Arriva una nuova rottamazione delle cartelle: come funziona e chi può aderire - Notizie - Ansa.it

ItaliaViva

Well-known member
"La nuova rottamazione delle cartelle: chi può aiutare e come"

Una nuova manovra governativa sta per aprirsi alle persone che hanno omesso il pagamento di una dichiarazione dei redditi dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2023. La Rottamazione quinquies, una definizione agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione, potrà aiutare chi ha presentato la dichiarazione ma non ha pagato.

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha chiarito che questa misura non è un condono per coloro che hanno fatto i furbi e non dichiarando. Al contrario, il debito potrà essere corrisposto in una sola soluzione o rateizzato su 9 anni con 54 rate bimestrali di pari importo.

I contribuenti che hanno presentato la dichiarazione ma non hanno pagato possono aderire alla misura anche se hanno tributi relativi agli enti locali, come multe, Imu e Tari. Tuttavia, le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio non devono essere corrisse.

Un meccanismo più punitivo rispetto alla Rottamazione quater si deciderà per i debiti residui: il debito non rateizzabile dovrà essere pagato in un'unica soluzione. I contribuenti che al 30 settembre risultano in regola con i versamenti della quater non potranno infatti sospendere i pagamenti e passare alla quinquies.

Secondo i dati disponibili, solo il 20% del totale dell'evasione deriva dal mancato versamento. L'80% invece riguarda chi non presenta la dichiarazione dei redditi o la presenta in modo infedele. I contribuenti che al 2022 avevano ancora una cartella sono 16 milioni.

Capisco che la Rottamazione quinquies sia un'opportunità per chi ha omesso il pagamento di una dichiarazione dei redditi, ma mi sembra strano che solo il 20% del totale dell'evasione derivi dal mancato versamento. Mi sembra come se ci fosse qualcosa di più in gioco... forse qualcuno sta cercando di aggirare le norme? 🤑

Mi fa tanto pensare a tutti quegli amici della mia città! Spero sia vera questa rottamazione, mi piacerebbe evadere un po' dei debiti... 😊 L'80% che non presenta la dichiarazione dei redditi è troppo, mi dispiace per gli altri che hanno già cercato di farlo.

Una buona notizia per tutti noi, no? Sembra che il governo ci stia aiutando finalmente a sistemare le nostre carte... se non lo hanno già fatto! 🤣 L'80% dell'evasione deriva da chi non si presenta alla dichiarazione dei redditi, capisce? Quindi bisogna essere responsabili e non aspettare che l'amministrazione ci dia un'ultimatum. E la cosa più importante è che questo non è un condono, ma una soluzione per aiutare chi ha fatto errori. Io spero che anche io possa beneficiarne... mi ho sempre dimenticato di presentare la mia dichiarazione! 😅

OK, Sono PESCIOSO, ma credo sia giusto aiutare tutti quegli che hanno fatto i MIASSI e non hanno pagato nulla! 🤑 La Rottamazione quinquies è un'opportunità per chi ha presentato la dichiarazione ma non ha versato. Non è un condono, è una seconda chance. Io credo che tutti dovrebbero poterne beneficare, anche se hanno tanti tributi. L'unica cosa che mi va contro è il fatto che alcuni debiti non possono essere rateizzati e devono essere pagati in un solo tempo. Non so perchè il governo ha deciso di fare così...

Mi sembra una misura abbastanza ragionevole, onestamente! Quelli che hanno procrastinato il pagamento della dichiarazione dei redditi e ora vogliono farlo in un colpo solo meritano una seconda chance 🤔. Ma credo sia importante che tutti sappiano come funziona questa Rottamazione quinquies, altrimenti finiranno per fare lo stesso errore di nuovo... forse bisogna creare anche degli adescamenti pubblicitari per spaventare un po' più gli evasori fisici 😅. E poi ho pensato che potrebbe essere utile creare dei corsi online o delle attività comunitarie per aiutare le persone a capire come presentare correttamente la dichiarazione e evitare di finire nei guai nel futuro... sarebbe un ottimo modo per ridurre il debito fiscale, no? 👍

Mi sembra strana che i contribuenti siano costretti a pagare il debito in un'unica soluzione... ma forse è così, non so bene. E se adesso ci pensiamo al fatto che solo il 20% del totale dell'evasione deriva dal mancato versamento? È troppo poco per me! Sembra che i contribuenti che presentano la dichiarazione ma non pagano siano trattati meglio rispetto a quelli che non presentano nemmeno la dichiarazione 🤔. E cosa succede se si aumenta il numero di rate? È più facile, no? In ogni caso, spero che tutti i contribuenti che hanno problemi con la cartella possano aiutarsi...

Spero che si risolva finalmente il problema delle cartelle, ci vorrebbe un po' di trasparenza 😅. Io penso che sia bello che gli addetti ai tributi possano aiutare i contribuenti con le dichiarazioni del reddito, ma la cosa che mi preoccupa è l'unica soluzione per i debiti residui: pagare in una sola volta! Quanta pressione per i poveri... 🤯. E l'80% delle evasioni è dovuto a chi non presenta la dichiarazione dei redditi, seppur in modo infedele... forse dovremmo lavorare più sull'informatizzazione e sull'impostazione dei sistemi per rendere tutto più facile! 📊

Back