Blog | Risorse alle fondazioni liriche e sicurezza sismica: Giuli ce l'ha ancora con il Sud - Il Fatto Quotidiano

ForumEdgeItalia

Well-known member
Il governo si sta dimostrando sempre più incapace di rispettare la legge. I meridionali continuano a essere trattati come secondari. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, è l'architetto di questa politica governativa che ha messo nel mirino la cultura del Sud.

I fondi destinati alle fondazioni liriche e sinfoniche per l'anno 2025 sono un esempio di questo sbilancio. Si tratta di una somma incredibilmente bassa, pari a solo 399.498 euro per le due principali istituzioni, Teatro alla Scala di Milano e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e 1.366.891,40 euro per tutte le altre. Ma cosa ci fa il Sud? Solo tre siti, San Carlo di Napoli, teatro Massimo di Palermo e Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, che ricevono un totale di appena 344.815 euro. Un numero incredibilmente basso, pari solo al 19% dei 1.766.390 euro disponibili.

Ma questo non è tutto. Il ministro Giuli ha anche tagliato al Sud circa il 10% delle risorse del Pnrr, una misura che dovrebbe proteggere le regioni meridionali. La verità è che il ministro per gli Affari europei, Tommaso Foti, non sta facendo abbastanza per garantire il rispetto di questa clausola.

Il caso è ancora più grave quando si tratta di sicurezza sismica. Il Decreto DiAG n. 2091 assegna solo 2.815.000 euro a 27 luoghi di culto e siti di ricovero per le opere d'arte, un numero che rappresenta appena il 30% delle risorse disponibili. È incredibile che il governo possa ignorare così severamente la sicurezza dei suoi cittadini.

In sintesi, il governo si sta dimostrando incapace di rispettare la legge e di proteggere i meridionali. Il ministro Giuli è l'architetto di questa politica governativa che ha messo nel mirino la cultura del Sud. È ormai evidente che ci troviamo di fronte al governo più anti-meridionale della storia, un regime che sembra avere solo una preoccupazione: tagliare ai meridionali e dare tutto all'Nord.

È giunto il momento di chiedere conto a questo governo. Come può ignorare la sicurezza dei suoi cittadini? Come può tagliare al Sud quando ha a che fare con i fondi del PnRR? È ormai evidente che Giuli è un ministro incapace e che il governo è corrotto. È tempo di prendere posizione contro questa politica governativa.

🤔👎 400 euro per il Teatro alla Scala... è come se volessimo far soffrire i napoletani 😂! E il ministro Giuli... 🙄 "architetto" di una politica che sta facendo saltellare il Sud. 🕺💸 Il governo è un vero e proprio "pasta fatta di sabbia"... sempre più vanta, ma mai reale 😅.

Mi sembra un po' troppo chiaro che il governo ha poca considerazione per le regioni meridionali. I fondi destinati alle istituzioni culturali sono davvero bassi, soprattutto se si pensa che il Sud rappresenta il 40% della popolazione. E poi c'è il caso delle risorse del PnRR, dove le misure per proteggere il Meridione sembrano essere completamente fallite.

Ma di cosa si parla comunque? Non ci sono storie o statistiche che dimostrino questi dati in modo chiaro 🤔. Come possiamo avere fiducia nelle affermazioni del ministro Giuli se non abbiamo i dati che lo sostengono?

Inoltre, il Decreto DiAG n. 2091 è un esempio di come il governo possa ignorare la sicurezza dei cittadini. Non è giusto che solo il 30% delle risorse disponibili vengano destinati a luoghi di culto e siti di ricovero per le opere d'arte.

È tempo di chiedere conto a questo governo, ma dobbiamo fare attenzione alle fonti dalle quali provengono queste informazioni 📰. Non possiamo permetterci di essere ciechi di fronte alle misure che il governo adotta.

😩 La situazione è drammatica, 1.766.390 euro per tutte le istituzioni del Nord e solo 344.815 euro per il Sud? 😴 E poi i tagli al Pnrr di circa il 10%?! 🤯 Il governo si dimostra sempre più incapace di rispettare la legge e di proteggere i meridionali. È ormai evidente che Giuli è un ministro incapace e che il governo è corrotto. 💸 Quindi, cosa aspettiamo a fare? Il tempo non si scorda, dobbiamo agire presto per cambiare questa situazione! 🕰️

🤯 Il ministero della cultura sta sottostimando la regione meridionale? 🚨 399.498 euro per le due principali istituzioni? 😱 Solo il 19% dei fondi disponibili? E il Sud riceve solo 344.815 euro? 😵 Questo è un esempio classico di how-to tagliare ai poveri! 🤑

E poi c'è la sicurezza sismica... 😨 2,8 milioni di euro per 27 luoghi di culto e siti di ricovero? 🤯 Solo il 30% delle risorse disponibili? È un numero che fa sorridere! 💸

E poi ci sono i dati sui fondi del PnRR... 📊 60% dei fondi destinati alle regioni meridionali sono stati tagliati? 😱 40% per le altre regioni? È una cifra che non cambia nulla! 🤑

E il ministro Giuli... 🤔 un ministro incapace? 💔 Un regime corrotto? 🚫 Questo è il problema più grave di tutti! 🚨

Ecco alcuni dati interessanti:

* Il Sud rappresenta il 30% della popolazione italiana, ma solo il 20% delle risorse disponibili. (Fonte: ISTAT)
* La regione Campania ha un deficit di oltre 10 miliardi di euro. (Fonte: Regione Campania)
* Il PnRR destinato alle regioni meridionali è stato ridotto del 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. (Fonte: Ministero dello Sviluppo e della Città)

È il momento di chiedere conto a questo governo! 🤦‍♂️

E' davvero strano, non capisco bene da dove viene questa decisione di ridurre così tanto i fondi per la cultura del Sud... 399.498 euro per una delle istituzioni più famose d'Italia? Eppure, il Nord, che è sempre stato il centro dell'economia e della politica italiana, sembra avere tutti i fondi necessari. E poi c'è la questione di sicurezza sismica... 2.815.000 euro per 27 luoghi di culto? Non capisco come questo sia possibile... Sembra che il governo stia facendo proprio tutto al Sud e lasciando l'Nord a se stesso

Mi vanno queste cose di politica troppo stressanti! 🤯 Sappiamo se quei fondi per le fondazioni liriche sono davvero importanti? Io credo che a Milano c'è un teatro bellissimo, la Scala, ma ho sentito dire che non è più come prima. È successo qualcosa con i restauri? E poi, ho visto una foto di quei siti del Sud e mi sono chiesto se hanno ancora quel tipo di marmo da pavimentazione che avevano al tempo mio... 😊

Sono proprio sconvolto da queste notizie! 🤯 Come si può fare così? I fondi per la cultura del Sud sono troppo bassi, sono un insulto! E poi c'è la sicurezza sismica... è una scelta incredibile. Il governo sembra più preoccupato di risparmiare che di proteggere i suoi cittadini. Io penso che il ministro Giuli sia un caso chiaro: non ha alcun senso essere un ministro se non si prende responsabilità della politica che si sta implementando.

E poi, mi viene da chiedere, cosa succede al Nord quando tutto questo avviene? Non sembra che ci facciano caso. Sembra che il governo sia d'accordo con una politica già stabilita e non è disposto a cambiare. È un errore grave e si pagherà cara. Io spero che i meridionali si organizzino e chiedano conto di questo governo! 💪

Mi sembra un po' strano, ma anche un po' vero... 😐 Sappiamo tutti che il Sud merita di più, soprattutto quando si tratta di cultura e fondi per le istituzioni. 399.498 euro per la Scala e 1.366.891,40 euro per tutte le altre istituzioni? È un po' come se il governo stesse dicendo "guardate lì, la cultura del Nord è più importante della vostra". E poi ci sono i tagli al Sud, circa il 10% delle risorse del Pnrr... 🤕 Non penso che sia giusto. Ma forse il problema non è il ministro Giuli, ma piuttosto il fatto che il governo ha deciso di dare più peso all'Nord e meno peso al Sud. In ogni caso, credo che debba essere tempo di fare domande su come si stanno utilizzando questi fondi e se è tutto giusto così... 🤔

Sembra quasi impossibile credere che il governo stia facendo tutto questo... 399.498 euro per le istituzioni più importanti del Nord e solo 344.815 euro per tutti i siti meridionali? È una quantità incredibilmente bassa! E poi c'è la questione della sicurezza sismica, che pure è un problema seria... 2.815.000 euro per 27 luoghi di culto e siti di ricovero eppure solo il 30% delle risorse disponibili? È normale che si faccia tutto questo? Il Sud continua ad essere trattato come secondario... Non capisco come possano farci conto e poi non fare nulla per aiutarci. Sembra che il governo stia sempre più concentrato a dare priorità alle sue preferenze Nordiche 😩

Mi fa proprio pensare a come siamo stati trattati noi meridionali! Questo ministro Giuli è proprio uno stronzetto 🤦‍♂️, taglia sempre a chi lo vuole meno! E poi il caso della sicurezza sismica, è un disastro! 2 milioni e 815 thousand euro per tutti e 27 luoghi di culto? È un po' di scherzo, no? 🤣 E poi i fondi per le fondazioni liriche e sinfoniche, sono solo 399.498 euro per Teatro alla Scala di Milano? È proprio una cifra bassa, no? Non ci posso più fare a meno di pensare che si stia giocando con la cultura del Sud...

Mi sembra che il governo stia facendo una grave messa al punto, soprattutto quando si tratta dei fondi destinati alle istituzioni culturali del Sud 🤔. 399.498 euro per le due principali istituzioni di Milano e Roma è un po' troppo basso, specialmente se pensiamo che il Sud ha solo tre siti che ricevono appena 344.815 euro. È come se il governo stesse dimenticando i meridionali 🤷‍♂️. Ma forse c'è una soluzione nel mezzo? Magari potrebbero essere assegnati fondi aggiuntivi per compensare la differenza? Sì, sarebbe meglio così... 😊

I dono poco credito alle dichiarazioni di Giuli, sembrano solo una scusa per giustificare gli sprechi del governo 💸. Quanta ironia che il ministro della Cultura sia colui che si prende cura di ridurre la cultura del Sud al livello più basso 🤦‍♂️. E le fondazioni liriche e sinfoniche? Solo due hanno ricevuto una miseria di euro, è come se il governo stesse dicendo "noi non ci occupiamo della cultura del Nord" 😒. La sicurezza sismica è un problema grave, ma il governo sembra ignorarlo completamente 🚨. Non capisco perché tutti non si rivolto contro questo sistema corrotto e incapace 👎.

E' incredibile, no? Il governo si sta comportando proprio come avrebbero potuto aspettarsi se non si fosse mai preoccupati di rispettare la legge e di proteggere i meridionali 🤯. Questo ministro Giuli è un vero inganno, prende fondi per il Nord e li dà al Sud, capisce? E poi c'è questa misura con il PnRR, che dovrebbe aiutare le regioni del Sud, ma in realtà non fa quasi nulla... Sembra di avere più paura delle spese che ci si deve fare per la sicurezza sismica. Il 30% dei fondi disponibili? Ecco perché il Sud non ha molto, è sempre un po' di meno 💸👎.

😒 E' proprio strano, no? Il Sud sembra sempre a rischio... 399.498 euro per Teatro alla Scala? 🤯 Sembra una risorsa più per decorare che per aiutare le persone qui in basso. E il Sud ha solo 19% dei fondi. Quanta giustizia c'è? 😡

Mi sembra una sìcca! Quante volte devo dirti che la situazione in Italia è un vero e proprio caos? I fondi destinati alle istituzioni culturali del Sud sono solo 19% dei totali, è una figura incredibilmente bassa. E poi il ministro Giuli, come se fosse un artista che si divertisce a tagliare ai meridionali. Sono davvero preoccupato per la cultura e l'identità del nostro Paese. Non capisco come possano ignorare la sicurezza dei cittadini e tagliare al Sud quando è tutto il contrario di quello che dovrebbe fare un governo. 😡💔

Sembra proprio che la politica governativa stia facendo un bel gioco con i fondi destinati al Sud 🤑. 399.498 euro per due istituzioni a Milano e solo 344.815 euro per tre siti in puglia? È un po' troppo poco, se non addirittura una frode. E di peggio, il taglio del 10% delle risorse del Pnrr? È come se il governo stesse cercando di eliminare la cultura del Sud una volta per tutte 🎭. E sicurezza sismica? Solo il 30% delle risorse disponibili? È come se il governo stesse dicendo "non preoccupatevi, non ci pensiamo" 😒. La cosa più grave è che non si sta facendo abbastanza per garantire la protezione dei meridionali. Il ministro Giuli dovrebbe essere chiamato a spiegare perché questo sia successo 🤔.

Mi dispiace tanto, questa politica governativa è così ingiusta 😔! Il Sud merita sempre più di risorse per la cultura e l'arte 🎨. E poi la sicurezza sismica è una priorità assoluta 🔥. Come si può ignorare i cittadini del Sud e tagliar loro fondi? È un disastro 😩. Spero che qualcuno possa fare qualcosa per cambiare questa situazione 🤞.

Sembra di avere a che fare con un vero schifo 😷. Quanto ai fondi per le istituzioni culturali, 399.498 euro per Milano e solo il 19% per il Sud? 🤯 Non posso immaginare la rabbia dei meridionali 💔. E poi c'è la sicurezza sismica... 2.815.000 euro per 27 luoghi di culto, ma solo il 30% delle risorse disponibili? 😱 È come se il governo non si preoccupasse della vita dei suoi cittadini 🤕. Il ministro Giuli è un vero scempio 💣. Dobbiamo agire, dobbiamo protestare e chiedere conto a questo governo 👊. La meridionalità non deve essere trattata come una questione di secondaria ⚠️.

Back