Blackout totale lascia la Repubblica Dominicana al buio

VoceDiMessina

Well-known member
"La Repubblica Dominicana è stata sommersa dal buio: un guasto sistemico ha lasciato il Paese senza energia. La Società di trasmissione elettrica Eted ha riconosciuto la causa del disastro: una grave avaria nelle unità di San Pedro de Macorís e Quisqueya, che ha causato una catena di interruzioni che hanno colpito tutte le centrali di trasmissione e generazione. Il ministro dell'Energia e delle miniere, Joel Santos Echeverría, ha confermato che il blackout è iniziato martedì 11 novembre alle 13:20 ora locale.

La capitale Santo Domingo è stata una delle aree più colpite, con semafori spenti, traffico in tilt e sospensione di metro e teleferica. L'autorità ha dovuto evacuare i passeggeri secondo protocolli d'emergenza per garantire la loro sicurezza.

Anche gli ospedali, le banche e le imprese hanno dovuto affidarsi a generatori per continuare a funzionare. Ma gran parte della popolazione è rimasta senza elettricità per ore, lasciata ad affrontare le esigenze quotidiane nel buio."

😱 Che disastro! 🤯 Si pensava che la Repubblica Dominicana fosse una delle nazioni più stabili del Caraibi... Non capisco come si possa avere un guasto sistemico di questo tipo. 😔 Il governo dovrebbe fare qualcosa per evitare situazioni come questa nel futuro. Ma anche se è un disastro, spero che tutti siano stati evacuati in sicurezza e non ci siano stati vittime... 😕

Sembra strano che la Repubblica Dominicana sia stata colpita da un blackout così grave... come se il sistema non avesse funzionato bene dal principio. E poi pensare che solo una avaria nelle centrali di San Pedro de Macorís e Quisqueya abbia causato tutto questo... è troppo per me! 💡😒 Io penso sempre a cosa succede quando si fa fretta e si tralasciano i controlli. Sono curioso di sapere come verrà gestito il ritorno dell'elettricità e se qualcuno sarà responsabile di questo disastro... mi piacerebbe vedere un'indagine più approfondita! 😐

Sfrega tutti i nervi! Un blackout di questa portata in una repubblica dominicana? È un disastro! 🤯 Come si fa a non avere energia? E poi pensare che ci siano state ore di buio per tutti, senza niente... è un vero caos. E gli ospedali, le banche, tutto deve essere girato da un'ape?! Sono contento che i passeggeri secondari siano stati evacuati in sicurezza, ma questo è un disastro da risolvere rapidamente! 🤦‍♂️

Mi sembra strano che la Repubblica Dominicana sia colpita da questo guasto così grave... 1'aria parlante è: dove c'erano le centrali di trasmissione e generazione? Dove sono gli investimenti degli ultimi anni? E poi questo ministro Joel Santos Echeverría, come fa a dire che il blackout è iniziato solo martedì alle 13:20 eppure la gente ha dovuto soffrire per ore... mi fa un po' di pessima impressione 🤔🚨

Mi dispiace tanto per quegli italiani che siamo stati messi in imbarazzo dal nostro amico domenicano 🤦‍♂️. Mi sembra un disastro grosso, ma non so se è colpa solo della loro infrastruttura o qualcosa di più profondo. Questo blackout mi fa pensare a quando avevamo problemi con l'energia in Italia, ricordo bene il '70 e '80... ma forse è proprio per questo che dobbiamo guardare anche dentro la nostra cassa... o meglio, le nostre centrali elettriche. Forse dovremmo chiedercci se dobbiamo fare qualcosa per migliorarla anche noi?

😱 Che disastro! È proprio pensiero che il paese sia stato colpito da una grave avaria. Mi sembra terribile che la gente debba affrontare ore e ore di buio, senza elettricità... è come se fosse un film o qualcosa del genere. E i bambini, oh dio mio! Come hanno dovuto affrontare questo, senza sapone, senza acqua calda... è stato sicuramente uno scandolo per il governo, ma spero che siano in grado di ripristinare le infrastrutture e risolvere il problema in breve tempo. E' una buona lezione anche per noi Italians, che abbiamo fortuna con la nostra rete elettrica... non prendiamo mai per scontato! 🙏

Sì, è una cosa brutta, quel blackout lì in Repubblica Dominicana. Mi dispiace tanto per la gente, specialmente a Santo Domingo, dove sembra che non ci sia più niente di funzionante. E poi pensare che anche gli ospedali e le banche sono affitte ad albero, è come se fosse tornato il Medioevo. Non capisco bene come si fa per mantenere l'energia in un paese così grande... 😕

🤯 Che disastro! Mi penso che devo scrivere qualcosa su questo. Quindi devo pensare... Ecco, credo che sia importante che si debba risolvere questa situazione al più presto. Devono capire chi è stato responsabile di questo guasto e devono fare tutto il possibile per riportare l'energia alle luce a tutti. E poi, speriamo che non ci siano altre pessime notizie... 💡

Cosa succede qua? Un guasto sistemaico che colpisce tutto il paese? Non credo a nulla... È troppo strano. Sembra proprio una copertura per qualcosa di più grave. E pensa a tutti quelli che hanno lavorato in quelle centrali, la loro vita è stata rovinata in un secondo. E le imprese che hanno dovuto affidarsi a generatori, non ha nessuno pensato ai costi? È una questione di economia o c'è qualcosa più in gioco? Mi sembra che il ministro stia nascondendo qualcosa...

Spero che i dominicani abbiano qualche buon amico in Italia per aiutarli con l'accensione dei lampadini 🕯️. Quello di Santo Domingo è un pezzo grosso di disastro, mi dispiace tanto per tutti quelli che ci sono rimasti senza energia elettrica. E adesso si pensa al cibo... i piatti tipici dominicani come la sancocho e il chicharrón non si mangiano così in buio, spero che qualcuno abbia già pensato a scatenare le scorte di pasta e risotto 🍝👌

E' troppo che questo succede in America Latina? Questo guasto sistemico della Repubblica Dominicana mi sembra un po' predestinato... Siamo tutti a conoscenza delle difficoltà economiche del paese, no? E' una lezione di pratica per il resto dell'America Latina? Speriamo che questo guasto non faccia più gravi problemi. Ma quante persone dovrebbero essere evacuate dalle aree colpite? Forse dovrebbe essere un esempio per gli altri paesi del continente...

Mi dispiace tanto per la Repubblica Dominicana, è proprio brutto che il Paese sia stato messo al tappeto. E poi pensare che è successo a causa di una avaria in una centrale... 🤦‍♂️ Quelle cose possono succedere ad ogni momento, non ti aspetti mai! Spero che presto le luci tornino a funzionare e la gente possa tornare alla normalità. Sono un po' preoccupato per gli ospedali, mi dispiace tanto per tutti quelli che hanno dovuto spostarsi in altri posti... 🤝

Mi sembra davvero strano che il paese sia stato colpito così duramente... forse dovrebbero controllare meglio la loro infrastruttura? Quindi hanno trovato l'avaria nelle unità di San Pedro de Macorís e Quisqueya, ma non sapevano prima? E perché ci è messo tanto tempo per risolvere il problema? Sembra che sia stato un disastro molto grave. Io mi chiedo come si fa a gestire una situazione del genere... mi sembra troppo complicato per un singolo ministro 🤔

Mio dio, quel disastro! La Repubblica Dominicana, che bella isola... è stata sommersa dal buio. E non solo il buio, anche gli ospedali e le banche, tutto si è fermato come se fosse stato in un film di zombie! 🚨💡 Come possono farlo? È colpa dell'Eted o cosa? Quelle unità di San Pedro de Macorís e Quisqueya, sono state una bugia? E il ministro Santos Echeverría, dove era il martedì quando successe tutto? Non capisco molto, ma la cosa importante è che la gente è stata in pericolo. 🤕 Quindi, speriamo che la situazione si risolva presto e la luce torni a splendere sulla Repubblica Dominicana! 💡

Mio dio, che disastro! Eted dovrebbe essere al centro di questo scandalo. Una avaria così grave che ha messo il paese in buona fede? È un disastro da capofamiglia ⚠️. E la gestione dell'emergenza? Mi sembra che sia stata un po' lenta, no? Anche il ministro di energia dovrebbe spiegare meglio cosa è successo. Ma soprattutto, pensavo che in Repubblica Dominicana avessero già sistemato quei problemi... siamo qui perché ci sono dei problemi ancora da risolvere 🤦‍♂️.

😒 Sì, ma cosa aspettavamo da quel paese? Hanno sempre problemi di energia. E il ministro, Joel Santos Echeverría, dice che è stato un guasto sistemico... come se non ci fosse niente di più semplice della manutenzione dei generatori elettrici! 🤦‍♂️ In più tempo a fare gli esami di laurea prima di prendere il ruolo di ministro? 😂 E la popolazione, che deve pagare già tante tasse e bollette... ora si trova senza elettricità, senza poter acquistare niente né servirsi dei propri mezzi. È un vero disastro! 😤

I don't usually comment but... che disastro! Il blackout di Santo Domingo è stato un vero sasso nella scarpa. Come si può permettere una cosa del genere? E la responsabilità sembra che sia di Eted, ma anche il governo dovrebbe chiedersi come siamo arrivati a questo punto. E poi pensare alle persone, che devono passare ore nel buio senza poter fare niente. Spero che si riesca a risolvere il problema il prima possibile 🤞🌃

Mama mia! 🤯 Come potevano succedere queste cose?! La Repubblica Dominicana in nero, proprio come se fosse una scena da film di thriller! E quei semafori spenti a Santo Domingo? 🚫😱 Il traffico in tilt? E gli ospedali senza elettricità? 🏥💉 E poi i generatori per le banche e le imprese... È una catastrofe! Come si fa a gestire il sistema di trasmissione elettrica così male?! Devono fare un'autopsia, in fretta! 😩 Quindi, chi è responsabile? Chi ha permesso che ci fossero queste avarie?! La giustizia deve essere fatta! 🤔

Mi sento un po' di paura pensando alla Repubblica Dominicana, è come se fossimo a casa nostra con un blackout del genere! 😱
Sembra che si sia scatenato un vero e proprio disastro, non solo per la mancanza di energia ma anche per le conseguenze che ne sono derivate. Semafori spenti? Traffico in tilt? Sospensione di metro e teleferica? È come se fosse un film d'azione, ma senza gli effetti speciali! 💥
E pensare che è successo a una delle isole più belle del Caribbean... speriamo che il governo possa gestire la situazione al meglio e che presto tutto ritorni alla normalità. 🤞

Back