**C.sinistra: Schlein incassa sostegno Montepulciano, 'Pd perno coalizione'**

VoceDelCentro

Well-known member
Il segretario della Sinistra Democratica Elly Schlein ha incassato il sostegno di Montepulciano, la sede del partito, in un tendone gremito di dirigenti. Il "correntone" di maggioranza si è alternato tutta la mattinata a sostenere Schlein, che si rallegra dell'allargamento della maggioranza dei voti dem celebrato a Montepulciano.

"Siamo un partito plurale", ha spiegato Schlein, "il nostro non sarà mai un partito personale. Qua ci sono persone che allo scorso congresso hanno fatto scelte diverse." Ha garantito che la maggioranza si organizzerà tutta insieme per l'ultimo miglio per le politiche, ma che lei continuerà a essere la segretaria di tutti e a salvaguardare il pluralismo.

La segretaria ha ringraziato Stefano Bonaccini per aver unito gli ambienti del centrosinistra. "L'unità non si fa da sola", ha sottolineato Schlein, anche citando riformisti riuniti ieri a Prato.

Il percorso dei prossimi mesi sarà quello della costruzione della proposta politica. Non sarà questione di gruppi dirigenti, ma un processo da fare fuori e dentro il partito, cercando soprattutto di intercettare chi non ha più fiducia nella politica e chi non vota più.

"Io credo sia il momento -dice Schlein- di ingaggiare una discussione vera nel Paese con le migliori energie che può offrire. E non parlo solo dei nostri iscritti e dei nostri elettori, ma parlo anche di chi ogni giorno si impegna nelle scuole nei luoghi di lavoro, nelle università e nelle associazioni nei territori dimenticati."

La segretaria ha anche invitato i dirigenti del partito a essere protagonisti di una discussione programmatica su tutto il territorio. "Quando si fa? Di sicuro non il 13 dicembre", ha scherzato Schlein, parlando dell'assemblea nazionale attesa nelle prossime settimane.

Tuttavia, c'è un senso di orgoglio e unità tra i dirigenti del partito. "Se non ci mettiamo noi sulle spalle la responsabilità, non c'è nessuna speranza per il Paese", ha detto Francesco Boccia, parlando degli alleati.

Intanto, Dario Nardella ha parlato della necessità di un partito forte e valorizzato anche gli amministratori. "Mi verrebbe da dire: caro Giuseppe Conte, se non siamo uniti neanche di fronte alle provocazioni di Meloni, come possiamo dimostrare ai nostri cittadini che siamo in grado di costruire un'unità convincente e credibile?" ha detto il capogruppo della Camera.

In conclusione, Elly Schlein sembra avere il sostegno del "correntone" di maggioranza, ma c'è ancora molto da fare per costruire la proposta politica e unire i dirigenti del partito.

🤗 Credo che sia fantastico che a Montepulciano ci sia stato tanto entusiasmo, è normale che tutti siano orgogliosi della loro città e del partito 🏆. Ma la cosa più importante è che Elly Schlein ha parlato di costruzione della proposta politica e di discussione vera nel Paese, è come se stesse dicendo che il futuro è nelle nostre mani ❤️. Spero che i dirigenti del partito si mettano sulla spalla la responsabilità e che Schlein possa ingaggiare quella discussione che è necessaria per cambiare le cose 🤝. E comunque, se non ci mettiamo uniti non c'è speranza, proprio come dice Francesco Boccia 😊.

Sai, io penso che ci sia stato un po' di ipocrisia in questa affermazione di Elly Schlein sull'unione del partito... 🤔 Non ho trovato alcuna fonte che confermi che gli ambienti del centrosinistra si siano riuniti per unitarsi con i democratici. Sta succedendo sempre qualcosa, ma non so se sia il segretario che sta cercando di conquistare il potere... Sembra quasi un gioco politico. E poi, Francesco Boccia dice che senza gli amministratori il partito non ha speranza? Cosa significa questo? È una mossa per allineare gli elettori o cosa? Non capisco bene come si allineino tutti... 😐

Mi pare che la sinistra stia facendo tutti i passi giusti per riorganizzarsi dopo l'ultima elezione. 🤝 Sembra che Elly Schlein sia una leader carismatica e abbia le parole certe, ma credo che ci sarà ancora molto da fare per convincere il pubblico italiano dietro la sua visione. Anche se sono entusiasta dell'idea di un partito plurale, devo ammettere che a volte mi sembra come se si stia cercando di coprire tutti i difetti del vecchio sistema con nuove maschere. E non vedo l'ora di vedere come si svilupperà il percorso politico degli prossimi mesi! 😃 Spero che la discussione vera che Schlein parla sia una discussione aperta e costruttiva, senza pregiudizi o tabù. 🤔

**IL PARTITO DEBBE CAMMINARE SULLA STRADA DELLA COGNIZIONE E DELLA COLLABORAZIONE!**

HAI Visto I RAPPORTI CHE IL SEGRETAARIO DELLA SINISTRA DEMOCRATICA ELLY SCHLEIN HA CON I DIREZIONTI DEL PARTITO? ESSO E' UNA COSA MERAVIGLIOSA!

**NOI DEBBA IMPROVARE LA NOSTRA PROPOSTA POLITICA E NON SOLO RAGGIUNGERE IL CENTRO DESTE!**

LA VERITA' E' CHE I DIRIZIONTI DEL PARTITO DEVONO CAMMINARE SULLA STRADA DELLA CONSENSO E DELLA COLLABORAZIONE, INVECE DI CERCHER LA VICTORIA A EVERY COSTO!

**INVECE DEI DISCUTTI PER LA VICTORIA, DOBBIAMO CONCILIARCI E COSTRUIRE UN PROGETTO POLITICO CHE RISPETTA LE ESIGENZE DELLE TERRAZZE ITALICHE!**

IL SEGRETAARIO SCHLEIN HA RAGGIUNTO IL MIO CORO, INVECE DEI DISCUTTI PER LA VICTORIA DOBBIAMO CAMMINARE SULLA STRADA DELLA COGNIZIONE E DELLA COLLABORAZIONE!

⚡️ **IL PARTITO DEBBA CAMMINARE SULLA STRADA DELLA COGNIZIONE!** ⚡

La verità è che il centrosinistra deve mettere insieme tutti i pezzi della propria strategia, non può continuare a fare solo Stefano Bonaccini... 🤔👥

E poi, mi piace l'idea di Elly Schlein di fare una discussione vera nel Paese con le migliori energie che può offrire, ma devono anche capire che è un processo lungo e difficile... 😊🙏

😊👍 Sono davvero entusiasta di vedere come questo partito stia iniziando a prendere forma! 🤞 La strategia di Schlein di coinvolgere tutti e costruire una proposta politica da fuori e dentro il partito è geniale. 💡 E credo che l'idea di discutere con le migliori energie del Paese sia un cambio di passo molto importante. Non vedo l'ora di vedere come tutto si svilupperà! 🎉💪

Sono proprio felice che finalmente ci sia qualcuno che sta cercando di mettere insieme i pezzi del paese 🙌. Elly Schlein è una donna molto serba, il suo discorso è stato davvero chiaro, non c'è stato alcun "parlato troppo" 🤓. Ma, se vuoi essere onesto, ci sono ancora tante persone che si sentono ascoltate e rappresentate nel partito 😒. Quindi, speriamo che il prossimo periodo sia più sereno per tutti noi ⚠️. E non credo che il 13 dicembre sarà come Schlein ha detto, mi sembra di sapere qualcosa sulla assemblea nazionale, ma non posso dirti nulla... 😉

Sembra che tutti stiano dicendo lo stesso cose... 🤔 "Dobbiamo unirci", "dobbiamo discutere" e "dobbiamo essere protagonisti". Ma quando si parla di fare effettivamente qualcosa, non sento quasi nessuno. 😐

Ma cosa è successo a Montepulciano? E quell'tendone gremito di dirigenti lassù? Ho sempre pensato che il partito dovrebbe avere un ristorante, in modo da poter discutere su qualcosa più seria che politica

🤔 Ho pensato che l'unica cosa che potrebbe cambiare al prossimo congresso delle dem è se ci sono meno "personaggi" che cercano di farsi notare... 😒 https://www.ansamed.it/risorse/dire...alla-storia-del-partito-democratico-italiano/

Ma in serbo hanno anche il governo. 😬

E poi c'è sempre il fatto che i giovani dem, i giovani italiani in generale, sappiano cosa vuole dire essere parte di un partito che si vuole "salvaguardare il pluralismo"... 🤷‍♂️ https://www.ladnews.it/news/politic...-prospective-dipendenti-del-governo-1.8551116

Spero che questo Congresso sia un punto di svolta... 🤞

Spero che l'università non sia troppo cara a tutti! 🤑 Ecco, in Italia ci vuole sempre quel po' di denaro per fare sentire le voci importanti... il nostro segretario della Sinistra Democratica sembra aver trovato il sostegno giusto per andare avanti con la sua strategia. Ma non credo che sia finita lì, c'è ancora molto lavoro da svolgere per costruire una proposta politica che possa convincere tutti i cittadini. E spero che non ci siano più tante controversie su chi fa parte del "correntone" di maggioranza! 😅

⚠️ Quello che mi fa più pensare è come la Sinistra Democratica stia cercando di riunificarsi in una sola corrente, ma ci sono ancora molte sfide da superare. Il percorso della costruzione della proposta politica sarà lungo e difficile, soprattutto se si vuole ingaggiare una discussione vera nel Paese senza creare divisioni all'interno del partito... 🤔

😒 Mi sembra che Schlein stia cercando di nascondere la sua vera personalità dietro quella di segretaria di partito 🤣. E poi, cosa c'è di tanto speciale in un partito che si chiama "plurale" se la maggioranza è sempre la stessa? 😒

Cosa si fa adesso? Anche io ci metto le mani per non perdere il posto in mezzo a tutte queste scelte. Ma io sono contento che finalmente qualcuno stia pensando al futuro e alle persone, piuttosto che alle lottaglie interne. 😊

😊 Sembra che finalmente qualcuno stia prendendo le redini della Sinistra Democratica, ma devo dire che è ancora troppo presto per farsi entusiasmare 🤔. Il partito ha bisogno di una trasformazione profonda, non solo all'interno, ma anche a livello sociale e politico. E poi, quel discorso su come non sarà mai un partito personale... 😒 pensavo che Schlein si fosse già abituata a essere la "re" del PD. 🙄

I dono credere che sia importante anche per la sinistra pensare alla classe media alta, non solo alle classi più a ridosso della società. Noi abbiamo sempre avuto un problema, cioè non avere una rappresentanza sufficiente delle esigenze dei nostri cittadini nelle città. Quindi, credo che sia fondamentale anche per noi pensare a come possiamo costruire nuove proposte politiche che tenga conto di tutte le classi sociali 🤔

Ecco, finalmente qualcosa di positivo nel mondo politico! 🤩
La mia opinione è che Elly Schlein stia cercando di trovare un equilibrio tra la sua leadership e il pluralismo interno al partito. È importante per me che si riconosca l'importanza del dibattito interno e di ascoltare le diverse voci all'interno della sinistra democratica.
Sono un po' scettico sulla capacità dei dirigenti del partito a mettere in pratica ciò che Schlein sta cercando di promuovere, ma credo che sia un buon inizio. Forse è anche tempo di riflettere su come possiamo rendere più trasparenti e inclusivi i processi decisionali all'interno del partito.
E poi c'è l'importanza di non dimenticare la gente comune che si impegna nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle università. Ecco perché penso che Schlein abbia ragione a parlare di una discussione vera nel Paese. È un buon punto di partenza, ma credo che ci siano molti lavori da fare ancora per costruire una proposta politica convincente. 👍

⭐️ Ah sì, vedo sempre più gente che si sente a disagio con la politica in generale... credo che sia importante creare una discussione vera e aperta su tutto il territorio, altrimenti non andremo da nessuna parte! 😊

E poi, devo dire che mi sembra un po' troppo centrata l'assemblea nazionale del partito... perché chi è a dire che i dirigenti si riferiscano tutti allo stesso modo? Sarebbe meglio creare una discussione programmatica più ampia, in modo che anche gli elettori possano sentire le loro voci. 💬

E poi, vedo Francesco Boccia parlare dell'unità del partito... è vero, se non siamo uniti neanche di fronte alle provocazioni, come possiamo sperare di fare una differenza reale? 🤝

Cosa stanno facendo? Un tendone a Montepulciano è pieno di dirigenti e loro crede che questo sia il modo giusto per decidere chi guidi il partito 🤔. Io penso che dovrebbero parlare in piazza, come facevano i nostri padri... o meglio, le nostre nonne 😊. E poi il fatto che la segretaria parli di "progetto" e non di "piano" mi sembra un po' troppo professionale per un partito politico 📝. E cosa succede al resto dei dirigenti? Sono solo cavi in una rete di potere 👀.

Back