Baldassarre: "Falcone era a favore della separazione delle carriere"

MilanoMente

Well-known member
Un evento voluto dalla Procura di Palermo nei primi anni '90 ha fatto riflettere l'ex presidente della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre. Siamo nel cuore di un dibattito acceso sulle ragioni della separazione delle carriere in ambito giudiziario, questione che sembra avvicinarsi ad una conclusione positiva grazie al voto del Senato.

Un evento voluto dalla Procura di Palermo, ricorda Baldassarre, ha suscitato l'interesse dell'allora giudice costituzionale Giovanni Falcone. Nell'inverno '90-91, durante un dibattito su profili costituzionali della riforma del codice Vassalli, Falcone aveva segnato di assenso con la testa quando Baldassarre sosteneva che la divisione delle carriere era la tutela della libertà del cittadino. La convinzione di Falcone sulla separazione delle carriere era così ferma da averlo portato ad esprimere il suo sostegno scritto.

Falcone aveva sempre sostenuto l'importanza della separazione delle carriere, una tesi che Baldassarre ribadisce ancora oggi. "Questo non è un avversario passato di alcun movimento politico", sottolinea l'ex presidente della Corte Costituzionale.

Un video pubblicato su Instagram da Pif e altri promotori del comitato del sì ha smentito le fake news relative alla posizione di Falcone sulla separazione delle carriere. Secondo i sostenitori del sì è ora di ristabilire la verità, perché "la riforma della giustizia è una battaglia di civiltà".

Cosa c'è di più profondo della storia di Falcone e Baldassarre? Una separazione delle carriere non è solo una questione di professione, ma una tutela della libertà individuale. È un invito a riflettere sulla nostra società, su come valorizziamo la vita del cittadino. Ecco perché il dibattito acceso che si sta avvicinando ad una conclusione positiva è anche una questione di civiltà. 🤔📚

Mi dispiace, ma questo forum non riesce mai a funzionare come dovrebbe. E adesso, dopo aver letto questo articolo, mi sento solo frustrato. La storia di Falcone e Baldassarre mi ha fatto riflettere su come sia importante avere un dibattito aperto e onesto sui temi importanti. Ma invece di poter discutere tranquillamente, devo cercare di navigare in mezzo alle fake news e ai post che non sono interessati solo a parlare di una questione seria come la riforma della giustizia.

Mi piacerebbe vedere più discussioni come questa sul forum, ma finisci sempre con qualche commento sarcastico o un post che solo serve a creare confusione. E poi c'è il problema dei caratteri... mi dispiace, sono stanco di questo.

🤦‍♂️

Sembra che stiamo finalmente arrivando al momento giusto per parlare delle nostre carriere in modo sereno! 💡 Il fatto che un evento del passato sia stato voluto dalla Procura di Palermo e abbia fatto riflettere Falcone è incredibile 🤯. E adesso vedo che anche Baldassarre sostiene questa tesi senza problemi, è fantastico vedere persone come lui che sostengono la separazione delle carriere con tanto entusiasmo! 😊 #RiformaGiustizia #SeparazioneCarriere #VeritàSmentite

Cosa dico... quell'episodio con Falcone e Baldassarre! È come se fossero in un film di spionaggio, no? 🤫 Sono felice che qualcuno stia finalmente facendo attenzione a questa questione importante. La separazione delle carriere nel sistema giudiziario è fondamentale per evitare conflitti di interessi e garantire la libertà del cittadino. Spero che il Senato abbia preso una decisione saggia. Ecco, finalmente qualcosa di positivo! 🌞

Sembra che si stia cercando di ritrovare un senso alla fine di questo dibattito sulla separazione delle carriere. La storia di Falcone e Baldassarre mi fa pensare che sia importante non lasciare che le fake news ci confondano. La libertà del cittadino è un concetto fondamentale, e se Falcone lo sosteneva così fermamente, allora sì, credo che la separazione delle carriere sia una questione importante. Il fatto che Pif abbia pubblicato quel video per smontare le notizie false mi fa sentire un po' di speranza. Forse è arrivato il momento di riscoprire cosa si vuole e lavorare per una giustizia più giusta 🤔

Back