Caracas, la Farnesina al lavoro per liberare 42 italo-venezuelani

VoceDiVerona

Well-known member
Il Venezuela continua a nascondere 42 italo-venezuelani. La Farnesina agisce per liberarli.

La liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò nelle carceri venezuelane ha suscitato un senso di speranza tra i familiari delle vittime. Tuttavia, ci sono ancora 42 italiani-venezuelani detenuti nel Paese latino americano. Quelli che avevano solo un passaporto italiano sono stati tutti scarcerati.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegato che nella maggioranza dei casi si tratta di detenuti politici, di cui 24 sono ancora in custodia nelle carceri venezuelane. L'Italia è al lavoro per liberare il maggior numero possibile.

Sono coinvolti nella catena di tensione disaccordi interni alla coalizione dominante chavista. Secondo una fonte ecclesiale anonima, "si aspettava il rilascio di 400 prigionieri, ma a causa delle tensioni interne, ci sono state solo poche scarcerazioni".

Tra i detenuti italiani-venezuelani c'è Daniel Enrique Echenagucia Vallenilla, 47enne imprenditore italiano originario di Avellino. È stato arrestato il 2 agosto 2024 e si trova in condizioni estreme di isolamento.

La situazione dei detenuti italiani-venezuelani è preoccupante. Altri italo-venezuelani come Gerardo Coticchia Guerra, Juan Carlos Marruffo Capozzi e Maria Constanza Cipriani sono rinchiusi in strutture famigerate per l'uso dell'isolamento e i duri interrogatori.

La situazione del Venezuela rimane incerta. Le scarcerazioni dei detenuti politici annunciate dal governo Rodriguez vanno avanti col contagocce, a causa delle tensioni interne alla coalizione dominante chavista.

Mi sento veramente triste per tutto questo, ma credo che dobbiamo dare una mano ai nostri compatrioti italiani-venezuelani che si trovano in questa situazione difficile. Sono così frustranti per il governo venezuelano, ma penso che sia fondamentale non giudicare e cercare di aiutare chi ne ha bisogno. Tra i detenuti c'è anche Daniel Enrique Echenagucia Vallenilla, è un uomo con una famiglia, un padre di figli piccoli... Non posso immaginare cosa debba essere per lui stare in condizioni di isolamento e interrogation così duramente. Spero che presto li libereranno tutti e possano tornare a casa 🤞

"La libertà è il diritto di tutti, anche di quelli che sono stati imprigionati e sono ancora lontani dall'essere liberi 😩"

Sembra incredibile che ci siano ancora 42 italiani-venezuelani detenuti in Venezuela. Il governo dovrebbe agire più rapidamente per garantire la loro libertà. Quanto a quelle che sono state scarcerate, è bello vedere una luce di speranza nel buio. Ma non dovremmo dimenticare che ci sono ancora tanti italiani-venezuelani che aspettano la loro liberazione... 🤞

Wow 💥, la situazione è sempre più difficile per quegli italiani-venezuelani che sono stati arrestati e detenuti nel Venezuela 🤕. E adesso si scopre che ci sono ancora 42 persone coinvolti in questa storia 😱. Speriamo che l'Italia riesca a liberarli il prima possibile 🤞. Wow 💥, la situazione è sempre più preoccupante per la sicurezza e il benessere di questi cittadini italiani-venezuelani 💔.

Mi dispiace tanto vedere quei 42 italiani-venezuelani ancora tratti come prigionieri in quel Paese... 🤕 Sono persone con vite, famiglie e amici, che hanno fatto solo del loro meglio per raggiungere il Venezuela. E adesso sono costrette a attendere i risultati dei negoziati tra l'Italia e il governo venezuelano.

La mia opinione è che bisogna aumentare la pressione sull'oltrancorno governo di Rodriguez, in modo da ottenere una liberazione più rapida. Non si tratta solo di vite umane, ma anche di una questione di diritti umani... 🚫 La situazione in Venezuela è preoccupante e richiede l'intervento della comunità internazionale.

Trovare un equilibrio tra la pressione verso il governo venezuelano e la necessità di mantenere le relazioni diplomatiche è fondamentale. Ma non posso far finta che sia una situazione semplice... 🙄 Ci sono tante persone coinvolte, molti interessi in gioco e molte incertezze.

In ogni caso, credo che l'Italia abbia fatto tutto il possibile per garantire la liberazione di quei detenuti. Ora è necessario che si lavori per ottenere un risultato positivo... 🤞 E spero che i familiari delle vittime possano godersi una maggiore tranquillità, grazie a queste azioni.

Mi dispiace tanto per quegli italiani-venezuelani che stanno trascorrendo in carcere senza una speranza di uscita 🤕. La situazione è molto preoccupante, soprattutto con i detenuti che vanno in isolamento e subiscono duri interrogatori. Speriamo che la Farnesina riesca a far uscire il maggior numero possibile! 🤞 Mi sento un po' frustrato anche per il fatto che si è pensato di liberare solo quelli con un passaporto italiano, mentre quelli come Daniel Enrique che sono stati arrestati in agosto e sono stati sottoposti a condizioni estreme mi fanno pensare che c'è ancora molto lavoro da fare 💔.

😩🤕 Questa storia di 42 italiani-venezuelani che si nascondono nel Venezuela è troppo stressante! 🙅‍♂️ Spero solo che la Farnesina riesca a liberarli presto, prima che sia troppo tardi. 🕰️ Quelli che sono già stati scarcerati sono fortunati, speriamo per tutti gli altri. 💔 Ehi, non capisco come possano essere rinchiusi in strutture così brutte... è vero che ci sono tensioni interne alla coalizione chavista? 😕 Spero che i detenuti politici vengano liberati presto, non posso immaginare cosa stanno attraversando. 🤯 Ecco, speriamo che il governo Rodriguez faccia qualcosa per risolvere tutto questo prima che sia troppo tardi... 💪

Mi sembra che qualcosa non va in Venezuela, no? Sono sempre pensato che ci fosse qualcuno che si nasconde dietro i politici che governano quel paese... E adesso si sa che ci sono ancora 42 italiani-venezuelani detenuti! 🤔 Che cosa ci sta succedendo? E quelli che venivano scarcerati, come Alberto e Mario, ma il ministro Tajani dice che la maggioranza è di detenuti politici... ma in realtà, qual è la verità? Sono sicuro che c'è un'inchiesta nascosta, una storia che non vogliono raccontare. E quelle strutture per l'isolamento e gli interrogatori, sono proprio strane... credo di no... 😒

Back