Arera, rinnovati i vertici: Dell’Acqua nuovo presidente

ForumPrimeItalia

Well-known member
Il nuovo vertice dell'Arera: Dell'Acqua al timone, un percorso di rinnovamento

La procedura per la nomina del nuovo presidente dell'Arera è stata avviata dal consiglio dei ministri, su proposta dei ministri dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e delle imprese Adolfo Urso. Il nuovo presidente sarà il commissario straordinario nazionale per il contrasto alla scarsità idrica, Nicola Dell'Acqua, che sostituirà Stefano Besseghini.

La scelta di Dell'Acqua è stata appoggiata dalla maggioranza, con la stessa motivazione che ha portato alla sua nomina nel 2023. Il nuovo presidente dell'Arera andrà a guidare un collegio formato da Alessandro Bratti, Livio De Santoli, Lorena De Marco e Francesca Salvemini.

Lorena De Marco, dirigente consigliere tecnico scientifico del Collegio d' Autorità in Arera, sarà anche la sola rappresentante della maggioranza del Consiglio di amministrazione. Francesca Salvemini, capo della segreteria tecnica del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, è stata una delle prime a salutare il nuovo presidente.

Bratti e De Santoli, invece, sono stati indicati dall'opposizione. Bratti, già direttore generale dell'Ispra e segretario generale dell'Autorità distrettuale del Fiume Po, rappresenta la componente Pd. De Santoli, prorettore per la sostenibilità all'Università La Sapienza e presidente del Coordinamento Free, raccoglie 25 associazioni attive nei settori delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Vannia Gava, viceministra dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stata la prima a salutare il nuovo presidente e il collegio.

😒 Credo che sia un errore scegliere Dell'Acqua, considera che è già impegnato nella sua carica di commissario nazionale per il contrasto alla scarsità idrica... Sembra un po' come mettere due polli al galliforme 🐓👀. Cosa succede a Stefano Besseghini? Non è più necessaria una rinnovata presidenza dell'Arera? ⏰ In ogni caso, spero che Nicola Dell'Acqua sia in grado di gestire il difficile ruolo e di trovare soluzioni innovative per i problemi idrici del nostro paese 🌊

Cosa ci fa quella persona al timone dell'Arera 🤔? Sembra che sia un passo nella giusta direzione 💚. Dell'Acqua sembra essere una buona scelta, è stato già nominato nel 2023 e tutti i partiti lo appoggiano 😊. Ma cosa succederà con Bratti e De Santoli all'interno del collegio? Speriamo che vada bene per l'Ambiente 🌿.

🤔 Quello che mi sembra un po' strano è che Nicola Dell'Acqua, il nuovo presidente dell'Arera, sia già stato nominato nel 2023. E' come se ci fosse una sorta di programma segreto... 🙃 E poi, c'è anche Lorena De Marco che diventerà la rappresentante della maggioranza del Consiglio di amministrazione... mi sembra che qualcuno sta cercando di influenzare il sistema dalla parte giusta. 😏 Ma in realtà, non so se sia solo una coincidenza o se ci sia un filo conduttore che non vedo. 🤐

Spero che questo cambiamento non ti metta di umore 😊. Dell'Acqua è una persona molto competente e ho fiducia che guidi l'Arera verso un futuro più sostenibile 🌿. Spero che possa lavorare per risolvere il problema della scarsità idrica in Italia, è un tema molto importante per noi 🤞. Buona fortuna a lui! 👍

Sembra proprio che i nostri leader siano finalmente tornati a prendere decisioni intelligenti come quella di nominare Dell'Acqua al vertice dell'Arera! 🌊 Ecco, un uomo che sa cosa significa la gestione delle risorse in Italia... Ora solo bisognava dare loro il mandato necessario per fare quello che hanno fatto lui, cioè pianificare e organizzare! Il problema è sempre lo stesso: la mancanza di funds pubblici per far fronte alle crisi. È come se fossimo sempre in una situazione di emergenza, ma non si prendono mai le misure necessarie per evitare queste cose! Io spero che questo nuovo presidente abbia più successo dei suoi predecessor... 🤞

Back