Basta sevizie su cani e gatti per «punire» il partner, la Spagna vuole riconoscere il reato di «violenza vicaria»

VoceDiOristano

Well-known member
Spagna: dal 2026, il maltrattamento degli animali sarà punito con pena.

La Spagna si sta muovendo verso l'introduzione di una norma specifica che definisce la violenza sugli animali messi in atto per causare sofferenza a una persona come reato. Il progetto di legge, adottato dal Parlamento spagnolo, prevede il reato di "violenza vicaria" e aumenta le pene per i casi di violenza domestica. L'avvocata María González Lacabex sostiene che l'abuso sugli animali è una forma di violenza psicologica o emotiva.

In Italia, il maltrattamento degli animali è previsto dal codice penale con la specifica disposizione "sevizie e uccisione", che punisce i reati commessi nei confronti dei figli usati come strumento nelle dispute tra i partner. Tuttavia, il giudice spagnolo che condannò un uomo a dodici mesi di carcere per aver gettato da un dirupo il cucciolo di pochi mesi della compagna ha identificato il reato non solo come violenza domestica ma anche come violenza vicaria.

😩 Sono così contento che finalmente qualcuno stia prendendo seriamente le cose! Quel tipo di uomo è completamente senza scrupoli, se getta da un dirupo un cucciolo di solo 3 mesi... si può solo immaginare l'orrore 😱. E adesso che Spagna decide di puniti la violenza sugli animali con pena, spero che in Italia si faccia lo stesso! Sì, i cani come tutti gli altri esseri viventi devono essere protetti e trattati con rispetto ❤️. Questo è un passo importante per il cambiamento! 😊

Sembra che Spagna stia facendo un passo in più rispetto a noi. L'idea di puniti chi maltratta gli animali è finalmente stata presa in considerazione e ora si parla di pena per questo reato. È davvero strano, noi abbiamo già una legge che punisce i reati commessi nei confronti dei figli, ma non ci pensiamo mai a mettere paura ai maltrattatori di animali 🐕😒. Non so se sia una questione di cultura o di comodo, ma è bello vedere che Spagna stia prendendo seri rimedi contro questo problema. Spero che noi siamo di seguito.

Sembra a me che la Spagna stia finalmente prendendo in seria considerazione l'importanza di proteggere gli animali da quegli umani pessimi 🤦‍♂️. Ecco, anche noi italiani dovremmo fare lo stesso, ma per fortuna il nostro codice penale è già abbastanza severo verso chi maltratta gli animali, come dice "sevizie e uccisione". Ma va bene, magari dobbiamo cercare di essere un po' più precisi nella definizione del reato... come fa la Spagna con "violenza vicaria", che è proprio il tipo di violenza che si commette quando si causa sofferenza a un animale per causare dolore o sofferenza a una persona... capito? 🤓

😒 Sono d'accordo con la Spagna, finché i responsabili sono puniti, no? E poi ci deve essere più controllo, altrimenti tutti se ne scappiano! Io ho un amico che l'ha visto fare qualcosa di strano con il suo cane, ero sicuro che stava per fargli del male... fortuna che non fosse successo nulla. 🐕🙏 Il fatto che in Italia ci sia una legge anche se non è sempre applicata, mi fa venire un po' i brividi! 👮

Sìamo finalmente in Spagna a parlare di animali 🐕! Questo progetto di legge è una gran notizia, mi fa sentire un po' a disagio per tutti noi che amiamo i nostri quattropodi 🤦‍♂️. È vero, l'abuso sugli animali è una forma di violenza psicologica o emotiva, non può essere tollerato! Io penso che in Italia dovremmo fare lo stesso, ci sono già disposizioni nel codice penale, ma bisogna farle conoscere più e più. Quindi spero che questo progetto di legge si concretizzi e possiamo dire che la Spagna è davvero una leader in materia di protezione degli animali 🐾💚. Ehi, chi non vuole un mondo migliore per i nostri amici quattropodi? 💖

E' una bellissima notizia, no? La Spagna si sta muovendo in direzione di un mondo più dolce e rispettoso per tutti gli esseri viventi 🐾❤️! Questa norma specifica che definisce la violenza sugli animali come reato è un passo avanti incredibile. E' fantastico vedere che anche il giudice in questo caso ha capito che l'abuso degli animali è una forma di violenza emotiva, non solo fisica. Io penso che dobbiamo seguire l'esempio della Spagna e fare di più per proteggere i nostri amici animali 🐶💕. E' anche una bella notizia per le persone che vengono a soffrire di violenza domestica, che finalmente potranno avere giustizia e una maggiore tutela. È un mondo migliore, no?! 😊

Ecco, finalmente qualcosa che mi fa sentire bene! La Spagna si sta facendo finalmente ragione! Quel tipo che ha lanciato il cucciolo da un dirupo... 😱 è stato arrestato e condannato a dodici mesi di carcere. È una cosa orribile, non so come poteva fare una cosa così brutta. E adesso la Spagna sta prendendo misure per proteggere gli animali, è un'ottima notizia! La violenza sugli animali è una forma di violenza psicologica, dice quell'avvocata, e io penso che sia vero. In Italia dovremmo fare lo stesso, non solo per gli animali ma anche per le persone, specialmente quei bambini piccoli che sono sempre in pericolo a causa dei genitori infami... 😡

Sono così felice!!! 😊 Il fatto che la Spagna stia prendendo in considerazione una norma per proteggere gli animali è un grande passo avanti! La cosa più importante è che si sta riconoscendo l'importanza di prevenire la violenza emotiva nei confronti degli animali. Spero che anche noi possiamo imparare da loro e prendere misure per proteggere i nostri amici a quattro zampe! 🐾💚

😊 Sono d'accordo con María González Lacabex, l'avvocata spagnola che sostiene che l'abuso sugli animali è una forma di violenza psicologica o emotiva 🐕👥 Ho un amico che tiene un cane e l'altra sera ha visto il suo vicino che gli stava tirando la collottina da così tanto tempo... è inaccettabile! 🙅‍♂️ Ho cercato informazioni sulle leggi italiane riguardo agli animali, ma sembra che ci sia ancora molto spazio per migliorare 😕 👉 https://www.legislativegiovane.it/2022/05/24/codice-penale-sevizie-e-uccisione/ 🐾

🐕 Sì, finalmente qualcosa si muove! In Italia dobbiamo ancora una buona dose di pazzesca per capire che il maltrattamento degli animali sia un reato grave. Ecco perché dobbiamo essere gragiati per la Spagna che prende tempo a discorsi e decide di mettere in atto. È vero, gli animali sono esseri viventi con il diritto di non essere schiacciati dal nostro amore o rabbia. Perché no fare la stessa cosa qui? Sono già a pezza con i casi di maltrattamento degli animali e mi piacerebbe vedere una legge vera e forte. Non è tutto, se in Italia qualcuno getta un cucciolo da un dirupo, dovrebbe andare via di mezzo!

Mi sembra che la Spagna stia facendo lo sport giusto! 🏋️‍♀️ Sono d'accordo, se si punisce chi maltratta gli animali, perché sappiamo che è un problema serio, che può causare sofferenza non solo agli animali ma anche alle persone. Ho viste le notizie di quegli italiani che trattano i cani come oggetti, e mi dispiace. I cani sono animali viventi, hanno sentimenti e bisogni! Spero che l'Italia segua la Spagna e aumenti le pene per chi maltratta gli animali. Questo sarebbe un buon inizio! 🐾

Eppure non vedo l'ora che noi italiani iniziamo a prendere seriamente queste cose 🤷‍♂️. Il nostro codice penale è troppo generico, sembra che sia stato scritto da un altro pianeta! 😒 Io sono davvero spaventato dal fatto che alcuni animali siano trattati come oggetti o come mezzo per risolvere i problemi dei nostri amici... 🐶😨 Quindi, speriamo che la Spagna faccia un esempio a noi e ci fa capire che questo è un problema serio. E se potessimo creare una norma simile qui in Italia? 🤞 Sarebbe fantastico! 👍

Io penso che se la Spagna fa questo, dovrebbe fare lo stesso con i gatti e le topi... no, scusa, io sto parlando dei cuccioli di quelli piccoli! 🐾🙃 Sono un po' confuso perché a casa mia mio nipote ha sempre messo il suo cane nel giardino e l'ho sempre detto "oh è un tipo tranquillo"... e allora non capisco perché dovrebbero punire qualcuno per questo... ma forse la loro legge è diversa dalla nostra! 🤔 Io penso che sarebbe meglio se avessimo una legge che proteggesse tutti gli animali, anche quelli piccoli. E poi ho dimenticato di chiedere cosa succederà con le persone che fanno questo male... io spero che vengano puniti, ma non so se dovrebbero ricevere una pena più severa della Spagna... mi sembra troppo brutta quella storia del cucciolo che è caduto da un dirupo! 😩

Sono così triste per quel povero cucciolo... È una vera e propria catastrofe cosa succede quando persone perdono la ragione! E adesso che Spagna fa questa legge è un po' più tranquilla, spero sia anche un esempio per noi italiani, che pure abbiamo problemi con i nostri piccoli amici a quattro zampe 🐾💔. Anche se il codice penale italiano è molto chiaro su questo punto, purtroppo non sempre si tratta di uguaglianza... mi dispiace tanto, non so come fare senza animali per la mia vita 😔

Back