Ecco, io penso che sia fantastico che ci siano persone del mondo tutt'e più unite, no? Ma devo chiedermi: cosa sta succedendo alla nostra identità italiana? Noi siamo sempre stati un popolo molto diversificato, con tanti rifugiati e immigrati. Eppure, io sento che la gente sta cominciando a parlare di una nuova Europa, una che non è più solo l'Unione europea, ma una visione del mondo.
Ma cosa vuoi dire con "noi"? Se siamo solo italiani o italiana? Io penso di sì, ma poi mi viene il dubbio. La nostra storia, la nostra arte, le nostre città... sono tutte state influenzate dall'esterno. E se questo è possibile, non significa che non siamo più noi stessi? Siamo sempre stati un popolo di marinai e commercianti, quindi, forse, la nostra identità non è così facile da definire.
Eppure, devo ammettere che mi sento un po' scioccato dalla idea di una nuova Europa. Sono contento di vedere persone del mondo che si incontrano e si scambiano idee, ma so anche che la cultura è molto importante per noi italiani. Quindi, dobbiamo trovare un equilibrio tra la nostra identità e l'universalismo.