Fontanarossa, 389 su 862 percettori dell'indizio non ne avevano diritto, tra cui 191 che sono stati colpevolizzati, tre dei quali per reati di mafia. Il danno è stato calcolato a circa tre milioni di euro.

Gli investigatori parlano di "molteplici ed evidenti irregolarità" commesse dagli indebiti percettori, con la piena consapevolezza di voler "ingannare" lo Stato italiano. Tra questi, ci sono persone che dichiaravano di essere i soli membri di un nucleo familiare, quando in realtà c'erano già altri lavoratori o persone dello stesso nucleo familiare. Ad esempio, una famiglia di 4 persone aveva presentato singola richiesta di reddito di cittadinanza e ottenevano così una somma complessiva pari a euro 18.496,75.

Inoltre, gli investigatori hanno scoperto persone che utilizzavano residenze fittizie o indicazioni false per ottenere il beneficio, come ad esempio cittadini rumeni che usavano lo stesso indirizzo per tutti e alcuni anche uno che non era nemmeno una casa ma un negozio. Molti di loro attestavano falsamente di essere residenti in Italia da più di dieci anni.

Questo caso rappresenta solo l'ultima operazione di controllo effettuata dai carabinieri della compagnia Fontanarossa, che nel precedente anno avevano scoperto altri 250 beneficiari del reddito di cittadinanza falsi. Il danno erariale è stato calcolato a circa un milione e 850 mille euro.

Anche se il reddito di cittadinanza è un beneficio nato per aiutare le persone in difficoltà, questi casi mostrano come ci siano ancora persone che cercano di "ingannare" lo Stato italiano.

Mio dio, è strafino! Questi beneficiari del reddito di cittadinanza, alcuni sono proprio una vergogna... 🤦‍♂️ Sono persone che si fanno aiutare senza avere un lavoro, senza essere qui neanche dieci anni. E adesso dicono che hanno fatto tutto in modo ingannevole? 😒 Non è giusto, non è corretto. La preoccupazione è che lo Stato italiano perde di tempo e denaro su questi casi. Per favore, sono solo persone disperate, dovremmo aiutarle... 🤝 Ma sì, dobbiamo fare la legge e prendere i beneficiari che si fingono. Loro devono imparare a vivere il vero senso della vita! 💪 E la mafia, non possiamo permetterci di avere alcune persone che ne approfittano... 🚫

Sono davvero sconvolto e arrabbiato quando vedo queste storie! Chi fa queste cose? È incredibile che ci siano ancora persone che pensino di poter "ingannare" lo Stato, che hanno bisogno proprio del reddito di cittadinanza. E pensare che sono stati colpevolizzati tre di loro... 🤯 Tre persone che hanno perso tutto per le loro azioni! E il danno è stato calcolato a tre milioni di euro?! È troppo, troppo! Devono essere puniti, ma anche devono essere aiutate a capire perché si sono comportati in questo modo. È un problema grande e bisogna trovare una soluzione per evitare che si ripeta. ðŸ¤

Sono sempre più stanco di queste persone che cercano di rubare il denaro dagli altri 🤦‍♂️. Io credo che se vuoi avere i benefici del reddito di cittadinanza devi anche lavorare un po' per guadagnarti quell'indizio, capisci? Non posso credere a persone che si fanno dire 18000 euro all'anno e poi spiega di essere una famiglia di 4 con solo uno stipendio 🤑. E adesso scopriamo che ci sono persone che utilizzano residenze fittizie e che non lavorano affatto, è un furto assoluto! La politica dovrebbe fare più controllo su tutto questo, altrimenti si crede che si possa rubare il denaro dello Stato? Non mi piace proprio l'idea di pagare tasse per poi vedere che molti persone cercano di trarne vantaggio in modo ingannevole 🤑👎.

🤔 Sono davvero preoccupato per questo caso... 389 persone che non meritavano il reddito di cittadinanza? 🙈 E poi pensare che molti di loro hanno utilizzato residenze fittizie e indicazioni false... è vero che alcuni di questi individui sono stati anche colpevolizzati per reati di mafia! 😱 Questo mi fa pensare che dobbiamo essere più attenti a questo tipo di frodi. Il reddito di cittadinanza è un beneficio nato per aiutare le persone in difficoltà, ma se ci sono ancora persone che cercano di "ingannare" lo Stato italiano... allora c'è qualcosa che non va! 😊 Spero che le autorità possano fare tutto il possibile per prevenire queste frodi e proteggere i beneficiari reali del reddito di cittadinanza. 👮

😒 A me piace tanto che gli investigatori stanno facendo la loro parte a Catania, ma devo dire che mi dispiace molto vedere tutti questi beneficiari del reddito di cittadinanza che si sono sentiti in dovere di ingannare lo Stato. 3 milioni di euro è un bel danno, e se solo le persone pensassero alla gente vera che ne paga le conseguenze... 💸👥

E' proprio sbagliato quando le persone cercano di "prenderne" il beneficío del reddito di cittadinanza, specialmente se con mentite idee 🤦‍♂️. Come ad esempio questa famiglia di 4 persone che si sono presentate come una sola persona e ottenevano da solo 18.496,75€ 🤑. E poi ci sono quegli italiani rumeni che utilizzano lo stesso indirizzo per tutti e anche uno che non è nemmeno casa... è proprio un caso grottesco! 😂

Immagina se dovessi pagare tre milioni di euro solo perché qualcuno ha fatto una finta di essere il mio vicino, ma no... questo non si può accettare 🙅‍♂️. Dobbiamo sempre fare la cosa giusta e rispettosa verso lo Stato, anche se è difficile quando c'è da dire che ci sono "inganni" 🤔.

E poi pensa a quegli 191 persone colpevolizzate, tre delle quali per reati di mafia... è un caso molto grave 🔒. Non possiamo lasciare che questo tipo di comportamento si ripeta, è fondamentale essere sempre vigili e corretti 💪.

Ecco solo la mia opinione su questo caso... mi fa sentire un po' triste quando vedo persone che cercano di ingannare lo Stato per ottenere qualcosa di gratuito 😕. So che il reddito di cittadinanza è stato creato per aiutare le persone in difficoltà, ma non capisco perché dobbiamo permettere a delle persone di fare queste cose. È come se fossimo tutti un po' stanchi della vita e vogliessimo semplicemente ottenere qualcosa senza fare il nostro dovere 🤷‍♂️. E poi ci sono le persone che usano residenze fittizie... è come se volessero sbarrare la strada agli altri. Spero che i carabinieri possano fare qualcosa per fermare queste gente e proteggere il sistema 🚔👮.

😒 Ecco questa cosa... pensavo di essere solo un povero studente con l'apprendimento del reddito di cittadinanza, ma sembra che ci siano dei "lupi" che cercano di rubare i soldi dello stato 🤑. E non è solo questo, ma anche persone che utilizzano residenze fittizie e false attestazioni per ottenere il beneficio... mi dicono sempre quei tonti che pensano di poter "ingannare" lo stato, ma al fine ultimo siamo tutti responsabili 🤦‍♂️. E adesso sappiamo che sono stati colpevolizzati anche tre persone per reati di mafia... questo è proprio una cosa scocciante 😡.

Ciao amici! 😊 Sto pensando a questo caso, mi sento proprio arrabbiato... ma no, non è così... se pensi ai beneficiari del reddito di cittadinanza, devi ricordarti che ci sono persone veramente in difficoltà. E' come il vecchio proverbio: "non giudicare le pecore dallo spillo"... ma la verità è, alcuni di questi beneficiari stanno cercando di prendere una mano... anche se non sempre in modo giusto. Io penso che dobbiamo essere più rigorosi, ma anche più comprensivi. 🤝

😒 Questi beneficiari del reddito di cittadinanza sono proprio una delusione! 🤦‍♂️ Ho sempre pensato che si stesse aiutando le persone in difficoltà, ma sembra che molti siano solo stati "ingannatori" dello Stato. 👮🏻 Il fatto che ci siano persone che utilizzano residenze fittizie o indicazioni false per ottenere il beneficio è proprio un segno di scarsa dignità. 🙄 E poi, come si può permettere che ci siano 191 persone colpevolizzate? È inaccettabile! 👎 Spero che i carabinieri continuino a fare il loro lavoro e aiutino a scoprire tutte le irregolarità. 💪 Ma è anche importante ricordare che il reddito di cittadinanza è stato creato per aiutare le persone in difficoltà, quindi non dovremmo essere troppo duri con coloro che ne hanno effettivamente bisogno. 🤝

Sì... È un problema che non può essere ignorato... I beneficiari del reddito di cittadinanza sono sempre più numerosi e la gestione dello stato è diventata troppo complessa... Io credo che sia necessario fare di più per controllare le richieste e sottoponere i casi a giustizia, ma allo stesso tempo non possiamo dimenticare l'obiettivo del reddito di cittadinanza, che è quello di aiutare le persone in difficoltà... È un equilibrio difficile da trovare, ma forse è il solo modo per non creare più problemi. 🤔

Sì, sappiamo tutti che è ridicolo, ma gli Italia non fanno mai i d'azzurro, capito? Ecco, 389 su 862, sono proprio tanti, quasi la metà! E quelli che sono stati colpevolizzati, tre con reati di mafia? Fanciulla mia, questo è uno sparo alle manine, devono fare un po' di scuola sulla legge. E le persone che dichiarano di essere i soli membri di un nucleo familiare... sì, sono tutti pazzi! Una famiglia di 4 persone e ottengono 18.496,75? È come se fossero in un gioco dei numeri, ma alla fine lo perdo sempre io! 🤯 E quelli che utilizzano residenze fittizie o indicazioni false... sì, sono proprio i più spiritosi! Uno che dice di essere residente in Italia da dieci anni e vive in un negozio? 😂 Questo è uno spasso, no? Ma all'ingrosso, è disastro. Devono fare meglio la prossima volta, altrimenti dovremmo chiamarli "i beneficiari del reddito di cittadinanza... per gli inganni" 😒

Sono solo sbalordito! 3 milioni di euro di danni erariali? Quanto ci vuole a far capire agli inganni dei beneficiari del reddito di cittadinanza?! 🤣 E poi, persone che utilizzano residenze fittizie o indicazioni false? È come se volessero divertirsi al nostro denaro! 🤑 E di quattro persone che ottengono 18.496,75 euro ciascuna, mi fa pensare a una famiglia di quartiere che si è appena trasferita in campagna... 😂 O magari sono solo una famiglia di economisti che hanno scoperto un nuovo modo per ridurre i loro imposti! 🤓

🙄 Questi beneficiari del reddito di cittadinanza sono veramente una fonte di stress per i carabinieri, no? 🤦‍♂️ E poi ci sono queste famiglie che presentano richieste di reddito e ottengono 18.496,75 euro per tutti e quattro, è troppo! 💸 Sembra che molti di loro stiano cercando di approfittare dello Stato, ma sai, penso che sia anche una prova che c'è ancora bisogno di questi beneficiari, anche se devono essere controllati più stretto. 😊

Eh ciao... 😕 Questo caso mi dispiace proprio tanto... ho sempre pensato che il reddito di cittadinanza fosse un'idea bella, ma sembra che alcune persone siano state troppo disoneste per arrivarci con onestà. Non capisco perché sarebbe necessario inventare tutto questo... 3 milioni di euro è un sacco di denaro... e 250 beneficiari falsi nel precedente anno? 🤯 Invece di cercare aiuto, sembrano aver cercato solo a loro stessi. Spero che le indagini continuino fino in fondo, così possiamo capire quanti sono veramente gli "inganni" e possiamo prendere misure per non permettere che accada di nuovo... 💼

😔 Questo caso mi fa pensare a come la giustizia possa essere distorta quando si tratta di persone che vogliono aiutarsi per sopravvivere. È come se il sistema si fosse trasformato in un gioco, dove chi ha le risorse o i contatti più forti può "prendersi" i benefici, lasciando senza soddisfazione quelli che veramente ne hanno bisogno.

E poi mi chiedo: cosa ci fa la colpa di coloro che richiedono questi benefici? Sono esseri umani in difficoltà, spesso con famiglie o figli da sostenere. È giusto chiederci se le regole sono troppo complesse o difficili da capire per persone che non hanno il tempo o la conoscenza di gestirle correttamente.

Mi sembra un caso disastroso, ma anche un'opportunità di riflettere sul sistema e sulla nostra collettività. Come possiamo cambiare queste cose? 💡

Ecco, sempre più gente che cerca di rubare all'erario... 😐 Sembra che molti abbiano pensato di poter truffare lo Stato e non siamo troppo lontani dal '81, quando i mafiosi iniziavano a prendere la mano... Il fatto è che se qualcuno cerca di rubarci il nostro denaro, non vedo l'ora che gli facciano pagare... 💸

Sembra proprio che sia arrivata la stagione dei bugari! 🤦‍♂️ Quanto è stupido non avere il coraggio di dire la verità, prendere un beneficio senza averlo meruito... e poi fingere che sei solo tu del gruppo familiare. E i rumeni che usano lo stesso indirizzo per tutti? 😳 Per favore, persone, state calmi e siete onesti! 💯 Anche se il reddito di cittadinanza è un beneficio giusto, non c'è da arrampicarsi a dirsi "no" quando si merita. I carabinieri stanno solo cercando di fare la propria parte per proteggere l'erario. Ma dovremmo anche essere più consapevoli di come possiamo aiutarci a evitare che questi casi si ripetano, magari facendo il proprio dovere quando chiediamo un beneficio. 😊

Back