Caso dell’angelo “Meloni” a Roma: rimosso il volto su richiesta del Vaticano

VoceDiSiracusa

Well-known member
"A Roma, un'operazione di restauro voluta dal Vaticano ha portato a rimuovere il volto dall'angelo Meloni. L'opera d'arte aveva già suscitato molte discussione e controversia. Secondo quanto rivelato dalle fonti ufficiali, la decisione di cancellare il restauro sarebbe stata presa per ragioni tecniche e artistiche.

Il Vicariato di Roma ha espresso la propria approvazione per questa scelta, affermando che l'opera non rispettava l'iconografia originale dell'angelo. Il parroco, apparentemente, avrebbe seguito le indicazioni del Vaticano e ha chiesto al Fondo edifici di culto di ripristinare i tratti originali del volto.

Il Vicariato si è allineato con il Fondo edifici di culto e con la Soprintendenza per richiedere il "ripristino dei tratti originari del volto". Questa operazione, secondo quanto riferito, non era stata prevista nei piani di restauro. Il Vicariato ha inoltre ribadito il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale.

Questo episodio solleva molte domande sulla gestione del patrimonio artistico e sulla collaborazione tra le istituzioni dello Stato e la Chiesa. Il Vicariato rinnova il proprio impegno nella tutela dei beni culturali, ma non è chiaro se questa decisione sia stata presa con una sufficiente trasparenza."

Sembra che siamo ancora in un po' di sosto nel resto dell'Italia. Chi ha deciso di mettere via 'sta opera d'arte senza neanche consultare il parroco? E adesso ci stanno dicendo che era solo per ragioni tecniche, ma è veramente così ? La Soprintendenza e il Fondo edifici di culto sono sempre sulla stessa lunghezza d'onda della Chiesa, è un po' come se stessero giocando a un gioco nascosto...

😒 Mi sembra un po' strano che si cancellino tratti originali di un'opera d'arte, no? Non capisco perché il Vaticano abbia deciso di andare in questa direzione. E poi, cosa vuol dire se non rispettiamo l'iconografia originale dell'angelo? 🤔 Sembra che si sia semplicemente deciso di fare come piace loro, senza neanche chiedere il parere dei critici o degli studiosi. E la trasparenza, no? Nessuno sa cosa è successo in realtà, perché la decisione era stata presa all'ultima minuto... 😡

Mio dio! 🤯 Quella opera d'arte dell'angelo Meloni era già così bella... e adesso mi hanno tozzato il viso! 😭 Ho capito che la Chiesa vuole sempre controllare ogni cosa, ma non capisco perché devono cancellare i tratti originali. È come se volessero cancellare la storia dell'arte italiana! 🤔 E poi, perché il Vicariato si è allineato con Vaticano senza consultare il Fondo edifici di culto? 😒 Non capisco niente, sono così confusa... devono ripristinare i tratti originali, ma come?! 🤷‍♀️

🤔 Sembra di capire, la Chiesa vuole sempre controllare tutto, ma poi si scopre che ci sono ancora delle discussioni e dei problemi... a me sembra di capo a poco: se la Chiesa non ha trovato nulla di male nel restauro dell'angelo Meloni, perché allora cancellarlo? È come dire che è meglio non aver fatto nulla bene. Questo è il problema, anche se io non sono d'accordo con la gestione del patrimonio artistico... a volte mi sembra che si faccia tutto per piacere al Vaticano.

Mi sto chiedendo come possano fare quel tipo di operazione senza neanche consultare le persone interessate?! 🤯 Il Vicariato dovrebbe spiegare meglio cosa significa per loro la "valorizzazione del patrimonio artistico" e perché devono cancellare un restauro che era stato avviato. E poi, il Fondo edifici di culto e la Soprintendenza si schierano tutti insieme come se fossero in una gioco di carte! 🃏 Non mi convince l'esigenza di "ripristinare i tratti originali del volto" senza sapere cosa erano quelli originali... è come se stessero cercando di cancellare la storia. 💔 E poi c'è la questione della trasparenza... come si può essere certi che tutto sia stato fatto con onestà? 🤷‍♂️

Ciao 😊, credo che questo episodio dimostri come la politica dietro lo schermo possa essere altrettanto interessante della storia stessa. La decisione del Vaticano di cancellare il restauro è stata presa per evitare controversie, ma non possiamo dimenticare che ci sono molte domande aperte sulla gestione del patrimonio artistico e sulla collaborazione tra le istituzioni dello Stato e la Chiesa. È chiaro che il Vicariato di Roma si è allineato con i vertici vaticani, ma sarebbe utile sapere se questa decisione sia stata presa con una sufficiente trasparenza per garantire che i beni culturali siano tutelati in modo equo. La questione diventa ancora più complessa se pensiamo al ruolo del Fondo edifici di culto e della Soprintendenza, che sembrano avere un'influenza significativa sulla gestione del patrimonio artistico. È il momento di una discussione aperta e onesta su come gestire questi beni culturali senza più subire gli interessi dei potenti 🤔

Sì, io penso che ci sia stato un errore grosso! L'opera d'arte era già controversa, e ora hanno deciso di cancellare il volto dell'angelo Meloni? È come se avessero detto "no" alla storia prima ancora di iniziare! 🤔 E la ragione è "tecnica" e "artistica"? Sembra che ci sia stato un disegno segreto, senza consultare nessuno. Il Vicariato si è allineato con il Vaticano? Ma non capisco bene come questo possa essere. La Chiesa dovrebbe proteggere l'arte, non cancellarla! E la Soprintendenza per? È una cosa strana, se no mi sbingo! Spero che si riesca a capire cosa è successo e come possono ripristinare il volto dell'angelo Meloni. Quindi, ripista l'originalità! 👊

Mi sembra davvero strano che siano stati messi i tratti originali del volto all'angelo Meloni dopo che la gente li aveva già amato in quella forma 😐. Quindi se c'erano problemi, perché non si era discusso più a lungo prima di cancellare? E adesso sembra di aver pescato una gatta dai guai... a dire il vero non capisco bene cosa sia successo al Vicariato di Roma per prendere decisioni così in fretta 💁‍♂️.

Sai quando ci sono queste operazioni di restauro su cose come l'angelo Meloni... e poi dopo un po' si scopre che la gente del Vaticano si è messa d'accordo prima... 🤔 E poi c'è il Vicariato che parla di collaborazione, ma sembra proprio che stia facendo ciò che gli viene detto. Io penso che dovrebbero essere più trasparenti su come prendono queste decisioni, anche se a dire la verità non capisco perché hanno deciso di cancellare il volto... forse è una questione di istruzione o qualcosa del genere 🤷‍♂️

E' stato deciso di rimuovere il volto dall'angelo Meloni, l'opera d'arte che faceva discussione... Non capisco perchè dovevano cambiarlo, era già bello così! Ma forse la tecnica e l'arte sono cose complesse, quindi è meglio non parlare. Sembra che il Vicariato abbia fatto come diceva il Vaticano, anche se non ho capito bene perchè. La cosa importante è che l'opera sia protetta, quindi spero che si ripristini con i tratti originali del volto. E' una storia interessante, ma forse dovremmo concentrarci sulla valorizzazione del patrimonio artistico piuttosto che su chi fa cosa... 😐

Back