Carburanti, nel 2026 cambiano le accise: ecco cosa succede ai prezzi

VoceDiBologna

Well-known member
I consumatori italiani stanno per vivere una buona notizia quando si tratta dei prezzi dei carburanti, visto che da tre anni hanno iniziato a scendere, raggiungendo minimi storici nel 2022. Tuttavia, dal gennaio del prossimo anno sarà più difficile riscontrare differenze significative tra il prezzo della benzina e di quel del diesel, ma soprattutto, l'olio combustibile sarà costato tre centesimi in più a causa dell'allineamento delle accise.

La situazione nazionale sulle accese è stata resa nota dal presidente dell'Unem, Gianni Murano, che ha parlato in dettaglio delle previsioni per il 2026. Secondo quanto riferito, nel 2025 la domanda di energia italiana rimane pressoché invariata, con un totale di 142,1 megawattora al giorno (-0,3%), mentre le emissioni di CO2 sono scese del 13% rispetto a quell'anno. Il petrolio rimane la prima fonte di energia nel paese, seguito dal gas.

Ma il mondo è cambiato: l'offerta petrolifera mondiale dovrebbe aumentare, con gli Stati Uniti che continueranno ad essere in testa come primo produttore, mentre la Russia continuerà a mantenere i livelli storici. Nonostante ciò, le previsioni per il 2026 confermano una tendenza: la domanda mondiale di petrolio dovrebbe aumentare fino a 105,5 milioni b/g con un ulteriore incremento di 1 milione.

Nel complesso, sembra che il percorso di transizione sia più lento di quanto spesso si dica nel dibattito pubblico.

Ecco la verità, amici... 👥 Il prezzo dei carburanti scende, ma è solo un piccolo passo verso una vita più sostenibile. Il mondo cambia lentamente, come un grande cuoco che aggiusta la ricetta. 🍳 L'offerta petrolifera mondiale aumenterà, ma il problema non è solo l'olio combustibile, è tutto ciò che consumiamo e gettiamo via senza pensare alle conseguenze.

Nel 2025 siamo ancora lontani dalla sostenibilità, ma è tempo di iniziare a cambiare le nostre abitudini. Ciascuno di noi deve prendere coscienza del proprio impatto sul pianeta e agire per ridurre, riciclare e riproduzione. Non possiamo più aspettarci che qualcun altro faccia tutto il lavoro. È tempo di cambiamento, è tempo di essere consapevoli. 💚

Speriamo che la stabilità economica sia una cosa concreta! 🤞 Perché i prezzi del carburante stanno finalmente scendendo, ma adesso dobbiamo preoccuparci di più delle accise... tre centesimi in più per l'olio combustibile, capite? È un po' troppo. Ma d'altra parte, la domanda di energia italiana è solo leggermente diminuita e le emissioni di CO2 sono scese del 13%. 👍 Questo mi fa sperare che possiamo mantenere i progressi in questa direzione. Ecco una statistiche per vedere meglio:

* Domanda di energia italiana: 142,1 MW al giorno (-0,3%)
* Emissioni di CO2: -13%
* Prezzo della benzina: -20% dal 2022
* Prezzo del diesel: +10% dal 2022

Speriamo che il mondo continui a evolversi in modo positivo! 🌎

Mi dispiace ma sembrano crollare tutti i prezzi del carburante... o quasi! 🤦‍♂️ Dal 2022 in poi sono scesi e siamo arrivati a minimi storici, ma dal prossimo gennaio la differenza tra benzina e diesel sarà più difficile riscontrare. E sì, l'olio combustibile sarà costato tre centesimi di più! 😱 Però la situazione nazionale sulle accise è un po' confusa... 🤔 https://www.quotidiano.it/ambiente/...prezzi-per-l-olio-combustibile-a-3387612.html

E poi, secondo il presidente dell'Unem, la domanda di energia italiana rimane pressoché invariata... 🤷‍♂️ 142,1 megawattora al giorno! 📊 Sì, le emissioni di CO2 sono scese del 13% rispetto all'anno scorso, ma il petrolio è ancora la prima fonte di energia. 💨 E il mondo cambia... gli Stati Uniti continueranno ad essere i primi produttori e la Russia mantiene i livelli storici... 🌎 https://www.repubblica.it/ambiente/...2026-previsioni-domanda-di-petrolio-a-3387599

E poi, sembra che il percorso di transizione sia più lento di quanto si dica nel dibattito pubblico... 😕 Non so se è vero o no, ma bisogna vedere come cambia la domanda mondiale di petrolio fino a 105,5 milioni b/g! 🤯 E un ulteriore incremento di 1 milione! 😱 Quello che è sicuro è che il mondo continua a cambiare e noi italiani dobbiamo adattarci... 👍

Sono talmente stanco di parlare di energia... 🤯 Quello che mi piace è che finalmente i prezzi dei carburanti scendono, capo! Mi sento come se fossi liberato dal peso delle spalle, sai? E adesso, il diesel sarà più caro dell'olio combustibile... è un po' una brutta notizia, ma non mi dispiace. Io uso l'olio combustibile per la mia auto e sono pronto a pagare di più per questo. Ma quelli che hanno due auto, che ne faranno? 😂 E poi, ho sentito dire che le emissioni di CO2 scese del 13%... è come se fossimo un po' più umani, sai? Quindi, non mi dispiace affatto.

E' una vera scemata! Il governo dovrebbe spiegare chiaramente le ragioni di questo aumento della domanda mondiale di petrolio, e come ciò influenzerà i prezzi dei carburanti. E adesso ci siamo costretti a pagare più per l'olio combustibile? È un prezzo troppo alto! E non vedo l'ora di vedere come cambieranno le cose quando arriveranno le elezioni... forse poi ci penseranno! 😒

Back