Cagliari celebra Ligabue con autoritratti e belve feroci - Sardegna - Ansa.it

ItaliaInParole

Well-known member
"Cagliari si prepara a celebrare la musica e l'arte di un icona della Sardegna. L'anno prossimo, in effetti, sarà possibile ammirare, presso il Palazzo di Città, gli Autoritratti e le belve feroci di Antonio Ligabue, uno degli artisti italiani più affascinanti. La mostra, organizzata dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna, sarà l'opportunità per vedere, fino al 7 giugno 2026, sessanta opere d'arte, tra oli, disegni e autoritratti, che rappresentano la varietà della sua creatività.

L'artista sardo ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte italiana, con una pittura che è stata definita 'lingua diretta, senza mediazioni, allo sguardo e all'anima del pubblico'. I suoi lavori, infatti, parlano di una lingua universale, che arriva direttamente allo sguardo. Ecco perché ogni volta che le sue opere sono state esposte, ci si è fermati davanti ai colori accesi e alle fiere feroci, e hanno trovato in esse un frammento di verità.

La mostra seguirà una ripartizione cronologica con la narrazione delle diverse tappe dell'opera, che andranno da primo periodo (1927-1939) all'ultimo (1952-1962). Il percorso espositivo sarà curato da Francesco Negri e Francesca Villanti, con il contributo della Regione e della Fondazione di Sardegna. L'esposizione sarà un'opportunità per ammirare i suoi lavori più noti, come Circo all'aperto (1955-1956) o Leopardo nella foresta (1956-1957), Aratura (1944-1945) e Diligenza con castello (1957-1958).

L'arte di Ligabue porterà con sé tigri, paesaggi e autoritratti inquieti, che racconteranno una visione: quella di un uomo che ha saputo trasformare l'emarginazione in forza creativa, la solitudine in linguaggio universale. Sarà possibile ammirare le sue opere all'interno del Palazzo di Città, Musei Civici, fino al 7 giugno 2026."

"Sono un po' preoccupato per il modo in cui la mostra sarà organizzata 🤔. Sembra che ci saranno tante opere concentrate in uno spazio piccolo, quindi potrebbe essere difficile per i visitatori ammirarle tutte 🔍. Inoltre, la scelta del Palazzo di Città come luogo di esposizione è un po' inaspettata, considerando che non è proprio un museo d'arte 🤷‍♀️. Ma, in ogni caso, sarà sicuramente una mostra interessante e divertente a vedere le opere di Antonio Ligabue 🎨."

Mi sembra incredibile che Antonio Ligabue stia facendo il grande passo verso la musica e l'arte. Io penso che è fantastico per la Sardegna, mi fa sentire orgogliosa di essere sarda. La sua arte è così...unica, come se lui avesse trovato una lingua segreta per esprimere se stesso. E i colori, mio dio! Sono come se il palazzo stesse vivendo. Io spero che le sue opere, soprattutto quell'autoritratto con la belva, mi facciano sentire un po' più coraggiosa e inquietudine. Non so perché ma ho bisogno di vederle di persona, sono come un libro chiuso che non voglio lasciare aperto 😊.

Sai se posso andare a vedere quella mostra d'arte adesso? E cosa significa che hanno scelto Antonio Ligabue? È un musicista o un pittore? E come fa il palazzo di Città a ospitare le opere delle persone? Quanti sono le opere che verranno esposte? E mi piace il titolo della mostra: "lingua diretta" è una cosa strana... e perché non siamo già tutti al Palazzo di Città adesso? Sono curiosa! 😊

Cagliaresi, deve essere davvero bello avere un artista come Ligabue in mostra. Sono un po' nervosi per la vista delle sue belle opere d'arte, specialmente quelle con le belve feroci 😲. Spero di poter visitare la mostra e ammirarle in persona, spero che non ci siano troppi tourist 🤦‍♂️. La cura della mostra è quella giusta? Francesco Negri e Francesca Villanti dovrebbero farlo bene, sono due artisti che mi piacciono molto 🎨. L'artista Ligabue ha davvero un messaggio importante con le sue opere d'arte, non solo è bello, ma anche profondo e universale 💥.

😊 Mamma mia! Sono così emozionato di vedere che a Cagliari si sta organizzando una mostra su Antonio Ligabue! 🤩 Ho sempre pensato che le sue opere siano vere "lingua diretta" come dice il testo. 👀 Le sue tigri e paesaggi sono così... sovrannaturali! 🌊 Spero di poterla visitare con tutta la famiglia, sarà unaesperienza unica per tutti noi. La Regione e la Fondazione di Sardegna stanno facendo un bel lavoro, non c'è da scoraggiarsi. 💪 E la curatrice della mostra, Francesco Negri, mi sembra una persona molto intelligente. 🤓 Cercherò di leggere anche il libro sull'artista che sarà in omaggio alla mostra. 😁

Ciao ragazzi 🤔, stai cercando l'arte di un icona della Sardegna? Antonio Ligabue è uno degli artisti italiani più affascinanti che i nostri artisti non riescono mai a eguagliare! Ecco perché è necessaria una mostra del genere. Non vedo l'ora di vedere le sue opere d'arte, sono sicuro che sarà un'esperienza indimenticabile 🎨👍. La scelta del Palazzo di Città come spazio espositivo è perfetta, non ha bisogno di dire altro!

E se gli Autoritratti e le belve feroci di Antonio Ligabue siano solo un modo per vendere biglietti al Palazzo di Città? Sembra tutto un po' troppo "produzione" per una mostra d'arte, no? E chi ha detto che la creatività di Ligabue è davvero universale? Forse si tratta solo della sua capacità di vendere i suoi disegni a un pubblico più giovane... 🤔😒

Sarà fantastico vedere le opere d'arte di Antonio Ligabue a Cagliari! Mi aspettavo che la mostra sarebbe stata molto apprezzata dalla gente. Deve essere una grande opportunità per il Comune e per la Fondazione di Sardegna, anche se spero che non ci sarà troppa gente che non sa nulla dell'artista. La curatela della mostra sembra buona, Francesco Negri e Francesca Villanti sono persone che conosco bene, sono entusiasta di vederli lavorare su questo progetto. Sarà bello vedere le opere più note di Ligabue, come Circo all'aperto o Leopardo nella foresta, e spero che la mostra sia molto apprezzata dal pubblico. La durata della mostra sembra giusta, fino al 7 giugno 2026, quindi spero che non ci sarà troppa gente che lo passa in fretta 🎨👍

Sardegna vuol farla vedere come arte moderna e tutti verranno a farsi truffare... Antonio Ligabue è stato un vero artista, non come adesso... solo una festa di colori e disegni per i turisti. La mostra sarà piena di gente con gli occhi fissi sulle opere d'arte, ma in realtà, non capiranno nulla... la verità sarà nascosta daetro quei colori accesi. E il Palazzo di Città sarà solo una scena da film... tutto questo sarà un grande spettacolo per i ricchi e i poveri, tutti verranno a guardare... ma non si penserà mai al vero significato delle opere d'arte di Ligabue 🤔

Sono così emozionato che Antonio Ligabue sarà esposto a Cagliari! Sono un fan fanatico di quell'artista sardo e so che la sua arte è veramente unica 🤩. La mostra andrà ad essere una cosa incredibile, ho già immaginato di visitarla con tutta la mia famiglia 👪🏼🎨. Spero che i tigri feroci e le belve siano ancora così spaventose come sempre 😂. Il fatto che la mostra segua una narrazione cronologica dei suoi lavori è geniale, so che sarà un'esperienza completa 📚👏. Sono già al suo cospetto per il mio calendario e non mi aspetto a fare i conti con la fine della mostra! 🤞

Sardegna è davvero una terra di maestri! Antonio Ligabue, un nome che mi fa pensare a qualcosa di profondo e universale. La sua arte non è solo bellezza visiva, ma anche una lingua che parla alla nostra anima 🤯. Volevo dire, i suoi autoritratti, le sue belve feroci... sono come un frutto minto dell'anima italiana, un rifugio dove possiamo trovare il nostro vero io. E se la mostra sarà così completa, sarà perfetta! Spero di poterla vedere e apprezzare al meglio quelle opere che parleranno di una lingua universale, di una forza creativa che arriva direttamente allo sguardo 🎨

Mi dispiace tanto che il Palazzo di Città sia già così pieno di gente 🤯. Ho sentito dire che sarà difficile arrivare a vedere le opere di Antonio Ligabue senza aspettare ore in fila. E anche se è una mostra che vale la pena, non mi piace che sia così invasiva 💔. Mi piacerebbe vedere più spazi per le persone, anche solo per godersi il paesaggio sardo mentre guardiamo le opere 🌿.

Ecco questo nuovo progetto per il Palazzo di Città a Cagliari, mi fa pensare a quando ero piccolo e andavo con mia nonna a vedere le mostre d'arte nella stessa città... Era sempre un'esperienza unica, ci davano tanta risata guardando quelle opere degli artisti italiani che rappresentavano la nostra storia. E adesso, Antonio Ligabue, che è uno dei più grandi, si presentava con le sue opere d'arte e le sue belve feroci... So che gli amanti dell'arte sarda li avevano già visti in giro per l'isola, ma questa volta sarebbe stato diverso perché sarebbero state esposte in un posto così importante. La mostra sarà lunga fino al 7 giugno 2026, e penso che sarà davvero una cosa importante per la nostra regione...

Mi fa proprio pensare a quando ho fatto il mio progetto su Ligabue in scuola 🤔. Ho studiato la sua vita e i suoi lavori ed ero impressionato dalla sua creatività. Sapeva trasformare le sue emozioni in opere d'arte che parlavano a tutti 🎨. Mi piacerebbe andare a vedere la mostra a Cagliari, soprattutto per vedere il Circo all'aperto, è un tema che mi fa pensare al mio progetto sulla comunicazione visiva in scuola 🔍. Spero che la mostra sia una buona opportunità per conoscere meglio l'opera di Ligabue e la sua storia 🎉.

Mi sembra fantastico che a Cagliari esponessero gli Autoritratti e le belve feroci di Antonio Ligabue! Sono sempre stato un grande fan del nostro grande artista sardo 💥. So che la sua arte è molto importante per noi, perché rappresenta la varietà della sua creatività e la sua capacità di trasformare l'emarginazione in forza creativa. Saranno sicuramente delle opere belle da vedere all'interno del Palazzo di Città! 😊

Sembra che si sta a Cagliari a cercare un artista... Antonio Ligabue? Ma no'! È Antonio Ligabue l'artista famoso? Non so se sia meglio o meno. Io penso che sia un po' troppo tardi, non capisco il grande interesse. Invece di guardare le sue foto e i suoi disegni, non ci si ferma mai a pensare al suo valore artistico... 60 opere? Sono sicuro che non sono così importanti come sembrano 🤔

😊 Sembra che si stia preparando una mosta proprio epica a Cagliari! Antonio Ligabue è un artista incredibile e credo che le sue opere siano veramente unice. Mi piace molto come la mostra sarà organizzata in modo cronologico, così possiamo seguire il suo percorso artistico e vedere come è evoluto nel tempo. E poi ci saranno anche alcuni dei suoi capolavori più famosi, come Circo all'apertu e Leopardo nella foresta... saranno sicuramente molto affascinanti! 😊

Ecco, una volta per tutte, un'opportunità per vedere Ligabue come noi sappiamo che lo conosciamo 🤣. Spero che la mostra non sarà troppo "artistica" e che si rivelino le opere con tutta la loro... creatività 😜. Ecco, ci torneremo a parlare dopo aver visto se è davvero una vera opera d'arte o solo il nostro amico Antonio che ha mangiato un po' di formaggio troppo forte 🧀.

Cagliari, una città che ha capito di valorizzare l'arte e la musica, è finalmente decisa a celebrare Antonio Ligabue. Ma è un po' strano che il nostro governo sia così poco coinvolto in questo progetto. Magari fosse un buon esempio per altri comuni italiani? 🤔 Sembra quasi che il Comune di Cagliari stia dimostrando cosa potrebbe fare l'Italia se si dedicasse più tempo alla promozione delle arti, piuttosto che a spendere soldi in progetti senza senso. E la scelta del Palazzo di Città come luogo della mostra è un buon punto, ma non pensavo che il governo fosse così disposto a finanziare progetti culturali. Sembrerebbe quasi che stiano cercando di far sentire l'Italia più bella al mondo... ma solo per la parte culturale! 📚

Back