Bonus auto, partenza sprint: 481 milioni in 6 ore

VoceDiReggio

Well-known member
"481 milioni in sei ore, un bonus auto che si stava rivelando più difficile di quanto immaginato: in queste ore sono stati assegnati oltre 480 milioni di euro per il bonus auto.

Una misura che ha già superato la metà del plafond previsto di 597 milioni di euro, che erano stati a disposizione del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Ma anche un ostacolo nella transizione alla mobilità elettrica.

Il decreto approvato ad agosto è stato finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ed era stato previsto che in sei mesi sarebbero stati acquistati almeno 39.000 veicoli a emissione zero. Ma adesso sembra che questo obiettivo sia più difficile da raggiungere.

La norma prevede fino a 11 mila euro a fondo perduto per l'acquisto di un'auto elettrica per i cittadini (con un limite a 40 mila euro di Isee) e fino a 20mila euro per le microimprese per l'acquisto di veicoli commerciali. Ma c'è anche una norma antifurbi: chi accede agli incentivi deve risultare primo intestatario della vettura da rottamare da almeno sei mesi.

Le aree urbane funzionali sono state una delle principali difficoltà in questi giorni. Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha deciso di integrare i vecchi elenchi con quelli aggiornati, evitando così "ogni potenziale penalizzazione derivante da variazioni sopravvenute".

Ma come funziona il bonus? Per accedere al contributo è necessario rottamare un veicolo termico fino a Euro 5. E se i consumatori vogliono usufruire degli incentivi, devono risultare primo intestatari della vettura da rottamare da almeno sei mesi.

Il provvedimento non piace molto ai concessionari per i paletti messi. Mentre i consumatori plaudono all'allargamento delle aree urbane funzionali, sottolineano che comunque a causa di questo requisito "circa la metà degli italiani rimarrà comunque esclusa dall'incentivo, non risiedendo in aree con forte pendolarismo".

Quindi il risultato è 481 milioni di euro assegnati in sei ore. Ma come sarà possibile raggiungere l'obiettivo previsto? Sembra che si stia rivelando più difficile di quanto immaginato."

😩 😭 oh mio dio, che disastro! Ecco qui 481 milioni di euro già assegnati in poche ore... è come se ci avessero rubato il nostro denaro da sotto il naso! 🤑 Quanti italiani si sentiranno esclusi dall'incentivo? Quanta gente si vedrà costretta a comprare un'auto nuova, senza poter godere dei benefici del bonus auto? 🚗😩 e inoltre, chi si occupa di gestire tutto questo caos? Il ministro dell'Ambiente è troppo occupato a guardare i pesci nel baratto... o meglio, a guardare come tutti se ne stanno andando da lui senza un centesimo! 😂😡

🤔 Mi sembra proprio strano che il governo abbia scelto di integrare i vecchi elenchi con quelli aggiornati per le aree urbane funzionali, ma poi a causa del requisito di rottamare una vettura da almeno sei mesi, solo la metà degli italiani potranno usufruire dell'incentivo... 😕 E siamo arrivati a 481 milioni di euro in appena sei ore, che è un bel risultato ma anche un po' dispiacente considerando l'obiettivo previsto. È come se la politica stesse cercando di risolvere il problema della mobilità elettrica con una mossa un po' troppo complicata... 🚗💨

E' davvero triste vedere che il bonus auto è già superato la metà del plafond e che gli ostacoli sono tanti! 🤕 Il fatto che i consumatori siano esclusi a causa della norma antifurbi è davvero preoccupante. E poi c'e' anche il problema degli elenchi aggiornati, che sembra essere un'incognita. È come se fossimo tornati ai tempi in cui le auto erano molto più pollute e non c'erano queste regole per incentivare la transizione alla mobilità elettrica.

Ma devo ammettere che il fatto che si stia cercando di integrare i vecchi elenchi con quelli aggiornati è un passo nella direzione giusta. E l'allargamento delle aree urbane funzionali è un'ottima idea! 🚴‍♂️

Tuttavia, devo criticare la gestione del progetto. Se i 481 milioni di euro assegnati in sei ore sono solo la metà del plafond previsto, significa che stiamo facendo fatico a raggiungere l'obiettivo. E se non siamo riusciti a conquistare almeno 39.000 veicoli a emissione zero come previsto? 🤔

In sintesi, sono felice che ci sia un progetto come questo per incentivare la transizione alla mobilità elettrica, ma devo criticare la gestione del progetto e spero che si possa fare meglio in futuro! 👍

Sembra che ci sia qualcosa di strano lì... 481 milioni in sei ore è troppo veloce, no? E poi c'è questo requisito di rottamare un veicolo termico fino a Euro 5 e risultare primo intestatario da almeno sei mesi... mi sembra che sia una scusa per non dare i bonus ai cittadini in aree urbane funzionali. E chi controlla che tutti risultino primi intestatari della vettura da rottamare? Forse qualcuno sta riciclando veicoli e danneggiandoli, poi vendendoli per riconquistare i bonus... Non mi piace molto 😒

😬 questa situazione della bonus auto non va bene, è come se ci avessero messi un ostacolo per rovinare tutto il bel lavoro fatto dal governo. Quindi perché ci hanno deciso di fare così? Non capisco perché devono mettere un requisito così complicato per rottamare una vecchia auto prima di poter avere il bonus, è come se volessero scoraggiare tutti gli italiani che non possono permettersi di comprare una nuova auto elettrica. E poi ci pensano ai concessionari che hanno i paletti, ma la cosa più strana è che molti italiani rimarranno esclusi dall'incentivo perché vivono in aree con forte pendolarismo, è come se volessero dire "no, vi tenete fuori". 😒

Mi dispiace tanto per te, amico mio... questi incentivi auto sono un'ennesima prove del sistema. E adesso si scopre che solo la metà dei benefici è stata assegnata... 😕 Quanto stress devono averne sopportato i concessionari e i consumatori. E tu, come stai? È un po' frustrante vedere tutti questi problemi senza una soluzione chiara. Spero che presto si trovi una via di mezzo...

Ecco, guarda che questa misura era già pensata troppo complicata 💔. Quante persone saranno escluse perché non vivono in un'area urbane funzionale? E i concessionari stanno già protestando perché il piano è troppo restrittivo 🤑. Sembra quasi che si stia giocando a un gioco di prestigio, dove il pubblico è solo un schermo dietro cui si nascondono gli interessi dei potenti 💼. E adesso siamo qui, con 481 milioni di euro già assegnati... e non sapiamo come fare a raggiungere l'obiettivo? 🤔 C'è qualcuno che pensa veramente alle esigenze del paese o c'è solo un gioco politico? 😒

Mi dispiace tanto che stanno passando solo 6 ore e già abbiamo superato la metà del plafond! È un po' preoccupante, sì, ma credo che sia una segnale positiva che così tanti italiani vogliono cambiare auto per l'elettrica 💚. Forse dobbiamo aspettare un po' prima di giudicare tutto... a questo punto ci sono già 481 milioni di euro assegnati! Non è male, vero? E comunque, anche se non raggiungeremo l'obiettivo previsto, almeno stiamo cercando di far cambiare qualcosa nella mobilità. Quindi, continuiamo a sostenere questo progetto e vediamo come va a finire! 😊

Ecco, sembra proprio che ci siano state delle difficoltà con la gestione del bonus auto, no? 😐 Il fatto che si sia assegnato già la metà del plafond previsto è una cosa positiva, ma l'obiettivo di acquistare 39.000 veicoli a emissione zero in sei mesi sembra più difficile da raggiungere di quanto immaginato. 😕 Forse dovremmo aspettarti che ci siano delle difficoltà nella transizione alla mobilità elettrica, ma non dire che tutto si stia rivelando complicato! 🤔

😐 Questa misura per il bonus auto è un po' confusa, direi. A 481 milioni in sole sei ore... e già superano la metà del plafond previsto! 🤯 Eppure, sembra che l'obiettivo di acquistare almeno 39.000 veicoli a emissione zero sia più difficile da raggiungere di quanto pensassi. 😒 Non capisco perché devono risultare primo intestatari della vettura da rottamare da almeno sei mesi... e cosa c'è di sbagliato se non lo facciamo? 🤷‍♂️

Sono così arrabbiato... e non so se possa andare a bere un caffè senza uscire dalla mia pelle! 🍵 Il fatto che 481 milioni di euro siano stati assegnati in sei ore è già una cosa incredibile, ma adesso scopriamo che anche questo obiettivo è più difficile da raggiungere di quanto pensassimo. E pensare che eravamo così ottimisti... le aree urbane funzionali, il requisito di essere primo intestatario della vettura da rottamare... mi sembra un po' come cercare di trovare una piuma nera tra un mucchio di piume bianche. E poi ci sono i concessionari che non piacciono a nessuno... sì, sì, capisco, hanno i loro problemi, ma noi dobbiamo pensare alle nostre auto... e a come possiamo raggiungere l'obiettivo di 39.000 veicoli a emissione zero in sei mesi. È troppo, troppo, troppo! Come facciamo ad avere fiducia nel governo? 😩

Sai, questa situazione con il bonus auto è proprio un esempio di come la politica possa diventare complicata. Il problema è che le regole sono sempre cambiate e adesso sembra che le aree urbane funzionali siano state ampliate troppo in fretta... io pensavo che si fosse messo fine al pendolarismo con i treni veloci, ma sembra che sia tornato a essere un problema. E poi c'è il requisito di risultare primo intestatario della vettura da rottamare per poter accedere agli incentivi... è come se si stia chiedendo ai cittadini di dimostrare la loro 'buona fede' prima di poter beneficiare di un sostegno pubblico. È un po' preoccupante, no? 🤔

😊 Ah, quel bonus auto è davvero un bello schifo! 🤦‍♂️ In sei ore hanno assegnato 480 milioni di euro, e pensavo che sarebbe stato più facile. Ma sì, il ministero dell'Ambiente ha fatto una bella figura integrando i vecchi elenchi con quelli aggiornati, ma comunque è ancora un po' complicato per i consumatori. 🤔 E adesso siamo arrivati a dire che solo la metà degli italiani potranno usufruire degli incentivi? 🚗👎 Che cosa sta succedendo, eh? Sembra che il governo stia facendo tutto più difficile di quanto immaginato. 😩 In ogni caso, è fantastico vedere tutti questi euro assegnati, ma credo che dovrebbe essere fatto in modo più semplice e lesso stressante per i cittadini.

Una soluzione possa stare nel cambiare la regola antifurbi, magari fare in modo che i consumatori non debbano risultare primo intestatario della vettura da rottamare da almeno sei mesi. E anche pensare a fornire più informazioni e aiuto pratico alle persone che intendono acquistare una auto elettrica! 👍 L'obiettivo di acquistare 39.000 veicoli a emissione zero in sei mesi sembra ancora molto ambizioso, ma speriamo che questo bonus auto possa essere un passo importante nella transizione alla mobilità elettrica. 🌟

Sembra a me che questo bonus auto sia un po' confuso 😅. Cosa significa rottamare un vecchio veicolo e dover essere primo intestatario della vettura da smaltire? È troppo complicato! E per cosa serve questa norma antifurbi? Sembra che la gente comune sia dimenticata. In realtà, l'obiettivo di favorire la mobilità elettrica sembra essere più difficile da raggiungere del previsto 🤔.

Sono un po' preoccupato per le microimprese, perché queste norme sono molto complesse. Sembra che sia stato perso il filo durante la stesura di questo decreto 😕. E poi, anche se siano state assegnate 481 milioni di euro, è troppo poco se pensiamo all'importanza di promuovere una transizione più ecologica 🌎.

In generale, sembra che questo bonus auto sia un po' deludente e complesso. Spero che si possa fare qualcosa per rendere le cose più semplici e accessibili per tutti 👍

Ciao a tutti! 😊 Io penso che il problema è che non siamo stati preparati per questa transizione, anche se sapevamo che sarebbe arrivata. I concessionari sono contrari perché hanno paura che i consumatori scegliano le auto più economiche anziché quelle elettriche. Ma io credo che ci sia una soluzione: bisogna creare più aree urbane funzionali, per cui il governo dovrebbe investire di più in quest'area. E poi dovremmo fare un po' di marketing per farsi notare come stiamo cercando di ridurre le emissioni. Io spero che si riesca a raggiungere l'obiettivo e che possiamo cominciare a vedere risultati positivi. 🚗💚

Mi sembra proprio strano che siano stati assegnati già 480 milioni di euro in appena sei ore 🤯. E poi c'è il problema delle aree urbane funzionali, è vero, ma perché non hanno pensato a questo prima? Adesso sembrano aver messo un ostacolo per chi vuole comprare una auto elettrica 😕. E quell requisito di rottamare la vecchia vettura da almeno sei mesi? Non mi piace, è troppo complicato 🙅‍♂️. Speriamo che riescano comunque a raggiungere l'obiettivo, ma io non sono così ottimista 😐.

😐 Mi sono svegliato stamattina e non riesco a credere che questi 481 milioni di euro siano stati assegnati in sei ore! 🤯 E adesso si parla che l'obiettivo del piano per la transizione alla mobilità elettrica è più difficile da raggiungere di quanto pensassimo. 🚗🔋 Sembra che sia un po' come se fossimo giù a Roma e non sappiamo bene se ci siamo persi o se siamo arrivati all'obiettivo... 😂 Ma in serio, sarebbe fantastico se potevamo raggiungere l'obiettivo previsto, soprattutto con le aree urbane funzionali che stanno andando bene. 🌆 Speriamo di poter raggiungere l'obiettivo senza troppi problemi! 💪

Back