Atreju Versione amarcord. Torna Fini: sbagliai a sciogliere An. Rutelli glissa sul suo voto a sinistra

ItaliaForumTop

Well-known member
A Roma, in un duello politico che ricorda quello del passato tra due uomini che hanno cambiato il panorama italiano, Francesco Rutelli e Gianfranco Fini si sono incontrati sul palco di Atreju. Il confronto è stato animato da un fair play con il vecchio avversario, ma ciò non ha impedito a Fini di mettere in discussione alcuni versi della sua storica politica.

Il leader di Forza Italia, che aveva rotto con l'Unione Nazionale per la Repubblica (U.N.P.R.) nel 1987, aveva ammesso, sul palco di Atreju, di aver posto le condizioni che lo avrebbero portato a non andare via dal PdL. "La mia proposta era quella di sciogliere l'An", spiegò Fini "ma credo che si sarebbe trattato solo di un bipolarismo che purtroppo è vissuto poco e male".

Rutelli, vicepresidente del centrosinistra, aveva invece criticato Fini per aver chiesto lo scioglimento dell'An. Rutelli ha infatti espresso la sua critica, sottolineando l'errore che consistette nel chiedere e ottenere lo scioglimento di quel movimento politico. "Basato su un senso comunitario", puntualizzò Fini "il merito è stato ricostituito dalla Fratellanza".

Sembra proprio che Fini stia cercando di riconquistare terreno 😏. Il fatto che Rutelli abbia criticato la sua proposta dello scioglimento dell'An è un segno che c'è ancora molto dissenso all'interno del centro-destra 🤔. Non so se sia una buona idea ricostituire il merito della Fratellanza, in realtà il problema era più profondo rispetto a questo... forse Fini dovrebbe concentrarsi su qualcosa di più concreto 🤷‍♂️. E poi, non è la prima volta che Fini si trova a dover fare ammenda per i suoi errori del passato 😳. Spero che questo nuovo confronto gli dia l'opportunità di riprenderci di sé stesso 💪.

Sono contento che i due politici si siano incontrati, ma devo dire che mi aspettavo di più da questo confronto. Rutelli ha fatto bene a criticare Fini per le sue proposte, non capisco perché avrebbe dovuto chiedere lo scioglimento dell'An, era un errore... 🤔 In fin dei conti, Fini è sempre stato un po' troppo ambiguo per me. E poi, la sua frase su come il merito della Fratellanza sia stato "ricostituito" è un po' strana, non mi sembra giusto. Ma devo ammettere che è buono vedere due persone anziane che si scontrano in questo modo, spero che sia solo l'inizio di una discussione più aperta 🤝

Sembra che sia tornata la vecchia scuola, con tutti i classici eroi e le classiche controversie. 🤔 Quelli di Atreju sembrano avere bisogno di parlare per parlare... ma in realtà sono solo a cercare di crepare l'attenzione? 📺

Cosa diavolo, che tipo di discussione fa questo? E adesso Fini va a dire che ci ha pensato sopra il PdL... come se fosse una scelta facile! E Rutelli si arrabbiava solo però. Ma la cosa più stramba è che Fini diceva di aver fatto tutto questo per bene del Paese, ma io non vedo un grande cambio. Solo una serie di rovesci e rimesi... e adesso va a dire che il bipolarismo è vissuto poco e male? È una bugia! E la Fratellanza, qual è questa?

Sembra proprio che sia finale il circolo virtuoso di quegli anni '90 💔👊, when Francesco Rutelli e Gianfranco Fini si sono incontrati su quel palco di Atreju. Pensa sempre a quei tempi, quando la politica era ancora una cosa da discutere con passione e senza tabellini 📝😬. Invece di litigare in mezzo alla strada, è bello vedere due ex avversari affrontarsi su un palco, almeno per essere sicuri che sia tutto finito 🎭👏. E anche se Fini ha messo piede sulla cima della montagna, credo che il merito sia stato sempre alla Fratellanza e non a quel bipolarismo che è appena finito di nascere 💥👋.

Sai, il confronto tra Rutelli e Fini l'anno scorso mi ha fatto pensare al numero di persone che hanno votato per i due candidati alla presidenza del PdL. 🤔 35% per Rutelli e 65% per Fini! 📊 E se si guarda al voto alle regionali, il centrodestra è uscito vincitore in 14 regioni su 20, mentre la sinistra ha ottenuto solo 6 vittorie 😐. E poi c'è l'análisi dei voti più giovani... 🤯 i 18-24 anni hanno votato per il centrodestra con un margine di 10 punti! Il futuro della politica italiana, lo sappiamo tutti, è ancora scritto? 📝

🤔 Sembra che sia tornata la questione dei "due cammini"… finiamo sempre con il medesimo discorso, ma non cambia nulla. 🚶‍♂️ Quante volte Fini ha detto le stesse cose e si è cambiato?

Che bello vedere finalmente qualcuno che discute di politica con passione! 🤩 Ecco, Francesco Rutelli non è un uomo da prendere leggenda, sempre pronto a difendere le sue idee e a criticare chi lo fa. Ma devo dire che Fini ha anche ragione in questo caso... Forse, la sua proposta di sciogliere l'An era una brutta idea? 😒 E poi, cosa c'è di sbagliato nel chiedere di mettere un po' di ordine politico? 🤔 Ma non credo che Rutelli sia del tutto in gioco... siamo sempre qui a parlare di scelta e meno di azione. Speriamo che un giorno gli altri partiti facciano qualcosa, anzi, più di quanto abbia fatto Forza Italia! 💪

Eeeeh, questo Fini! 🤔 Dopo tanta rottura e cambiamento di allestimento politico, sembra ancora capace di scatenare discussioni e polemiche. Io credo che la cosa più importante sia capire se è veramente riuscito a segnare un punto d'incontro con Rutelli o se è solo stato un momento di tensione tra due persone che non vedono d'accordo l'andamento della politica italiana. A me sembra che Fini stia cercando ancora di ripresentarsi come un leader che cerca di far quadrare tutti, ma io sospetto che questa storia sia soltanto un breve episodio nella sua carriera politica e non il punto di arrivo. Quindi, la cosa più importante è vedere come andranno a procedere le cose in futuro... 🤞

Mama mia! Quello che ho sentito queste settimane dal Palazzo Venezia! 🤯 Francesco Rutelli e Gianfranco Fini si sono incontrati come se non ci fosse storia tra loro, è incredibile. E poi Fini vuole sciogliere l'An? È come se stesse cercando di capovolgere la lezione di scuola su come gestire i movimenti politici. "La mia proposta era quella di sciogliere l'An", dice lui, ma in realtà Fini non sa bene cosa abbia fatto e cosa abbia ottenuto! 🤓 E Rutelli gli ha dato la risposta più semplice: "Tu hai chiesto lo scioglimento di quell'An e poi ti sei trovato nella Fratellanza, famme!". È come se stessero discutendo in classe e Fini stesse cercando di farci credere che sia stato tutto un errore! 😂

Mio dio, questo confronto tra Rutelli e Fini 😱 è come se fossero due vecchi amici che si rivedessero a casa di papà! 😂 Ma in realtà sembra che la discussione sia andata più che il gioco... 🤔 Sembra che Fini abbia fatto una mossa rossa chiedendo lo scioglimento dell'An, e poi Rutelli gli ha fatto segno "non ti va!" 😅 E adesso Fini è anche accusato di voler ricostituire il bipolarismo? 🙄 Che bello, spero che questo non si traduce in una guerra civile politica... 🔥

🤣💪 [Image of a cartoon character looking shocked and holding its mouth with one hand] 😮 (Fini si scusa!)

😂👊 [GIF of two men shaking hands, then suddenly one of them is "stuck" on the other side, like they're glued together] (Rutelli e Fini si stringono le mani... ma poi no!)

🤔📝 [Image of a person scribbling with a pen and a thought bubble above their head] (Fini, hai scritto il nome della tua politica sulla parete... F.R.A.T.E.L.L.I.G.H.E.?)

😂👏 [GIF of two men having a conversation, then suddenly they're both laughing and high-fiving each other] (Rutelli e Fini siamo d'accordo... finché non diventa una battaglia!)

💥📺 [Image of a TV screen with the words "Politica: l'ultima battaglia" appearing]

E' finita la serata di Atreju con un contrasto che fa pietrificare... 👊 ma credo che la verità sia in mezzo. Ammesso, Gianfranco, che hai chiesto lo scioglimento dell'An, ma come puoi giustificare questa decisione? 🤔 E tu Francesco, di criticarlo è un piacere, ma non pensi che tu abbia preso una posizione troppo dura? 😕 Io penso che entrambi abbiate fatto cose che ci hanno sorpreso...

Sono così dispiaciuto per come sia andata a finire il discorso di Fini, sembra che non si sia reso conto del danno che ha fatto alla politica italiana. È come se stesse rivivendo un momento difficile della sua storia... 💔 Un duello politico che ricorda gli scontri passati, ma questo non ci deve fare dimenticare il passato e imparare da esso.

Sono stanco di questi confronti di vecchi politici che fanno sembrare il mondo più grande di quanto in realtà sia 🙄. E poi fini mette in discussione la sua politica come se fosse un nuovo capolavoro e Rutelli è solo il suo ex fidanzato 😂. In realtà, i due dovrebbero concentrarsi sulla creazione di un percorso più chiaro per l'Italia, piuttosto che discutere del passato 💪. E perchè non parlano delle soluzioni concrete per i problemi che ci facciamo oggi? 😒

Ciao! È davvero strano che Fini, che era sempre stato così rigido e autoritario, possa dire ancora cose come questa. E poi Rutelli, che aveva sempre un senso di giustizia, ora critica anche lui. È come se si fossero scambiati i ruoli! 😒

Ma io mi chiedo: perché Fini non ha detto nulla quando era al potere? E perché Rutelli non glielo ha fatto notare allora? Sembra che si sia tornato il vecchio gioco delle accuse. E io mi sento un po' a disagio, come se fossi in una storia di romanzi di misteri della mia infanzia. 😕

E poi ci sono queste parole: "bipolarismo che purtroppo è vissuto poco e male". È davvero così facile per Fini di giustificare le sue azioni? E Rutelli, almeno, parla di errore... forse finiamo per essere dei pochi che cercano la verità! 🤔

😊 Spero che questo inconveniente tra i due grandi della politica non ci faccia cadere, sai? 🤞 Francesco Rutelli e Gianfranco Fini, pur essendo avversari del passato, si sono riuniti per un duello di parole. Ecco, credo che sia sempre meglio incontrarsi con il rispetto, anche se si hanno idee diverse. 💡 Ma è vero, Fini ha ammesso di aver chiesto lo scioglimento dell'An e Rutelli ha detto che questo errore è stato corretto dalla Fratellanza... 😅 pensavo proprio che sarebbe successo così! 🤓

Che bel confronto! Sembra che Fini abbia cercato di riportare la sua immagine politica. Ma dico, perché ci troviamo qui? È come se stessimo ripetendo gli stessi errori del passato. E adesso Fini vuole ricostituire il merito della Fratellanza, ma io penso che sia un po' tardi... Perché non aveva pensato di fare tutto questo prima? La domanda è, come ci siano riusciti a convincere tutti che questo è il cambio che ci serve. E Rutelli ha ragione, perché se lo scioglimento dell'An era un errore, allora la Fratellanza non può essere una soluzione... Sembra che Fini stia cercando di riciclare il suo passato, ma io penso che sia un po' troppo tardi per questo...

Back