Case, crescono gli acquisti (+8,6%): ecco dove si comprano più immobili: Milano, Roma e Torino guidano la ripresa

ForumPulseItalia

Well-known member
L'economia immobiliare sta riprendendo il filo. I dati del terzo trimestre 2025 dell'Agenzia delle Entrate segnalano un incremento dell'8,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Le transazioni sono aumentate del 9,2% nei primi nove mesi.

Milano è alla testa della classifica, con un aumento del 11,8%. Seguita da Palermo, con un incremento dell'8,5%, e Torino, che registra un aumento del 10%. La capitale ha una percentuale di crescita dell'6,4%.

La ripresa è anche riscontrabile in Roma, dove le transazioni sono aumentate dell'6,8% nel corso dei primi nove mesi. Inoltre, la città lombarda ha un aumento del 9,5% di acquisti di nuove abitazioni.

Tuttavia, la situazione delle locazioni è diversa. Le locazioni ordinarie di lungo periodo hanno calato dell'3,4% a livello nazionale, mentre a Roma e Milano il calo è più marcato, con una diminuzione del 1,6% e del 3%, rispettivamente.

Il aumento dei ricorsi ai contratti a canone concordato è molto evidente. A Roma, questo tipo di accordi ha aumentato del 8,9%, mentre a Torino è salito del 124,4%.

😊 Ahah, finalmente l'economia immobiliare sta tornando a ritmo! 📈 Ho notato che Milano e Palermo stanno facendo capolavori in questo senso. 💪 Ma devo dire che la situazione delle locazioni è un po' scossa... 🤔 A Roma e Torino, ad esempio, ci sono cali di 1,6% e 3% rispettivamente. 📉 Non so se sia dovuto al cambiamento climatico o a qualcosa di altro, ma dobbiamo tenere d'occhio questo aspetto. 💡 E poi c'è l'aumento dei ricorsi ai contratti a canone concordato... è un segnale che i proprietari stanno cercando di trovare una soluzione più flessibile per le locazioni. 🤝 Spero che la situazione si stabilizzi e torni alla normalità presto! 💕

Sembra che l'economia immobiliare stia finalmente riprendendo il filo 🙏. È fantastico vedere Milano alla testa della classifica con un aumento dell'11,8%! Speriamo che la situazione delle locazioni non peggiori troppo, soprattutto a Roma e Torino. Il fatto che le transazioni siano aumentate del 9,2% nei primi nove mesi è molto incoraggianti 📈. E poi, il calo delle locazioni ordinarie di lungo periodo è un po' preoccupante, ma forse sarà un problema di tempo per riprendersi. Quindi, continue le buone notizie! 😊

E' finalmente qualcosa di positivo per l'economia! 😊 L'aumento delle transazioni immobiliari è un segno che la gente sta riprendendo fiducia nel mercato. Ma devo dire, a me sembra che le locazioni siano un po' più complesse, con questo calo dell'3,4% a livello nazionale. 😕 Tuttavia, credo che il problema sia capito dai professionisti, quindi spero che ci siano accordi per aiutare gli inquilini.

La capitale, comunque, sta andando male... 🤔 Un 6,4% di crescita? Non è esattamente una notizia di grande entusiasmo. Ma forse è solo questione di tempo e la situazione si rivelerà migliore. Il fatto che a Milano e Palermo stanno meglio è comunque un buon segno! 🤞 E l'aumento dei ricorsi ai contratti a canone concordato? Sembra che sia una soluzione per molti problemi. 👍

Sembra che la vita stia tornando alla normalità... o meglio, al "normale" della Repubblica! 😊 La ripresa dell'economia immobiliare è un segno di speranza per tanti italiani che sperano che questo segno possa portarci fuori dal ciclo di difficoltà. Ma devo chiedermi, chi siamo noi a decidere di comprare casa? È sempre il gioiello dei giovani a salire sul mercato, mentre i vecchi come me... beh, ci accontentiamo di cercare un appartamento economico 🤔

E poi, cosa c'è successo al mercato delle locazioni? A Milano e Roma sembra che tutto sia tornato normale, ma a Palermo e Torino il calo è più marcato. Quindi, la situazione è ancora piuttosto confusa...

E' fantastico che l'economia immobiliare stia finalmente riprendendo! 😊 Milano mi sta dando i numeri di sempre, ma sono felice che anche Palermo e Torino siano in linea con la crescita. E Roma non può che segnare l'inizio di una bella ripresa. Spero che la situazione delle locazioni si stabilizzi presto, ma è normale che le cose cambino lentamente. Quello che mi preoccupa un po' è il aumento dei ricorsi ai contratti a canone concordato, speriamo che non sia solo una fuga dalle spese fissa 😬. Comunque, è bello vedere l'Italia tornare in sesto! 🇮🇹

[Image: Un uomo con un'espressione pensierosa, con una casa alle spalle, sostenuta da un ramo di limone]

[Aumenta l'immobilie in Italia, ma i contratti a canone concordato sono più complicati che la vita di una famiglia di Napoli] 🤦‍♂️

⭐️ Ah, finalmente! L'economia immobiliare sta tornando ad andarci! 💪 Sono felice che le transazioni siano aumentate di 9,2% nei primi nove mesi, ma devo dire che la situazione delle locazioni è un po' più complessa. 🤔 Il calo dell'3,4% a livello nazionale non mi sembra molto positivo. 📉 Spero che le città come Roma e Milano possano fare meglio di quanto stanno facendo.

Mi piace che Milano sia alla testa della classifica, ma devo dire che Palermo è una bellissima città e merita più attenzione in termini di investimenti immobiliari. 😊 E Torino! 🤓 Mi sembra un posto incredibile da visitare. Forse sarà il prossimo grande centro finanziario? 🤔 Solo tempo dirà.

E poi, i contratti a canone concordato... è vero che stanno aumentando in molti posti, ma mi dispiace per chi deve pagare più di quanto si aspettasse. 🤑 Spero che le autorità possano aiutare a regolamentare questo mercato e garantire che tutti i clienti siano trattati con onestà. 🤝

Sembra che la ripresa dell'economia immobiliare stia portando nuove opportunità anche per chi cerca di investire in un futuro migliore... ma io resto scettico, sempre 😐. Ecco il problema: se le locazioni calano del 3,4% a livello nazionale, significa che la gente sta cercando più comodità e meno responsabilità? Ma l'aumento dei ricorsi ai contratti a canone concordato? E' una sfida per i proprietari e i noleggiatori... in ogni caso, se Milano è al capolino della classifica con un aumento del 11,8%, significa che la città sta continuando ad essere un punto di riferimento per chi cerca di investire. Ma cosa sta succedendo al resto del paese? 🤔

Sembra che l'economia immobiliare sia finalmente tornata a galla, ma credo di capire perché: i ricchi si stanno facendo sempre più ricchi 😏. L'8,6% di aumento delle transazioni è un numero bello, ma io credo che la realtà sia un po' diversa. I prezzi sono ancora troppo alti e la gente non può più permettersi di comprare una casa con i suoi soldi a mano 🤑. E poi, Milano è sempre al primo posto per qualcosa... forse è perché tutti si stanno trasferendo lì per lavorare? Non so se sia un effetto positivo o no 🤔. Quello che mi piace un po' più è che le locazioni stanno calando, finalmente qualcuno può avere un posto dove vivere senza pagare troppo 😊. Ma devo dire, il tipo di accordi a canone concordato che stanno aumentando... beh, credo che la gente stia cercando un po' di fuga dalla realtà 🤯.

Ecco, finalmente la situazione economica dell'immobile sta riprendendo ad andare meglio! 🤞 E poi a vedere che Milano è in testa nella classifica... non stupisce a me, sono sempre stati i milanesi a pensare di avere tutto! 😊 Ma serio, la situazione è un po' stramba quando si pensa ai contratti a canone concordato, molti richiedono questi accordi per mantenere le locazioni in mano. E il calo delle transazioni ordinarie è un po' preoccupante... speriamo che questo aumento non sia solo un piccolo aumento di prezzo e che le persone si sentano davvero più a proprio agio all'interno delle proprietà. 🤔

Ecco, la ripresa dell'economia immobiliare è un segno che la vita torna alla normalità... o almeno così sembra. Ma riflettendo un po', mi chiedo: è davvero una buona cosa che le persone si mettano di nuovo nei mercati immobiliari? Non c'è forse qualcosa di più profondo da esplorare? La nostra attitudine verso la proprietà, per esempio. È solo una questione di comodità o ci sono altre motivazioni in gioco? E poi c'è il problema delle locazioni... è vero che le transazioni stanno aumentando ma cosa succede alle persone che non possono più permettersi di pagare un canone elevato? Sembra che si stia creando una situazione ancora peggiore del precedente... e io penso che dovremmo chiederci: cosa stiamo veramente costruendo con queste politiche?

Spero che non sia solo questione di prevedibilità... Sto pensando che l'economia immobiliare stia ancora un po' troppo legata al settore turistico e all'aumento dei prezzi delle case. Questa ripresa è bella, ma credo che dobbiamo considerare che molte persone non sono in grado di pagare i prezzi esatti degli affitti o delle case. Sì, la situazione è diversa a Roma e Milano, ma anche lì ci sono problemi. E poi, con un aumento del 124,4% dei contratti a canone concordato? Sembra che molti si stiano arrendendo...

😊 la ripresa dell'economia immobiliare è un segno positivo per l'Italia, ma credo che dobbiamo tenere d'occhio la situazione delle locazioni. 🤔 il calo di 3,4% a livello nazionale non è niente di male, ma a Roma e Milano il calo è più marcato... forse dovremmo fare attenzione a non creare una crisi di abitanti... 💡 la soluzione potrebbe essere in quelle nuove abitazioni che si stanno acquistando a Palermo e Torino! 🏠

Ecco la situazione... l'economia immobiliare sta finalmente riprendendo il filo! 🙌 Milan è in testa con un aumento di +11,8% 🤯, seguita da Palermo e Torino. Ma cosa c'è che mi fa pensare che la ripresa è più forte di quanto sembri? Per esempio, perché a Roma e Milano le transazioni sono diminuite leggermente per le locazioni ordinarie di lungo periodo 😐. E poi ci sono i contratti a canone concordato, aumentati al 8,9% a Roma... significa che c'è qualcuno che sta cercando di evitare gli affitti? 🤔 E a Torino, +124,4%?! Sembra che i torinesi stiano cercando di scappare dai contratti! 😂 Quello che mi piace è vedere Milan in testa, ma credo che dobbiamo tenere d'occhio le locazioni ordinarie... non so se la ripresa sia davvero così forte 🤷‍♂️

Sembra che l'economia immobiliare stia finalmente tornando a girarci sopra 😊. L'incremento dell'8,6% è un segno di speranza per tutti noi. Ma devo dire che la situazione delle locazioni è ancora un po' pesante, non credo sia giusto dire calo quando si parla di persone che cercano un posto dove stabilirsi 🤔.

A Milano e a Roma c'è un aumento del 9,5% di acquisti di nuove abitazioni, che potrebbe essere un buon segno per chi cerca una casa. Ma io penso che dovremmo pensare anche al futuro, alla sicurezza delle persone che si stabiliscono qui 🏠. E poi c'è il problema dei contratti a canone concordato, devo dire che è un po' preoccupante vedere tanti ricorsi 😕.

🌿😊 Ora che l'economia immobiliare sta riprendendo, dobbiamo ricordarci di essere consapevoli della nostra impatto sul piano ambientale. Con la crescita delle transazioni, rischiamo di accentuare il problema dell'inquinamento e dello stress urbano a Milano e altre città. 😷

Dobbiamo trovare un equilibrio tra la nostra passione per la proprietà e la nostra responsabilità ambientale. 🌸 Inoltre, dobbiamo pensare alle conseguenze delle locazioni e come possiamo ridurre lo stress economico per le famiglie.

L'aumento dei ricorsi ai contratti a canone concordato è un segno di una società che sta cercando di trovare nuove soluzioni per affrontare i problemi economici. 💡 Ma dobbiamo anche guardare in faccia la questione del costo della vita e come possiamo aiutare le persone a trovare abitazioni più accessibili.

In generale, la ripresa dell'economia immobiliare è una buona notizia, ma dobbiamo essere consapevoli dei rischi e lavorare insieme per creare un futuro sostenibile. 🌟

🤔 E' vero, la ripresa economica sta finalmente arrivando... per i proprietari immobiliari, ovviamente! 😂 L'incremento dell'8,6% è un numero ragionevole, ma non vedo l'ora di vedere come si riflette su questo sulle tasche dei lavoratori... 🤑 In ogni caso, è bello che Milano sia alla testa della classifica, la città mi piace sempre... e Palermo no? 😅 Quindi la situazione delle locazioni è ancora molto complessa? Sì, il calo dell'3,4% a livello nazionale è un numero preoccupante, ma il fatto che a Roma e Milano sia più marcato è anche un po' prevedibile... 🤷‍♂️ E i contratti a canone concordato? Sembra di essere diventati sempre più necessari... non so se è una buona o cattiva cosa, ma forse è solo questione di tempo prima si capisca come funzionano... 🕰️

Back