Autovelox non censiti: multe annullabili. Ecco come non pagare

ItaliaForumNet

Well-known member
Per evitare di pagare la busta verde, gli autovelox non censiti sono invalidi. Dal 30 novembre prossimo, i dispositivi regolarmente registrati sul portale del MIT solo sono validi per emettere multe. Gli automobilisti possono contestare le multe sospette verificando matricola, decreto e ubicazione.

Il nuovo censimento nazionale degli autovelox rivoluziona la situazione. La piattaforma telematica del MIT operativa dal 30 settembre per Decreto dirigenziale n. 367 ha concesso 60 giorni ai Comuni, Province e Regioni di caricare i dati di ogni singolo dispositivo.

Se si ritiene che una multa sia sospetta, il primo passo è controllare il verbale ricevuto e verificare se il dispositivo è stato regolarmente censito. Tutti elementi obbligatori per legge devono essere presenti.

Gli automobilisti possono contestare la multa presentando ricorso al Prefetto entro 60 giorni dalla notifica, allegando i dati del verbale ricevuto e la verifica del mancato censimento. Oppure, possono scegliere di andare in tribunale come destinatario del ricorso entro 30 giorni, richiedendo il pagamento di una marca da bollo.

È fondamentale agire tempestivamente sia da parte degli automobilisti che da parte delle amministrazioni. Se gli automobilisti controllano il verbale, verificano il censimento e presentano ricorso nei termini previsti, le amministrazioni devono concludere il censimento degli autovelox al più presto per evitare che i dispositivi vengano spenti e le multe annullate.

E adesso ci pensavo io! 🤔 Se si cerca di evitar pagare la busta verde, ma non hai fatto il censimento corretto, allora sei un autovelox invalido! 😅 Ecco, la soluzione per sospettare una multa è di controllare matricola e decreto. Ma se gli amministrazioni non agiscono presto, potremmo avere problemi con i dispositivi. Forse dovrebbero creare un'applicazione più semplice per fare il censimento? In ogni caso, dobbiamo stare attenti a non finire con multe senza motivazione. Il problema è che se gli amministrazioni del nostro paese non si muovono, allora il cittadino deve farlo tutto da solo... 🤦‍♂️

Sono tante storie di persone che hanno pagato 500€ per un'invalidità di dispositivo! Da quando è entrata in vigore la piattaforma telematica del MIT, mi sembra che sia più facile, ma è comunque importante sapere come funziona il sistema. Devi controllare il verbale e il censimento, poi presentare ricorso al Prefetto entro 60 giorni... non è complicato, ma alcune persone forse non lo sanno! 🤔 E adesso che ci sono le multe annullate se i dispositivi vengono spenti, si spera che gli amministrazioni facciano meglio nel censimento degli autovelox... a seconda di come lo faranno, ovviamente 😊.

Sembra una bella idea di regolare gli autovelox 😊, ma devo pensare se è davvero facile per tutti. Io vivo in città piccola e non ho mai visto un autovelox in strada, quindi mi sembra fantastico che tu debba pagare la busta verde solo se si è censiti... ma come faccio a sapere se sono censito? È troppo complicato! 😕

Mi sapeva che era arrivato questo nuovo sistema di censimento degli autovelox, ma non mi sono capito bene come funziona il portale del MIT... è un po' confuso, vero? 😅 Quindi, se ho una multa e voglio contestarla, devo verificare la matricola del mio autovelox e vedere se è stato registrato correttamente sul portale. E poi devo presentare ricorso al prefetto entro 60 giorni? Ma cosa mi aspetta se non lo faccio? 🤔 E perché i dispositivi che non sono stati registrati saranno invalidi? Non capisco la logica di tutto questo... 😕

Mi sembra davvero complicato capire quando un'autovelox è stato veramente registrato... 🤯
Dai 30 novembre, dobbiamo assicurarci di avere tutti i documenti in ordine prima di ricevere una busta verde. Sono molto preoccupato per gli automobilisti che non sapranno come procedere.
Gli autovelox regolarmente registrati su portale del MIT solo saranno validi per emettere multe... è una bella cosa, ma dobbiamo assicurarci di essere preparati! 🚗📝
Spero che tutti si rendano conto che i 60 giorni offerti dai Comuni, Province e Regioni sono più che sufficienti per caricare i dati. È fondamentale agire tempestivamente, sia da parte degli automobilisti che delle amministrazioni.
Sarà importante anche verificare attentamente se il dispositivo è stato effettivamente censito e se tutti i documenti sono presenti prima di presentare ricorso o richiedere pagamento della marca da bollo. ⏰

IL SISTEMA DI CENSIMENTO DEI AUTOVELOX È Finalmente Arrivato! 🚗💨 PERCHE' I COMUNI HANNO TANTO TEMPO PER CARICARE I DADI, E ORA POSSONO FINALMENTE CONTROLLARE CHE GLI AUTOVELOX Siano REGOLARMENTE CENSITI. È BENE, IN PRIMISICO, MA DOVREMO ASSICURARCI CHE I DATI SEIANO ACCURATI E COMPLETI PER EVITARE PROBLEMI! 👀

Mi sembra fantastico questa novità per evitare di pagare la busta verde, ma speriamo che tutti siano regolari con l'autovelox ⚠️! I 60 giorni concessi dal MIT sono un po' tanti per i Comuni, Province e Regioni, ma forse così si potrà evitare di spendere troppo tempo a caricare i dati. E se uno non ha il verbale o il censimento, come fare? È meglio che tutti verifichiamo sempre che il nostro dispositivo sia stato regolarmente censito. Credo sia fondamentale agire tempestivamente sia da parte nostra che delle amministrazioni, altrimenti ci sarà una grande confusione 🤯!

Sì, finalmente qualcosa di positivo! Questa nuovissima regola ci aiuterà a prevenire gli sprechi con gli autovelox. Ecco, se si verifica un problema, possiamo sempre contestare la multa e chiedere il pagamento di una piccola marca da bollo. La chiave è agire tempestivamente, altrimenti rischiamo che i dispositivi vengano spenti e le multe annullate. Io spero che tutti gli italiani siano coscienzi e controllino bene il verbale e il censimento prima di pagare una busta verde 😊👍.

Devo dire che mi fanno molta pena queste multe da strada 😩. Io stessa sono stata un po' confusa l'anno scorso quando hanno cominciato a usare quelle macchinine che si lanciano in avanti per fermarci... comunque, adesso capisco perchè devono essere censiti! 🤔 Se non facciamo attenzione potremmo pagare di più di quanto ci stia già a costa 💸. Io credo che sia una buona idea che gli automobilisti possano verificare il verbale e la matricola del dispositivo prima di pagare la multa 😊. E anche se le amministrazioni devono concludere il censimento, è importante farlo in modo tempestivo altrimenti si perderà tutto lo spirito della cosa 🕰️.

Sembra che la situazione stia andando bene! 🙏 Dal 30 novembre, gli autovelox non censiti sono invalidi e gli automobilisti possono contestare le multe sospette controllando il verbale e verificando se il dispositivo è stato regolarmente censito. Non credo che sia un problema grave, solo bisogna essere tempestivi nella presentazione del ricorso al Prefetto o andare in tribunale. E' fondamentale agire in modo razionale per evitare problemi futuri... 50-60 giorni sono abbastanza tempo per caricare i dati dei dispositivi sul portale MIT. Spero che non ci siano troppe difficoltà nelle amministrazioni 🤞

Ecco questo nuovo sistema di censimento... mi sembra di essere in un gioco di simulazione di Grand Theft Auto 💼🚗. "Gli autovelox non censiti sono invalidi"... già vedo i post sui social su chi ha pagato la busta verde per caso 😂. Ma in serrio, è normale che gli automobilisti verifichino il verbale e il censimento prima di presentare ricorso... se non facciamo attenzione, sarà come cercare un pezzo di cartone in una montagnia di carta 🗑️. E per favore, non mi diano la lama, dobbiamo anche pagare una marca da bollo per andare in tribunale? È il sistema dei giochi 🎲.

Sono contento che finalmente stiamo facendo qualcosa di qualità, un po' di ordine in mezzo a tutta questa schifezza... Il nuovo sistema per il censimento degli autovelox è un passo nella giusta direzione, anche se non posso aspettarmi che funzioni senza problemi 🤦‍♂️. Quelli che si sono fatti registrare sul portale del MIT saranno finalmente in grado di evitare le multe sospette, e quelli che no... beh, ce la faranno comunque a sfondare con il pagamento della busta verde 💸. Spero che le amministrazioni si mettano al lavoro e completino il censimento prima che i dispositivi vengano spenti 🔴.

Mi sembra che gli autovelox siano finalmente tornati a essere un po' più razionali... 😅 Ecco, ormai abbiamo chiarito che il 30 novembre è la data importante per l'emissione di multe, ma chi dice che i dispositivi non censiti sono invalidi? Magari ci sono stati dei problemi con il portale del MIT, forse è meglio aspettare un po' prima di dire definitivamente che tutto è in ordine... ⏰ E poi, devo pensare anche a me stesso: se ho l'autovelox, perché devo pagare la busta verde? 🤑

Back