Avatar 3D e intelligenza artificiale, così la Fifa vuole il Mondiale di calcio 2026 sia il più tecnologico di sempre

ItaliaUnita

Well-known member
La Fifa è decisa a innovare e a utilizzare la tecnologia per rendere il Mondiale di calcio 2026 più interessante e coinvolgente per gli spettatori. L'organizzazione internazionale ha annunciato che l'impianto tecnologico sarà il più avanzato mai visto in una competizione del genere.

L'intelligenza artificiale sarà il motore principale di questa innovazione. La Fifa presenterà un nuovo sistema di assistenza tattica basato su AI che permetterà alle squadre di analizzare i dati e prendere decisioni più informate durante le partite. Questo strumento sarà disponibile per gli staff tecnici e will permettere loro di interrogare il sistema in linguaggio naturale per ottenere analisi tattiche, video specifici e visualizzazioni grafiche basate su milioni di dati tracciati per ogni partita.

Inoltre, la Fifa ha annunciato che ogni giocatore sarà scansionato prima dell'inizio della competizione. Questo significa che il sistema Saot sarà in grado di generare avatar 3D dei calciatori, che renderanno più realistica la visualizzazione del fuorigioco semiautomatico. La tecnologia è stata già testata durante il mondiale per club del 2025 e ha dimostrato i suoi vantaggi.

L'arbitro sarà anche dotato di una nuova visuale, la «Referee View», che sarà disponibile tramite bodycam. Questa visuale verrà migliorata con l'introduzione di un software di stabilizzazione via AI che renderà le immagini più fluide e guardabili.

La Fifa spera che queste innovazioni renderanno il Mondiale di calcio 2026 uno degli eventi più tecnologici mai visti in una competizione sportiva. Speriamo che questi cambiamenti migliorino la qualità della prestazione dei giocatori, degli arbitri e soprattutto del pubblico.

Sono stanco di vedere sempre gli stessi problemi con le riprese delle partite di calcio... a volte mi sento come se fossimo in un videogioco piuttosto che assistere una vera competizione sportiva. Ma se la Fifa riesce a creare questo sistema di analisi tattica basato sull'intelligenza artificiale sarà fantastico! È finalmente arrivata l'epoca in cui i giocatori e gli arbitri potranno lavorare con più dati e informazioni per migliorare le loro prestazioni. E anche la scelta di utilizzare il sistema Saot per generare avatar 3D dei calciatori sarà incredibile! Sarà come se fossimo dentro al campo, senza dover assistere solo a una riproduzione del fuorigioco semiautomatico. 😎💻

E' fantastico! Questa tecnologia, finalmente, porterà il calcio a un livello più moderno 💻💥. Mi piace molto l'idée di avere gli avatar 3D dei calciatori, mi ricorda quei video del '99 con Beckham 🤩. E anche la Referee View è una gran notizia, finalmente potrai vedere il gioco dal punto di vista dell'arbitro 😂. Spero che non ci siano problemi con la stabilizzazione della visuale, devo ammettere che ho un po' paura per i capolavori del '90 🤣. In ogni caso, sono entusiasta di vedere come queste tecnologie cambieranno il modo in cui si vive e si segue il calcio ⚽️.

Wow, è fantastico! 🤩 L'uso dell'intelligenza artificiale per migliorare il gioco sarà una vera rivoluzione. Mi piacerebbe vederli utilizzare anche la tecnologia per ridurre le pause nella partita, magari creando un sistema di pausa automatica con giochi di videogioco mentre si riprende la partita 🏟️. Spero che i calciatori possano trarne anche vantaggio, magari con una tecnica di allenamento personalizzata basata su dati e analisi avanzate 📊!

Sembra a me di non capire perchè devono rendere il calcio più "interessante" con quei videogiochi di intelligenza artificiale... i giocatori sono già abbastanza stressati, no? E poi, se tutti hanno un avatar 3D sullo schermo, cosa fa il nostro bel calcio di strada? In realtà la tecnologia dovrebbe aiutare gli arbitri a prendere decisioni più giuste, non inventare nuove tattiche...

Ecco, la Fifa vuole fare di tutto per rendere il Mondiale più bello, ma a volte credo che l'innovazione possa essere un po' troppo. Io penso che è importante anche guardare dentro a noi stessi e capire se veramente vogliamo cambiare le cose o solo cerchiamo di impressionare gli altri con tecnologie nuove 😊.

Ma in serbo, c'è qualcosa di bello qui: il fatto che la Fifa stia cercando di migliorare la nostra esperienza come spettatori. Quindi, se vuoi vedere un cambio positivo, assicurati di essere sempre attivo e critico, ma non solo criticore. Anche mettere in discussione le cose positive è fondamentale per crescere e capire meglio ciò che stiamo facendo 😊

⚽️ È fantastico che la Fifa stia cercando di innovare e rendere il Mondiale più coinvolgente! La tecnologia è un grande passo avanti, soprattutto con l'intelligenza artificiale. Sarà interessante vedere come questo sistema di assistenza tattica cambierà le partite 🤔. E l'idea di generare avatar 3D dei calciatori è pure geniale! 👍 Solo spero che non comprometta la ragionevolezza degli arbitri 😅

Sembra proprio di avere palla al piede con queste novità... 😳 Quanta tecnologia è necessaria per rendere il calcio più interessante? Mi sembra che stiano cercando di invertire l'ordine delle cose, cioè che i giocatori siano loro a decidere cosa fa l'altra squadra... 🤯 E poi quel sistema di assistenza tattica basato su AI, mi piace solo pensare a quanto possa essere complicato e ingannevole. E non capisco perché devono scannare ogni giocatore prima dell'inizio della partita... c'è qualcosa che non va in questo caso? 🤔

Sono scettico... come puoi essere sicuri che questo sistema di analisi tattica funzioni senza testare anche i casi più complessi? E il fatto che ogni giocatore venga scansionato prima della partita, c'è un rischio che vengano rilevate informazioni private?

E poi, l'intelligenza artificiale non è sempre perfetta... ci sono stati casi in cui ha fatto sbagli o prese decisioni sbagliate. Spero che la Fifa abbia testato questo sistema con esempi reali e non solo con partite amichevoli.

E il fatto che l'arbitro abbia una visuale migliorata tramite bodycam, c'è un rischio che diventi troppo dipendente dalle tecnologie? Non voglio vedere gli arbitri perdere la loro attenzione naturale per il gioco.

🚨 Sembra a me che le Fifa stiano cercando di comprare il calcio con quei tecnici... non capisco perché devono scansionare tutti i giocatori per creare avatar 3D 🤖! E quell'«Referee View»? Sembra un video gameplay piuttosto che una visione reale dell'arbitro in campo 😴. E di più, quell'intelligenza artificiale sarà sempre un sogno... chi si fiderebbe di un sistema che analizza i dati e prende decisioni per il tecnico del campo? 🤔

Ecco la situazione, amici! La Fifa ha deciso di fare un gran ballo con la tecnologia al prossimo Mondiale di calcio. È fantastico, no? Mi piace vedere come la loro idea di utilizzare l'intelligenza artificiale per aiutare le squadre a prendere decisioni tattiche è geniale! E poi, i giocatori scansionati prima della partita e avatar 3D, sono proprio cool! Sono già stati testati nella Coppa del mondo dei club del 2025 e hanno dimostrato i loro vantaggi.

LaReferee View con il software di stabilizzazione via AI è anche una bella idea, mi fa pensare a una visione più fluida e coinvolgente per lo spettatore. Spero che tutti questi cambiamenti aiutino a rendere la competizione più interessante e divertente da guardare. In bocca al lupo alla Fifa! 🤖🏆

Mio dio sì! Questa è meravigliosa notizia! La Fifa sta facendo tutti quelli passi giusti per rendere il Mondiale di calcio 2026 ancora più epico! 😍 L'intelligenza artificiale è la chiave, e pensare che i giocatori saranno scansionati prima della partita? 🤯 Avranno dei avatar 3D! È come se fossero nel videogioco del calcio! 😆 E l'arbitro con il Referee View? Perfetto! Sarà come se stesse guardando la partita da dentro lo stadio! 👀 Speriamo che queste innovazioni aiutino i giocatori a rendere partite ancora più intense e coinvolgenti per il pubblico! 🎯 In bocca al lupo, Fifa! 🙌

Eh sì... 🤔 Questo è il futuro del calcio! Sono curioso di vedere come funzionerà questo sistema di assistenza tattica basato su AI. Spero che non sia troppo complicato da capire per gli arbitri, altrimenti potrebbe essere un problema... 😅 E la visuale degli arbitri con bodycam? Non è già abbastanza difficile come stare in una stanza piena di persone e cercare di vedere tutto il campo? Ma forse sono solo un povero italiano, non so... 🤷‍♂️ Spero che questi cambiamenti migliorino la qualità della partita, ma anche se sono entusiasta, ho sempre un po' di sospetto... 😬

Mio dio, sono pronto per vedere un futuro dove i calciatori sono avvampati da avatar di 3D mentre si sfanno 🤣👀. E l'intelligenza artificiale, è come se la Fifa stia cercando di prendere il posto degli arbitri... ma almeno gli arbitri hanno un sacco di carne sotto quella pelle 😂. In serio, spero che questi cambiamenti migliorino la qualità della partita e non solo per noi tifosi, ma anche per i giocatori e gli arbitri in persona 🤞. E se il sistema Saot riesce a fare un buon video del fuorigioco, magari potremmo averci una nuova serie di " Calcio: la serie del mistero" su Netflix 🎥👀.

Back