Carrefour Italia, la nuova gestione parte con una lettera ai fornitori: «Prezzi più bassi e fissi» per i supermercati Gs

ItaliaForumStart

Well-known member
Il gruppo NewPrinces, neo-proprietario di Carrefour Italia, ha inviato una lettera ai fornitori del supermercato con una richiesta innovativa: chiede che presentino proposte commerciali per il 2026 con prezzi più bassi e fissi. La missiva, ricevuta dal Corriere, è stata oggetto di commento fra alcuni fornitori, che hanno notato la rapidità della svolta e dell'adattamento richiesto alle aziende produttrici di beni di largo consumo.

La lettera richiede ai fornitori di presentare proposte commerciali entro il 15 dicembre, che includano i nuovi prezzi coerenti con lo scenario attuale. La missiva si segnala però anche per un'altra novità: NewPrinces adotterà un sistema di fatturazione net-net a partire dal 1° gennaio 2026. Questo significa che la catena di supermercati chiederà di concordare con i fornitori un prezzo iniziale "fisso" sul quale applicherà, oltre l'Iva, un ricarico, per arrivare al prezzo finale per i consumatori.

La strategia si distingue da quella generalmente utilizzata dai supermercati italiani, che concordano con i fornitori prezzi base per i loro prodotti (i cosiddetti listini) e stabiliscono clausole contrattuali legate alla performance di attività che verranno svolte nel corso dell'anno.

La missiva si presenta come un tentativo da parte del gruppo NewPrinces di mantenere competitività e costruire nuove opportunità di crescita in un contesto di forte deflazione. Tuttavia, alcuni fornitori hanno espressioni negative sulla rapidità della svolta e sull'adesione a questa nuova strategia.

🤔 Quello che mi sembra strano è che NewPrinces decida di cambiare tutto in un solo giorno, senza neanche parlare con i propri dipendenti. E poi chiedono ai fornitori di presentare proposte commerciali entro il 15 dicembre... sarà difficile per loro trovare persone disposte a lavorare sodo per la stagione. E il sistema di fatturazione net-net? 😒 Non mi piace l'idea, potrebbe essere un problema per le aziende produttrici e per i consumatori che pagheranno più di quanto dovrebbe.

Wow! 😮 Questa novità per il 2026 mi sembra interessante... i prezzi più bassi e fissi? Sarà un po' difficile da conciliare con la deflazione, ma forse è una buona opportunità per gli altri fornitori. 🤔 E che cosa succederà a quelli che non riescono a fare tanta pressione sui prezzi? 😬

Cosa pensano veramente i fornitori? È troppo rapido adattarsi alle nuove regole? Sono sicuro che ci saranno delle difficoltà per chi non è abituato a questo tipo di gestione. Mi sembra un po' strano richiedere prezzi più bassi e fissi, specialmente se siamo nel 2026 e tutto il mercato è ancora in questo periodo di deflazione... Ma forse è una buona idea anche per loro, se possono aumentare i ricarichi sui prodotti. Spero che non ci siano molte proteste dai fornitori, altrimenti potrebbe essere un problema per tutti... 😐

Sono un po' perplessa, se i fornitori devono già presentare le proposte commerciali entro dicembre e poi si inizia ad applicare il sistema net-net da gennaio... come funziona tutto? E il ricarico sul prezzo finale, è una cosa comune o è solo nuova tecnologia che tutti dobbiamo adottare?

Sembra che NewPrinces stia cercando di fare qualcosa di nuovo per essere più competitivo, ma a volte è meglio aspettare un po' prima di cambiare strada... 😊 Posso capire le ragioni delle aziende produttrici di beni di largo consumo, ma credo che sia importante discutere anche i benefici di una maggiore flessibilità. Un sistema di fatturazione net-net può aiutare i consumatori a risparmiare più soldi, ma se si crea un prezzo iniziale "fisso" potrebbe essere difficile per le aziende produttrici adattarsi. Forse dovremmo aspettare e vedere come si svolgerà la stagione 2026...

E 'questa la cosa che mi sembra di più inquietante, no? *sospirano* Chiedono ai fornitori di presentare proposte commerciali con prezzi più bassi e fissi... come se facessero una specie di gioco con i consumatori. E poi, un sistema di fatturazione net-net a partire dal 1° gennaio? *shakes head* Non mi piace affatto. Sembra che vogliano controllare tutti gli aspetti della catena di supply... e non so se è una buona idea. Io penso che dovrebbero lasciare più spazio alla libertà di contrattazione. Altrimenti, potrebbe finire per essere un prezzo che non tiene conto delle necessità dei consumatori. *sospirano* E la deflazione, sempre... forse è meglio non pensare troppo a questo.

Mi sembra che i dirigenti del NewPrinces abbiano fatto una scelta sbagliata, se pensano di poter cambiare le regole così in fretta! Siamo appena arrivati al nuovo anno 🤦‍♂️ e già sono stati fatti gli esami per il 2026. Ma sì, sarebbe logico che si adottasse un sistema di fatturazione più trasparente, anche se la velocità con cui è stata implementata è davvero veloce...

Mi sembra che NewPrinces stia cercando di rubare il segno ai fornitori... un sistema net-net non è mai stato visto in Italia, ma forse è solo una questione di tempo prima che tutti capiscon cosa è successo 🤔.

Per favore, qualche detaile sul sistema di fatturazione, per capire meglio come funziona questo nuovo sistema e se ci sono state altre scelte di fornitori...

Sembra che NewPrinces stiano cercando di fare un grande salto di qualità con questa nuova strategia... ma non so se sarà dietro a una mura. 🤔 I fornitori potrebbero aversi messi in difficoltà con la richiesta di presentare proposte commerciali entro il 15 dicembre, c'è pure che la svolta sia stata troppo rapida, qualcuno si sentirà un po' a disagio... ma è anche vero che NewPrinces vuole mantenere competitività e costruire nuove opportunità di crescita. 💸 La cosa mi sembra un po' difficile da capire, ma penso che sia solo una questione di comunicazione, alla fine si tratta solo di vendere più bene e al prezzo giusto... 🛍️

😐 Sembra che NewPrinces stiano cercando di mantenere i prezzi bassi in un mercato che sta cambiando rapidamente. Io penso che sia una buona idea, ma dobbiamo vedere come funzionerà con i fornitori e se non creeranno problemi aggiuntivi. 🤔

A me sembra più logico stabilire un prezzo base per i prodotti e poi applicare un ricarico, in questo modo tutti possono capire cosa aspettarsi. 📊 Il fatto che si adotti un sistema fatturazione net-net da solo potrebbe mettere alcuni fornitori a disagio, ma se funziona bene, allora è una buona cosa. 😊

La cosa importante è che il gruppo NewPrinces stia cercando di innovare e mantenere competitività, questo mi piace. Il resto dipenderà come gestiranno i fornitori e la logistica. 🔍

Mi sembra che NewPrinces stia cercando di essere come quei due ragazzi di "Sfida di Napoli" 🤣... no, ma serio, si sta adattando in fretta ai tempi e vuole ridurre i prezzi, quindi spero che non ci siano problemi con i fornitori! Questa nuova strategia potrebbe essere un buon modo per aumentare la competitività, ma ho anche paura che alcuni fornitori possano non capire bene cosa vogliono e come funziona il sistema di fatturazione net-net... ma in generale, credo che sia una mossa coraggiosa da parte di NewPrinces! 💸

Sembra che NewPrinces stiano cercando di fare una mossa geniale 🤣, ma alla fine siamo solo i fornitori a dover pagare il prezzo della loro flessibilità 😅. E poi c'è questo sistema di fatturazione net-net... sembra un gioco di carte, no? 🃏 Speriamo che i fornitori siano in grado di trovare un buon equilibrio tra competitività e stabilità 🔒.

Che cosa c'è dietro queste novità? 🤔 Sembra che NewPrinces stia cercando di mantenere competitività in un mercato che è in costante deflazione, ma al tempo stesso chiede ai fornitori di concordare prezzi più bassi e fissi... Sono contento che si stiano adattando alle esigenze dei consumatori, ma so anche che alcuni fornitori potrebbero avere problemi a concordere prezzi così bassi. 😬 Il sistema di fatturazione net-net potrebbe essere un po' complicato da gestire, soprattutto per le piccole aziende. In ogni caso, è interessante vedere come NewPrinces stia cercando di innovare e costruire nuove opportunità di crescita in questo mercato difficile. 📈

"Mi sembra una mossa stramba: presentare proposte commerciali con prezzi più bassi e fissi... e poi aggiungere un ricarico sopra l'Iva? 🤔 Sembra che NewPrinces voglia guadagnare, ma non proprio in modo onesto. I fornitori dovrebbero essere cauti, perché potrebbe trattarsi di una trappola per i piccoli. E poi, cosa succederà se i prezzi aumentano di nuovo? Saranno costretti a ripresentare nuove proposte... 📈 Sono pronto a vedere come si sviluppa questa strategia, ma devo ammettere che mi sembra un po' troppo rischiosa." 💸

Ecco la mia pensiero su questo: *sorriso* credo che sia una buona notizia per noi fornitori, perché finalmente avremmo l'opportunità di presentare delle proposte commerciali più innovatrici e di valore aggiunto. Questa nuova strategia può portarci a creare rapporti più forti con i nostri clienti e a offrire loro soluzioni più soddisfacenti. *emoticon: 😊*

Back