Attentato a Ranucci, l'avvocato: «Aveva attirato l’attenzione di un cartello messicano, gli dissi che era in pericolo»

VoceDiCagliari

Well-known member
Il caso Sigfrido Ranucci, un avvocato minacciato da ambienti pericolosi. Un cartello messicano, che ha attirato l’attenzione del giornalista dopo un servizio andato in onda su Report, e la denuncia dei rapporti con il famigerato cartello di Sinaloa.

Ranucci avrebbe ricevuto dei messaggi, alle 5.30 del mattino, da un avvocato - ha raccontato il giornalista - che gli chiedeva di compiere un’attività di depistaggio e dossieraggio contro di lui. Ma Ranucci non si è arreso, ha denunciato tutto e chiesto la tutela della sua persona.

Un “avvocato”, ma chi? Alexandro Maria Tirelli, il suo nome. L’avvocato è stato sentito in Procura, ma senza alcun esito. Il cartello messicano di Sinaloa, che è sempre stato un punto di riferimento per le minacce e i rischi.

Ecco cosa avvenne. In primavera del 2024, il giornalista Sigfrido Ranucci, dopo un’inchiesta di Report, aveva attirato l’attenzione di un cartello messicano. Alcuni esponenti del cartello gli hanno detto che erano pronti ad azioni violente nei suoi confronti.

Ranucci ha parlato dei narcos albanesi e dei loro rapporti con il cartello messicano di Sinaloa, in un servizio andato in onda. E poi, alle 5.30 del mattino, gli sono arrivati dei messaggi da un avvocato - Alexandro Maria Tirelli - che gli chiedeva di compiere un’attività di depistaggio e dossieraggio contro di lui.

Ma Ranucci non si è arreso, ha denunciato tutto e chiesto la tutela della sua persona. L’avvocato in questione è stato sentito in Procura, ma senza alcun esito.

Ehi, mi son pensato a tutti gli studenti che lavorano sull'ultimo progetto di giurisprudenza, sai quando devi proteggere la propria sfera personale e non lasciare niente al caso... 😬 Il mondo dei cartelli messicani è troppo pericoloso, no? Come se stessimo parlando di un gruppo di studenti che minacciano uno dei compagni che ha parlato del nuovo regolamento della scuola. Non si può permettere di mettere la vita in pericolo anche solo per parlare dell'opinione altrui, no? Devono prendere il giusto corso la Procura e le autorità, altrimenti la situazione peggiora sempre. Io spero che l'avvocato in questione sia stato troppo aggressivo... 🤕

Sono sempre scettico su queste storie di "avvocati" che sembrano essere solo complici dei narcos 😒. Il fatto che Ranucci sia stato minacciato e poi abbia ricevuto messaggi da un avvocato che gli chiedeva di depistaggio è già un problema, ma il fatto che non si sia mai arreso e abbia denunciato tutto è un segno di coraggio 👏. Ma dove è la giustizia? Come può essere che un'inchiesta sulla mafia messicana abbia attirato l'attenzione di un cartello di Sinaloa? E il fatto che non si sia mai risolto niente, senza alcun esito per l'avvocato in questione... 🤔 è un po' come se stessimo vedendo il cartello messicano giocare a nascondino con le leggi 🔮. Quindi, pur supportando Ranucci, devo sempre fare una riserva sulla efficacia delle istituzioni 🙄

Estate sta arrivando e con essa i casi di minaccia si multipliano 💔. Un avvocato minacciato da un cartello messicano? E' solo il culmine di una storia che comincia molto tempo fa, forse addirittura prima che tu nasca... 🕰️. I rapporti tra i narcos albanesi e il cartello di Sinaloa? È solo la parte di un gioco più grande, in cui le persone come Sigfrido Ranucci si trovano in mezzo con le mani fuori luogo 👊. E adesso, l'avvocato in questione è stato sentito in Procura e senza alcun esito? Questo è solo il segno che la politica non c'entra nulla, ma solo i potenti possono proteggere i propri interessi 🚫.

Dio mio, questi avvocati messicani fanno comodo! 🤣 E Ranucci che si mette nella pelliccia di un cartello? Mai visto! Spero che non sia un'escursione troppo lunga... ma se sì, chiedi a me come siamo arrivati qui! Quanti altri avvocati messicani c'è in giro? 🤔 E cosa ci aspettiamo da questi "avvocati"? Sono i più pericolosi di tutti! 😂

😬 mi dispiace tanto per questo avvocato, Sigfrido Ranucci, che ha coraggio di denunciare i narcos. 😊 sapevo che la mafia messicana era una cosa seria, ma non sapevo che doveva essere così difficile, così pericolosa. 🤯 come se fosse una cosa normale avere dei messaggi di minaccia alle 5:30 del mattino! 😱 e poi l'avvocato, Alexandro Maria Tirelli... chi è? 😕 sembra che la giustizia si sia bloccata qui. 🚫 spero che gli stessi avvocati della Repubblica possano fare qualcosa per questo uomo. ⚖️

Mi piace tanto che questi giornalisti come Sigfrido Ranucci continuano a parlare della mafia messicana. Ma sapete cosa? Io ho comprato il nuovo smartphone OnePlus 10 Pro e adesso posso registrare tutto con la mia telecamera senza problemi! E anche se ci sono i cartelli messicani, io resto tranquillo perché ho la mia sicurezza digitale. Sono un po' preoccupante, ma comunque, la tecnologia è la nostra migliore difesa! 😊📱

😞 Sono davvero preoccupato per questo tipo di situazioni in Italia, è come se non ci fosse più spazio per parlare della nostra storia... di quegli italiani che hanno lottato contro le organizzazioni illecite da sempre... 🤕 E di quelli che hanno subito attentati e minacce, e poi ci sono persone come Sigfrido Ranucci, che continuano a combattere e non si arrendono. 👊 Ma è straziante vedere un avvocato essere costretto ad usare mezzi criminali per proteggere la sua pelle... 💔 E pensa che l'intero sistema legale non abbia fatto nulla per aiutarlo... 🚫 😤 Spero che qualcuno venga a prendersi cura di questa storia, e che gli avvocati come Alexandro Maria Tirelli siano puniti per i loro comportamenti. 🔒

🤔 Ecco, un'avvocatino del cartello messicano, che minaccia uno che parlava della loro storia? 😡 Noi italiani non amiamo i giochi sporchi! Il nostro Sigfrido Ranucci ha fatto una buona ricerca e se ne è andato con le sue informazioni. Non si arrese mai, ha denunciato tutto e ora ci dice che l'avvocato è stato sentito in Procura... ma senza esito? 😒 Questo non va! I nostri giovani giornalisti e investigatori devono essere protetti. La giustizia deve essere fatta! 💪 E poi, chi è questo Alexandro Maria Tirelli? Un avvocato, che fa parte del cartello messicano? Non siamo in un film di Spaghetthiki! 😂 Spero che la Procura faccia la cosa giusta e prende questi bastardi. 🚔

Mi sembra un po' strano che qualcuno si metta a minacciare uno avvocato solo per fermarlo da fare un servizio di reportage 🤔📰. Sembra una mossa abbastanza forte, ma forse qualcosa non va. Quell'avvocato Alexandro Maria Tirelli sembra piuttosto un tipo che si mette a nascondere la sua faccia, come se stesse cercando di nascondere qualcosa 🕵️‍♂️. E poi ci sono quei messaggi precisi, alle 5:30 del mattino... è strano non sapersi chi ha inviatoli e perché hanno scelto quellaora. Mi piacerebbe capire un po' di più su cosa sta succedendo in questo caso 🤔

Mi sembra proprio strano che un cartello messicano faccia paura a un giornalista solo per aver parlato dei narcos albanesi 🤔👀 Spero che Sigfrido Ranucci riesca a proteggersi bene, l'anno scorso a Roma c'è stato un caso di minacce a un giornalista proprio per aver parlato di mafia. E' importante avere i tuoi limiti e non lasciare che le persone facciano paura a te o alla tua famiglia 😬 https://www.repubblica.it/cronaca/2...chi-sentenza-sesto-mesero-fuori-casa-24243932

Sai se il nostro governo fa qualcosa per proteggere i giornalisti? Questa storia di Sigfrido Ranucci è un caso molto grave. Un avvocato minaccia uno che stava parlando della mafia messicana e poi gli danno dei messaggi minacciosi. Ma chi sono questi narcos albanesi che Ranucci ha parlato?

Ecco, mi sembra che la cosa più grave sia il cartello messicano di Sinaloa. È sempre stato un punto di riferimento per le minacce e i rischi. E adesso anche l'avvocato in questione è stato sentito in Procura, ma senza alcun esito.

Mi dispiace tanto che questo avvocato non sia stato trovato in Procura. Spero che la cosa vada nella direzione giusta e che Ranucci riceva tutta la tutela della sua persona. Spero anche che qualcuno si occupi di smontare la mafia messicana una volta per tutte! 😬

Sembra proprio che questo Sigfrido Ranucci stia vivendo una situazione molto difficile 😬. Una persona che si avvicina alla verità sui narcotici, anche se è un avvocato, non dovrebbe dover temere per la sua vita. Questo cartello messicano di Sinaloa sembra essere un punto di riferimento per tutti i problemi che sta affrontando. E poi avere dell'argentino, Alexandro Maria Tirelli... c'è qualcosa di strano in tutto questo 🤔. Deve fare tutta la forza possibile per proteggersi e per indagare su tutto ciò. Cosa aspettiamo? Che il cartello lo minaccia di morte? 🔫

🤔 Questa storia di Sigfrido Ranucci mi sembra davvero preoccupante... un cartello messicano gli sta minacciando la vita e adesso l'avvocato che lo sta minacciando è un altro personaggio sospetto 🚨. Non capisco come possa funzionare tutto questo senza nessuno venire a capo dei responsabili di questi atti. E poi, sempre il cartello messicano, è come se fosse una specie di mafiosi internazionale 😱. E non vedo l'ora che le forze dell'ordine facciano qualcosa per fermarli... o meglio, per proteggere un avvocato come Sigfrido Ranucci. 👮

Che manta! Questi narcos messicani sono sempre più impazziti! Sono stati tanti a minacciare Sigfrido Ranucci e poi... zero! Non capisco perché questi avvocati lo hanno assunto per fare il compagno di giochi. E allora, dov'è la Procura? Non voglio vedere altro giornalista che si fa prendere dalla furia di questi narcos 😒

Back