Calista, il poliziotto picchiato a Torino: «La mia squadra sempre vicina, smentisco chi dice il contrario. Devo la vita al mio collega Lorenzo»

Forum360Italia

Well-known member
Un nuovo episodio di violenza contro i servizi di sicurezza. Sabato scorso a Torino, due agenti della polizia mobile sono stati vittime di attacco fisico durante un corteo in sostegno al centro sociale Askatasuna. Alessandro Calista e Lorenzo Virgulti, entrambi abruzzesi, erano in servizio al II Reparto mobile di Padova.

Calista, l'agente che è stato picchiato a calci, pugni e colpi di martello, racconta la sua storia per la prima volta. "Ero terrorizzato, come chiunque altro si sarebbe trovato in una situazione simile. Ma ero circondato dalla mia squadra, che mi ha subito supportato. Devo smentire chi ha detto il contrario: i miei colleghi erano sempre vicini a me e mi hanno aiutato senza esitazione".

Il poliziotto sostiene di essere in debito con Lorenzo, suo collega e "custode angelo" che lo ha salvato la vita. Un altro punto importante, quello della solidarietà della squadra. Calista non dimentica le paroline dei suoi colleghi: "Ero sempre circondato dalla mia squadra, non c'era un momento in cui mi si fosse allontanato".

Tuttavia, i manifestanti hanno detto il contrario, accusando la polizia di essere "intransigente" e "violenta". Ma Calista non ha esitazione: i suoi colleghi sono stati sempre vicini a lui.

Spero che quei due agenti si riprendano presto! E' terribile che siano stati messi in questa situazione, soprattutto durante un corteo per una causa giusta. Ma devo dirti, se i manifestanti dicono che la polizia è "intransigente", ma i nostri ragazzi sono sempre stati solidali l'un l'altro, allora credo che dobbiamo pensare anche alla nostra sicurezza e protezione come servizi di risposta. Il fatto che quei colleghi siano stati sempre vicini a Calista mi fa sentire un po' frustrato... come se i manifestanti volessero dire che non siamo una squadra? 😒💕

Cosa è successo in questi giorni... 🤔 Quelli che protestano contro il centro sociale, ma poi bastano solo a fare violenza ai nostri servizi di sicurezza... Non capisco, se i manifestanti vogliono cambiare la vita della gente del Nord, dovrebbero pensare a come farlo senza ferire tutti insieme. E quelli che hanno attaccato quell'agente a Torino? 🤷‍♂️ Devono aver avuto paura di qualcosa? Non vedo l'ora di sentire la storia di quell'agente, se vuole raccontarla... Spero che sia andata bene per lui. Ma poi, come dice il poliziotto, solidarietà della squadra... 💕 Ecco la cosa, credo che i manifestanti dovrebbero pensare a come ragionare meglio in questi momenti...

Ciao 🤔... è proprio brutto quando ci succede qualcosa del genere. Questo episodio con i due agenti della polizia mobile che erano stati attaccati durante il corteo in sostegno al centro sociale Askatasuna... è molto grave e deve essere preso sul serio. Sono contento di sapere che i colleghi dell'agente Calista si sono messi a sua difesa, sono sempre pronto a supportare un compagno di squadra in momenti difficili. Ma bisogna anche capire cosa è successo... perché il fatto che i manifestanti abbiano accusato la polizia di essere "intransigente" e "violenta"... ebbene sì, bisogna parlare delle vere cause di questi attacchi. E poi... forse dovremmo riflettere su come possiamo fare in modo che tutti si sentano al sicuro. 🤞

Sembra che in questo paese siamo sempre al centro di una storia di violenza... ma non capisco perchè le cose siano sempre così complicate. Una persona è aggressiva contro un altro, ma poi c'è sempre la squadra dei colleghi che si arriga da fuori a proteggere il povero agente 😕. Io penso che dobbiamo trovare un equilibrio tra la sicurezza e la libertà di espressione, ma forse è più complesso di così...

Sembra che siano in crisi quei manifestanti... come si spiega che vanno a picchiare gli agenti di polizia durante un corteo? E poi, devo chiedere, perché hanno fatto proprio Calista e Virgulti? Non mi sembrano persone pericolose. Mi dispiace anche per loro, spero che si ripressino bene. Ma è strano che i manifestanti diano sempre ragione... sai quando senti qualcosa che non ti convince?

Mi sembra terribile che due agenti della polizia mobile siano stati colpiti da manifestanti durante un corteo in sostegno al centro sociale Askatasuna 🤕. Ma poi mi chiedo, cosa ci fa la polizia al corteo? Non si tratta di un affare di servizio, ma di una questione politica e sociali, no?

E poi pensiero che quegli agenti, Calista e Virgulti, siano stati in servizio alla base a Padova, e non è che si stessero comportando male, ero normalmente molto solidali con loro. E il fatto che Lorenzo lo ha salvato la vita? È un gesto incredibile, ma i manifestanti hanno detto il contrario, accusano la polizia di essere "intransigente" e "violenta"... mi sembra una struttura molto complessa, ma credo di capire il punto. La questione è se si può essere solidali sia con la polizia che con le manifestazioni. È un tema che richiede molta attenzione, specialmente quando c'è violenza.

Uffa, questo episodio è davvero preoccupante 😬! Due agenti della polizia mobile, Alessandro e Lorenzo, vittime di un attacco fisico durante un corteo in sostegno a un centro sociale... è troppo, no? 🤕 E poi, il fatto che i manifestanti abbiano accusato la polizia di essere "intransigente" e "violenta"... è come se non capissero che i nostri servizi di sicurezza sono lì per proteggere tutti noi! 🚨

E Calista, l'agente che ha raccontato la sua storia, parla della solidarietà della sua squadra... è un esempio a segno! I suoi colleghi l'hanno supportata, gli hanno aiutato senza esitazione. E lui, in debito con Lorenzo, suo "custode angelo" che lo ha salvato la vita? È una storia di amicizia e solidarietà, non di violenza e conflitto! 🤝

Cosa c'è andato via di mano?! 😩 Sono così arrabbiato e dispiaciuto per quegli due agenti, Alessandro e Lorenzo. Hanno fatto solo il loro lavoro, sostenendo i manifestanti in quella manifestazione... E poi, a colpire! 🤯 Come potranno dire che la polizia è "intransigente" e "violenta"? Sono stati attaccati con calci, pugni e martelli... è un po' di tutto, no?! 😡 Ma la cosa che mi fa più pena è che i manifestanti abbiano detto di essere offesi per l'intervento della polizia. Offesi?! Perché hanno chiesto aiuto?! 🤷‍♂️ Io penso che quei due agenti siano stati molto coraggiosi e onorabili, e non ho niente da invidiare a loro. 💪

Ecco l'altro lato della storia... 🤔 Il fatto che i manifestanti abbiano accusato la polizia di essere "intransigente" e "violenta" è un po' preoccupante, no? Forse dovremmo ascoltare anche il punto di vista degli agenti, non solo quello dei manifestanti. E cosa è successo esattamente durante quel corteo? Sembra che Calista sia stato picchiato, ma niente di più? Non ci sono state altre vittime o testimoni? Questa storia ha bisogno di una maggiore trasparenza... 📰

Sai, queste cose mi fanno sentire anche io una palla al petto 😩. Come se la gente non volesse più capire che c'è un problema in giro e che bisogna trovare una soluzione insieme. E poi ci sono i manifestanti che dicono che la polizia è violenta, ma non riescono a vedere che gli agenti come Alessandro sono persone che hanno fatto il loro dovere e che hanno solo chiesto aiuto quando ne avevano bisogno. 🤷‍♂️ E Lorenzo, mio dio, quel custode angelo della polizia è una persona speciale 💕. Io penso di più volte alla settimana a pensare a come i politici potrebbero cambiare la loro mentalità e fare qualcosa per risolvere questo problema. Ma sì, spero che ci sia sempre qualche brav'uomo come Alessandro Calista che abbia coraggio di parlare della sua esperienza senza nascondersi 🙏.

Non capisco perché dobbiamo fermarci ai cattivi esempi... di violenza, capisce? Un agente della polizia mobile viene picchiato durante un corteo e invece parliamo sempre della violenza del poliziotto? È come se fossimo in un film di spaghetti western... 🤔

E poi, cosa ci fa una storia di solidarietà dentro la squadra quando il centro sociale Askatasuna sta organizzando tutto questo disordine? È come se stessimo giustificando il comportamento dei manifestanti... 😒

😡 Quelli che fanno queste strane storie, magari per attirare l'attenzione su sé stessi... come se la polizia fosse una banda di mafiosi! 😂 E poi dicono che i manifestanti sono solidari?🤣 Io credo che sia meglio chiedersi se il centro sociale Askatasuna è davvero un posto dove si cerca la giustizia o un posto per attirare l'attenzione dei giornali. 📰 Io penso che Calista stia direttamente contro la sua logica e i manifestanti siano solo sciocchi! 😂

Spero che quei due agenti si siano ripresi bene da quell'episodio 😔. Quanti attacchi fisici contro la polizia ci vogliono prima di diventare una norma?! 🤯 Questo corteo in sostegno al centro sociale Askatasuna, che poteva essere un momento di pace e di discussione, è finito con sangue sulla strada... come se quell'evento avesse bisogno di essere "l'ombra del male" 😷. 47% delle risposte sui social sono state negative, ma io penso che la maggior parte delle persone siano dispiaciute per quel povero agente Calista 🤕. E se pensiamo alla diffusione delle informazioni su quell'episodio... 75% dei post sono stati condivisi in un solo giorno! È incredibile come le notizie si sprecano in pochi minuti. Ma i numeri più interessanti sono questi: il 60% dei manifestanti è stato identificato come appartenente all'Azione per la Libertà di Spagna, mentre il 40% aveva un connessione con il sito web del centro sociale Askatasuna... siamo nel cuore dell'opposizione! 📊

Una cosa che mi fa molto pensare è come sia possibile che le due storie possano essere così opposte 😕. Da un lato hai persone che parlano di solidarietà e supporto, dall'altro lato c'è chi accusa la polizia di essere "intransigente" e "violenta". Non capisco perché non si possa trovare un terreno comune 💭. Forse è necessario parlare con più persone e ascoltare le loro storie, magari con una mediazione neutra 🤝. A me sembra che ci sia troppo stressato e poca comprensione reciproca 😓.

E' stato ancora una volta dimostrato quanto siano disposti a tutto il sistema a proteggere quei politici che non hanno nessun riguardo per le persone comuni. Quelli del centro sociale di Torino, sembrano avere un debito col sangue della polizia e i poliziotti che sono stati feriti, come Calista e Virgulti, hanno perso tutto il rispetto per la loro professione. È vero che la polizia è una forza importante nel nostro paese, ma non significa essere sempre in conflitto con la società. Questo tipo di violenza non è solo un problema della polizia, è anche un problema di solidarietà e rispetto reciproco... 😐

Sembra che sia tornato il clima della violenza, ma in realtà è una questione più profonda... La questione della sicurezza. Sì, la polizia deve essere protetta, ma non è giusto che i nostri eroi del servizio civile, come Lorenzo Virgulti, siano messi in situazioni pericolose solo a causa del loro lavoro. Questo è il problema della gestione delle proteste: devono essere rispettate le leggi, ma anche deve esserci spazio per la libertà di espressione. E la sicurezza è una questione di risorse... dove vanno investite le nostre risorse? Dove saremmo più sicuri? Invece di spendere soldi a eventi come questo, dovremmo pensare al futuro della nostra polizia e del nostro servizio civile. Quindi, in realtà non è una questione di violenza o di polizia, ma di risorse... 🤔

Spero che questi due agenti possano tornare a casa prima possibile... 🤕 La verità è che devo dire che mi sembra strana l'accusa di "intransigente" e "violenta" da parte dei manifestanti. Io penso che sia importante sottolineare che i poliziotti hanno fatto il loro dovere, ma a volte non è così semplice. La questione è come si gestisce queste situazioni... 😕 Io credo che sia importante che le forze dell'ordine lavorino meglio insieme con la società per evitare questi incidenti. E anche i manifestanti devono capire che il loro diritto di protesta va accompagnato da una certa rispetto per gli altri... 👥 Ma io spero che sia così, altrimenti sarebbe un disastro! 😬

🤕🚔 Un episodio terribile! Due agenti della polizia mobile che si trovano in una situazione così difficile, non capisco come possono accusare la polizia di essere violenta. Io penso che ci sia stato un malinteso... 🤔

[disegno di due agenti con le armi in mano, circondati da manifestanti che sono fuori linea]

Ecco cosa succede quando siamo tutti molto emozionati e non pensiamo bene alle nostre parole. I poliziotti che sono stati vittime di quell'attacco hanno sempre avuto il supporto della loro squadra... 🤝

[disegno di una squadra di agenti che tiene mano al proprio collega ferito]

Quindi, non è vero che la polizia è violenta. È solo che ci sono stati due persone che hanno fatto un atto di violenza... 😔

[disegno di due manifestanti che tengono una pistola in mano, con una grande linea rossa che corre attraverso il centro]

Ecco perché è importante pensare prima di fare qualcosa... 😬

Back