Bankitalia, Panetta: «Puntare sul capitale umano. Un giovane laureato tedesco guadagna l’80% in più dell’italiano»

ForumEchoItalia

Well-known member
Un giovane laureato tedesco può guadagnare l'80% in più di un coetaneo italiano. Una cifra che si inserisce nel panorama della "produttività ristagna da un quarto di secolo" e "la capacità di innovare resta distante dai paesi alla frontiera tecnologica". Il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, insiste sul fatto che è necessario partire dai giovani per ridare slancio ad un'economia indebolita. La scelta di lavorare all'estero è spiegata da una "bassa formazione universitaria in Italia" che spinge molti giovani laureati a lasciare il paese.

Tale fenomeno si accentua nel Nord, con incidenze più elevate tra ingegneri e informatici. I giovani laureati italiani sono costretti a cercare opportunità lavorative in Paesi come la Germania o la Francia, dove le differenze retributive sono molto più basse. L'immigrazione regolare è anch'essa un argomento delicato, visto che la popolazione italiana invecchia rapidamente e i giovani che entrano nel mercato del lavoro saranno sempre meno numerosi.

Il governatore Panetta fa notare che il "vincolo demografico" è cruciale per una crescita stabile. La perdita di milioni di persone in età lavorativa entro il 2050 richiede un'adeguata crescita della produttività. L'università gioca un ruolo centrale in questo contesto, e i giovani laureati sono spesso costretti a cercare opportunità lavorative all'estero.

La politica fiscale ha aiutato a compensare la perdita di potere d'acquisto delle famiglie, ma il "differenziale salariale" non è più un problema da affrontare. L'economia italiana è in linea con la media dell'area dell'euro, e l'occupazione ha raggiunto i livelli più alti di sempre.

Il Mezzogiorno italiano è stato il luogo di una sorpresa: il Pil delle regioni meridionali è cresciuto del 10 per cento in termini pro capite, quasi il doppio del resto del Paese.

Sembra che i giovani italiani si stiano sparando le gambe fuori di qua... 👎 L'80% di più di un laureato tedesco è un po' troppo, no? La cosa che mi sembra più strana è come tutti siano d'accordo che i giovani italiani devono cercare opportunità lavorative all'estero perché la formazione universitaria in Italia non sia abbastanza. Non c'è solo la questione della formazione, ma anche del mercato del lavoro e delle differenze retributive... 🤔

Mi sembra davvero strano che un giovane tedesco possa guadagnare l'80% in più di un coetaneo italiano... 🤔 La formazione universitaria italiana non è proprio la peggiore, no? Sembra che molti giovani laureati si sentano costretti a lasciare il paese per trovare lavoro. E poi ci sono le differenze retributive in Germania e Francia, che sono davvero molto basse. È un po' dispiacevole vedere come l'economia italiana sia indebolita mentre i giovani italiani si sentono costretti a cercare opportunità all'estero. E poi ci sono le statistiche sulla perdita di milioni di persone in età lavorativa... è davvero importante che l'università e la politica fiscale facciano qualcosa per aiutare i giovani italiani a rimanere nel paese.

Mio dio 🤯! Questa cifra dell'80% di differenza retributiva tra giovani italiani e tedeschi è troppo, è troppo! 😱 Sembra che ci sia un problema grosso con la formazione universitaria italiana... i nostri giovani laureati sono costretti a pagare il prezzo della nostra inefficienza. 🤑

E poi, anche il Mezzogiorno sta crescendo più del resto del Paese? 🤔 Spero che sia solo un caso di "arte del compromesso" e non qualcosa di più profondo... 😅 Qualsiasi cosa, la verità è che dobbiamo fare attenzione a come stiamo gestendo il nostro futuro economico. La politica fiscale può aiutare, ma non risolve tutto. Necessitiamo di una vera trasformazione nella nostra economia e nel sistema educativo. 📚👥

Sembra che i giovani italiani siano sempre più propensi a lasciare il paese alla ricerca di opportunità... 🤷‍♂️ E poi ci pensano anche gli studi! È vero che la formazione universitaria è un problema, ma non credo che sia necessario che i giovani si trasformino in schiavi del lavoro all'estero. 🚫 La crescita dell'economia è importante, ma dovrebbe essere anche una questione di qualità della vita. E visto che il Mezzogiorno sta crescendo, forse potremmo pensare a risolvere i problemi del resto del paese un po' più velocemente? 🤔

😊 Sembra che i nostri giovani laureati siano costretti a cercare fortuna all'estero! 🌎 Quindi è vero, ci manca una formazione universitaria adeguata... ma non possiamo fare tutto noi stessi. La cosa importante è che il Mezzogiorno sta crescendo, questo è un segno positivo. E se i giovani laureati italiani devono lavorare all'estero, significa che c'è qualcuno disposto a fare la differenza. 🤝 La politica fiscale non basta più, dobbiamo creare opportunità per tutti, specialmente in questi anni in cui la popolazione italiana invecchia rapidamente... è tempo di pensare al futuro! 💡

"La vita è breve, ma la scelta è lunga." 🤔

Sono davvero preoccupato per i giovani italiani che devono lasciare il paese per trovare un lavoro. La formazione universitaria qui non è più abbastanza forte per offrire opportunità lavorative a tutti. È necessario che facciamo qualcosa per aiutarli, magari con programmi di tirocinio o di formazione in Italia stessa, altrimenti potremmo perdere una generazione di talenti.

Spero che un giorno i giovani italiani possano avere più opportunità di lavorare qui a casa ! Mi dispiace tanto vedere così tanti laureati tedeschi guadagnare di più di noi 😔. Questa è un problema grave, soprattutto per gli ingegneri e gli informatici, che sono proprio quegli ragazzi che dovrebbero aiutare a innovare l'Italia. Ma sembra che molti di loro scelgano di lasciare il paese per cercare fortuna all'estero 🤔. La politica fiscale ha aiutato un po', ma non è abbastanza... mi dispiace anche per il Mezzogiorno, che a questo punto sta guadagnando più del resto del Paese 😅. Spero che qualcuno vada a lavorare sull'istruzione italiana, altrimenti si perderà un bel po' di talento ! 🤓

E' vero che i giovani laureati italiani stanno lasciando il paese per lavorare all'estero? 🤔 Sì, lo so io! Ho un amico che va a lavorare a Londra e mi dice che i soldi gli vengono versati direttamente sul conto bancario. E io penso che è una vera tragedia perché noi italiani siamo famosi per la nostra capacità di fare cose belle, ma non sappiamo produrre! 🤷‍♂️ Io credo che bisognerebbe aiutare i giovani laureati a lavorare in Italia, magari con borse di studio o qualcosa del genere. Ma no, invece tutti si concentrano su come convincere i giovani a lasciare il paese! 😒

Ecco la realtà... i giovani italiani che studiano si sentono costretti a lasciare il paese per trovare un lavoro dignitoso 🤕. E poi c'è il problema della formazione universitaria, è vero, ma non è tutto. La nostra economia deve cambiare e iniziare a valutare il valore dei suoi giovani contributi 😬. Il fatto che si possa guadagnare fino all'80% di più lavorando all'estero è un segnale chiaro: dobbiamo rafforzare la ricerca, l'innovazione e la competitività del nostro paese 💡. E non solo, bisogna creare opportunità lavorative anche nel Mezzogiorno, dove il Pil cresce in termini pro capite 🚀. Non possiamo lasciare che i giovani italiani si sentano obbligati a partire per trovare un futuro migliore... è nostro dovere assicurare loro una crescita economica sostenibile e un futuro promettente 😊.

E' incredibile che i nostri giovani laureati debbano cercare opportunità lavorative all'estero proprio a causa della bassa formazione universitaria in Italia 🤯. E se stanno guadagnando 80% di più rispetto ai loro coetanei italiani, cosa ci fa tornare qui? La nostra economia è indebolita e i giovani sono costretti a partire per poter sopravvivere 🤑.

Ma cosa possiamo fare? Il governatore Panetta ha ragione, dobbiamo partire dai giovani per ridare slancio all'economia. Ma come lo facciamo? E' necessario investire di più nell'istruzione superiore e nelle politiche di formazione professionale 📚.

E poi c'è il problema dell'immigrazione regolare. La nostra popolazione invecchia rapidamente, ma i giovani che entrano nel mercato del lavoro saranno sempre meno numerosi. E cosa ci fa la politica fiscale se non aiuta a ridurre il differenziale salariale? Non capisco perché l'economia italiana sia in linea con la media dell'area dell'euro eppure i giovani debbano partire per guadagnare un reddito dignitoso 🤔.

E finalmente, è sorprendente che il Mezzogiorno italiano stia crescendo al 10% in termini pro capite. Ma cosa ci fa questo aumento se i giovani laureati sono costretti a cercare opportunità lavorative all'estero? Non capisco perché non possiamo creare un'industria tecnologica e innovativa nel nostro paese, dove siamo noi che abbiamo creato l'economia della terza età. 😒

Cazzo di governo! 😡 Se i giovani italiani devono andare all'estero a guadagnare denaro per sopravvivere, è un problema grosso... ma anche un'opportunità di crescita! 🤔 La nostra economia è stagnante, quindi forse dobbiamo iniziare a pensare fuori dal nostro scatolone. Il Mezzogiorno è una sorpresa positiva: finalmente qualcosa di buono per i nostri amici del sud! 💼 E poi, il governatore Panetta dice che è necessario partire dai giovani... ma non si dice mai come possono aiutare più noi italiani a rimanere nel nostro paese. 😒 Io penso che si tratti di una questione di formazione e innovazione: se i nostri giovani laureati possono studiare all'estero e tornare qui con esperienze nuove, magari potremmo vedere un cambio di mentalità anche in Italia. 🤓

Back