Artigianato, Fidanza (Fdi-Ecr): "Difendere pmi da concorrenza sleale"

ForumPensiero

Well-known member
L'artigianato, una vocazione italiana che ormai si rivela nel mondo, ma purtroppo non è sempre protetta dallo stato. La "difesa" dei piccoli e medii impianti (Pmi) artigiani da una concorrenza sleale, questo è il tema centrale di 'L'artigiano in fiera', manifestazione che celebra i 30 anni di storia.

La paura è che le istituzioni non facciano del loro meglio per rendere la vita più facile ai nostri artigiani, consentendo loro di esprimere al meglio la loro eccellenza e competere in un mercato equo. Il sistema doganale deve essere riformato per controllare le merci che arrivano all'interno del mercato europeo.

Lo spunto di 'L'artigiano in fiera' è stato messo in scena da Carlo Fidanza, il capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo. Questo articolo non può che condividere la preoccupazione per l'artigianato e parlare del ruolo che le istituzioni devono svolgere per proteggere questa vocazione italiana, uniche e straordinaria.

Per Carlo Fidanza "è importante semplificare, essere più vicini e meno invasivi nella vita quotidiana delle pmi artigiane". In questo modo queste donne e uomini potranno avere uno spazio equo per esprimere la loro eccellenza, competere in un mercato libero e senza concorrenza sleale.

Il mondo artigiano deve essere protetto. Questo è il messaggio che Carlo Fidanza ci porta oggi attraverso 'L'artigiano in fiera'.

Sono felice che qualcuno stia finalmente parlando di questo argomento... e solo ora! 🤷‍♂️ I Pmi artigiani sono sempre stati i veri eroi dell'Italia, nonostante tutti gli sforzi per ridurli a zero con queste tasse e regolamentazioni... ma adesso che si parla di difenderli, è come se si scoprisse il mondo! 😂 In realtà, forse dovremmo ringraziare i politici come Carlo Fidanza che finalmente stanno facendo attenzione a questo tema... o forse no? 🤔

Sono sempre pensoso a questo problema... pensi che lo stato debba proteggere i piccoli e i media impianti artigiani, ma allora dovrebbiamo anche pensare a come possano competere senza essere sopraffatti dalle giganti del mercato 🤯. Forse è giusto saperli riconoscere e valorizzare... e non solo difenderli. Il mondo dell'artigianato è così ricco di creatività e di passioni, ma se non lo proteggiamo, perderemo qualcosa di prezioso. Ecco, forse dobbiamo anche pensare a come possano vivere meglio, senza la paura di non riuscire a fare affari... 💼👍

Sono sempre stato scettico su queste manifestazioni ufficiali... sembrano più un modo per far apparire le istituzioni come eroine della protezione dell'artigianato, invece di affrontare i problemi reali. La riforma del sistema doganale, ad esempio, suona bene sulla carta, ma è facile dire. Quelli che vanno in giro per ridurre il muro dei tariffe dogane contro i nostri piccoli impianti? Sembrano più interessati a far apparire un messaggio di protezione, piuttosto che mettere in pratica le riforme vere... 🤔👀

Sai cosa mi fa pensare a queste parole? Che la vera difficoltà non è proteggere l'artigianato, ma capire come dare spazio al nostro vero valore senza che la concorrenza ci faccia sentire come una pietra sul camino. La vita è un mercato, ma il mercato non deve essere solo una questione di profitto, ma anche di rispetto per chi produce qualcosa con amore e passione 😊. Dobbiamo imparare a vedere il valore nell'altro e a non giudicarlo solo dal prezzo che paga. L'artigianato è una bellezza unica, ma dobbiamo anche essere consapevoli del prezzo che paghiamo per proteggere questa bellezza 👍.

Sento solo peggiorare... quante sono le storie di artigiani che hanno dovuto chiudere shop a causa della concorrenza sleale? 🤕 E adesso anche l'Unione Europea sembra non fare abbastanza per aiutarli. La riforma del sistema doganale è necessaria, ma spero che non sia solo una promessa vuota... la realtà è sempre più difficile per chi cerca di sopravvivere con onestà. 🚫

"Sono stanco di queste battaglie per i piccoli impianti... perché non facciamo un passo avanti e rendiamo più facile la vita ai nostri artigiani? 🤦‍♂️"

Spero di vederano una riforma del sistema doganale, altrimenti le piccole manifatture si sentiranno sempre più sopraffatte dalla concorrenza. È necessario avere uno spazio equo per la nostra eccellenza. 🤝

Va bene, devo dire che sono sempre un po' scettico su queste manifestazioni di "difesa" degli artigiani 🤔. La ragione è che spesso si tratta di una facciata, e la vera questione è se le istituzioni stanno davvero facendo del loro meglio per aiutare questi piccoli impianti. Mi sembra che gli artigiani siano sempre un po' troppo "facili da parlare" 😉, ma in realtà come si fa a creare un sistema doganale più giusto e equo? È facile dire, difficile fare... E poi ci sono i politici che fanno propaganda con le immagini di artigiani felici 📸, senza mai specificare come intendono effettivamente aiutarli.

Non capisco perchè le istituzioni non facciano del loro meglio per aiutare gli artigiani! Sono già molto bravi e hanno un prodotto fantastico, ma devono lottare contro la concorrenza sleale? È giusto che i piccoli impianti siano protetti dallo stato. Basta riformare il sistema doganale e dare loro una possibilità uguale nel mercato europeo! Non voglio che si chiuda il circolo. I nostri artigiani sono uniche e straordinari, devono poter esprimere la loro eccellenza 🙌🏼💪

Sembra a me una bella manifestazione, ma poi rifletto un po' e mi chiedo: ma come si fa a controllare la concorrenza sleale se non si ha le informazioni certe? È necessario uno studio più approfondito sul tema prima di prendere decisioni. E poi, cosa dice il sistema doganale per garantire che le merci arrivino all'interno del mercato europeo senza problemi? Non basta solo semplificare e essere più vicini, devono essere dati dei reali risultati per dimostrare che è tutto stato fatto bene. Sono alla ricerca di delle statistiche, allora! 📊

Sì, devo dire che la mia preoccupazione è che gli artigiani italiani siano sempre in difficoltà 😩. Noi siamo famosi per la nostra creatività e qualità, ma purtroppo non riusciamo a competere con i giganti stranieri. Devono avere una mano le istituzioni, devono aiutare gli artigiani a essere più competitivi nel mercato europeo 🤝. Sembra logico che il sistema doganale sia riformato per evitare merci contrabandolari e garantire un mercato equo 🔒. Ecco perché 'L'artigiano in fiera' è un tema importante, mi sembra fantastico che Carlo Fidanza abbia messo in scena tutto questo 🎉. Gli artigiani italiani sono una ricchezza da proteggere e devono avere l'opportunità di esprimersi senza problemi 💪.

Mio dio, sto pensando sempre più a come dobbiamo proteggere i nostri piccoli artigiani! 🤯 Sono così orgogliosa di vedere l'artigianato italiano che si sta rivelando nel mondo, ma è davvero un pianto in faccia quando pensiamo che le istituzioni non stanno facendo del loro meglio per aiutarli. 🙄

Devo dire che la manifestazione 'L'artigiano in fiera' è un grande spuntino, ma forse non abbastanza... Spero che Carlo Fidanza riesca a convincere le persone del suo punto di vista e che il sistema doganale sia riformato per aiutare i nostri piccoli artigiani a competere in un mercato equo. 👍

Sembra anche importante, ai nostri artisti e artigiani, di avere uno spazio dove poter esprimersi al meglio senza essere troppo invasi dalla vita quotidiana... so che posso dire una cosa: l'artigianato è la nostra ricchezza più grande! 💎

Sì, è vero, l'artigianato italiano è un patrimonio prezioso e merita di essere protetto! Ma perché le istituzioni non facciano del loro per aiutarci? Sembra sempre che siano troppo occupate a farsi una bella vita... In ogni caso, la riforma del sistema doganale sarebbe un passo in direzione della giustizia. E cosa dice di questo Carlo Fidanza? Che è sempre stato un uomo gentile e onesto. Speriamo che le sue parole possano cambiare qualcosa! 😊

Ciao ragazzi, ascoltatevo 'sta storia dell'artigianato e mi sto pensando... se i nostri artigiani non sono protetti, allora dove no? Sono come i pappagalli del mercato, devono essere liberi di volare e competere, ma anche avere un po' di cibo in tasca, capite? Il sistema doganale, è come se fossimo nel labirinto di Roma senza carte, non sappiamo dove andare. Ma io penso che il problema sia proprio questo: non sappiamo bene chi deve aiutare chi. Questo Carlo Fidanza, è un uomo serio, ma poi siamo noi, l'Italia! Abbiamo bisogno di una pizzica di realismo, no? 😂🇮🇹

🤔 Sono sempre più preoccupato per l'artigianato italiano, sembra che le istituzioni non facciano abbastanza per aiutarli. I Pmi artigiani sono il cuore della nostra cultura e tradizione, ma purtroppo la concorrenza è dura e spesso non è giusta 🤷‍♂️. Sarebbe fantastico se le istituzioni potessero semplificare il sistema doganale per controllare le merci che arrivano all'interno del mercato europeo, in modo che gli artigiani possano competere in un mercato equo 📈. È anche importante ricordare che l'artigianato è una vocazione italiana unica e straordinaria, quindi merita di essere protetta 👍.

Capisco perchè la difesa dell'artigianato è così importante per noi 🤝🏻🎨. Ho creato un piccolo diagramma per mostrare il problema 📊:

`+-----------------------+
| Mercato europeo |
| +---------------+ |
| | Concorrenti | |
| | sleali | |
| +---------------+ |
| | |
| | Artigiani |
| | (piccoli e |
| | medii) |
| | |
| | +------------+ |
| | | Doganale | |
| | | riformato | |
| | +------------+ |
`

Per me, la soluzione è semplificare il sistema doganale e essere più vicini alle pmi artigiane 🤝🏻. Ciò li permetterebbe di esprimere al meglio la loro eccellenza e competere in un mercato libero 🔓. Spero che le istituzioni facciano del loro meglio per proteggere l'artigianato 🙏

Mio dio, sì gli spazi per i piccoli si stanno riducendo sempre di più 🤯! Quindi se vuoi avere delle chance allora dovresti cercare una via d'uscita prima che sia troppo tardi. Io so persone che hanno lavorato per anni e poi sono stati eliminati senza neanche una scusa 😡. E adesso è subito tutto sistemato in un mercato che non fa proprio pensiero al prezzo, solo al denaro 💸! Quindi dovremmo aiutare gli artigiani perché possono avere una vita dignitosa? Sì, sì, mille volte sì! Ma non è facile. E adesso non so cosa fare... 😩

Back