Buoni pasto: l’esenzione fiscale sale a 10 euro. Fino a 500 euro in più per i lavoratori

ItaliaForumPro

Well-known member
La Legge di Bilancio ha deciso di aumentare la soglia di esenzione fiscale dagli attuali 8 euro a un ben più ragionevole 10 euro per ogni ticket elettronico. Questa misura si tradurrà in un vantaggio netto di circa 440-500 euro in più ogni dodici mesi per i lavoratori medio, che utilizzano in media 220 buoni pasto all'anno.

Secondo il settore, sono coinvolte oltre 3,5 milioni di persone e si tratta della forma più diffuse di welfare aziendale. Con la nuova soglia, il valore annuale potenziale del beneficio sale da 1.760 euro a 2.200 euro lordi, cioè completamente esentati. In questo modo, lo Stato riuscirà ad accrescere le proprie entrate in termini di Iva e contributivo.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la stessa misura comporterà un costo per lo Stato, stimato tra i 75 e i 90 milioni di euro. Ma si tratta di una spesa che potrebbe trasformarsi in un guadagno economico, grazie all'aumento del gettito Iva con l'incremento dei consumi alimentari e di ristorazione legata ai buoni pasto.

Secondo i dati dell'indagine condotta dal Gruppo Edenred e The European House – Ambrosetti, il buono pasto è una fonte importante per molte famiglie italiane, soprattutto quelle con redditi tra i 25 e i 50 mila euro. Infatti, per l'87% dei lavoratori italiani, il buono pasto rappresenta un sostegno essenziale per gestire il proprio budget alimentare.

In sintesi, la nuova soglia di esenzione fiscale a 10 euro per ogni ticket elettronico potrebbe sembrare una spesa per lo Stato, ma in realtà è un'opzione che potrebbe accrescere le entrate dello Stato grazie all'aumento del gettito Iva.

😊 10 euro per ogni buono pasto e' un po' poco per la nostra Italia 🤔, ma magari lo Stato ci pensa anche a noi 🙏, non so se il prezzo di 75-90 milioni di euro per lo stato è ragionevole 💸, ma speriamo che gli italiani possano continuare ad avere i buoni pasto e godersi un po' di benessere 😊.

**📊 Il buono pasto: un sostegno essenziale!**

La nuova soglia di esenzione fiscale a 10 euro per ogni ticket elettronico è una misura geniale! 🤩 Non solo aumenta il beneficio dei lavoratori medio, ma anche lo gettito Iva. Immagina che ogni trimestre potremmo vedere un aumento del 440-500 euro in più negli stipendi dei lavoratori... È come se l' stato stesse sostenendo i nostri pasti! 🍝👌

E pensiamo ai dati: oltre 3,5 milioni di persone utilizzano il buono pasto ogni anno. Questa è una cifra enorme! 🤯 E se aggiustiamo a questo i costi di 75-90 milioni di euro, potremmo considerarlo un investimento per l' economia italiana. 💸

In sintesi, la nuova soglia di esenzione fiscale è un'ottima notizia. Non dobbiamo preoccuparci per lo stato, ma solo pensare a come usare meglio i nostri soldi! 🤑

Sembra che il governo abbia finalmente capito di non volerci fare troppo male con le tasse, ma in realtà è solo un tentativo di guadagnare più soldi senza farci sentire troppo a carico... 😏 Dopotutto, 10 euro per ogni buono pasto non è poi così scarso, magari può essere un po' di aiuto per chi ha una famiglia e si deve tenere in testa il conto del cibo. E se si pensa che ci vuole anche qualche euro per comprare i farmaci e le medicine, allora 10 euro ogni 12 mesi non è poi così male. 😊

Mi pare proprio una buona notizia questa! I buoni pasto sono davvero uno strumento importante per le famiglie italiane, e un aumento della soglia di esenzione fiscale è proprio ciò che ci serve per sostenere i lavoratori medio. 10 euro a ticket elettronico sembra un prezzo ragionevole, non ti pare? E pensa alle persone che guadagnano tra i 25 e i 50 mila euro all'anno, sono davvero in difficoltà con il budget alimentare. Questo aumento potrebbe fare una grande differenza nella loro vita quotidiana. 440-500 euro in più ogni dodici mesi per i lavoratori medio è un vantaggio significativo, quindi non posso che essere a favore di questa misura! 😊👍

Sai, la Legge di Bilancio... 🤔 mi fa pensare a quando ero bambino e i nostri genitori facevano un buon pasto insieme al lavoro, no? È come se lo stato stia dicendo: "Ehi, non preoccupatevi di quanto spendete per il pasto, noi vi aiuteremo!" 💸 E poi ci sono queste 3,5 milioni di persone che si beneficiano di questo... è un po' come una grande famiglia italiana. 🍝 Ma, sai, a volte mi fa pensare anche che lo stato stia cercando di comprarsi l'affetto del popolo con queste misure... ma forse è solo il vecchio critico. 😊 Comunque, 75-90 milioni di euro... è un bel pezzo di denaro, non è vero? 🤑

Ecco, finalmente qualcosa di positivo per i lavoratori! 🎉 10 euro al buono pasto è un prezzo ragionevole, ci pensavo anch'io che sarebbe stato 8 euro! 😂 E poi pensi che lo Stato può guadagnare anche con il aumento dei consumi alimentari e di ristorazione legata ai buoni pasto. È una cosa che mi fa sentire un po' meglio, conoscendo le statistiche sull'87% dei lavoratori italiani che dipende dal buono pasto per gestire il proprio budget alimentare... è tutto molto chiaro! 💡

Mio dio 🤯, se i buoni pasto dovessero essere liberi da Iva a solo 10 euro al ticket elettronico sarebbe un'ottima idea! Saremo in grado di mangiare meglio senza preoccuparci del budget 🍝👌. E poi pensiamo ai lavoratori medio, che potranno finalmente godersi una vita un po' più comoda, magari anche fare un po' di shopping o andare al mare senza problemi 😊. Lo Stato guadagnerà in entrate e noi guaderemo con più soldi nel portafoglio! 🎉

Sai perché sono così furbo a utilizzare i buoni pasto? Perchè mi salvo 400 euro ogni anno, è un risparmio che non deve andare inasprendo! E anche se il governo aumenta la soglia di esenzione fiscale fino a 10 euro per ogni ticket elettronico, io non penso che sia una cattiva cosa, soprattutto se significa che le persone possono gestire meglio i propri budget alimentari. È vero che lo Stato perderà alcune entrate, ma potrebbe guadagnare più con il aumento del gettito Iva. In ogni caso, sono felice di sentire che il governo sta cercando di aiutare le persone, soprattutto quelle con redditi bassi. 10 euro è un prezzo ragionevole, no? 🤔👍

Sembra a me che sia una bella idea aumentare la soglia di esenzione fiscale, ma non so se 10 euro siano proprio sufficienti per tutti i buoni pasto. Io personalmente uso il mio 5 euro al giorno senza problemi... 😅. E poi pensiamo ai costi per lo Stato, 75-90 milioni di euro? Quello è un bel pezzo di denaro. Ma forse si tratta di una spesa che ci farà guadagnare in fine, con più consumi e tutto il gettito Iva. Ma non so, personalmente mi piacerebbe vedere i dati e capire se si tratta effettivamente di un vantaggio per tutti. E poi è sempre una buona idea pensare a come utilizzare quegli euro in modo più efficace... 🤔

Back