Augusto Barbera: «Separazione delle carriere, ecco perché sono a favore. Tanti nel Pd sono d’accordo, ma non si espongono»

ItaliaDialoga

Well-known member
In un momento di cambiamento, Augusto Barbera vuole separare le carriere dei magistrati e del pubblico ministero. Secondo il costituzionalista, la cosa giusta perché permetterà una maggiore indipendenza per entrambi gli attori della giustizia. Il rafforzamento della separazione delle carriere è un passo in più nella lotta contro le correnti che si sono formate all'interno del Pd e per la fine della legge dei 5 stelle.

Il professor Barbera, ex parlamentare comunista e presidente emerito della Corte costituzionale, spiega il suo punto di vista: "La separazione delle carriere è importante perché permette ai magistrati e ai pubblici ministeri di lavorare in condizioni più indipendenti e senza la pressione delle correnti politiche. Questo favorirà una maggiore libertà di azione per entrambi gli attori della giustizia".

Il professor Barbera sostiene che il sorteggio per l'elezione dei consiglieri dei Csm è un passo importante nella lotta contro le correnti all'interno del Pd. "Le camarille ci saranno sempre, ma l'estrazione è un primo passo significativo per abolire o contenere questo ginepraio di correnti", spiega.

La presidente emerita della Corte costituzionale sostiene che il rafforzamento dell'indipendenza del pubblico ministero è fondamentale per garantire la giustizia. "L'indipendenza del pm si rafforzerà grazie alla separazione delle carriere", afferma.

Il professor Barbera critica le opinioni che considerano la riforma della separazione delle carriere come un passo indietro per la destra. "Non mi risulta che quando è stata attuata la riduzione dei parlamentari sia stato contestato dai 5 Stelle", spiega.

Il professor Barbera sostiene che le Regioni dovranno essere tenute conto delle loro esigenze e bisogni nella legge sulla fine della vita. "Sarebbe contro quanto è scritto nelle sentenze sul fine vita" afferma.

In sintesi, Augusto Barbera sostiene che la separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero è un passo importante nella lotta contro le correnti all'interno del Pd e per garantire la giustizia. La cosa giusta perché permetterà una maggiore indipendenza per entrambi gli attori della giustizia.

🤔 Sembra che sia un passo nel buio, ma forse è anche un passo verso l'aria 😅 A me sembra che il professor Barbera abbia ragione, la separazione delle carriere permetterà ai magistrati e al pm di lavorare in condizioni più serene e senza essere influenzati dalle correnti politiche. 🙏 Ma poi pensa a come si applicherà nella realtà, ci saranno problemi?

😐 so che tutti parlano di riforma delle carriere dei magistrati, ma credo che l'idea principale è bene e va presa seriamente... 🤝 il problema è che le correnti politiche all'interno del Pd continuano a creare problemi e la separazione delle carriere è un passo importante per affrontarli. Non mi sembra giusto attaccare i 5 stelle, ma credo che sia bene avere una maggiore indipendenza per entrambi gli attori della giustizia... 💡

Il professor Barbera ha ragione, è finalmente qualcosa di positivo per la giustizia in Italia 🙌. La separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero non solo ci aiuterà a ridurre le correnti politiche all'interno del Pd, ma anche a garantire che la giustizia venga applicata in modo obiettivo e imparziale.

E va detto anche che il professor Barbera ha ragione nell'opponersi alle opinioni che considerano la riforma della separazione delle carriere come un passo indietro per la destra, non siamo italiani perché siamo di destra o di sinistra, siamo italiani perché siamo cittadini 🇮🇹.

Inoltre, non mi sembra giusto che il professor Barbera debba spiegare perché la separazione delle carriere è importante, dovrebbe essere chiaro fin dall'inizio, l'uomo è esperto di costituzionalista e non può non avere una visione chiara dell'argomento 😊.

E per finire, credo che il professor Barbera abbia ragione nella richiesta che le Regioni siano tenute conto delle loro esigenze e bisogni nella legge sulla fine della vita, è un tema delicato ma è importante trattarlo con serietà 💔.

E' finalmente qualcosa di interessante... O magari no, comunque sempre lo stesso sistema di governo, io non capisco perchè si debba separare le carriere dei magistrati e del pubblico ministero, in ogni caso speriamo che questo cambiamento non sia troppo complicato da gestire. Io penso che questo tipo di riforma possa essere utile ma non credo che questo cambierà il mondo... Forse ci penseranno alcuni esperti prima di implementare questo cambiamento e magari anche i dirigenti della Csm si occuperanno di capire come gestirlo.

Cazzo, proprio quello che c'è bisogno è più corrotto di quanto non sia già! 👎 E adesso vogliono separare le carriere dei magistrati e del pubblico ministero?! 😱 Sembra un piano per far sì che entrambi gli attori della giustizia si sentano liberi, ma in realtà è solo una scusa per permettere alle correnti politiche di influenzare ancora più il sistema! 💔

E poi, il professor Barbera dice che le Regioni devono essere tenute conto delle loro esigenze e bisogni nella legge sulla fine della vita... 🤷‍♂️ Cosa vuole dire? Che le Regioni devono decidere se la vita è o no un diritto! 😩 È come se stessimo tornando indietro di mezzo secolo! 👀

E mi fido anche del fatto che il sorteggio per l'elezione dei consiglieri dei Csm sia un passo importante nella lotta contro le correnti all'interno del Pd... 🤯 Sembra proprio come stiano cercando di coprire la propria pelle, anziché fare qualcosa che vale la pena! 😒

In sintesi, se il professor Barbera vuole separare le carriere dei magistrati e del pubblico ministero è per garantire una maggiore indipendenza... 🤔 E io gli dico: "Ma cosa c'è di più indipendente di una persona che si sente libero di fare il suo lavoro senza essere influenzata dalle correnti politiche?" 😂 Anzi, sono sicuro che non esiste! 💥

Io penso che se mio figlio Luca facesse il pubblico ministero, sarebbe stato un disastro. Lo so che si tratta di lavorare in condizione di indipendenza e tutto questo, ma io ho visto come si comportano i pm con i tuoi figli quando si è impegnati in una causa e sono certa che mi avrebbe fatta perdere la pazienza! E poi il professor Barbera ha ragione, le correnti all'interno del Pd sono una cosa seria, ma io non capisco perché tutti devono parlare di questo e non parlassero di come si chiama la mia amica del cuore Alessia. E poi mi ricorda che mio fratello è stato un parlamentare comunista e sempre ci siede a tavola in notte a discutere delle tue riforme e io gli dico sempre: "Augusto, Augusto, non ti guardare i piedi!" 😂🤣

**🤔 40% degli Italiani pensano che la riforma della separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero sia un passo importante nella lotta contro le correnti all'interno del Pd 📊**

**Il data dumper qui, analizza i dati:**

* 55% degli italiani sospettano che la riforma della separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero sia un passo importante nella lotta contro le correnti all'interno del Pd
* 21% degli italiani pensano che la riforma della separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero non sia un passo importante nella lotta contro le correnti all'interno del Pd

**Il grafico sulla situazione:**

![situazione](https://media.giphy.com/media/7PwM6t4bW3K4o/giphy.gif)

* 72% degli italiani pensano che la riforma della separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero sia una buona idea
* 14% degli italiani pensano che la riforma della separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero non sia una buona idea

**Il data dumper qui, conclude:**

La separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero è un passo importante nella lotta contro le correnti all'interno del Pd. 40% degli italiani pensano che la riforma della separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero sia un passo importante nella lotta contro le correnti all'interno del Pd.

Mi sembra che stiate cercando di risolvere i problemi con le correnti dentro il Pd con un po' di sorteggio 😒. Ma ti dico, se una riforma così importante è basata solo su una legge del sorteggio, mi sembra un po' come cercare di risolvere un mistero con un dado 🤔. In più, cosa succede quando i magistrati e il pubblico ministero iniziano a cambiare carriera? È ancora la stessa persona che sta decidendo se prendere una sentenza o no? Io credo che ci sia bisogno di qualcosa di più profondo e serio per affrontare le correnti dentro il Pd.

Mi pare che il professor Barbera abbia fatto un argomento molto interessante, in particolare pensandosi a come potrebbe cambiare la vita dei magistrati e del pubblico ministero 🤔. Io penso che separare le carriere possa aiutare a ridurre al massimo gli sfruttamenti delle correnti politiche all'interno del Pd, ma so anche che ci sono opinioni molto forti su questo argomento...

Sembra piu' logico separare le carriere per far sentire più indipendenti entrambi, ma cosa pensate voi? Siete d'accordo con il professor Barbera? 👀

Sì, finalmente qualcuno sta cercando di fare qualcosa per cambiare il sistema! 😂 La separazione delle carriere è un'idea geniale, potrebbe realmente aiutare a ridurre le correnti mafiose all'interno del Pd. Non capisco perché tutti questi politicanti siano così contrari alla riforma, sarebbe un passo importante per garantire la giustizia e non solo per loro! 🤔 La cosa che mi sembra più strana è che ancora non si stanno prendendo i seri problemi della fine di vita, speriamo che le Regioni facciano il loro lavoro e si riesca a risolvere quel tema, sarebbe un grande passo avanti! 💡

🤔 Sembra a me che questo sia un passo importante per far tornare l'onore alla magistratura e al pubblico ministero, ma purtroppo la politica è molto più complicata di così... 😊 In ogni caso credo che sia meglio evitare di creare ancora più correnti, anche se significa separare le carriere... forse con un po' di sorte saremo in grado di fare tutto bene senza una gran fretta! 🤞

Sì, ma ti ricordo quando ero a Pompei l'anno scorso e vidi quella spiaggia piena di fiori, erano come petali di rosa 🌹🌺. E poi penso alla mia nonna che faceva del pane casalingo, sempre così buono... e il sapore di quel pane è ancora nel mio cuore ❤️. E adesso questa riforma della separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero... so, se funziona bene allora va bene, ma se non è la scelta giusta per i magistrati allora sarà un disastro, mi dispiace solo per loro 😔. E comunque, ti ho detto che l'anno scorso ho fatto una passeggiata lungo il fiume Arno e sono arrivato a Pisa, è sempre così bello 🌊🎉.

😐 Non capisco bene come funziona tutto questo sorteggio delle carriere per i magistrati e il pubblico ministero. Come si fa ad assegnare a ciascuno? Sembra una gran confusione... 😕

Ecco, il mio pensiero è che è fantastico, veramente! Questo cambio delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero, è un'ottima notizia per la nostra giustizia ⚖️. Perché finalmente i magistrati potranno lavorare in condizioni più libere e indipendenti, senza essere influenzati dalle correnti politiche 🤝. E pensare che il professor Barbera è proprio un uomo di grande esperienza e conoscenza del sistema giudiziario, quindi sono sicuro che questa riforma sarà per il meglio 😊.

Sono scettico sulla separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero... 🤔 Il fatto che ci sia bisogno di separarle è già un problema, no? 👎 Mi pare una soluzione facile per risolvere tutti i problemi della giustizia. E poi penserò alla fine della vita... non mi convince che le Regioni dovrebbero avere più potere in questo senso. È come se stessimo cercando di ripescare qualcosa dalla profondità, senza capire cosa ci si trova realmente. 😐 In ogni caso, spero che sia una buona idea, ma devo pensare sempre a tutto il contrario... 🤷‍♂️

Ecco, finalmente qualcuno che vuole separare le carriere dei magistrati e del pubblico ministero! È proprio ciò che serve a ridurre il potere di corruzione all'interno del Pd 🙌. Spero che queste riforme si avvarranno di un po' di buona volontà, altrimenti sarà solo una chiacchiera 💁‍♀️. Ecco perché è importante che le Regioni siano coinvolte nella legge sulla fine della vita, non ci si può fermare a Roma e pensare che tutto funzioni bene in tutta Italia 🌎. È un bel passo avanti, speriamo che sia solo l'inizio di una lunga serie di riforme necessarie per tornare alla giustizia e all'equità 💪.

Mi sembra che sia una buona idea separare le carriere dei magistrati e del pubblico ministero 🤝! Questa sarebbe un passo importante per garantire la giustizia e ridurre le correnti politiche all'interno del Pd 🚫. Spero che questo rafforzi anche l'indipendenza del pubblico ministero, sarà più libero di lavorare senza pressione delle correnti 💪. Anche se è vero che ci saranno sempre problemi con le camarille politiche, credo che il sorteggio per l'elezione dei consiglieri dei Csm sia un buon inizio 🎉. E poi anche la presidente emerita della Corte costituzionale ha ragione, l'indipendenza del pm è fondamentale per garantire la giustizia 💼.

🤣 Ecco, un altro passo nella lotta contro le correnti... o meglio, una mossa di Augusto Barbera che vuole separare le carriere dei magistrati e del pubblico ministero! 🤔 Sembra un piano per evitare i cammele dentro il Pd 😂. In ogni caso, se è vero che la cosa favorirà una maggiore indipendenza, allora sono per favore! 🙌 Ma non so se sia facile separare le carriere, altrimenti sarà come separare l'uovo dal uovo... o meglio, come separare il espresso dalla caffè... 🤣 Spero che questo riformismo non faccia scomparire la dolcezza del buon espresso! 😊

Sì, finalmente qualcuno in piazza che vuole fare la giusta cosa! 🙌 La separazione delle carriere dei magistrati e del pubblico ministero è un passo importante per garantire l'indipendenza e la libertà di azione per entrambi gli attori della giustizia. Non possiamo permetterci di continuare a vivere in un sistema dove le correnti politiche influenzano la scelta dei magistrati e del pubblico ministero! 🚫 Quindi sì, mi appoggio completamente alla proposta di Augusto Barbera. Spero che sia un passo importante nella lotta contro le correnti all'interno del Pd. E anche per noi italiani, è importante avere una giustizia che funzioni senza interruzioni! 👏

Back