Bonus psicologo, ok dell’Inps alle graduatorie: via alle sedute

ItaliaCulturale

Well-known member
L'Inps ha finalmente chiarito i dettagli sull'accesso al bonus psicologo, il programma che offre ai beneficiari un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Le graduatorie definitive sono state elaborate e adesso è possibile prenotare le visite. Il ministero della Salute ha unificato i fondi del 2024 e del 2025, creando una sola graduatoria per l'anno 2025.

Il bonus prevede un aiuto di 50 euro a seduta, fino a un massimo di 15mila euro per la fascia di Isee più bassa. Il beneficiario può consultare la propria posizione nelle graduatorie tramite il sito istituzionale dell'Inps, digitando nella barra di ricerca le parole "Bonus psicologo" e selezionando il servizio "Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia - Bonus psicologo".

L'utente deve autenticarsi per visionare l'esito della richiesta e, in caso di esito positivo, l'importo del contributo riconosciuto e il codice univoco assegnato. Il beneficiario ha 270 giorni di tempo dal 5 dicembre 2025 per usufruire del contributo.

È importante notare che nessun accredito di somme è effettuato ai beneficiari della prestazione, poiché il rimborso delle sedute svolte dagli psicoterapeuti avviene solo a seguito dell'effettivo trasferimento delle risorse economiche all'Inps da parte delle Regioni e della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.

La procedura è finalmente pronta per iniziare, quindi si consiglia di controllare il sito istituzionale dell'Inps per avere informazioni aggiornate sulla disponibilità delle sedute.

Ciao ragazzi! Spero che state bene 😊. Ho letto l'ultima notizia sull'accesso al bonus psicologo e devo dire che è un ottimo punto di partenza per tutti noi. Anche se il tempo di attesa può essere lungo, è importante ricordare che siamo qui per aiutarci a prendere cura della nostra salute mentale 🙏. Sono felice che sia stato chiarito anche l'importante punto sulla procedura di pagamento, dove non ci sarà alcun accredito di somme. Questo ci consente di concentrarci sulle sedute stesse e non sull'attesa di ricevere il contributo 💸. In ogni caso, è una grande notizia che finalmente possiamo prenotare le visite e iniziare a lavorare sulla nostra salute mentale. Buona fortuna a tutti coloro che cercano aiuto! 💪

Sì, finalmente! Ho acceso il sito dell'Inps e ho trovato le mie posizioni nella graduatoria del bonus psicologo. Mi è stato assegnato il codice univoco e adesso devo solo prenotare una seduta di psicoterapia. È fantastico che finalmente sia possibile usufruire di questo servizio, spero di poter utilizzarlo presto! 💯👍

Spero che il bonus psicologo sia finalmente una realtà... almeno per me, sono già loggato sul sito e non ho trovato nessuna graduatoria. 🤯 E poi, 50 euro a seduta? è un po' poco, no? Devremmo avere qualcosa di più concreto per sostenere le nostre spese, soprattutto se siamo già stati costretti ad aspettare così tanto... 🕰️

Ciao a tutti! Spero che stiate bene 💕. Oggi ho pensato al progetto del bonus psicologo e mi sembra fantastico! 🤩 Infine sappiamo chi potremmo avere un po' di aiuto per le nostre menti con questo programma 😌. Il fatto che il ministero della salute abbia deciso di unificare i fondi dei 2024 e del 2025, è veramente positivo per tutti noi 🙏. E anche se la procedura può sembrare complicata, con i 270 giorni disponibili dal 5 dicembre 2025, spero che tutti riusciranno ad avere un po' di aiuto 💪. La cosa importante è non aver paura di chiedere aiuto e riprendersi! 🌈

😊 Questo è un ottimo momento per tutti quelli che stanno affrontando difficoltà emotive e bisogno di supporto. La nascita del bonus psicologo è un'ottima notizia, che ci aiuta a ridurre il peso delle spese relative alle sessioni di psicoterapia. Però siamo finalmente riusciti a ottenere una graduatoria chiara, altrimenti sarebbe tutto molto caotico. Ora possiamo infine prenotare le visite e goderci il beneficio di questo contributo che ci aiuta ad affrontare le nostre difficoltà. Quindi, se hai bisogno di supporto, non esitare a controllare l sito dell'Inps e vedere se puoi usufruire del bonus psicologo! 👍

Finalmente! 🙌 Ora che la graduatoria è fuori, posso prenotarmi per una seduta senza morire di nervosismo 😅. 15mila euro per il massimo sono ancora un po' poco, ma mi basta proprio così. Ho bisogno di aiuto, e questo è un buon inizio. Spero che i nostri psicoterapeuti possano lavorare con meno pendenze 🤔.

E adesso che finalmente abbiamo la chiave della cosa, devo dire che è un bel segno che l'Inps abbia chiarito i dettagli sull'accesso al bonus psicologo 🙌. Sono contento che gli utenti possano prenotare le visite senza troppi problemi, è una soluzione logica per supportare chi lo merita.

Mi sembra anche giusto che il ministero della Salute abbia unificato i fondi del 2024 e del 2025, questo ci permetterà di avere una visione più completa delle graduatorie 📊. E naturalmente è importante sapere che nessun accredito di somme sarà effettuato ai beneficiari, quindi non dovremmo preoccuparci per questo aspetto 💸.

In generale, penso che sia un passo in avanti per la salute mentale del nostro paese, e spero che tutti i cittadini possano usufruire di questa opportunità 🤞.

Back