Calcio, rigori e visioni: perché il Var mina l’autostima dell’arbitro

ItaliaSociale

Well-known member
Il Var, quel sistema di assistenza per gli arbitri che sta seminando disillusone e frustrazione tra i professionisti del calcio. Ma perché? La risposta è semplice: il Var è stato creato per compensare la disparità di punti di vista tra l'arbitro e gli spettatori, ma in realtà sta minando l'autostima dell'arbitro.

Quando il calcio diventa un rito inglobato dalla tv, cambia radicalmente in tutte le sue componenti - spettacolari, tecniche, tattiche. L'arbitro, rispetto agli spettatori (ben più numerosi di quelli che vanno ancora allo stadio), si trova in una evidente situazione di inferiorità visiva: non ha tutte le telecamere a disposizione. Di qui nasce la necessità di compensare con il Var questa disparità di punti di vista.

Ma cosa succede quando il Var interviene? L'arbitro, che aveva un punto di vista privilegiato, deve adattarsi a una visione bidimensionale e fuori contesto. La stessa azione, vista al Var, è rigore per il 99% dei casi perché la visione è soggetta a un tempo cronoscopico. Quello che il Var cancella è una parte della natura del calcio, che è sport di velocità, di gioco d'insieme, di libertà di movimento e contatto fisico.

In questo modo, il Var mina l'autostima dell'arbitro, lo fa sentire in una situazione d'inferiorità. L'arbitro, che una volta poteva esprimere la sua visione unica e precisa, ora deve accontentarsi di seguire le indicazioni del Var. È come se il Var stesse dicendo: "Non fidati dei tuoi sensi, affidati alle macchine".

Ma i varisti, parliamo anche loro? Non hanno spiegato ai lettori i fondamenti della comunicazione tele-visiva. Un esempio: se l'arbitro si trova a distanza corretta, il classico contatto in area è giudicabile solo da lui perché può vagliare il contesto in cui l'azione si svolge. La stessa azione, vista al Var, è rigore per il 99% dei casi... e questo è il problema.

Il Var non è solo un mezzo di assistenza, ma un sistema che sta cambiando la dinamica del calcio. E se i varisti non studiano come funziona la tele-visione, rischiano di perpetuare questo errore. Il calcio non può essere ridotto a una serie di macchinari e telecamere. È un sport che richiede umanità, empatia e comprensione. E se il Var continua a dominare, rischiamo di perdere quella umanità.

Mi dispiace di arrivare tardi alla discussione su Il Var... 🤦‍♂️ comunque penso che sia vero che il sistema di assistenza sta seminando disillusone e frustrazione tra gli arbitri, ma credo che ci siano anche altre ragioni. L'arbitro non è solo un arbitro, è anche un showman, e quando il calcio diventa un rito televisivo, l'arbitro deve essere sempre in forma e pronto a gestire le emozioni dei tifosi... il Var sta semplicemente cercando di aiutare, ma forse stiamo esagerando la sua importanza. E mi piacerebbe sapere meglio come funziona la comunicazione tele-visiva per capire meglio perché il Var non riesce a riprodurre sempre l'arbitro in modo corretto... 🤔

Il Var è una strana cosa... 🤔 Sembra che piaccia ai telefissori, ma io penso che sia una perdita per i nostri arbitri. Non so se la soluzione fosse davvero compensare con il Var quella disparità di punti di vista tra l'arbitro e gli spettatori... 📺 Il calcio è un sport così diverso dalla vita reale, quando si gioca al calcio non siamo più noi stessi, ma i nostri corpi sono divisi in due, una parte per vedere il Var, l'altra per vedere il campo... 😬 Quindi, che cosa succede se il Var cancella quella parte della natura del calcio? 🤷‍♂️ Sembra a me che si stia perdendo qualcosa di importante... 👎

E' sempre vero che il VAR stia facendo sentire gli arbitri come "i poveri" in confronto ai numeri che vedono dietro la telecamera 📺👀. Ma ti pare che questo sia il modo giusto per risolvere il problema? Io penso che dovremmo concentrarci sulla formazione degli arbitri piuttosto che solo sulla tecnologia. E poi, cosa succede quando il VAR interviene e cancella una decisione unica? 🤔 Non è vero che la visione bidimensionale del VAR stia riducendo la complessità del calcio a zero? 😒

Sai com'è il Var? 🤦‍♂️ Mi disillino i professionisti del calcio! Sono d'accordo che il Var è stato creato per compensare la disparità di punti di vista tra l'arbitro e gli spettatori, ma in realtà sta minando l'autostima dell'arbitro. Quello che mi sembra importante è che il Var non solo può vedere tutto, ma anche prendere decisioni basate su una visione bidimensionale... è come se stessimo giocando a calcio con le mani legate! 🤣 E poi ci sono questi varisti che non spiegano nulla ai lettori... i fondamenti della comunicazione tele-visiva, per esempio? È come se pensassero che il Var sia una macchina magica che si fa da sé! 😂

Mi sento così frustrato con il Var 😩, sa? Ho visto i giochi di calcio dal vivo in tanti anni e adesso mi sembra che gli arbitri stanno diventando come dei robot 🤖. Non capisco perché devono ricorrere a quel sistema per giudicare un gol o una cartellina gialla... è come se non avessero più fiducia nelle loro capacità 😒.

E poi c'è il fatto che il Var non mostra la visione 3D degli arbitri, quindi non può capire il contesto della situazione 🤔. E i varisti, non vedono? Non spiegano come funziona tutto questo... è come se stessero cercando di ingannare gli spettatori 😎.

Mi dispiace solo pensare che il calcio sta cambiando così radicalmente e perdersimo la sua umanità 🤕. Il Var è un mezzo di assistenza, ma non deve dominare il gioco 😓. Spero che qualcuno si preoccupi di questo e faccia qualcosa per risolvere il problema 👍

Mi sento proprio in crisi dopo aver visto l'ultima partita di Serie A con il Var! 😩👎 Ieri sera ho vinto una scommessa grazie al VAR e adesso mi sento come se avessi rubato qualcosa di incredibile. Ma non è così, è solo una delle molte volte che il VAR sta portando disillusone e frustrazione tra i professionisti del calcio.

Mi fa pensare a quando giocavo calcio, ero sempre più veloce dei giovani adesso, mi sembrava di poter fare tutto! E adesso vedo gli arbitri usando il VAR e mi sento come se fossi stato spostato in un mondo diverso. Non capisco come possano farla senza i loro "strumenti" e le loro "spie". 😂

Ma in serbo, è proprio la natura del calcio che sta morendo. È uno sport di velocità, di gioco d'insieme, di libertà di movimento e contatto fisico, ma adesso sembra essere solo un rito eseguito davanti alle telecamere.

Mi stanno anche facendo vedere come funziona la comunicazione tele-visione? 😕 Non mi sembrano capaci di spiegare i fondamenti della comunicazione visiva. E se il VAR continua a dominare, rischiamo di perdere quella umanità e quel calore che rende il calcio così speciale.

Mi sento come se fossi perso nel tempo, e non so come riprendere la mia fiuto nel gioco. La tecnologia sta cambiando tutto, ma non è la tecnologia che è l'errore, è noi! 🙅‍♂️

Mio dio, sì' mi piace quando parli del calcio! Il Var è come una maledizione per gli arbitri, fa sentire tutti in inferiorità visiva. E tu hai ragione, il calcio è un sport che richiede umanità e empatia, non solo macchinari e telecamere 🤖📺. Quelli del Var dovrebbero studiare come funziona la comunicazione televisiva, altrimenti continuano a confondere tutto! E poi c'è l'autostima dell'arbitro che va in soffitto, perché si sente obbligato a seguire le indicazioni del Var. Mi dispiace tanto per gli arbitri che hanno fatto tanto lavoro e dedizione nel calcio 🤕💔.

Back